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Vecchio 21 settembre 17, 09:41   #3391 (permalink)  Top
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visto che smonti io ti consiglierei ( sempre che tu non l'abbia già fatto) di:

1) Lucidare a specchio testata e testa del pistone (dovrebbe contribuire alla diminuzione delle temperature)
2) aumentare il diametro di uscita del tubetto finale della marmitta ( magari prova con una vecchia )
3) misurare con precisione orologiaia il rapporto di compressione a luci chiuse
magari viene fuori 15:1 invece che 7 o 8 :1


eppoi credo che tu debba trovarti o farti una strobo per controllare anticipi reali ( e non geometrici ) per controllare il corretto funzionamento di magnete sensore e centralina.

Ovviamente prendi tutto come indicazioni che potrebbero anche non valere per i micromotori.

Saluti
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Vecchio 21 settembre 17, 15:22   #3392 (permalink)  Top
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visto che smonti io ti consiglierei ( sempre che tu non l'abbia già fatto) di:

1) Lucidare a specchio testata e testa del pistone (dovrebbe contribuire alla diminuzione delle temperature)
2) aumentare il diametro di uscita del tubetto finale della marmitta ( magari prova con una vecchia )
3) misurare con precisione orologiaia il rapporto di compressione a luci chiuse
magari viene fuori 15:1 invece che 7 o 8 :1


eppoi credo che tu debba trovarti o farti una strobo per controllare anticipi reali ( e non geometrici ) per controllare il corretto funzionamento di magnete sensore e centralina.

Ovviamente prendi tutto come indicazioni che potrebbero anche non valere per i micromotori.

Saluti
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Motore smontato. In effetti il cuscinetto interno sembra impuntare, e sull'albero si vede una striscia completamente lucida a specchio in corrispondenza del cuscinetto, segno evidente di scivolamento. Ho comprato quello nuovo, e sto rimontando. Vediamo cosa succederà.
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Vecchio 22 settembre 17, 00:01   #3393 (permalink)  Top
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https://imgur.com/a/2hIgw

ecco la modifica finita.
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Vecchio 27 settembre 17, 01:08   #3394 (permalink)  Top
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sistemato il motore?

Saluti
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Vecchio 28 settembre 17, 23:13   #3395 (permalink)  Top
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sistemato il motore?

Saluti
Ciao Luca, ci sto lavorando. Intanto ho preparato una nuova ventola da 80 mm in alluminio, per vedere se, migliorando il raffreddamento, si contribuisce a fare scendere le temperature.
Ho poi fatto un nuovo collettore per il 91, nell'ottica di avere più spazio nella parte anteriore del motore, al fine di fare rientrare il motore ulteriormente dentro il telaio. Penso, infatti, di fare una ventola da 85 mm. con palette da 20 mm per questo motore, simile a quella che vedi in foto. Tutto ciò mi farà salire il motore di circa 10 mm.
Queste sono le modifiche:

https://imgur.com/a/7YOuz
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Vecchio 29 settembre 17, 00:26   #3396 (permalink)  Top
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Ciao style

alla fine ti toccherà fare come hanno fatto le case automobilistiche già decenni fa, e cioè passare al raffreddamento ad acqua.........e non dirmi che non ci hai già pensato.......

Adesso sì che mi piace quel collettore, però farei ancora una modifica se posso dire........... invece del manicotto con i grani ci salderei una flangia quadrata delle stesse misure del corpo del carburatore, poi spianerei la parte cilindrica del carburatore e con 4 micro viti su gli angoli ( M 1.6 ad esempio o anche meno se necessario ) affaccerei le due sagome quadrate interponendo una bella guarnizione in gomma anch'essa quadrata.

Per aumentare la portata della ventola potresti provarne una con le palette leggermente inclinate in avanti.
Complimenti ancora.
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Vecchio 29 settembre 17, 23:58   #3397 (permalink)  Top
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Ciao style

alla fine ti toccherà fare come hanno fatto le case automobilistiche già decenni fa, e cioè passare al raffreddamento ad acqua.........e non dirmi che non ci hai già pensato.......

Adesso sì che mi piace quel collettore, però farei ancora una modifica se posso dire........... invece del manicotto con i grani ci salderei una flangia quadrata delle stesse misure del corpo del carburatore, poi spianerei la parte cilindrica del carburatore e con 4 micro viti su gli angoli ( M 1.6 ad esempio o anche meno se necessario ) affaccerei le due sagome quadrate interponendo una bella guarnizione in gomma anch'essa quadrata.

