Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 16, 21:24   #3281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ok,direttamene alla century quindi,
se volessi essere riproduzionista al 100% potrei provare ad installare la frizione direttamente sulla sua ventola originale e invertire gli unidirezionali della frizione e della corona,perchè nell'esemplare vero girano antiorario,(ma forse vado oltre adesso..),secondo te nel motore ci sarebbe modo di ruotare il cilindro di 180° per farlo girare all'inverso?
Non ho capito bene la domanda....
Girare il cilindro, ed anche il pistone (per fare combaciare la fascia sul pieno della canna) penso sia una cosa possibile. Questa operazione, però, non ha niente a che vedere con il senso di rotazione del motore; questi motori sono piston port, quindi con diagrammi simmetrici delle varie fasi. Quindi o giri il cilindro, o lo lasci così come si trova, il suo funzionamento non cambia. Quello che cambia, invece, è la fasatura dell'accensione. Volendolo far girare all'incontrario, quindi, non dovresti girare il cilindro, ma rifasare l'accensione nell'altro senso di rotazione. Il volano, inoltre ha il ventilatore incorporato, e questo, per soffiare aria in maniera corretta, dovrebbe girare in un determinato senso; invertendo la rotazione diminuisce la sua efficienza.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 16, 21:49   #3282 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
si,esattamente.. ma era così ,giusto per chiacchierare..
si sicuramente bisogna rifasarlo al contrario (forse sulla camma dell'alberomotore..?)
però pensavo che il carter pompa permettesse il funsionamento verso un senso e non nell'altro grazie anche all'ordine di apertura dei travasi rispetto allo scarico,ma vabeh ,come non detto,
per la ventola ,certo,girando al contrario anzi che soffiare aria sul gruppo termico lo ventilerebbe per aspirazione

Ultima modifica di pino81 : 09 novembre 16 alle ore 21:55
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 16, 22:07   #3283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
si,esattamente.. ma era così ,giusto per chiacchierare..
si sicuramente bisogna rifasarlo al contrario (forse sulla camma dell'alberomotore..?)
però pensavo che il carter pompa permettesse il funsionamento verso un senso e non nell'altro grazie anche all'ordine di apertura dei travasi rispetto allo scarico,ma vabeh ,come non detto,
per la ventola ,certo,girando al contrario anzi che soffiare aria sul gruppo termico lo ventilerebbe per aspirazione
Non ha camma sull'albero motore ma la mezza luna per montare il volano esattamente al posto giusto. L'accensione è elettronica con ruttore magnetico e bobina.
In questi tipi di motore con aspirazione nel cilindro, a parte appunto l'accensione, le fasi di aspirazione, scarico e lavaggio sono simmetriche, e quindi con funzionamento in entrambi i sensi di rotazione.
Il ventilatore, anche se gira in senso inverso, non aspira aria, ma continua a mandarla, solo che ne manda poca per l'orientamento delle palette; quindi avresti una minore efficienza del sistema di raffreddamento. Io non mi impelagherei in questa problematica. Tutt'alpiù, se proprio volessi invertire il senso di rotazione del rotore proverei, visto che devi riprogettare tutto il modello, o con una trasmissione primaria a cinghia e pulegge, oppure aggiungendo un altro alberino con ingranaggio intermedio tra pignone e corona. Con entrambi le soluzioni avresti il motore sempre sinistrorso, così come il rotore.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 16, 22:17   #3284 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
le pulegge,sei un pazzo!
cioè la cinghia a 8 tra motore e corona (ormai puleggia) ?
anzi.. no, scusa una cinghia ovale e basta
mi sa che faccio prima a montare la frizione al posto dello strappino di sotto ed avrei il motore destroso,carburatore a sx e marmitta a dx,
il problema è che la ventola ed il convogliatore sono forse troppo ingombranti

Ultima modifica di pino81 : 09 novembre 16 alle ore 22:26
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 16, 22:34   #3285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
le pulegge,sei un pazzo!
cioè la cinghia a 8 tra motore e corona (ormai puleggia) ?
anzi.. no, scusa una cinghia ovale e basta
mi sa che faccio prima a montare la frizione al posto dello strappino di sotto ed avrei il motore destroso,carburatore a sx e marmitta a dx,
il problema è che la ventola ed il convogliatore sono forse troppo ingombranti
Certo, sei tu qa dovere valutare quale sia la soluzione migliore. Ricorda che la frizione ha un suo senso di rotazione, perchè all'incontrario si può impuntare.Le cinghie dentate della serie XL sono piccole ma resistenti, ed in commercio ci sono anche varie soluzioni di pulegge dentate, sempre sullo stesso passo. Un giorno lo farò un modello a cinghia...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 16, 22:42   #3286 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
si,ma una cinghia richiederà comunque un tendi cinghia ,quindi una piastra metallica.. ho capito,tu ti vuoi ispirare ai monoposto in progetti ,tipo furia,mosqito,aw95 e simili.. (forse anche il mini500 è così)
ma una cinghia di gomma dentro un gasser con le sue temperature...

