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Vecchio 28 novembre 14, 22:48   #2921 (permalink)  Top
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Si sono d'accordo.
Essendo il rapporto stachiometrico molto differente è importantissimo avere una carburazione stabile e con il walbro o simili, li dove installabili, il problema è risolto.
Di certo con la benza il tutto è più delicato, visto che i motori sono stati progettati per altro e bisogna fare un pò di attenzione, ma in toto abbiamo potuto constatare che è fattibile.
Di certo per il mio ely che utilizzo per acrobazia purtroppo la potenza a benzina (OS50) non mi basta e per forza di cose devo utilizzarlo come mamma mi l'ha fatto invece per l'ely che fa acro leggero mi sembra una buona soluzione per risparmiare qualche soldino ed in più sfama il cervello di qualche soddisfazione.
Mi dicevi che non sei riuscito a far andare l'ST con il mag originale.
In effetti anche io all'inizio non sono riuscito a farlo stare in moto il tempo necessario per mettere a punto la carburazione.
Ho ovviato installando la candela OS F(sempre alimentata) ho aggiustato la carburazione meglio che potessi poi ho reinstallato la candela a scintilla e cosi sono riuscito a rifinire la carburazione e poi ho sistemato la fase che si è attestata intorno ai 28°.
Poi questa mattina come ho scritto anche di li ho cercato di rompere il motore facendogli bere 1 litro sempre al max (mix sint 5%) ma non ci sono riuscito.
In definitiva domani riproverò a romperlo (mix 4% sint-2% ricino) e vediamo se ci riesco.
Saluti nonno Placido
Due supersplendidi superbi nipotini, e chissà se quest'anno .... ... magari qualche altro arrivo ... ??? Scusa l'ot.

