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Vecchio 12 giugno 15, 23:42   #3101 (permalink)  Top
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Ciao Placido, io personalmente preferisco stare sul sicuro e mai più volerei in 35 mhz con modelli a benzina..(dopo la brutta esperienza)..quindi il consiglio che sento di darti è proprio sostituire almeno sui gasser le 35 con le 2.4..
Dopotutto costano una fesseria, e se ne trovano anche usate, e se si vuole spendere meno vanno benissimo anche le non telemetriche FrSky V8FR-II
Sono meno sensibili delle 35 a questo tipo di interferenze.
Comunque prova la 2.4 se ne hai gia una da mettere su un modello che fa questi problemi e poi vedi, se non li fa piu, le cambi anche sugli altri modelli.
Ok, grazie Paolo, suggerimento molto saggio. Ho una ricevente frsky ( FrSky D8R-II PLUS 2.4Ghz 8CH Receiver with Telemetery ) e la monterò. Penso però che il problema sia la pipetta della candela. Prima della sostituzione della candela, infatti, io con quel modello ci ho fatto un sacco di voli, e sempre in SPCM 35 Mhz, e mai un problema.
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Vecchio 12 giugno 15, 23:51   #3102 (permalink)  Top
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Sottoscrivo a cio che dice @Poldo. Direi in piu anche di non scegliere qualsiasi sistema 2.4... Guarda a Futaba FASST, DSMX Spektrum, ACCST di FrSky, AFHSS di Hitec oppure HOTT di Graupner. Il resto e tutta monnezza, e non voglio arrabbiare nessuno. Questi sistemi sono i piu potenti perche quasi tutti usano varie specie di frequency hopping (salto in frequenza) in combinazione con modi specifichi di scegliere i canali e passare da uno ad altro; per esempio nel sistema FASST la TX cambia i canali tantissime volte OGNI secondo, quindi avere delle interferenze e quasi impossibile, ogni interferenza sarebbe cosi corta che non la senti, visto che in milisecondi la radio gia passa su un altro canale seguendo un algoritmo suo per la communicazione con la RX. DSMX fa piu o meno stessa cosa, e una combinazione di dsss (spread spektrum) e salto in frequenza.
Ovviamente, devi considera anche il prezzo delle TX e dei riceventi. Riceventi futaba sono costossi, anche Graupner , neanche Spektrum non costano pocco. Per Spektrum ci sono anche RX non originali marchiati Orange da hobbyking che costano una cretinata e sono abbastanza buoni (ci sono anche riceventi Orange fasst per futaba). Dunque, se vuoi usare un sistema sicuro senza spendere un mucchio di quadrini la scelta sarebbe FrSky (TX ed RX che non costano molto), poi (sempre considerando il prezzo) Spektrum, poi Futaba. Per quanto mi riguarda io raccomando Spektrum anche per il loro modo semplice di organizzare i menus delle TX e la programazione facilissima e molto logica per gli elicotteri. Il display e sempre chiaro e ti offre le info in pocchi caratteri (il display di una Futaba e come il Grande Raccordo Anulare sabato sera). Ok, mi fermo qui, gia molto fuori discuzione. Cmq, considerando i prezzi, l'affidabilita del link, FrSky penso sarebbe la strada da seguire.

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La scelta di montare sul Tx anche il modulo della Frsky a 2.4, e stata orientata proprio al risparmio ed alla semplicità di uso. Il risparmio perché avevo già una Mx 16, che reputo una ottima radio. La semplicità perché non ho dovuto imparare né modificare niente, perché è una radio che già conosco. Avevo, poi, letto ottime recensioni sul sistema frsky, per cui il connubio mi è sembrato abbastanza conveniente, oltre che fattibile con estrema facilità.
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Vecchio 20 luglio 15, 09:58   #3103 (permalink)  Top
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Sono anchio entrato nel club delle conversioni. La modiffica del mio OS Hyper e riuscita, ovviamente con l'aiuto di nostro grande Placido.
Prima di tutto voglio chiedere scusi a Zetabar, con qui avevo una promessa di comprevendita del suo motorino, promessa che a la fine non ho potuto farla per motivi obiettivi. A la fine ho dovuto fare la modiffica del mio OS, e aparte la paura di romperlo devo dire che mi sono divertito, e mi diverto adesso anche con voli da 15 minuti per 1/3 serbatoio di miscella consumata.

