Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 16, 22:20   #3161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Prova candela G5

Approfittando della bella giornata, siamo andati al campo a provare le modifiche sui nostri modelli. In particolare, quello che mi andava di collaudare era la modifica della candeletta G5 sul DLE 20. Non sono tanto soddisfatto del risultato. Per funzionare funziona, e finchè ho fatto del normale volato, circa due mezzi serbatoi, tutto è andato bene, anche se le temperature sono un po' salite rispetto a prima. Quando però sono andato in idle up, il motore ha cominciato a soffrire e non essere più regolare: intanto il gov non è riuscito più a tenere i giri voluti, ed il motore è salito un po' più in alto; sono salite pure le temperature, arrivando anche a 140°; sono però calate le prestazioni tanto che nelle salite dei loop calava vistosamente di giri, quasi a spegnersi. Rimontata la centralina e candela spark, tutto è rientrato nella norma.
Abbiamo provato anche un Os GT 15, ma con questa candeletta non si è neanche alzato, perché sembrava completamente imbrattato. Filippo non se l'è sentita di cambiare completamente la carburazione, visto che con la candela spark quel motore è una bomba.
Prove terminate, almeno su questi due motori.
Questo è il breve video del volo normale.
https://www.youtube.com/watch?v=KXqM...ature=youtu.be
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 18:59   #3162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Oggi ho ripreso le prove della candeletta OS G5 sul mio modello con motore DLE 20, dopo l'ennesima spenta in volo nella versione spark. Debbo dire che non sono entusiasta della resa, ma neanche tanto pessimista. Un fatto è certo: con l'accensione spark si è spento in volo, e non è la prima volta che mi lascia; con la G5 ha funzionato e non si è mai spento. Modificando un po' la carburazione sono riuscito a contenere le temperature entro i 131° (oltre non è mai andato), ma solo al massimo delle sollecitazioni e per breve tempo, rimanendo su una media di 118°-122°. Il motore gira bene, sale anche bene di giri (oggi l'ho portato intorno ai 13.000 rpm in idle up); manifesta solo un calo nelle salite delle manovre. Vabbeh.. basta che non si spenga ....
In definitiva una valida alternativa all'accensione spark. Sui motori con testata a se stante, secondo me potrà andare benissimo, in quanto si può giostrare sul r.d.c. fino a trovare il giusto valore per quella candeletta. La prossima volta vedrò di fare un video. Ciao a tutti.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 20:04   #3163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.651
Ciao Style!
Lo so che non sei assolutamente un pessimista ma a volte bisogna porsi delle domande anche di tipo commerciale...
Secondo te la OS avrebbe investito una bella ricerca per far andare bene i motori degli altri?
E normale che quella candela sia stata costruita per far andare bene il loro motore lavorandone tutti i particolari per andare a benzina.
Ma sono sicuro che lavorando sulle caratteristiche del motore si potrà utilizzare.
Io non mi sono mai intromesso nella discussione su questa candela perchè di prove ne ho fatte varie e non ha mai funzionato bene come la scintilla a meno di modifiche sul motore che in alcuni casi sono impossibili senza dover ricostruire travasi o pistone.
Il rapporto stachiometrico della benzina è troppo critico e la sua accenzione necessita di troppa precisione per trarre i benefici che ha.
A meno di esiti migliori nelle mie prove al momento rimango con l'idea che la OS G5 fa funzionare discutibilmente bene solo il suo motore progettato appositamente.
Per quanto mi riguarda alcune notizie circa la OS G5 scritte sul forum sono solo false illusioni.
Tuttavia mi auguro di sbagliare.
Saluti Placido
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 22:16   #3164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Style!
Lo so che non sei assolutamente un pessimista ma a volte bisogna porsi delle domande anche di tipo commerciale...
Secondo te la OS avrebbe investito una bella ricerca per far andare bene i motori degli altri?
E normale che quella candela sia stata costruita per far andare bene il loro motore lavorandone tutti i particolari per andare a benzina.
Ma sono sicuro che lavorando sulle caratteristiche del motore si potrà utilizzare.
Io non mi sono mai intromesso nella discussione su questa candela perchè di prove ne ho fatte varie e non ha mai funzionato bene come la scintilla a meno di modifiche sul motore che in alcuni casi sono impossibili senza dover ricostruire travasi o pistone.
Il rapporto stachiometrico della benzina è troppo critico e la sua accenzione necessita di troppa precisione per trarre i benefici che ha.
A meno di esiti migliori nelle mie prove al momento rimango con l'idea che la OS G5 fa funzionare discutibilmente bene solo il suo motore progettato appositamente.
Per quanto mi riguarda alcune notizie circa la OS G5 scritte sul forum sono solo false illusioni.
Tuttavia mi auguro di sbagliare.
