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Vecchio 30 settembre 14, 22:15   #2901 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Piccolo aggiornamento per chi ancora ci segue.
Dopo avere provato il 15% di olio, sono sceso al 10% perché ho notato difficoltà della candela a smaltire la forte percentuale, e, dopo un paio di voli richiedeva lo smontaggio e pulitura. Con il 10%, invece, la candela non dà problemi ed i motori, anche se abbastanza sollecitati, riescono a reggere bene lo stress di un acrobatico divertente. Il modello con l'Os 91 (sempre quello messomi gratuitamente a disposizione da Arnold), come era prevedibile dimostra notevole tiro ed agilità che potrebbe consentire (a chi ne è capace, ovviamente ) molto di più. Sempre sorprendente il mitico TT 53, che, nonostante gli oltre tre anni e mezzo di funzionamento a benzina, senza mai alcuna revisione (solo cambiata una candela e sostituito il carburatore con il simil Walbro, anche se il suo originale era abbastanza soddisfacente), ancora oggi dimostra una funzionamento ed una resa davvero impeccabile. Mitico davvero! Anche il 600 con l'Osp 52 non delude (a parte il video davvero molto scarso ...) consentendo un acrobatico interessante. Le temperature massime sul 91 e sul TT si sono attestate intorno ai 120°, mentre sull'OSP52 non sono andate oltre i 102°. Temperatura esterna 29°.
TRex 600 - Os 91 gasser. - YouTube
Qui i video di alcuni voli di oggi dei tre modelli (scusate la scarsa qualità).
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 30 settembre 14, 23:21   #2902 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Piccolo aggiornamento per chi ancora ci segue.
Dopo avere provato il 15% di olio, sono sceso al 10% perché ho notato difficoltà della candela a smaltire la forte percentuale, e, dopo un paio di voli richiedeva lo smontaggio e pulitura. Con il 10%, invece, la candela non dà problemi ed i motori, anche se abbastanza sollecitati, riescono a reggere bene lo stress di un acrobatico divertente. Il modello con l'Os 91 (sempre quello messomi gratuitamente a disposizione da Arnold), come era prevedibile dimostra notevole tiro ed agilità che potrebbe consentire (a chi ne è capace, ovviamente ) molto di più. Sempre sorprendente il mitico TT 53, che, nonostante gli oltre tre anni e mezzo di funzionamento a benzina, senza mai alcuna revisione (solo cambiata una candela e sostituito il carburatore con il simil Walbro, anche se il suo originale era abbastanza soddisfacente), ancora oggi dimostra una funzionamento ed una resa davvero impeccabile. Mitico davvero! Anche il 600 con l'Osp 52 non delude (a parte il video davvero molto scarso ...) consentendo un acrobatico interessante. Le temperature massime sul 91 e sul TT si sono attestate intorno ai 120°, mentre sull'OSP52 non sono andate oltre i 102°. Temperatura esterna 29°.
TRex 600 - Os 91 gasser. - YouTube
Qui i video di alcuni voli di oggi dei tre modelli (scusate la scarsa qualità).
Ottimi i risultati ottenuti, specie le temperature che si mantengono bene pari o meglio in alcuni casi a quelle del glow (a me con l'OS 37 e con quelle temperature saliva tranquillamente a 130 gradi anche con miscela a metanolo).
Interessante sapere della percentuale d'olio, così per i futuri esperimenti ci evitiamo di provare con troppo olio - immaginavo si fossero formate incrostazioni al 15%..)
Ti continuo a seguire sempre Placido, l'idea di riprovarci è ancora nella mia mente, è solo questione di tempo..Complimenti, e buoni voli
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Vecchio 01 ottobre 14, 00:22   #2903 (permalink)  Top
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Ottimi i risultati ottenuti, specie le temperature che si mantengono bene pari o meglio in alcuni casi a quelle del glow (a me con l'OS 37 e con quelle temperature saliva tranquillamente a 130 gradi anche con miscela a metanolo).
Interessante sapere della percentuale d'olio, così per i futuri esperimenti ci evitiamo di provare con troppo olio - immaginavo si fossero formate incrostazioni al 15%..)
Ti continuo a seguire sempre Placido, l'idea di riprovarci è ancora nella mia mente, è solo questione di tempo..Complimenti, e buoni voli
Ciao Paolo, adesso che sto imparando a fare un po' di acro, sto mettendo a dura prova i motori. Anche Consuelino e Filippo li stanno tirando perbene, per vedere quali possono essere i limiti di questi motori con le ultime modifiche apportate. Pensa che Consuelino ha voluto deliberatamente romperne uno, e per riuscirci ha provato più volte a portarlo il più in alto possibile, e poi a muso in giù sempre a manetta. Alla settima prova ci è riuscito, come era naturale in quelle condizioni e con il motore completamente in fuorigiri. Però tutti gli altri vanno, e, come puoi vedere dai video che ci sono nella mia firma, direi anche abbastanza bene.
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Vecchio 26 ottobre 14, 18:12   #2904 (permalink)  Top
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Una sfida impossibile?

