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Vecchio 14 marzo 15, 13:38   #3021 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Ciao a tutti.
Ieri un crash davvero inspiegabile, o quanto meno insolito: stavo volando con il Coso 600 II (quello con il DLE), quasi messo a punto e rodaggio motore finito. Ho cominciato anche a fare qualche figura acro tranquilla, visto che ancora non voglio spingere più di tanto. Ho potuto testare anche il sistema realizzato per pilotare il gov, e funziona bene. Al quinto volo, però, al passaggio normale sulla pista vedo il tubo di coda che comincia a penzolare dall'attacco dei tiranti; subito dopo il modello perde la coda e cade pesantemente avvitandosi. Si è spezzato in volo il tubo di coda; era del Raptor, e lo avevo montato alcuni anni addietro dopo un crash in sostituzione del suo originale, che in quel periodo (era piena estate) non ho trovato disponibile in nessun negozio. Come prevedibile un casino di danni. Unica nota positiva: il telaio in compensato e lana di vetro è rimasto intatto, ed il motore non si è spostato neanche di un decimo di mm. Anche il carburatore sporgente da sotto non ha subito danni ed il filtro lo ha preservato dal terriccio. L'ho rimesso in moto ed è partito come un orologio. Mi dispiace adesso dovere rimandare i test su quel modello, davvero interessante. Vabbeh...
Cavoli. Mi dispiace..peccato proprio. Sicuramente le vibrazioni di un motore piu "grosso" hanno contribuito a spezzare o svitare i componenti della coda da qualche parte, per il resto il lato positivo è che non è dipeso da problemi al motore e hai potuto testare la resistenza del telaio..su, un pò di pazienza, più attenzione al rimontaggio, e via con i successivi voli ;)
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Vecchio 15 marzo 15, 21:19   #3022 (permalink)  Top
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Cavoli. Mi dispiace..peccato proprio. Sicuramente le vibrazioni di un motore piu "grosso" hanno contribuito a spezzare o svitare i componenti della coda da qualche parte, per il resto il lato positivo è che non è dipeso da problemi al motore e hai potuto testare la resistenza del telaio..su, un pò di pazienza, più attenzione al rimontaggio, e via con i successivi voli ;)
Ciao Paolo, non penso siano state le vibrazioni causate dal motore; mi sembra, anzi, che questo DLE 20 giri abbastanza regolare. Propendo di più per la scarsa qualità del materiale e da forti scuotimenti causati da un gain eccessivo quando ho sostituito il gyro. Queste avranno indebolito il tubo nel punto di attacco dei due tiranti, e da lì poi la rottura. Vabbeh.. Andiamo avanti.
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Vecchio 16 marzo 15, 11:01   #3023 (permalink)  Top
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Ciao Paolo, non penso siano state le vibrazioni causate dal motore; mi sembra, anzi, che questo DLE 20 giri abbastanza regolare. Propendo di più per la scarsa qualità del materiale e da forti scuotimenti causati da un gain eccessivo quando ho sostituito il gyro. Queste avranno indebolito il tubo nel punto di attacco dei due tiranti, e da lì poi la rottura. Vabbeh.. Andiamo avanti.
Mi dispiace! Ma sono sicuro che riorganizzerai tutto in maniera ottimale, magari con una coda a traliccio tipo Lama... (la butto là) ...
Un saluto agli scoppiettari di Messina
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Vecchio 16 marzo 15, 15:44   #3024 (permalink)  Top
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Mi dispiace! Ma sono sicuro che riorganizzerai tutto in maniera ottimale, magari con una coda a traliccio tipo Lama... (la butto là) ...
Un saluto agli scoppiettari di Messina
Ci puoi contare.....
Pensi siano questi inconvenienti a fermarmi ...??
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Vecchio 19 marzo 15, 16:13   #3025 (permalink)  Top
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Ci puoi contare.....
Pensi siano questi inconvenienti a fermarmi ...??
Consideratelo già risorto dalle ceneri
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Vecchio 19 marzo 15, 16:14   #3026 (permalink)  Top
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Un saluto agli scoppiettari di Messina[/QUOTE]

Alex,ricambio i saluti con affetto
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Vecchio 19 marzo 15, 17:00   #3027 (permalink)  Top
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Ragazzuoli,forse qualcuno di voi ha da vendermi una testa del raptor in plastica(anche senza la flybar)?Placido me ne ha gentilmente donata una dello style in ergal ma il modello é diventato troppo reattivo e a poco sono valse le molteplici regolazioni,ho più volte rischiato di cresciarlo.
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Vecchio 24 marzo 15, 15:18   #3028 (permalink)  Top
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Consideratelo già risorto dalle ceneri
intanto il botto l'ho fatto io...
inclinato di colpo a sinistra a un metro da terra...
l'erba medica non ha gradito...

pale e ingranaggio della cinghia della coda sicuro, spindle perché sì, poi rismonto tutta la testa...

comunque stavo in aria da un po', sarà stata pure un po' di perdita di concentrazione...
mi ero bevuto mezzo serbatoio.
comunque la coda proprio ferma non sta, e sì che ci sta un 750 con un Hitec da 4,5 kg digitale bello veloce.

Devo migliorare i pollici e le vibrazioni.
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Vecchio 24 marzo 15, 15:54   #3029 (permalink)  Top
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intanto il botto l'ho fatto io...
inclinato di colpo a sinistra a un metro da terra...
l'erba medica non ha gradito...

pale e ingranaggio della cinghia della coda sicuro, spindle perché sì, poi rismonto tutta la testa...

comunque stavo in aria da un po', sarà stata pure un po' di perdita di concentrazione...
mi ero bevuto mezzo serbatoio.
comunque la coda proprio ferma non sta, e sì che ci sta un 750 con un Hitec da 4,5 kg digitale bello veloce.

Devo migliorare i pollici e le vibrazioni.
.. e certo, bere mezzo serbatoio di benzina bene di certo non ti fa...
Beh, dai, prendiamola così... Cose che succedono.
Cambia pale, albero e qualcosa del rinvio di coda. Lo spindle non è detto che si sia piegato; è molto verosimile l'albero ( e forse anche la testa di alluminio, che nei Trex è un po' fragile e soggetta alle piegature). Per i pollici ... ; per le vibrazioni devi ricontrollare tutti gli allineamenti ed il bilanciamento delle pale.
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Vecchio 30 marzo 15, 22:32   #3030 (permalink)  Top
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Volo Coso 600 II dopo crash.

Ciao a tutti gli amici.
Purtroppo oggi le avverse condizioni atmosferiche, dovute e forti raffiche di maestrale ed una pessima visibilità, non hanno consentito di approfondire il test con qualcosa di acro.
Comunque, questi sono alcuni dati:
rpm 10.500 con 2.000 giri rotore (verificati con lettore strobo); temperatura cilindro lato scarico 101°, testa 90°, cilindro basso 65°, carter 30°.
Questo è un piccolo video del volo:
https://www.youtube.com/watch?v=BSxJ...ature=youtu.be
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