12 giugno 15, 23:42 | #3101 (permalink) Top | |
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__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
12 giugno 15, 23:51 | #3102 (permalink) Top | |
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20 luglio 15, 09:58 | #3103 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
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Sono anchio entrato nel club delle conversioni. La modiffica del mio OS Hyper e riuscita, ovviamente con l'aiuto di nostro grande Placido. Prima di tutto voglio chiedere scusi a Zetabar, con qui avevo una promessa di comprevendita del suo motorino, promessa che a la fine non ho potuto farla per motivi obiettivi. A la fine ho dovuto fare la modiffica del mio OS, e aparte la paura di romperlo devo dire che mi sono divertito, e mi diverto adesso anche con voli da 15 minuti per 1/3 serbatoio di miscella consumata. Visto che la discussione e lunga e io sono l'ultimo arrivato voglio solo mettere in evidenza cio che e succeso a me: sempre il problema della temperatura! Visto che ho la telemetria Spektrum con sensore di temperatura (meso intorno al motore, tra testa blu e cilindro) e sensore di giri, ho potutto vedere direttamente nel volo che succede col motore. Nei primi voli si e rilevata subito una temperatura eccesiva, che superava 130 gradi dopo 1 minuto di hovering (la telemetria ha l'alarme che squilla quando raggiunge il limite impostata), questo senza superare 11.000 giri, secondo il sensore contagiri. Dopo qualche consigli da Placido ho ingrassato la carburazione, ho abassato la compresione del cilindro metendo due guarnizioni di testa in piu (ho messo quelle del ASP46, vanno benne e due insieme fanno un spessore di 0.2mm) e le temperature sono rimaste ad un limite raggionevole. Per poter verificare se il sensore legge la temperatura giusta ho comprato anche un termometro IR (uno economico, tipo pistola) ed ho fatto la comparazione dei valori, concludendo che il sensore e abbastanza preciso, ma anche il fatto che la temperatura misurata appena atteri e fermi il rotore e molto inferiore a quella reale, prima di atterare. Per esempio, al atteraggio se misuro 120 gradi a la testa col termometro, vuol dire che prima di atteraggio il motore aveva almeno 128 gradi in testa. Il mio motore ha la tendenza di andare oltre 130-135 gradi, e va tra 123-126 solo se fuori sono meno di 27 gradi. Ancora non ho il Motul 800 ma uso il Castrol Racing 2T, e questa puo essere una delle cause del suriscaldamento, ma e anche possibile che i nostri motori convertiti girano "normalmente" a 130-135 gradi. Adesso aspettiamo che sig Placido si prende la telemetria poi sara facile da scoprire qual e quella limite superiore di una temperatura "normale". Sent from my LG-D801 using Tapatalk
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20 luglio 15, 23:19 | #3104 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti ringrazio per la stima. ma il risultato che hai ottenuto è tutto merito tuo. Io ho contribuito in maniera molto marginale con i consigli derivanti da anni di esperimenti vari. Hai centrato perfettamente l'animo che deve avere chi si cimenta in questa strada: il divertimento nell'effettuare i vari passaggi della modifica, e la soddisfazione alla fine di vederlo volare. Certo, poi l'aspetto economico dell'abbattimento dei costi del carburante in maniera così drastica, ripaga abbondantemente gli sforzi profusi. E' un divertimento diverso, ma molto appassionante. Questo periodo così afoso, di certo non giova al contenimento delle temperature; noi però qui non ci fermiamo ... Dopodomani si volaaaaaa (anche se previsioni lo danno come il giorno più caldo di questa estate... )
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21 luglio 15, 07:20 | #3105 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
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In maniera marginale?!!! Modesto come sempre caro Placido, ma in realta sei davvero uno dei pocchi chi capisce i motori a questo livello, e sei anche molto bravo ad offrire spiegazioni semplicissimi ma a l'ostesso tempo esaurienti. Il mio Trex era uno dei modelli che volava solo ogni tanto, tipo il Ferrari che lo tiri fuori solo la domenica, visto il costo della miscella e che facevo solo 11-12 voli da solo 7 minuti con una tanica da 4 litri. Adesso volo quando e quanto mi pare a costi molto piu bassi. Sent from my LG-D801 using Tapatalk
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21 luglio 15, 13:49 | #3106 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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24 luglio 15, 13:51 | #3107 (permalink) Top |
User | Spp1, ultimo nato.
Eccolo, l'ultimo nato. Abbiamo trovato, in un'asta on line, degli Zenoah 2D99, 23 cc. , e li abbiamo presi a 50 , Sono motori nuovi, ancora imballati, da mettere in moto e rodare. Da qui un nuovo progetto, una nuova realizzazione ed una nuova avventura. Base meccanica sempre il TRex 600, frizione e campana del 700, pignone da 18 denti. Peso finito 4800 gr. Motore autosufficiente con volano magnete e suo sistema di raffreddamento. Dopo il rodaggio al banco, ed un po' anche su modello, mercoledì i primi voli. Rotore a circa 1.900 giri, e motore a circa 12.000 rpm. La primissima impressione è quella di un modello che risente, ovviamente, del peso non certo da farfalla, ma che non manifesta alcun calo nelle salite ripide. In questa giornata, essendo proprio ai primissimi voli, non ho provato né il governor, né a fare acro, cercando di testare il buon funzionamento di tutta la meccanica e del nuovo telaio sempre in compensato di pioppo da 4mm, rinforzato con lana di vetro da 110 gr. Nessun dado o bullone svitato o perso. Buono il sound dello scarico autocostruito, ancorato sia sul motore che sul telaio con 2 silent block (sempre autocostruiti, come i carrelli in alluminio, visto che quelli originali manco toccano più pesantemente che si rompono,.. che palle...). Il motore è originale, ma conto, visto che ne abbiamo presi complessivamente n. 7, di "ritoccarli" un pochino, considerando pure il fatto che sono meccaniche che non soffrono di problemi di surriscaldamento. Conferme positive anche per il mitico TT53 Rl, che ha compiuto i suoi 4 anni di lavoro senza alcuna revisione, e che ancora gira sui 14.500 rpm (arrivando anche ai 16.000 nelle discese), e consentendo un discreto piano acrobatico, con temperature dopo l'atterraggio di 128° alla testata, 109 al cilindro, 78 al carter. Infine il Coso II con motore DLE, anche questo conferma le doti acrobatiche di un modello relativamente leggero (4.200 gr.) con un 20 cc. a benzina. Senza governor inizialmente ha raggiunto i 14.000 rpm, con rotore oltre i 2.100 giri, ma temendo rotture, l'ho riportato intorno ai 12.000 rpm. Temperature a terra 115° allo scarico, 80° al cilindro alto, 50° al carter. Temperatura esterna 41°. Che dire oltre ... grande divertimento.
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24 luglio 15, 13:52 | #3108 (permalink) Top |
User |
scusate, ho dimenticato le foto....
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28 luglio 15, 00:51 | #3109 (permalink) Top |
User | Ot doveroso
Oggi alle 20,30 è venuta al mondo Aurora, per la gioia dei genitori e dei parenti tutti. Felicissimo nonno Placido. Scusate l'ot, ma la felicità é così tanta che mi andava di condividerla con tutti voi.
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