Continuiamo i nostri lavori manual-modellistici, con l'occhio sempre rivolto alla economicità dei materiali, ed alla possibilità del fai da te.
Base di partenza: un 600 semidistrutto da un crash, ed uno Zenoah G 240 RC. Materiale utilizzato semplice compensato di pioppo da 4 mm, vinavil e lana di vetro (fine). Il motore, già utilizzato in precedenza su altro 600, ma che non mi ha soddisfatto per il peso e le vibrazioni, è stato notevolmente trasformato e ridimensionato, scendendo a 1.020 gr. Quindi la sfida è su queste due incognite (motore e compensato). In ordine di volo (esclusa la canopy) il modello finito pesa 4.380 gr. Miscela al 4%. Questi i primi video (la prima messa in moto ed il primo volo, senza governor a 12.400 rpm):

https://www.youtube.com/watch?v=9OW0...ature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=mte9myhBdQs

Resisterà alle prime acrobazie?
Boh ....
Vedremo. Ciao a tutti.
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Vecchio 28 ottobre 14, 00:48   #2905 (permalink)  Top
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Se non lo fai volare con la pioggia sono sicuro che resisterà.
Saluti
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Vecchio 28 ottobre 14, 13:40   #2906 (permalink)  Top
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Se non lo fai volare con la pioggia sono sicuro che resisterà.
Saluti
Ciao Andrea, lo so che la vinavil è a base di acqua. E' una prova estrema, sia per la facilità di uso, che per i costi. Se dovesse reggere alle sollecitazioni, l'inconveniente umidità può facilmente essere risolto con una mano di antimiscela o di vernice a spruzzo. E' comunque leggero ed abbastanza resistente. Vedremo...
Ciao ancora.
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Vecchio 28 ottobre 14, 15:47   #2907 (permalink)  Top
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Ciao Andrea, lo so che la vinavil è a base di acqua. E' una prova estrema, sia per la facilità di uso, che per i costi. Se dovesse reggere alle sollecitazioni, l'inconveniente umidità può facilmente essere risolto con una mano di antimiscela o di vernice a spruzzo. E' comunque leggero ed abbastanza resistente. Vedremo...
Ciao ancora.
Ciao placido, io avrei usato epossidica. Anche la vinavil ha una buona tenuta tra legno e legno, e mi sembra di aver capito che hai inserito una rete in fibra di vetro all'interno. Se cosi, non so quanto possa influire sull'incollaggio a vinavil, nel dubbio avrei usato la colla epossidica a tenuta sicura.
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Vecchio 28 ottobre 14, 16:18   #2908 (permalink)  Top
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Ciao placido, io avrei usato epossidica. Anche la vinavil ha una buona tenuta tra legno e legno, e mi sembra di aver capito che hai inserito una rete in fibra di vetro all'interno. Se cosi, non so quanto possa influire sull'incollaggio a vinavil, nel dubbio avrei usato la colla epossidica a tenuta sicura.
Ciao Paolo. Per incollare le due piastre di compensato (per la base) ho usato solo vinavil; per i rinforzi esterni di tutte le piastre di compensato ho aggiunto la lana di vetro, incollata sempre con vinavil. Lo so che non è il massimo, ma molto semplice come lavorazione (passaggio a pennello). Ne è venuta fuori una struttura molto leggera ed abbastanza rigida e resistente. Unica precauzione è quella di non stringere a morte le viti (che affonderebbero nella struttura di compensato), ma di mettere in ognuna del frenafiletti blu; oltre quella, naturalmente come ha fatto osservare prima Andrea, di non fargli prendere acqua.
Questo, comunque, è il primo degli esperimenti che abbiamo in mente. Il prossimo sarà quello di utilizzare uno Style 90 con su un ibrido (Zenoah-Baja) da 30 cc. Se, infine, vedrò che questo mio modello dovesse funzionare, penso che, su quelle esistenti, rifarò le paratie mettendo, stavolta, un misto di resina epossidica e lana di vetro un po' più spessa, assieme al compensato. Comunque, un divertimento costruirlo e poi vedere che vola. Al motore, invece, ho tolto volano, bobina, convogliatore, copritestata e parte dell'albero motore, alleggerendolo e modificandone il bilanciamento. Sembra che le vibrazioni tipiche degli Zenoah RC siano molto ridimensionate da queste lavorazioni. I primi voli di assestamento sembrano promettere bene. La prossima volta che vado al campo voglio cominciare a fare un po' di acro, e poi vi aggiorno.
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Vecchio 28 ottobre 14, 21:37   #2909 (permalink)  Top
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Ciao Placido ti dò un suggerimento e spero che lo metterai in atto.
Perchè non gli dai una mano di impregnante color noce ed in fine un velo di Flatting?
Che figata!!! hahahah
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Vecchio 28 ottobre 14, 22:25   #2910 (permalink)  Top
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Ciao Placido ti dò un suggerimento e spero che lo metterai in atto.
Perchè non gli dai una mano di impregnante color noce ed in fine un velo di Flatting?
Che figata!!! hahahah

Ti prometto che nel prossimo seguirò il tuo consiglio.
Vuoi mettere far volare un aggeggio ipertecnicologico in carbonio, ed uno, invece, in semplice compensato con il legno a vista ...
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