20 ottobre 17, 13:07 | #3422 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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E come un pollo a seguire... Quando poi mi sono stufato ed ho preso la 10%, volavo tranquillamente lo stesso! Penso che potenze estreme con nitro al 30% servono a chi veramente spreme il modello con il 3d, altrimenti no! Daniele | |
20 ottobre 17, 13:43 | #3423 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2012 Residenza: goito
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Da quello che ho visto io non è tanto la differenza dei giri...con l elica e andando a benzina faceva gli stessi giri più o meno di quando usavo il nitro al 10%.. Ma sul modello cambia tutto, i giri se è carburato bene ci sono ma quando vuoi fare per ex una salita rapida il motore tende a sedersi... anche con passo massimo di 10°. Quindi da quello che ho visto andando a benzina piu che i giri perdi la coppia motrice e di conseguenza i giri sotto sforzo cambiano..cmq col giusto rapporto passo gas riesci a fare un buon volato sportivo. PS io ho fatto pochi voli quindi non posso fare un reportage troppo preciso adesso sto passando dalla G5 all' accensione spark sia x il risparmio Delle candelette sia per avere un minimo e un rendimento un po' più preciso... |
20 ottobre 17, 18:10 | #3424 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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20 ottobre 17, 22:35 | #3426 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' da oltre un anno che stiamo sperimentando la G5, confrontandola con l'accensione spark. E' ovvio che il vantaggio sta nella semplicità e nel risparmio di peso ( niente centralina, niente fasatura, niente batteria di alimentazione). Per contro, il motore risulta un pò impastato al minimo allo stacco della corrente. Debbo dire che sul mio ASP 91 è da un anno che va, e mai sostituita; su altri motori abbiamo notato che dopo un certo numero di voli, la candela non funziona più bene, e va sostituita. Non risultano bruciate, ma il motore accenna qualche scoppiettio, ma non parte. Cambiata candeletta, ed avvio immediato. Dicevo, allo stacco della corrente il motore risulta un pò impastato, e richiede un minimo più alto. Accelerando, però, questo inconveniente scompare, ed il motore gira perfettamente. Non abbiamo notato differenze di potenza e di temperature. C'è da dire che anche le candele 1/4*32, ogni tot ore di lavoro vanno sostituite, così come le centraline che (rarissimamente però, se alimentate a non più di 5 V) possono guastarsi, oppure, ancora il sensore e perfino il magnete. Insomma pro e contro sia per una soluzione che per l'altra. Ah, dimenticavo.. Io ho provato la G5 anche su un motore DLE 20 cc, e persino su uno Zenoah 23 cc. Sul primo ha funzionato bene, e ci ho anche volato per un bel pò; a parte l'imbrattamento che ho spiegato prima, accelerando nessun problema. Addirittura il motore andava anche meglio che con la spark, visto che non si è mai spento in volo, mente con la candela a volte mi ha lasciato a motore ammutolito. Sullo Zenoah ho fatto qualche prova al banco, ma niente di più. Se scorri i video su Youtube, ci trovi anche quelli riguardanti questi esperimenti.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
22 ottobre 17, 15:49 | #3427 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2012 Residenza: goito
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Eccomi...con l enorme supporto di Placido sono riuscito a far andare il motore con l accensione spark. come prima impressione il minimo è più regolare rispetto a prima che montavo la G5 ma non ho potuto provarlo in volo... prossimamente vi aggiornerò appena riuscirò ad andare al campo... link del video... https://www.youtube.com/watch?v=YHwe...ature=youtu.be e vi lascio alcune foto.. |
22 ottobre 17, 22:20 | #3428 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora attenzione alle temperature; il motore gira molto bene e risponde subito alle variazioni del gas. Questo è sinonimo di una ottima fasatura, e di una carburazione molto precisa. In linea di massima, sembra andare tutto bene, sin quì; per esperienza, però, posso dirti che sarebbe opportuno ingrassare un pochino la carburazione, per dare al motore la possibilità di scendere un pò le temperature che, con carburazione stretta ed ottimale, saliranno.
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25 ottobre 17, 01:12 | #3430 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2012 Residenza: goito
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oggi finalmente sono riuscito a fare il volo di collaudo del mio trex 600 con l accensione spark. (secondo mè migliore rispetto alla candeletta G5 e piu regolare) non è ancora perfetto come carburazione ma ci siamo quasi, in ogni caso mi ritengo piuttosto soddisfatto..sono persino riuscito a fare dell acrobazia e un pò di rovescio come si vede al minuto 2.50 del video. ho volato 6.50 minuti, alla partenza il serbatoio era pieno per metà e quando sono sceso c'era ancora un dito abbondante di benzina, il risparmio di carburante rispetto al nitro è impressionante senza considerare il prezzo nettamente inferiore e la facile reperibilità della benzina... ecco il video (youtube purtroppo toglie molta qualità alle immagini) https://www.youtube.com/watch?v=dMdp...ature=youtu.be |
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