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Vecchio 23 luglio 16, 17:47   #3221 (permalink)  Top
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Boh.. non saprei allora Placido,io ho dedotto il pignone che mi serve dai giri che adoperano sui multipla e ed elettrici per giunta,anche perché se trovo il pignone con meno denti, in modulo 1 non ho concluso niente, dato che poi anche la corona ha meno denti e quindi il rapporto si mantiene,in realtà, avvolte prima di decollare riesce prendere un po più giri del solito ,che potrebbero permette forse a che 3d,ma forse sono io che devo regolare meglio la curva del pitch,questo punto mi balena l'idea di lasciare tutto come si trova,e a mali estremi fare un lavoretto su tutte le 4 pale... il fatto è che si perde in realismo
Mah, io ti consiglierei pure di lasciare tutto com'è adesso, perché presumo che saresti intorno ai 1500-1600 giri rotore, con il motore a circa 13.500 - 14.000 rpm, che ritengo un regime già abbastanza realistico per un glow trasformato. Poi lavora sul passo.
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Vecchio 23 luglio 16, 18:00   #3222 (permalink)  Top
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Ok,ti ringrazio per l'aiuto ovviamente e,quello che mi aiuta non poco è la tua conoscenza sui materiali in commercio ed adattabilità,quindi facendo 2 calcoli dato che a benzina il motore gira di meno,e mi sono reso conto che il motore vorrebbe girare un po' di più già con la configurazione trainer che ho avuto sin ora,ora mi trovo obbligato per via della riproduzione e la maggior portanza data delle 4 pale (che un giorno dovrò imparare a pilotare) tu dici che potrei adattare una corona da 115 denti modulo 1 e pignone da 12 denti (ma per T-Rex non c'è o lo trovo per raptor?) Così da da guadagnare 1 punto sul rapporto da 8.5 a 9.5?
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Vecchio 23 luglio 16, 18:23   #3223 (permalink)  Top
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Ok,ti ringrazio per l'aiuto ovviamente e,quello che mi aiuta non poco è la tua conoscenza sui materiali in commercio ed adattabilità,quindi facendo 2 calcoli dato che a benzina il motore gira di meno,e mi sono reso conto che il motore vorrebbe girare un po' di più già con la configurazione trainer che ho avuto sin ora,ora mi trovo obbligato per via della riproduzione e la maggior portanza data delle 4 pale (che un giorno dovrò imparare a pilotare) tu dici che potrei adattare una corona da 115 denti modulo 1 e pignone da 12 denti (ma per T-Rex non c'è o lo trovo per raptor?) Così da da guadagnare 1 punto sul rapporto da 8.5 a 9.5?
I pignoni del Raptor sono in modulo 1, come la corona del 700 da 115 denti. Cambia però la filettatura del pignone Raptor, rispetto alla campana del 600; come cambiano le dimensioni del supporto del pignone Raptor, rispetto a quello del 600. Dovresti, quindi, vedere come fare. Da 11 denti sono sicuro che ci sono i pignoni Raptor, perché è quello che ho montato sul mio Style 90. Ricordo che c'erano anche da 12 denti. Una cosa che potresti fare, è montare il pignone da 12 Raptor, e rifare la campana con un tondo pieno di alluminio, avendo cura di riprodurre la stesa filettatura del pignone; un lavoro da tornio non molto impegnativo, se non per la parte filettatura, che richiede molta, molta cura ed attenzione (oltre che da un utensile costruito appositamente per piccole filettature interne). Io rimango dell'avviso che il rapporto attuale possa andare bene, visto che tu ipotizzi un utilizzo del rotore intorno ai 1500 giri.
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guarda,io non ho idea se il tornitore di zona abbia le attrezzature per roba così piccola e di precisione.. tu sei un appassionato e ti sei attrezzato.. però alla fin fine la mia paura di fondo è che il motore non ce la faccia.. ti faccio sapere che anni fa quando feci la fusoliera (da rifinire) feci una prova empirica col raptor 50 a nitro 16%,la legai con un gancetto ai pattini, e si levava a stento in hovering,ora ci saranno anche in più:
-il carrello retrattile che sarebbero tipo 3 servi con rotelline +
-il telaietto in alluminio +
-altre 2 pale supplementari +
- stucco e verniciatura,
ed in più deve andare a benzina (che di sicuro non saranno più gli 1,8 hp dichiarati)
= dubito seriamente che si levi in volo,quindi : mi converrebbe già sin da ora dotarlo del motore da 15 e andare sul sicuro?,se è vero che a nitro dovrebbe erogare 3 hp a benzina i suoi 2 hp buoni dovrebbero uscire e così lascio i rapporti invariati dato che già di suo il 15 dovrebbe girare più lento?