Saluti Placido
Ciao Andrea, certamente dietro la G5 ci sono interessi commerciali; ma in questi la Os ha messo in conto gli introiti derivanti dalla vendita della candeletta, che non è certo estremamente economica. Concordo al 1000 per cento che l'accensione spark sia quella più corretta per un motore a benzina, perché è quella che prevede un momento preciso in cui far scoccare la scintilla. Di certo l'Os, che non è un marchio pinco pallino, ha studiato bene il progetto prima di tradurlo in pratica, per cui il sistema è funzionale per alcuni loro motori. Ora, se il motore sul quale si vuole applicare questo particolare, ha caratteristiche più o meno similari, in special modo per ciò che riguarda il r.d.c. (che credo sia poi il fattore determinante per il corretto funzionamento), penso possa funzionare egregiamente. Un mio vecchio amico, esperto motorista, ha fatto delle prove su un suo motore; inizialmente andava male; sistemato il r.d.c togliendo uno spessore sotto testa, oggi lo ha riprovato (un aereo), ed è andato bene. Su un 2,5 cc. non è riuscito a metterlo in moto; gli sta rifacendo la testa e credo che la prossima prova partirà. Insomma, tutto sta lì, nel trovare il giusto r.d.c. Non penso ci sia relazione con le luci ed i lavaggi. Il mio Dle 20 è molto ritoccato (da me) nei suoi diagrammi, ed ha anche aspirazione lamellare, e non a valvola rotativa. Eppure sta funzionando. Per assurdo, oggi con accensione spark mi ha lasciato in volo (e non è la prima volta che mi si spegne); montata la G5, ci ho fatto tre voli da circa 10 min, e mai si è spento. Ho fatto acro, gli ho tirato il collo a circa 13.000 rpm, e stavolta (ho ritoccato la carburazione) la temperatura non è salita oltre i 132° (105° al cilindro). Certo. non ha lo stesso tiro di prima, è un po' più fiacchetto, ma almeno non mi sta dando il problema della spenta in volo. Che dire ancora.. Anch'io sono stato scettico sin dall'inizio, ma il campo mi sta contraddicendo, almeno con questo motore. Ovviamente resto convintissimo che non sarà una soluzione adottabile su tutti i motori, specialmente quelli più grossi di cubatura.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 09:37   #3165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.651
Ciao Style,
concordo con quasi tutto il tuo pensiero ma...
Dalla vendita della candele OS guadagnerà forse 0.30$ o poco più.....
Per far andare bene un motore benzina in autoaccenzione a mio giudizio non basta regolare l'altezza della testa.
Oltre questa operazione si ha bisogno di precisione maniacale dell'iniezione del carburante visto che non vi è più la candela a stabilire quando accendere.
Questo particolare ma vitale parametro lo si può stabilire solo dalla giusta fase del pistone rispetto ai travasi e dalla forma degli stessi perchè questo è l'ultimo uscio che incontra il carburante dopo aver ricevuto la giusta compressione all'interno del carter.
In presenza o in mancanza di valvola rotante o pacco lamellare l'iniezione del carburante che va ad incontrare una candela sempre accesa deve avvenire in maniera ancora più precisa di quando si ha a disposizione una candela a scintilla.
Tutto questo solo se si desiderano le migliori prestazioni da un motore a benzina già di per sè poco potente e pesante.
Personalemte ho fatto vari tentativi modificando la testa ed addirittura provando con un n° diverso di guarnizioni sotto la candela.
Una volta trovato il giusto compromesso, ed a quel punto il motore girava già egregiamente, ho provato varie candele per alcol e mi sono accorto che il risultato era lo stesso.
D'accordo con te che la OS G5 rimane una candela per piccole cilindrate.
Saluti Placido
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 20:08   #3166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Style,
concordo con quasi tutto il tuo pensiero ma...
Dalla vendita della candele OS guadagnerà forse 0.30$ o poco più.....
Per far andare bene un motore benzina in autoaccenzione a mio giudizio non basta regolare l'altezza della testa.
Oltre questa operazione si ha bisogno di precisione maniacale dell'iniezione del carburante visto che non vi è più la candela a stabilire quando accendere.
Questo particolare ma vitale parametro lo si può stabilire solo dalla giusta fase del pistone rispetto ai travasi e dalla forma degli stessi perchè questo è l'ultimo uscio che incontra il carburante dopo aver ricevuto la giusta compressione all'interno del carter.
In presenza o in mancanza di valvola rotante o pacco lamellare l'iniezione del carburante che va ad incontrare una candela sempre accesa deve avvenire in maniera ancora più precisa di quando si ha a disposizione una candela a scintilla.
Tutto questo solo se si desiderano le migliori prestazioni da un motore a benzina già di per sè poco potente e pesante.
Personalemte ho fatto vari tentativi modificando la testa ed addirittura provando con un n° diverso di guarnizioni sotto la candela.
Una volta trovato il giusto compromesso, ed a quel punto il motore girava già egregiamente, ho provato varie candele per alcol e mi sono accorto che il risultato era lo stesso.
D'accordo con te che la OS G5 rimane una candela per piccole cilindrate.