Ultima modifica di pino81 : 09 novembre 16 alle ore 22:46
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 16, 22:52   #3287 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
se fosse stato un elettrico per invertire la rotazione l'unico problema sarebbe stato l'unidirezionale della corona,stop.
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 16, 15:23   #3288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Comunque, era per darti anche un'idea su cui potere lavorare.
Al momento ho in cantiere, unitamente a Placido, alias Consuelino, un nuovo progetto: un modello fatto ex novo, con fianchi in vetronite da 1,6, meccanica base mista tra Trex 600 e 700, motore ASP 91 HR rigorosamente trasformato in gasser, candeletta OS G5. Vorrei provare a scendere con il peso intorno ai 4 Kg, per non sovraccaricare le pale da 600 e l'intera meccanica. Creare, cioè, un modello che rispecchi le caratteristiche di volo di un 600, ma con motorizzazione a benzina e potenza e coppia simili ad un nitro originale. Stiamo a vedere cosa ne uscirà fuori. Adesso il tempo gira al brutto, e quindi ci saranno poche occasioni per andare al campo volo. Cosa c'è, quindi, di meglio che stare in casa e progettare e realizzare. Penso che fra un paio di mesi vedremo la nascita (speriamo una bella nascita, e non un pessimo aborto...) di questa nuova ... creatura
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 16, 09:21   #3289 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
mi fa piacere la vostra intraprendenza.. però a mio avviso dovreste concentrarvi sempre su una formula (un solo modello) e migliorarlo al punto da soddisfare tutte le vostre aspettative,affidabilità,usura anomala componenti,consumi,manovrabilità,prestazioni,ecc. tipo io al vostro step,progetterei una bella marmitta ad espansione,(con le giuste conicità,e non con la lattina)
riguardo al mio dopo che avrò allestito (che ancora devo iniziare) il mio modello ,credo che il primo punto a cedere, che dovrebbe essere l'anello debole della catena,sarà sicuramente la corona,perchè ho visto che sui radikal è più spessa e robusta,e forse dentatura anche più grande,
una cosa che non mi è chiara: come si fa a fare l'alloggio al motore esattamente in asse con la barra dell'avviatore e la campana della frizione?

Ultima modifica di pino81 : 11 novembre 16 alle ore 09:30
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 16, 21:22   #3290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
mi fa piacere la vostra intraprendenza.. però a mio avviso dovreste concentrarvi sempre su una formula (un solo modello) e migliorarlo al punto da soddisfare tutte le vostre aspettative,affidabilità,usura anomala componenti,consumi,manovrabilità,prestazioni,ecc. tipo io al vostro step,progetterei una bella marmitta ad espansione,(con le giuste conicità,e non con la lattina)
riguardo al mio dopo che avrò allestito (che ancora devo iniziare) il mio modello ,credo che il primo punto a cedere, che dovrebbe essere l'anello debole della catena,sarà sicuramente la corona,perchè ho visto che sui radikal è più spessa e robusta,e forse dentatura anche più grande,
una cosa che non mi è chiara: come si fa a fare l'alloggio al motore esattamente in asse con la barra dell'avviatore e la campana della frizione?
I modelli che noi abbiamo creato, li abbiamo testati a lungo, e fatti funzionare in ogni condizione di volo. Ne abbiamo valutato le resistenze, abbiamo risolto le criticità, li abbiamo fatti funzionare per lungo tempo (ed ancora continuano a girare perfettamente), abbiamo rilevato i consumi e le prestazioni. Non siamo alla ricerca di superpotenze, nè ci aspettiamo modelli da 3D spinto, ma ci divertiamo a far volare modelli sui quali abbiamo messo le nostre idee, il nostro lavoro sia progettuale che realizzativo, la nostra passione per il modellismo fai da te. Fare un pezzo al tornio, non è un lavoro seccante, ma una parte rilevante del piacere di realizzare un componente ex novo. Abbiamo realizzato, ed ancora volano, dopo quasi 6 anni dal loro avvio, modelli con motori 50 trasformati a benzina; abbiamo realizzato, ed ancora funzionano, modelli con motori Zenoah e similari, con motori DLE; Abbiamo realizzato (probabilmente) il più piccolo gasser al mondo, e stanno funzionando egregiamente (ne abbiamo due operativi di 500, e ci stiamo facendo un bell'acro). Abbiamo integrato motori di una marca, con componenti di altre case costruttrici, al fine di risparmiare parecchio sui ricambi; i nostri motori OS 50 stanno continuando a girare, dopo decine di ore di lavoro, con gli accoppiamenti abc degli ASP 52, e per giunta a benzina. Sinceramente, chi ci avrebbe scommesso che tutto ciò poteva essere realizzabile? Ora abbiamo trovato degli ASP 91 HR nuovi a 45 €; una occasione unica per provare a trasformare anche questo motore, del quale, tra l'altro, ho letto qualche recensione non molto lusinghiera; una sfida, quindi, ancora più esaltante. Certo che, se anche questa avventura dovesse andare in porto positivamente, avremmo dato un bel contributo ad una valutazione più corretta di questo motore. Noi ci siamo sempre ispirati alla ricerca delle cose che tengano, in primo piano, il risparmio; e questa marca di cinesini rientra sicuramente in quelli meno costosi, ma che non sono niente male. Come vedi, quindi, ci siamo sbizzarriti in tante direzioni, ma siamo sempre stati coerenti nel portare avanti le nostre idee, e nel fornire report molto dettagliati ed esaurienti.
Tornando alla tua domanda, noi nelle nostre modifiche abbiamo montato le corone del TRex 700 da 115 denti e modulo 1. L'allineamento è la parte più delicata di tutto il lavoro. Io procedo così: per prima cosa creo il supporto frizione adatto al motore da montare; poi monto il supporto dell'alberino di avviamento, avendo cura di accoppiare correttamente pignone e corona; poi sistemo il motore inserendo la frizione nella campana, facendo in modo da lasciare circa 0,5 mm di tolleranza tra i due pezzi, e che l'alberino di avviamento giri liberamente nel cuscinetto unidirezionale della frizione. Se questo gira stentato vuol dire che il motore non è perfettamente in linea. Una volta realizzato questo allineamento si fanno i fori sui fianchi e sui supporti del motore.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002