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Vecchio 16 novembre 11, 22:15   #311 (permalink)  Top
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.. 1 litro per volare tutta la giornata .. per fare 7-8 voli da 15-20 minuti .. 2€ ..
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Vecchio 16 novembre 11, 22:19   #312 (permalink)  Top
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Si, soddisfazione a 3000 (per me, per te e per Meteor che già c'è, e questi sono i dati certi, gli altri .. ) Hai visto che il mio "concept" (come ama ribadire Meteor) è assolutamente valido e realizzabile, ed anche con abbastanza facilità (se prendiamo come spunto il mio TRex 600 con il TT 53-56 RL, poi, ci si rende conto della semplicità della trasformazione, francamente alla portata di tutti, anche dei meno esperti). L'assurdo non è che i costruttori non mettono in commercio unità già a benzina, ma che invece noi (per noi intendo gli elimodellisti) non ci rendiamo conto di essere spremuti da una tecnologia oramai vetusta e dispendiosa, quando abbiamo a portata di mano qualcosa di molto più economico e moderno. Se continuiamo a comperare miscela nitro, non li metteranno mai in commercio le meccaniche a benzina (che già avranno collaudato e cominciato a produrre), e non avremo quindi la possibilità di potere disporre di meccaniche più performanti capaci di spingere ottimamente anche nel 3D (ovviamente per chi ha il desiderio di farlo). Noi, nel nostro piccolo, abbiamo capito l'antifona, e ci siamo già adeguati; abbiamo tolto la spina al nitro e buttato via definitivamente la chiave; ci stiamo divertendo come e più di prima, ci stiamo arricchendo di nuove conoscenze, e stiamo apprezzando un modo nuovo di fare modellismo. E quando andrete in pista e vi troverete accanto ad altri che ancora girano con le taniche (i galloni) di fumosissimi e sporchissimi nitro, e vi presenterete con il vostro bidoncino da 1 litro di miscela "verde", vedrete che soddisfazione...
Mi trovi daccordo, spremuti è a dir poco, i costi ed i consumi del nitro su un ely sono proibitivi, ultimamente mi èra passata la voglia di volare con l'ely, sia per i costi del carburante che per il motore che con il 10% nitro non stava piu andando bene, ora sembra rinato, piu coppia e tiro anche con meno giri, poi tutto quel fumo non l'ho mai sopportato, anche essendo un grande appassionato di micromotori.
Che dire, volare senza pensare di bruciare un capitale in miscela, senza doversi preoccupare di bruciare le candelette ad incandescenza, senza doversi portare dietro lo scalda candela, senza impestare il campo di fumo, senza dover ordinare la miscela ma poterla comprare al distributore e poter stare in volo moolto più a lungo...è una goduria pazzesca
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Vecchio 16 novembre 11, 22:25   #313 (permalink)  Top
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Mi trovi daccordo, spremuti è a dir poco, i costi ed i consumi del nitro su un ely sono proibitivi, ultimamente mi èra passata la voglia di volare con l'ely, sia per i costi del carburante che per il motore che con il 10% nitro non stava piu andando bene, ora sembra rinato, piu coppia e tiro anche con meno giri, poi tutto quel fumo non l'ho mai sopportato, anche essendo un grande appassionato di micromotori.
Che dire, volare senza pensare di bruciare un capitale in miscela, senza doversi preoccupare di bruciare le candelette ad incandescenza, senza doversi portare dietro lo scalda candela, senza impestare il campo di fumo, senza dover ordinare la miscela ma poterla comprare al distributore e poter stare in volo moolto più a lungo...è una goduria pazzesca
POWERED BY PLACIDO'S CONCEPT ..
..

