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Girare il cilindro, ed anche il pistone (per fare combaciare la fascia sul pieno della canna) penso sia una cosa possibile. Questa operazione, però, non ha niente a che vedere con il senso di rotazione del motore; questi motori sono piston port, quindi con diagrammi simmetrici delle varie fasi. Quindi o giri il cilindro, o lo lasci così come si trova, il suo funzionamento non cambia. Quello che cambia, invece, è la fasatura dell'accensione. Volendolo far girare all'incontrario, quindi, non dovresti girare il cilindro, ma rifasare l'accensione nell'altro senso di rotazione. Il volano, inoltre ha il ventilatore incorporato, e questo, per soffiare aria in maniera corretta, dovrebbe girare in un determinato senso; invertendo la rotazione diminuisce la sua efficienza.
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Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
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si,esattamente.. ma era così ,giusto per chiacchierare.. si sicuramente bisogna rifasarlo al contrario (forse sulla camma dell'alberomotore..?) però pensavo che il carter pompa permettesse il funsionamento verso un senso e non nell'altro grazie anche all'ordine di apertura dei travasi rispetto allo scarico,ma vabeh ,come non detto, per la ventola ,certo,girando al contrario anzi che soffiare aria sul gruppo termico lo ventilerebbe per aspirazione Ultima modifica di pino81 : 09 novembre 16 alle ore 21:55 |
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In questi tipi di motore con aspirazione nel cilindro, a parte appunto l'accensione, le fasi di aspirazione, scarico e lavaggio sono simmetriche, e quindi con funzionamento in entrambi i sensi di rotazione. Il ventilatore, anche se gira in senso inverso, non aspira aria, ma continua a mandarla, solo che ne manda poca per l'orientamento delle palette; quindi avresti una minore efficienza del sistema di raffreddamento. Io non mi impelagherei in questa problematica. Tutt'alpiù, se proprio volessi invertire il senso di rotazione del rotore proverei, visto che devi riprogettare tutto il modello, o con una trasmissione primaria a cinghia e pulegge, oppure aggiungendo un altro alberino con ingranaggio intermedio tra pignone e corona. Con entrambi le soluzioni avresti il motore sempre sinistrorso, così come il rotore.
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Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
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| ![]() cioè la cinghia a 8 tra motore e corona (ormai puleggia) ? anzi.. no, scusa una cinghia ovale e basta mi sa che faccio prima a montare la frizione al posto dello strappino di sotto ed avrei il motore destroso,carburatore a sx e marmitta a dx, il problema è che la ventola ed il convogliatore sono forse troppo ingombranti Ultima modifica di pino81 : 09 novembre 16 alle ore 22:26 |
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si,ma una cinghia richiederà comunque un tendi cinghia ,quindi una piastra metallica.. ho capito,tu ti vuoi ispirare ai monoposto in progetti ,tipo furia,mosqito,aw95 e simili.. (forse anche il mini500 è così) ma una cinghia di gomma dentro un gasser con le sue temperature... ![]() Ultima modifica di pino81 : 09 novembre 16 alle ore 22:46 |
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Comunque, era per darti anche un'idea su cui potere lavorare. Al momento ho in cantiere, unitamente a Placido, alias Consuelino, un nuovo progetto: un modello fatto ex novo, con fianchi in vetronite da 1,6, meccanica base mista tra Trex 600 e 700, motore ASP 91 HR rigorosamente trasformato in gasser, candeletta OS G5. Vorrei provare a scendere con il peso intorno ai 4 Kg, per non sovraccaricare le pale da 600 e l'intera meccanica. Creare, cioè, un modello che rispecchi le caratteristiche di volo di un 600, ma con motorizzazione a benzina e potenza e coppia simili ad un nitro originale. Stiamo a vedere cosa ne uscirà fuori. Adesso il tempo gira al brutto, e quindi ci saranno poche occasioni per andare al campo volo. Cosa c'è, quindi, di meglio che stare in casa e progettare e realizzare. Penso che fra un paio di mesi vedremo la nascita (speriamo una bella nascita, e non un pessimo aborto... ![]() ![]()
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mi fa piacere la vostra intraprendenza.. però a mio avviso dovreste concentrarvi sempre su una formula (un solo modello) e migliorarlo al punto da soddisfare tutte le vostre aspettative,affidabilità,usura anomala componenti,consumi,manovrabilità,prestazioni,ecc. tipo io al vostro step,progetterei una bella marmitta ad espansione,(con le giuste conicità,e non con la lattina ![]() riguardo al mio dopo che avrò allestito (che ancora devo iniziare ![]() una cosa che non mi è chiara: come si fa a fare l'alloggio al motore esattamente in asse con la barra dell'avviatore e la campana della frizione? Ultima modifica di pino81 : 11 novembre 16 alle ore 09:30 |
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Tornando alla tua domanda, noi nelle nostre modifiche abbiamo montato le corone del TRex 700 da 115 denti e modulo 1. L'allineamento è la parte più delicata di tutto il lavoro. Io procedo così: per prima cosa creo il supporto frizione adatto al motore da montare; poi monto il supporto dell'alberino di avviamento, avendo cura di accoppiare correttamente pignone e corona; poi sistemo il motore inserendo la frizione nella campana, facendo in modo da lasciare circa 0,5 mm di tolleranza tra i due pezzi, e che l'alberino di avviamento giri liberamente nel cuscinetto unidirezionale della frizione. Se questo gira stentato vuol dire che il motore non è perfettamente in linea. Una volta realizzato questo allineamento si fanno i fori sui fianchi e sui supporti del motore.
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