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Vecchio 25 ottobre 17, 19:54   #3431 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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A me pare comunque che il motore giri parecchio...!!! non certo grasso; comunque complimenti!!

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Vecchio 25 ottobre 17, 20:57   #3432 (permalink)  Top
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Si volando in idelup a metà stik dove il passo è praticamente a zero fa troppi giri...devo modificare un po' la curva del gas... altrimenti così rischio la biella...
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Vecchio 25 ottobre 17, 21:39   #3433 (permalink)  Top
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A me pare comunque che il motore giri parecchio...!!! non certo grasso; comunque complimenti!!

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Non alto......Altissimo....
Ne abbiamo parlato con Ale, e penso che la prossima volta sarà più prudente con i giri. Quelli sono regimi da nitro. E vivaddio che sotto c'era un signor motore. Comunque molto bravo, ed un ottima prova; la dimostrazione che se i costruttori di motori avessero messo un pò più di attenzione a questa tipologia di motorizzazione, oggi sul mercato avremmo potuto trovare prodotti nativi per l'uso di benzina, più potenti ed a costi abbordabili. I consumi, come ho sempre sostenuto, sono davvero irrisori ed alla portata di tutti, e questo avrebbe potuto incrementare gli utilizzatori, e dare una boccata di ossigeno ad una branca modellistica, quella appunto degli elicotteri a scoppio, ormai inesorabilmente in via di estinzione.
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Vecchio 25 ottobre 17, 22:42   #3434 (permalink)  Top
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esatto un signor motore, come dice Placido....prima per curiosità ho aperto il tappo carter per ispezionare la biella e bronzina nessun danno...accoppiamento perfetto...x fortuna
nonostante gli altissimi giri ho notato che è molto lubrificato, all interno l olio è bello limpido e addirittura gocciola se si tiene l elicottero nella sua posizione naturale..
probabilmente per l alta percentuale di olio nella benzina che in questo caso è fondamentale..
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Vecchio 26 ottobre 17, 08:14   #3435 (permalink)  Top
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Placido;
Se ho ben capito un punto debole di queste trasformazioni dei motori glow in benzina, e' la biella su bronzina; non esiste la possibilita' di sostituirla con una che abbia i cuscinetti ?
Oppure se non esiste in commercio, modificarla per montarci un mini cuscinetto a rulli o quant'altro ?
Sicuro che ci hai pensato di gia' Placido, e se non lo hai fatto forse perche' non è possibile..??
R.

Ultima modifica di stravanato : 26 ottobre 17 alle ore 08:24
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Vecchio 26 ottobre 17, 20:50   #3436 (permalink)  Top
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Placido;
Se ho ben capito un punto debole di queste trasformazioni dei motori glow in benzina, e' la biella su bronzina; non esiste la possibilita' di sostituirla con una che abbia i cuscinetti ?
Oppure se non esiste in commercio, modificarla per montarci un mini cuscinetto a rulli o quant'altro ?
Sicuro che ci hai pensato di gia' Placido, e se non lo hai fatto forse perche' non è possibile..??
R.
Ciao a tutti, si può procedere ad una lavorazione come questa, in basso a sinistra.
http://italian.engine-spareparts.com...546-remark.jpg
naturalmente in modo accurato.
Il meato d'olio è più sostanzioso e contribuisce ad una maggiore e migliore lubrificazione, unitamente ad una maggiore resistenza al carico sulla testa di biella.


Dettaglio: Il meato è lo spessore del lubrificante. Per garantire la sua funzione lubrificante e quindi ricadere nella condizione 3 della curva di Stribeck, deve rispettare un valore minimo, che varia in base all'applicazione e all'olio. Generalmente per i cuscinetti a sfera il meato va da 0,1 a 0,7 µm, mentre per i cuscinetti a strisciamento va da 0,5 a 125 µm.
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Ultima modifica di dooling : 26 ottobre 17 alle ore 20:53 Motivo: ...............
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Vecchio 26 ottobre 17, 21:11   #3437 (permalink)  Top
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Placido;
Se ho ben capito un punto debole di queste trasformazioni dei motori glow in benzina, e' la biella su bronzina; non esiste la possibilita' di sostituirla con una che abbia i cuscinetti ?
Oppure se non esiste in commercio, modificarla per montarci un mini cuscinetto a rulli o quant'altro ?
Sicuro che ci hai pensato di gia' Placido, e se non lo hai fatto forse perche' non è possibile..??
R.
Certo che ci ho pensato, ed ho pure ritirato qualche gabbia a rullini, e cuscinetti a rullini. La cosa, però, e di difficile soluzione, perchè non corrispondono le misure con quelle del bottone di manovella. C'è poi la poca distanza con le pareti del carter, che non permette il passaggio di una testa di biella più grande. Ultimo, ma non per importanza, è il diverso bilanciamento che dovrebbe assumere l'albero, per via del maggiore peso della gabbia a rulli. Insomma, alla fine un pò mi sono arreso.
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Vecchio 26 ottobre 17, 21:17   #3438 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, si può procedere ad una lavorazione come questa, in basso a sinistra.
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naturalmente in modo accurato.
Il meato d'olio è più sostanzioso e contribuisce ad una maggiore e migliore lubrificazione, unitamente ad una maggiore resistenza al carico sulla testa di biella.