Condivido appieno sia le scelte che le sperimentazioni che stai portando avanti. Anch'io quando ho cominciato con le trasformazioni, mi sono concentrato sulle problematiche che via via si andavano manifestando. Adesso che abbiamo raggiunto un funzionamento stabile come carburazione, ed affidabile, stiamo cercando anche soluzioni efficaci per ottenere maggiori prestazioni, tenendo sempre d'occhio il risparmio, la possibilità del fai da te e cercando di utilizzare materiali poveri e poco costosi. Per fare acro interessante con i motori alimentati a miscela di benzina, occorre, purtroppo, cambiare le categorie dei modelli rispetto alle cilindrate. Penso che presto i costruttori cominceranno a sfornare e commercializzare sia modelli che motori adeguati. In questa ottica sto sperimentando sul 600 sia motori glow 91 trasformati, che motori nativi gasser (Zenoah 23 cc.). Abbiamo in cantiere con Consuelino uno Style 90 motorizzato Zenoah (misto) 30 cc. Sto pure aspettando che arrivi sul mercato un RCGF 20 cc, accreditato dal costruttore di 2,9 cv. a 10.500 rpm (?????). Come materiale per le fiancate e piastre varie abbiamo intenzione di usare compensato di pioppo rinforzato da lana di vetro e resina epossidica, con attacchi in alluminio.
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Vecchio 29 novembre 14, 14:58   #2922 (permalink)  Top
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Ottimo Placido.
Appena puoi prova ad utilizzare anche solo il 2/3% di olio di ricino insieme al sintetico.
Ti accorgerai che l'imbiellaggio gode di una patina assai più visibile e ti posso garantire che non sporcherà nulla.
Questa mattina ho fatto girare il ST61 ABC al massimo regime per un litro di carburante (4%sint 2%ricino).
Ancora non esplode nulla e sopratutto niente sporco.
Domani(forse) proverò mix all 8% (4sint-4ric) ma questa forsa deve esplodere per forza.
Ho intenzione di mettere una tanica da litri.
Prima o poi deve crepare!
Ciao Nonno dei tuoi nipoti e nostro Papà!
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Vecchio 29 novembre 14, 15:07   #2923 (permalink)  Top
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Ottimo Placido.
Appena puoi prova ad utilizzare anche solo il 2/3% di olio di ricino insieme al sintetico.
Ti accorgerai che l'imbiellaggio gode di una patina assai più visibile e ti posso garantire che non sporcherà nulla.
Questa mattina ho fatto girare il ST61 ABC al massimo regime per un litro di carburante (4%sint 2%ricino).
Ancora non esplode nulla e sopratutto niente sporco.
Domani(forse) proverò mix all 8% (4sint-4ric) ma questa forsa deve esplodere per forza.
Ho intenzione di mettere una tanica da litri.
Prima o poi deve crepare!
Ciao Nonno dei tuoi nipoti e nostro Papà!
Ciao Andrea (.. a proposito, Andrea è anche il nome del mio primo nipotino, mentre il secondo si chiama Giuliano), come ricino tu quale usi? Io ho ancora conservato una lattina da 1 litro di quello degommato, acquistato da Jonathan pe quando facevo la miscela per glow. Può andar bene oppure ne serve qualcuno specifico per miscela di benzina? La percentuale, poi, l'aggiungi a quella totale, oppure la sottrai a quella dell'olio sintetico.
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Vecchio 29 novembre 14, 21:10   #2924 (permalink)  Top
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Ciao Placido.
Ho sia 1 litro di della Jetz (jonathan) sia una tanichetta di quello che si usava sui gokart.
Io non ho trovato nessuna differenza e tra l'altro sono anche datati.
Quello di jonathan lho utilizzato anche sulla potatrice per un pomerigio intero senza alcun problema.
E cosa nota cmq che prima di utilizzare la mix contenente ricino la tanichetta va agitata bene.
Per la miscelazione, al momento, sto facendo così.
Verso 1 litro preciso di benzina nel boccale.
Prendo un misurino per attrezzi agricoli dove viene riportata la misura di olio 2% o 4% per 1 o 2 litri di benzina.
Quindi verso nella benzina (1 litro) prima la dose da litro al 4% di sintetico poi un altra di ricino, per un totale di 4 + 4.
Ma di sicuro quando si supera la somministrazione del 4% per litro la concentrazione comincia ad essere meno precisa.
Di certo la cosa migliore da farsi sarebbe versare nel boccale il quantitativo di benzina - la % di olio da aggiungere per totalizzare 1 litro preciso per poi aggiungere il lubrificante.
Ora se si intende utilizzare basse concentrazioni di olio (2/3%) il primo metodo andrà benissimo ma nel caso di alte concentrazioni (7/8/10%) la sencoda sicuramente è più precisa.
I misurini, giustamente, sono progettati per lavorare al 2/4% e quindi capisci benissimo che la misura si sfalzerebbe di troppo utilizzandolo per fare le addizioni (4+4 oppure 2+2 PER LITRO di benzina).
Saluti anche per i nipotini.
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Vecchio 29 novembre 14, 23:56   #2925 (permalink)  Top
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Ciao Placido.
Ho sia 1 litro di della Jetz (jonathan) sia una tanichetta di quello che si usava sui gokart.
Io non ho trovato nessuna differenza e tra l'altro sono anche datati.
Quello di jonathan lho utilizzato anche sulla potatrice per un pomerigio intero senza alcun problema.
E cosa nota cmq che prima di utilizzare la mix contenente ricino la tanichetta va agitata bene.
Per la miscelazione, al momento, sto facendo così.
Verso 1 litro preciso di benzina nel boccale.
Prendo un misurino per attrezzi agricoli dove viene riportata la misura di olio 2% o 4% per 1 o 2 litri di benzina.
Quindi verso nella benzina (1 litro) prima la dose da litro al 4% di sintetico poi un altra di ricino, per un totale di 4 + 4.
Ma di sicuro quando si supera la somministrazione del 4% per litro la concentrazione comincia ad essere meno precisa.
Di certo la cosa migliore da farsi sarebbe versare nel boccale il quantitativo di benzina - la % di olio da aggiungere per totalizzare 1 litro preciso per poi aggiungere il lubrificante.
Ora se si intende utilizzare basse concentrazioni di olio (2/3%) il primo metodo andrà benissimo ma nel caso di alte concentrazioni (7/8/10%) la sencoda sicuramente è più precisa.
I misurini, giustamente, sono progettati per lavorare al 2/4% e quindi capisci benissimo che la misura si sfalzerebbe di troppo utilizzandolo per fare le addizioni (4+4 oppure 2+2 PER LITRO di benzina).
Saluti anche per i nipotini.
Ok, appena posso ci provo.
Per adesso sto un po' smanettando per cercare di capire e risolvere un piccolo problema che affligge il mio Zenoah: miscela al 4% di Motul 800; motore a 12.500 rpm; gira bene con la quasi assenza di vibrazioni; solo che ogni tanto ha qualche perdita di colpi; la candela è perfetta, montata nuova da poco. Mah...!!! Forse dovrei cambiare le membrane del Walbro? Boh...
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Vecchio 30 novembre 14, 14:04   #2926 (permalink)  Top
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Ciao Placido.
prima di impazzire con il carburatore meglio provare con la candela così come discusso per telefono.
Ciao
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Vecchio 01 dicembre 14, 14:37   #2927 (permalink)  Top
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Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24
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Vecchio 01 dicembre 14, 23:42   #2928 (permalink)  Top
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Tester per sensore di scintilla (sensore hall)

Molto interessante questo piccolo dispositivo.
Oggi sono andato al campo assieme a Filippo e, qrazie ad un suo consiglio, abbiamo risolto il problema dello Zenoah. Si stavano staccando i fili dallo switch. Lo abbiamo quindi escluso, ed il motore ha ripreso a funzionare bene.
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Vecchio 02 dicembre 14, 20:41   #2929 (permalink)  Top
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Molto interessante questo piccolo dispositivo.
Oggi sono andato al campo assieme a Filippo e, qrazie ad un suo consiglio, abbiamo risolto il problema dello Zenoah. Si stavano staccando i fili dallo switch. Lo abbiamo quindi escluso, ed il motore ha ripreso a funzionare bene.
Mio consiglio?
No no.
Vostra esperienza!
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Vecchio 07 dicembre 14, 20:34   #2930 (permalink)  Top
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gasser

ciao vedo che sei molto ferrato,io solo ora ho preso un 90 con l intento di montare un motore a benzina ho visto che ai montato un carburatore a menbrana ma quei carburatori hanno un foro di corrispondenza con il carter per fare lavorare la membrana come ai fatto?? e il numero di giri sapevo a benzina sopra a 10000 giri si gestisce male.....
fernando.s. non è collegato   Rispondi citando
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