Visto che la discussione e lunga e io sono l'ultimo arrivato voglio solo mettere in evidenza cio che e succeso a me: sempre il problema della temperatura! Visto che ho la telemetria Spektrum con sensore di temperatura (meso intorno al motore, tra testa blu e cilindro) e sensore di giri, ho potutto vedere direttamente nel volo che succede col motore. Nei primi voli si e rilevata subito una temperatura eccesiva, che superava 130 gradi dopo 1 minuto di hovering (la telemetria ha l'alarme che squilla quando raggiunge il limite impostata), questo senza superare 11.000 giri, secondo il sensore contagiri. Dopo qualche consigli da Placido ho ingrassato la carburazione, ho abassato la compresione del cilindro metendo due guarnizioni di testa in piu (ho messo quelle del ASP46, vanno benne e due insieme fanno un spessore di 0.2mm) e le temperature sono rimaste ad un limite raggionevole. Per poter verificare se il sensore legge la temperatura giusta ho comprato anche un termometro IR (uno economico, tipo pistola) ed ho fatto la comparazione dei valori, concludendo che il sensore e abbastanza preciso, ma anche il fatto che la temperatura misurata appena atteri e fermi il rotore e molto inferiore a quella reale, prima di atterare. Per esempio, al atteraggio se misuro 120 gradi a la testa col termometro, vuol dire che prima di atteraggio il motore aveva almeno 128 gradi in testa. Il mio motore ha la tendenza di andare oltre 130-135 gradi, e va tra 123-126 solo se fuori sono meno di 27 gradi. Ancora non ho il Motul 800 ma uso il Castrol Racing 2T, e questa puo essere una delle cause del suriscaldamento, ma e anche possibile che i nostri motori convertiti girano "normalmente" a 130-135 gradi. Adesso aspettiamo che sig Placido si prende la telemetria poi sara facile da scoprire qual e quella limite superiore di una temperatura "normale".

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Vecchio 20 luglio 15, 23:19   #3104 (permalink)  Top
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Sono anchio entrato nel club delle conversioni. La modiffica del mio OS Hyper e riuscita, ovviamente con l'aiuto di nostro grande Placido.
Prima di tutto voglio chiedere scusi a Zetabar, con qui avevo una promessa di comprevendita del suo motorino, promessa che a la fine non ho potuto farla per motivi obiettivi. A la fine ho dovuto fare la modiffica del mio OS, e aparte la paura di romperlo devo dire che mi sono divertito, e mi diverto adesso anche con voli da 15 minuti per 1/3 serbatoio di miscella consumata.

Visto che la discussione e lunga e io sono l'ultimo arrivato voglio solo mettere in evidenza cio che e succeso a me: sempre il problema della temperatura! Visto che ho la telemetria Spektrum con sensore di temperatura (meso intorno al motore, tra testa blu e cilindro) e sensore di giri, ho potutto vedere direttamente nel volo che succede col motore. Nei primi voli si e rilevata subito una temperatura eccesiva, che superava 130 gradi dopo 1 minuto di hovering (la telemetria ha l'alarme che squilla quando raggiunge il limite impostata), questo senza superare 11.000 giri, secondo il sensore contagiri. Dopo qualche consigli da Placido ho ingrassato la carburazione, ho abassato la compresione del cilindro metendo due guarnizioni di testa in piu (ho messo quelle del ASP46, vanno benne e due insieme fanno un spessore di 0.2mm) e le temperature sono rimaste ad un limite raggionevole. Per poter verificare se il sensore legge la temperatura giusta ho comprato anche un termometro IR (uno economico, tipo pistola) ed ho fatto la comparazione dei valori, concludendo che il sensore e abbastanza preciso, ma anche il fatto che la temperatura misurata appena atteri e fermi il rotore e molto inferiore a quella reale, prima di atterare. Per esempio, al atteraggio se misuro 120 gradi a la testa col termometro, vuol dire che prima di atteraggio il motore aveva almeno 128 gradi in testa. Il mio motore ha la tendenza di andare oltre 130-135 gradi, e va tra 123-126 solo se fuori sono meno di 27 gradi. Ancora non ho il Motul 800 ma uso il Castrol Racing 2T, e questa puo essere una delle cause del suriscaldamento, ma e anche possibile che i nostri motori convertiti girano "normalmente" a 130-135 gradi. Adesso aspettiamo che sig Placido si prende la telemetria poi sara facile da scoprire qual e quella limite superiore di una temperatura "normale".

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Ciao Alex, benvenuto tra noi .. trasformatori ....
Ti ringrazio per la stima. ma il risultato che hai ottenuto è tutto merito tuo. Io ho contribuito in maniera molto marginale con i consigli derivanti da anni di esperimenti vari. Hai centrato perfettamente l'animo che deve avere chi si cimenta in questa strada: il divertimento nell'effettuare i vari passaggi della modifica, e la soddisfazione alla fine di vederlo volare. Certo, poi l'aspetto economico dell'abbattimento dei costi del carburante in maniera così drastica, ripaga abbondantemente gli sforzi profusi. E' un divertimento diverso, ma molto appassionante.
Questo periodo così afoso, di certo non giova al contenimento delle temperature; noi però qui non ci fermiamo ... Dopodomani si volaaaaaa (anche se previsioni lo danno come il giorno più caldo di questa estate... )
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Vecchio 21 luglio 15, 07:20   #3105 (permalink)  Top
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In maniera marginale?!!! Modesto come sempre caro Placido, ma in realta sei davvero uno dei pocchi chi capisce i motori a questo livello, e sei anche molto bravo ad offrire spiegazioni semplicissimi ma a l'ostesso tempo esaurienti.
Il mio Trex era uno dei modelli che volava solo ogni tanto, tipo il Ferrari che lo tiri fuori solo la domenica, visto il costo della miscella e che facevo solo 11-12 voli da solo 7 minuti con una tanica da 4 litri. Adesso volo quando e quanto mi pare a costi molto piu bassi.