Ultima modifica di pino81 : 23 luglio 16 alle ore 20:19
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Vecchio 23 luglio 16, 20:46   #3225 (permalink)  Top
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guarda,io non ho idea se il tornitore di zona abbia le attrezzature per roba così piccola e di precisione.. tu sei un appassionato e ti sei attrezzato.. però alla fin fine la mia paura di fondo è che il motore non ce la faccia.. ti faccio sapere che anni fa quando feci la fusoliera (da rifinire) feci una prova empirica col raptor 50 a nitro 16%,la legai con un gancetto ai pattini, e si levava a stento in hovering,ora ci saranno anche in più:
-il carrello retrattile che sarebbero tipo 3 servi con rotelline +
-il telaietto in alluminio +
-altre 2 pale supplementari +
- stucco e verniciatura,
ed in più deve andare a benzina (che di sicuro non saranno più gli 1,8 hp dichiarati)
= dubito seriamente che si levi in volo,quindi : mi converrebbe già sin da ora dotarlo del motore da 15 e andare sul sicuro?,se è vero che a nitro dovrebbe erogare 3 hp a benzina i suoi 2 hp buoni dovrebbero uscire e così lascio i rapporti invariati dato che già di suo il 15 dovrebbe girare più lento?
Certo, è un ragionamento molto sensato. Puoi provare lasciando.tutto.così com'è. Se poi dovessi vedere che la frizione non tiene, e questo lo si.capisce subito, allora si.vedrà come.meglio intervenire.
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Vecchio 23 luglio 16, 20:58   #3226 (permalink)  Top
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Dimenticavo.. Montando un motore più grosso, dovrai migliorare il sistema di raffreddamento, per adeguarlo alla maggiore cilindrata. Anche questo aspetto ti creerà qualche problema.
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Vecchio 23 luglio 16, 22:03   #3227 (permalink)  Top
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Ok grazie,lo so.. sono quesiti da 1milione di dollari,ma chi meglio di te mi potrebbe aiutare.. se ti fai una sfogliata di argomenti sulle riproduzioni parlano tutti di elettrici,se no per i modelli più grandi si può parlare di turbine sarebbe il mio sogno,ma assolutamente fuori dalle mie tasche,,io anni fa feci visita ad un signore nel centro di Taormina,e aveva in costruzione un huwey a turbina (rambo) della vario bellissimo.. mi pare si chiamasse Maurizio,
comunque tornado a noi se acquisto un 15, bisogna modificare la culla del motore o è la stessa per l'8 spero non dover tagliare la fibra di carbonio,mi pare di aver letto che il 700 col 600 sono identici apparte la coda e le pale più lunghe
Ora su hk hanno solo il motore,dove posso acquistare la marmitta e il carburatore walbro che usate voi?
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Vecchio 23 luglio 16, 22:35   #3228 (permalink)  Top
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Ok grazie,lo so.. sono quesiti da 1milione di dollari,ma chi meglio di te mi potrebbe aiutare.. se ti fai una sfogliata di argomenti sulle riproduzioni parlano tutti di elettrici,se no per i modelli più grandi si può parlare di turbine sarebbe il mio sogno,ma assolutamente fuori dalle mie tasche,,io anni fa feci visita ad un signore nel centro di Taormina,e aveva in costruzione un huwey a turbina (rambo) della vario bellissimo.. mi pare si chiamasse Maurizio,
comunque tornado a noi se acquisto un 15, bisogna modificare la culla del motore o è la stessa per l'8 spero non dover tagliare la fibra di carbonio,mi pare di aver letto che il 700 col 600 sono identici apparte la coda e le pale più lunghe
Ora su hk hanno solo il motore,dove posso acquistare la marmitta e il carburatore walbro che usate voi?
No. Purtroppo per te non è così. Il 700 ha una distanza.fra le fiancate di circa 6 mm. In più (6 - 8 mm., ora non ricordo bene). I due motori hanno attacchi.diversi, ed il 91 non.entra nel.telaio del.600. Dovrai procedere ad adattamenti, visto.che.il 91 è più largo, ed.anche più lungo. Inoltre dovrai modificate il supporto della grizione e ventilatore, perché.ha.l'albero di 1 mm. più grosso. Oppure usare quello.del 700, ma in questo caso.devi.trovare una soluzione all'attacco.della.frizione, che nel.600 è più piccolo.
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Boh.. facciamo così,tu cosa mi consigli,tornire l'albero del 15 per entrare nella frizione 600 oppure comprare il gruppo frizione del 700, ma poi si può montare il pignone a 20 denti che ho? Laprima soluzione sarebbe la più comoda,anche perché ricordiamoci che comunque il motore non erogherà la stessa potenza da nitro
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Vecchio 23 luglio 16, 23:22   #3230 (permalink)  Top
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Boh.. facciamo così,tu cosa mi consigli,tornire l'albero del 15 per entrare nella frizione 600 oppure comprare il gruppo frizione del 700, ma poi si può montare il pignone a 20 denti che ho? Laprima soluzione sarebbe la più comoda,anche perché ricordiamoci che comunque il motore non erogherà la stessa potenza da nitro
Io ho montato il gruppo frizione del.700. Il pignone da 20 denti del 600 lo puoi montare, perché ha la stessa.filettatura sulla campana,be puoi lasciare il.supporto del.600 stesso. Unica.cosa che devi.fare, è tagliare circa 2 cm di.fiancate, dove.passa la campana, che, essendo più larga, non entrerebbe. Devi poi tagliare i.fianchi nella parte.di attacco motore be mettere dei.controfianchi più larghi.
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