.. e vaaaaaaaai .. Ciao. Placido.
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Vecchio 17 novembre 11, 17:49   #314 (permalink)  Top
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Salve Amici,
oggi ritentato la messa in moto e carburazione, due batterie di avviatore, senza nemmeno uno schioppo Penso che l'ho ingolfato, sbrodava carburante dalla marmitta e da sotto il motore, poi era molto freddo: 3,5°.
Evidente che la mia perizia per i motori a scoppio è una frana
Riproverò girando min e max sul carburatore, pulendo la candela se bagnata, ripartendo da zero con più calma!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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Vecchio 17 novembre 11, 19:02   #315 (permalink)  Top
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Salve Amici,
oggi ritentato la messa in moto e carburazione, due batterie di avviatore, senza nemmeno uno schioppo Penso che l'ho ingolfato, sbrodava carburante dalla marmitta e da sotto il motore, poi era molto freddo: 3,5°.
Evidente che la mia perizia per i motori a scoppio è una frana
Riproverò girando min e max sul carburatore, pulendo la candela se bagnata, ripartendo da zero con più calma!
Ciao Meteor, ci vuole pazienza, finchè non trovi la giusta carburazione o non ti avvicini ad essa..
Molto critica per la prima messa in moto è la vite del minimo, che va avvitata quasi completamente poi svitata di poco, mano mano finchè non parte, almeno cosi sul mio OS 37.
Quando ingolfato basta inclinare l'ely dalla parte dello scarico e far girare a mano tramite l'asta avviatore il motore per far uscire l'eccesso di miscela..
Il massimo pian piano lo regolerai..
Il benzina parte se non al primo, al secondo colpo, se non dovesse partire non insistere di avviatore, la causa è da ricercare altrove, carburazione, ingolfamento o altro, pensa anche a me l'altra mattina non voleva saperne di partire, e mi è sembrato strano, guardo il tubo che porta benza al carburatore ed aspirava piu aria che carburante..smonto il serbatoio, tubo del pendolino staccato (si era ammorbidito il tygon)..
Dai dai, ci sei quasi
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Vecchio 17 novembre 11, 20:26   #316 (permalink)  Top
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Grazie per il support Poldo.
E' ovvio che il lavoro vero inizia ora.
Purtroppo però da una ispezione mi è sorto un'altro inconveniente che comporta un lavoro aggiuntivo e perdita di tempo per le prove al"banco".
Uso un avviatore Align, ebbene a colpi di avviamento si è incastrata la testa nell'esagono di avviamento. Si sono smussati un poco gli angoli e per cercare di estrarlo non avendo perizia e sufficiente attrezzatura al campo, è venuto fuori con tutto l'albero in quanto mi si è staccato il fermo "sieger" che ora è vagante dentro alla campana frizione. Per cui devo sbarcare il motore, il carter e rimettere il Sieger, poi trovare un Artifizio meccanico temporaneo affinché la testa dell'avviatore non si incastri di nuovo. Intanto ho ordinato due aste nuove della Robbe, sperando che non abbiano la testa di cioccolato come l'Align
spero andranno bene:
HFSSTQ08T-G Robbe UK Align Starter Hex Shaft Hardened
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Grazie per il support Poldo.
E' ovvio che il lavoro vero inizia ora.
Purtroppo però da una ispezione mi è sorto un'altro inconveniente che comporta un lavoro aggiuntivo e perdita di tempo per le prove al"banco".
Uso un avviatore Align, ebbene a colpi di avviamento si è incastrata la testa nell'esagono di avviamento. Si sono smussati un poco gli angoli e per cercare di estrarlo non avendo perizia e sufficiente attrezzatura al campo, è venuto fuori con tutto l'albero in quanto mi si è staccato il fermo "sieger" che ora è vagante dentro alla campana frizione. Per cui devo sbarcare il motore, il carter e rimettere il Sieger, poi trovare un Artifizio meccanico temporaneo affinché la testa dell'avviatore non si incastri di nuovo. Intanto ho ordinato due aste nuove della Robbe, sperando che non abbiano la testa di cioccolato come l'Align
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Caspita, mai successa una cosa del genere, io uso un'asta fissa senza unidirezionale con testa esagonale smussata tipo questa:

anche se la utilizzi leggermente fuori asse, non crea problemi..
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Vecchio 17 novembre 11, 22:42   #318 (permalink)  Top
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Cambia asta ed esagono, e fissa bene i due grani con frenafiletti dopo avere smontato tutto e rimesso a posto il sieger (nuovo). Per la messa in modo procedi così: prima cosa prova l'accensione (magari con una candela esterna se non vuoi smontare quella che hai su); a motore in mano chiudi tutto lo spillo del minimo (quello nel tamburo con il cacciavite a taglio piccolo) con il carburatore al minimo (chiuso, quindi) apri un giro e mezzo e dovresti vedere che, con barilotto al minimo il getto del minimo è coperto dal barilotto, mentre aprendo a circa il 70-80% il getto dovrebbe cominciare ad essere libero. Chiudi tutto quello del massimo e riaprilo di un giro e mezzo. Monta tutto e prova con l'avviatore; apri il carburatore al 30/40%; se è secco (non scoppietta) tappa un attimo lo scarico (sempre con avviatore il movimento); se scoppietta e si spegne apri ancora un pò il minimo e riprova (anche a tappare ancora lo scarico). Se invece si avvia ma borbottando e fumando parecchio chiudi 1/10 di giro sempre il minimo. Prova per adesso solo questo e fammi sapere.
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Vecchio 17 novembre 11, 22:59   #319 (permalink)  Top
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Altra prova che puoi fare per avere già una base da cui partire per affinare la carburazione: motore montato senza candela; apertura carburatore sempre al 30/40%; spillo del minimo tutto chiuso; tappa lo scarico dando un pò di avviatore finchè non si riempie il tubo miscela sino al carburatore; prova di avviatore tenendo un dito vicino al foro della candela; il dito rimane inizialmente asciutto; prova di avviatore cominciando ad aprire lo spillo del minimo (con cacciavite piccolo a taglio) finchè non senti che il dito comincia a bagnarsi di miscela; monta la candela (sempre dopo avere provato l'accensione) e vai ancora di avviatore, dovrebbe partire e poi, se borbotta grassoccio e fumante chiudi 1/10, se gira fino e si spegne apri 1/10. Una domanda: la fase è fatta in maniera corretta? Riguarda il moto del pistone ed il momento della scintilla; non vorrei che fosse fuori fase, nel qual caso hai voglia a vedere sbrodolare miscela dallo scarico. Dai, prova, magari al momento senza montare il carter sottoventola (per comodità temporanea), ed in un angolo qualsiasi (magari del balcone di casa). Ci serve solo per risentirlo partire; il resto lo facciamo dopo.
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Vecchio 18 novembre 11, 09:09   #320 (permalink)  Top
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Grazie per le indicazioni, seguirò pedissequamente

La fase l'ho super controllata con il cicalino e controllando l'angolo dell'albero con il goniometro con il carterino aperto. Forse occorre qulche piccolo aggiustamento ma non penso sia fuori di molto, tanto è vero che il motore era già partito.
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