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Vecchio 21 luglio 15, 13:49   #3106 (permalink)  Top
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In maniera marginale?!!! Modesto come sempre caro Placido, ma in realta sei davvero uno dei pocchi chi capisce i motori a questo livello, e sei anche molto bravo ad offrire spiegazioni semplicissimi ma a l'ostesso tempo esaurienti.
Il mio Trex era uno dei modelli che volava solo ogni tanto, tipo il Ferrari che lo tiri fuori solo la domenica, visto il costo della miscella e che facevo solo 11-12 voli da solo 7 minuti con una tanica da 4 litri. Adesso volo quando e quanto mi pare a costi molto piu bassi.

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Eh si, la miscela nitro costa parecchio, ed i glow ne bevono molta. Diventa anche problematico l'approvvigionamento perché dalle nostre parti ne arriva sempre meno e con sempre maggiori difficoltà. Io, fortunatamente, questo problema oramai non me lo pongo più da.parecchi anni.. , ed il divertimento è lo stesso assicurato, anzi, è amplificato dai risultati ottenuti, e dalla.stima che avete di me. Sono molto orgoglioso di questo. Il risparmio non è di una piccola percentuale, per cui alla fine il.gioco potrebbe non valere la candela; stiamo parlando di.abbattimento dei costi di.esercizio di circa 15-20 volte. Certo, servono sempre adottare precauzioni, ma questo fa parte del gioco; questo esalta la soddisfazione del dovere affrontare e risolvere un problema.
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Vecchio 24 luglio 15, 13:51   #3107 (permalink)  Top
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Spp1, ultimo nato.

Eccolo, l'ultimo nato. Abbiamo trovato, in un'asta on line, degli Zenoah 2D99, 23 cc. , e li abbiamo presi a 50 €, Sono motori nuovi, ancora imballati, da mettere in moto e rodare. Da qui un nuovo progetto, una nuova realizzazione ed una nuova avventura. Base meccanica sempre il TRex 600, frizione e campana del 700, pignone da 18 denti. Peso finito 4800 gr. Motore autosufficiente con volano magnete e suo sistema di raffreddamento. Dopo il rodaggio al banco, ed un po' anche su modello, mercoledì i primi voli. Rotore a circa 1.900 giri, e motore a circa 12.000 rpm. La primissima impressione è quella di un modello che risente, ovviamente, del peso non certo da farfalla, ma che non manifesta alcun calo nelle salite ripide. In questa giornata, essendo proprio ai primissimi voli, non ho provato né il governor, né a fare acro, cercando di testare il buon funzionamento di tutta la meccanica e del nuovo telaio sempre in compensato di pioppo da 4mm, rinforzato con lana di vetro da 110 gr. Nessun dado o bullone svitato o perso. Buono il sound dello scarico autocostruito, ancorato sia sul motore che sul telaio con 2 silent block (sempre autocostruiti, come i carrelli in alluminio, visto che quelli originali manco toccano più pesantemente che si rompono,.. che palle...). Il motore è originale, ma conto, visto che ne abbiamo presi complessivamente n. 7, di "ritoccarli" un pochino, considerando pure il fatto che sono meccaniche che non soffrono di problemi di surriscaldamento.
Conferme positive anche per il mitico TT53 Rl, che ha compiuto i suoi 4 anni di lavoro senza alcuna revisione, e che ancora gira sui 14.500 rpm (arrivando anche ai 16.000 nelle discese), e consentendo un discreto piano acrobatico, con temperature dopo l'atterraggio di 128° alla testata, 109 al cilindro, 78 al carter.
Infine il Coso II con motore DLE, anche questo conferma le doti acrobatiche di un modello relativamente leggero (4.200 gr.) con un 20 cc. a benzina. Senza governor inizialmente ha raggiunto i 14.000 rpm, con rotore oltre i 2.100 giri, ma temendo rotture, l'ho riportato intorno ai 12.000 rpm. Temperature a terra 115° allo scarico, 80° al cilindro alto, 50° al carter.
Temperatura esterna 41°.
Che dire oltre ... grande divertimento.
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Vecchio 24 luglio 15, 13:52   #3108 (permalink)  Top
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scusate, ho dimenticato le foto....
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Vecchio 28 luglio 15, 00:51   #3109 (permalink)  Top
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Ot doveroso

Oggi alle 20,30 è venuta al mondo Aurora, per la gioia dei genitori e dei parenti tutti.
Felicissimo nonno Placido.
Scusate l'ot, ma la felicità é così tanta che mi andava di condividerla con tutti voi.
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Vecchio 28 luglio 15, 08:24   #3110 (permalink)  Top
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Auguri a te , alla piccina e a mamma e papà, queste oltre ai tuoi successi con le trasformazioni son sempre belle notizie .


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