Per aumentare la portata della ventola potresti provarne una con le palette leggermente inclinate in avanti.
Complimenti ancora.
Ciao Luca, rispondo alle tue osservazioni.

https://imgur.com/a/s7zr9

Guarda la prima immagine, e già ti dai la risposta al tuo primo appunto. Ci ho pensato, certo che ci ho pensato al raffreddamento ad acqua, e ci sto lavorando, ma molto lentamente. I problemi da affrontare sono tanti, e non sempre di facile soluzione. La pompa, le tubazioni, l'intercapedine, il vaso di espansione, il raffreddamento del radiatore, ecc. Inoltre, tutto ciò comporterà una non ben definita variazione di peso, dimensione, bilanciamento, canopy... Insomma, c'è molto da lavorare, e probabilmente sperimenterò questo sistema appena avrò la possibilità di lavorare su un 700. Prima dovrei trovare una buona economica occasione .
Sul collettore preferisco il manicotto, perchè questa soluzione mi dà la possibilità di ruotare e posizionare il carburatore come meglio si adatta allo spazio disponibile; facendo, invece, la flangia con i fori, sono obbligato a montarlo solo in due posizioni.
Quella in foto è la ventola che avevo preparato per l'OS 91, e, come puoi vedere, le palette sono inclinate di una decina di gradi in avanti. Nell'altra ho messo le palette orientate al centro, perchè non ho ancora ben definito il montaggio di quella ventola sul 500. Nel dubbio se metterla in un verso, oppure capovolta, l'ho fatta neutra. Questa del 91, invece andrà montata con aspirazione dall'alto, ed ho già preparato anche il supporto, al quale dovrò poi aggiungere il sistema di montaggio del magnete per l'accensione spark.
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Vecchio 08 ottobre 17, 02:07   #3398 (permalink)  Top
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TT 53 redline convertito a benzina...

Ciao a tutti ragazzi con estrema felicità e con un grandissimo aiuto di Placido (che ringrazio davvero tantissimo) seppur virtuale, sono riuscito a far funzionare il mio tt 53 con miscela al 15% di olio bardhal KTS competition...
il motore sembra girare davvero bene con la candela OS G5, ho optato per adesso per questa soluzione in modo da evitare il peso della centralina e della batteria per l accensione spark..
io ho fatto un prerodaggio a banco e con elica da 11x6 con miscela rapicon al 10% di nitro (per fare girare i cuscinetti e la fascia che ho cambiato tempo fa, e per fare un confronto prestazionale tra nitro e benzina).
il motore sia con la rapicon al 10 sia con la benzina ha fatto praticamente gli stessi giri 15200 circa a regime massimo (mi sembra strano ma è cosi).
mentre per avere un minimo accettabile il venturi del carburatore è leggermente piu aperto con la benzina che con la miscela nitro.
ovvimente per andare a benzina ho dovuto chiudere abbondantemente gli spilli soprattutto quello del massimo.
prossimamente monterò il motore sul mio trex 600 poi vedremo che succede.
lascio qui il link per il video...grazie a tutti soprattutto a Placido..
https://www.youtube.com/watch?v=Wb0i...ature=youtu.be
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Vecchio 08 ottobre 17, 15:25   #3399 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ragazzi con estrema felicità e con un grandissimo aiuto di Placido (che ringrazio davvero tantissimo) seppur virtuale, sono riuscito a far funzionare il mio tt 53 con miscela al 15% di olio bardhal KTS competition...
il motore sembra girare davvero bene con la candela OS G5, ho optato per adesso per questa soluzione in modo da evitare il peso della centralina e della batteria per l accensione spark..
io ho fatto un prerodaggio a banco e con elica da 11x6 con miscela rapicon al 10% di nitro (per fare girare i cuscinetti e la fascia che ho cambiato tempo fa, e per fare un confronto prestazionale tra nitro e benzina).
il motore sia con la rapicon al 10 sia con la benzina ha fatto praticamente gli stessi giri 15200 circa a regime massimo (mi sembra strano ma è cosi).
mentre per avere un minimo accettabile il venturi del carburatore è leggermente piu aperto con la benzina che con la miscela nitro.
ovvimente per andare a benzina ho dovuto chiudere abbondantemente gli spilli soprattutto quello del massimo.
prossimamente monterò il motore sul mio trex 600 poi vedremo che succede.
lascio qui il link per il video...grazie a tutti soprattutto a Placido..
https://www.youtube.com/watch?v=Wb0i...ature=youtu.be
Il merito del risultato raggiunto è tutto tuo; io ti ho dato qualche consiglio e suggerimento. È normale, con la G5, un po' di imbrattamento al minimo, specie in fase di partenza, poiché vedrai che dopo avere volato, sarà più regolare. Ovviamente questo è una fase intermedia, e non il risultato finale, che sarà, appunto, il volo. In questo passaggio puoi permetterti di spingere il motore a regimi molto elevati, poiché non hai problemi di surriscaldamento, vista la grande quantità di aria soffiata dall'elica, è quindi un raffreddamento ottimale. Sul modello le cose cambiano appunto perché dovrai fare i conti con le temperature che, inevitabilmente saliranno. Allora dovrai necessariamente ingrassare un po' la carburazione, e quindi dovrai scendere di giri. Inoltre, almeno per le primissime volte, dovrai fare brevi voli, con controllo delle temperature. Una volta sistemati giri e carburazione questi controlli non saranno più necessari.
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Vecchio 08 ottobre 17, 15:37   #3400 (permalink)  Top
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Infatti immaginavo non fossero tutti rose e fiori..cmq adesso appena riesco a trovare il tempo per montare il tutto sul modello farò tutte le prove necessarie..
Davvero grazie mille per i preziosi consigli...vi tengo aggiornati con foto e video...
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