26 ottobre 17, 23:05 | #3441 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Ho visionato il video, non essendo elicotterista non posso esprimere giudizi riguardanti il volo. Il motore, immagino che tu abbia montato un motore di maggior cilindrata rispetto all'originale, in questo caso avresti guadagnato in potenza, ed erogazione della coppia magari ad un regime più basso, senza tenere il motore impiccato. Come dicono gli Americani " never is better than cubic inch" Ora vado a cuccia, a domani.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 26 ottobre 17 alle ore 23:08 Motivo: ............ | |
27 ottobre 17, 05:25 | #3442 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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accensioni elettroniche e anche la nuova candela OS che non ho mai provato, da pensionato, ho fatto 80 anni questo mese, devo pur decidermi a distaccarmi......... Quello che tu chiedi mi pare di averlo già spiegato in questi ultimi anni, da velocista impegnato nelle gare VVC ed anche come produttore degli OPS Motori di Monza/Agrate Brianza- Italia. Con il Dooling 61 10cc. di buona memoria, Americano e fatto per gli automodelli al pilone, negli anni '50, con il Barbini 2,5cc testa Nera Italo-Veneto, da VVC siamo stati l'unico produttore al mondo che ha sempre avuto in catalogo motori da 10 - 11 - 13 e 15 cc (60 - 65/67 - 80- 90) in versione sia a bronzina che a rullini liberi, e sempre pure le bielle di ricambio sempre in Ergal speciale , con anello di acciaio da cuscinetti, i rullini e l'albero speciale perchè il bottone di manovella è diverso. Solo il 90/15cc è in versione unica solo a rullini. Dei precedenti solo Barbini , un genio della meccanica, che faceva tutto da solo, con fratello e un paio di garzoni montava una gabbietta costruita come la biella d'acciaio tutta dal pieno e i rullini, il tutto con tempera e rettifica pure in laboratorio, anni '50,'60 e qualcosa ancora nel '70. Altri tempi, altri artigiani e tutto il resto. La ditta di Saronno che li produceva apposta per noi,dato che 10-11 e 13cc montano il diam. 1mm. x 6,3 mentre lo standard era 1 x 7,3 ce ne fece in totale in tre lotti circa 250.000 pezzi dal 1969 al 2008. Cioè circa per 10.000 bielle mentre il totale di bielle con bronzina (Bronzo-"Caro" ) era di circa 20 volte maggiore. Per il modellismo e modellista di massa i rullini però è meglio lasciarli ai super esperti anche perchè non fanno girare il motore più forte ma solamente il rullino regge meglio il poco o pochissimo olio però con carburazioni perfette se no sono guai grossi e costi esorbitanti. In più la gabbiette e/o cuscinetti a rullini di queste misure , sono introvabili e i costi di produzione in proprio improponibili dai i quantitativi ridottissimi. Saluto al suo risveglio Maurizio/Dooling e anche Alefly 83, ovvio Placido e gli altri lettori. Piero Muzio - FAI 241 . | |
27 ottobre 17, 10:29 | #3443 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
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Credo di capire che la via della gabbietta o del cuscinetto sul piede di biella è poco praticabile o quantomeno molto costosa e laboriosa; anche perche', ammettendo di avere una biella che meccanicamente si puo' sostituire all'originale, sarebbe poi necessario riequilibrare l'albero motore, giusto ? Piacere di conoscerLa, anche se virtualmente sig. Muzio ! Roberto. |
27 ottobre 17, 12:16 | #3445 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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1° montare una biella con testa più grande per accogliere il cuscinetto ad aghi, questo comporta una lavorazione nel carter per creare un canale che permetta alla testa di biella di girare senza problemi. 2° Se la biella originale ha una testa abbastanza grande, bisogna togliere la bronzina, lavorare il foro per poter accogliere l'anello dove andranno a lavorare gli spilli. Il tutto sarà poi bilanciato come necessario. Tanto vale, al limite, procedere ad una lavorazione come avevo indicato, anche se Placido scrive di non aver più avuto problemi con buone percentuali d'olio. Ciao Piero, leggo molto ma scrivo poco.
__________________ Never forget it. | |
27 ottobre 17, 13:59 | #3446 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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come sempre per i forum, poi magari la credono facile: punto 1.... relativamente semplice.........1 su 10.000 ci riesce...... punto 2.....togliere bronzina....lavorare foro .......mettere l'anello che prima però va costruito..........mettere gli spilli, che tali non sono e magari qualcuno usa quelli della nonna che cuce, ma capolavori meccanici invisibili, dovendo avere le estremità sferiche o quasi ......materiale speciale e adatto, durezza come sfere da cuscinetti e appunto rullini (in un pugno ce ne stanno circa un milione). Quelli del B40 di Giovanni Barbini erano 1 x 3,5 (vado a memoria ma forse anche 0,8 e non 1 il diametro ) i miei appunti del tempo sono introvabili ora in fondo a qualche scatola. Tutto questo penso che solo 1 su 100.000 meccanici/artigiani sia oggi come ieri in grado di farlo correttamente e farlo girare a 22.000 giri per i grossi 13/15 cc , 30.000 per i medi per i 10/11cc e oltre 40.000 giri, sempre circa, dai 5 ai 2,5 cc. Bilanciatura è un altro discorso e come per il resto la teoria vagola nelle nebbie delle supposizioni mentre le realtà nel monocilidrico sono complicatissime. NB: Magari leggerò di qualcuno che "voglio fermare il progresso". Invece mi piace far presente le esperienze fatte per evitare facili illusioni create da grafici, colori, schermate in movimento, ecc. ecc. Ciao Maurizio magari ora ti mangerai un bel brodetto di pesce! Ti invidio ! Saluti a tutti Piero Muzio - FAI 241 | |
27 ottobre 17, 15:38 | #3447 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Tutto sommato una soluzione abbastanza semplice e di non difficile realizzazione, che può risolvere eventuali problemi di lubrificazioni dovuti al carico sulla biella. A presto. [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=9y1n...0nmMyR--iV5Sgw[/YOUTUBE]
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27 ottobre 17, 23:54 | #3448 (permalink) Top | |
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28 ottobre 17, 00:19 | #3449 (permalink) Top | |
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29 ottobre 17, 10:14 | #3450 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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Buongiorno e buona domenica a tutti! Inizio con qualche report sul 56, ora al banco prova quindi con elica. Ieri finalmente l'ho messo in moto, utilizzando candela G5. Devo dire che chiudendo gli spilli di un giro rispetto a come sono forniti di fabbrica non si avviava, risultava ancora troppo grasso. Ho chiuso un po' di più e finalmente si é avviato. Ho lasciato girare ad un minimo allegro per una ventina di minuti. Il pomeriggio tardi volevo poi fare altre prove. Purtroppo non sono più riuscito ad accenderlo . Forse lo scalda candela non era perfettamente carico (difatti la g5 non faceva il bel filetto acceso ma un pochino spento); il motore accennava a qualche borbottio e scoppiettio ma non si avviava. Spero che non sia già la candela andata (qualcuno accennava qualche post addietro che sarebbe un sintomo quello del non accendersi). Vedremo! Ah, per il momento giro con la famosa benzina aspen oltre ad olio Castrol Power 1 per motori a due tempi, che avevo in casa. Daniele |
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