Dettaglio: Il meato è lo spessore del lubrificante. Per garantire la sua funzione lubrificante e quindi ricadere nella condizione 3 della curva di Stribeck, deve rispettare un valore minimo, che varia in base all'applicazione e all'olio. Generalmente per i cuscinetti a sfera il meato va da 0,1 a 0,7 µm, mentre per i cuscinetti a strisciamento va da 0,5 a 125 µm.
Quelle lavorazioni le ho fatte in qualche bronzina; ovviamente lavorazioni a mano, e quindi non perfette. Comunque, non ho conoscenze tecniche approfondite, come leggo nel tuo post, però posso dirti che con percentuali di olio superiori al 10%, bielle non ne abbiamo più rotte. Resta sempre la necessità di procedere con cautela e con miscela piuttosto grassa, e questo per evitare un numero di giri troppo elevato, ed una migliore fase di raffreddamento dell'imbiellaggio.
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Vecchio 26 ottobre 17, 21:34   #3439 (permalink)  Top
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Quelle lavorazioni le ho fatte in qualche bronzina; ovviamente lavorazioni a mano, e quindi non perfette. Comunque, non ho conoscenze tecniche approfondite, come leggo nel tuo post, però posso dirti che con percentuali di olio superiori al 10%, bielle non ne abbiamo più rotte. Resta sempre la necessità di procedere con cautela e con miscela piuttosto grassa, e questo per evitare un numero di giri troppo elevato, ed una migliore fase di raffreddamento dell'imbiellaggio.
Molto bene Placido, non avevo dubbi riguardo alle tue lavorazioni, ho solo voluto rispondere a stravanato e, magari a qualche altro utente dubbioso riguardo ai guasti delle bronzine e bielle.
Ho solo un modesto elicottero elettrico che è sommerso dalla polvere e non l'ho mai provato.
Mi occupavo di aerei e motoscafi a scoppio dove, in questi ultimi, i motori sono abbastanza sollecitati.
Ti leggo sempre con molto interesse.
Un saluto.
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Vecchio 26 ottobre 17, 21:52   #3440 (permalink)  Top
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Molto bene Placido, non avevo dubbi riguardo alle tue lavorazioni, ho solo voluto rispondere a stravanato e, magari a qualche altro utente dubbioso riguardo ai guasti delle bronzine e bielle.
Ho solo un modesto elicottero elettrico che è sommerso dalla polvere e non l'ho mai provato.
Mi occupavo di aerei e motoscafi a scoppio dove, in questi ultimi, i motori sono abbastanza sollecitati.
Ti leggo sempre con molto interesse.
Un saluto.
Grazie per la stima; lo so che hai seguito sempre con interesse i miei test e le mie modifiche. Certo, non è facile barcamenarsi su questi sentieri tortuosi (), e con modeste attrezzature; con un pò di fantasia, però, ci si diverte lo stesso e si fanno cose ed esperienze sempre nuove ed interessanti.
Questo è l'ultimo esperimento: Un mio modello classe 600 con il motore OS 91 dei precedenti video.
https://youtu.be/9EIHpQwN9F4
In questa sessione ho voluto provare il motore in configurazione "alleggerita", cioè con candeletta G5 e carburatore glow con spillo del minimo modificato. Nella sessione precedente l'ho provato con accensione spark, ed il funzionamento, com'era ovvio, è risultato molto più regolare e preciso, specie al minimo. Comunque ancora ho margini di miglioramento con la G5, visto, tra l'altro, che alla fine il motore si è spento in volo. Forse me la sono cercata, perchè stavo usando una candeletta che non funzionava più su altro motore, e che ho cercato di ripulire (il filamento non si è rotto, accende, ma comunque non funzionava più) mettendola a mollo una notte in acetone (). comunque pochi danni.
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