Saluti Placido
Questo esperimento comunque lo voglio portare avanti. Questo motore è gioia e dolore; quando funziona tira bene, dopo la riguardata che ho dato alle luci ed ai lavaggi, non manifesta cali importanti di giri nelle manovre, però ha il vizietto che ad un certo punto si spegne, senza alcun motivo. E' successo diverse volte. Con questa candeletta in tutte le prove che ho effettuato (6 voli da circa 10 minuti ciascuno) non si è mai spento. I giri ci sono; le temperature, dopo gli ultimi aggiustamenti della carburazione, sono entro valori accettabili; nel volato normale nessun problema; nell'acro un po' di calo nelle salite; i consumi sono nella norma. Vediamo, andando avanti, cosa succederà.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 20:37   #3167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.651
Certo che devi portare avanti questo esperimento e sono sicuro che otterai il massimo di quello che si può ottenere con l'autoaccenzione.
Contemporaneamente cercheri di scoprire cosa lo fa spegnere quando funziona a scintilla.
Non è detto che il difetto riesieda nel motore/carburatore e probabile che ci possa essere qualcosa nell'accensione.
Tempo a dietro ho avuto in riparazione un Trex 600 con motore zenoha.
Funzionava benissimo.
Ogni tanto però si spegneva di colpo in maniera strana.
Non era uno spegnimento come se azioni il Kill swich.
Faceva un leggero borbottio come se non avessi premuto bene il tasto di spegnimento della motozappa.
Non riuscivo ad individuare il guasto.
Provai a cambiare la centralina e non si spense più.
Rimisi la vecchia per un controllo incrociato e non si spegneva lo stesso.
Stavo impazzendo.
Il proprietario oltre alla riparazione mi chiese di installare anche il contagiri digitale sulla finacata e cosi feci.
Grazie a quasto contagiri scoprii il guasto.
Un giorno nell'attesa che si spegnesse guardavo il cantagiri mentre era in hoverig.
Ad un certo punto divento illeggibile, ci fu il famoso borbottio ed il motore si spense.
In definitiva era la centralina che funzionava bene anche per 2 / 3 voli e poi magari spegneva la candela per un attimo.
Saluti Placido
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 22:28   #3168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Certo che devi portare avanti questo esperimento e sono sicuro che otterai il massimo di quello che si può ottenere con l'autoaccenzione.
Contemporaneamente cercheri di scoprire cosa lo fa spegnere quando funziona a scintilla.
Non è detto che il difetto riesieda nel motore/carburatore e probabile che ci possa essere qualcosa nell'accensione.
Tempo a dietro ho avuto in riparazione un Trex 600 con motore zenoha.
Funzionava benissimo.
Ogni tanto però si spegneva di colpo in maniera strana.
Non era uno spegnimento come se azioni il Kill swich.
Faceva un leggero borbottio come se non avessi premuto bene il tasto di spegnimento della motozappa.
Non riuscivo ad individuare il guasto.
Provai a cambiare la centralina e non si spense più.
Rimisi la vecchia per un controllo incrociato e non si spegneva lo stesso.
Stavo impazzendo.
Il proprietario oltre alla riparazione mi chiese di installare anche il contagiri digitale sulla finacata e cosi feci.
Grazie a quasto contagiri scoprii il guasto.
Un giorno nell'attesa che si spegnesse guardavo il cantagiri mentre era in hoverig.
Ad un certo punto divento illeggibile, ci fu il famoso borbottio ed il motore si spense.
In definitiva era la centralina che funzionava bene anche per 2 / 3 voli e poi magari spegneva la candela per un attimo.
Saluti Placido
Hai descritto esattamente il difetto del mio motore. Se gli va funziona bene per 2-3 voli. Poi, mentre vola, comincia a borbottare e poi si spegne. Torno a casa e rifunziona. Allora dovrei cambiare la centralina?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 13:07   #3169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.651
Purtroppo non posso darti la certezza perchè non faccio il mago, tuttavia un controllo incrociato io lo farei prima di screditare il motore.
Visto che hai in casa varie centraline perchè non provare?
Protrebbe essere che ti è capitato lo stesso difetto come nel mio caso.
C è da calcolare che la maggior parte di queste centraline escono dallo stesso stabilimento cinese.....
Saluti Placido
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 22:51   #3170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Purtroppo non posso darti la certezza perchè non faccio il mago, tuttavia un controllo incrociato io lo farei prima di screditare il motore.
Visto che hai in casa varie centraline perchè non provare?
Protrebbe essere che ti è capitato lo stesso difetto come nel mio caso.
C è da calcolare che la maggior parte di queste centraline escono dallo stesso stabilimento cinese.....
Saluti Placido
No, no, io non scredito il motore. Sono, anzi, super contento di questo Dle, che, nonostante impiegato in un contesto per il quale non è stato progettato, tira e gira molto forte. Tra i tre modelli che ho in opera, questo è quello che più mi piace, perché ha un motore molto generoso, ed un peso molto più contenuto degli altri due. Purtroppo il tallone di Achille è sempre stata l'accensione; sin dall'inizio ho dovuto sostituire la sua centralina con una standard perché quella mi dava interferenze sulla radio. Poi mi ha dato problemi il sensore (dopo una decina di ottimi voli). Poi ha cominciato ad alternare momenti di buon funzionamento, con improvvise spente. Insomma, croce e delizia.
Salutoni, Andrea.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002