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Vecchio 02 luglio 14, 21:43   #2881 (permalink)  Top
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Alla tua domanda (sottolineata )rispondo subito: perché non ce l'ho.
Il 30% è sicuramente una illogicità, vuoi per i riflessi negativi sui costi dei consumi e sulla pulizia del complesso motore, candela, scarico, vuoi per la stessa miscela decrementata del 30% del combustibile. Effettivamente a quel punto ritorna prepotente la domanda se ne varrebbe la pena. A mio avviso tutto si gioca sul lavoro
di ricerca e sperimentazione che stanno conducendo i costruttori. Una cosa sono le sperimentazioni che stiamo portando avanti noi, un gruppo, cioè, di modellisti appassionati, con strumenti, materiali e macchinari ovviamente limitati; un'altra cosa dovrebbero essere invece quelle effettuate da case costruttrici. Finchè queste ultime si incaponiranno a seguire la strada delle trasformazioni di prodotti nitro, il risultato non sarà mai soddisfacente. Un motore a scoppio che utilizza benzina, deve essere progettato e realizzato ex novo, con tutti quegli accorgimenti e materiali nati per l'utilizzo di benzina. Non è pensabile l'idea di prendere un glow, mettergli il 30% di olio e farlo girare a benzina; lo possiamo fare noi miseri mortali arrabbattandoci nell'affrontare problemi quasi insormontabili per le nostre risorse. Un costruttore deve proporre seriamente un motore ideato e realizzato per funzionare con una miscela classica (il 3%, il 5%, ma non più). Bene ha fatto l'Os nella sperimentazione di un prodotto che, almeno in parte, rispecchia le caratteristiche di un benzina. Scrivo "in parte" perché penso che sia comunque un ibrido che ha la base di partenza del glow, con alcuni pregi, ma anche difetti. In ogni caso è un motore che funziona con miscela al 5%. Sia chiaro che ben vengano queste nuove proposte di mercato, che, quanto meno, hanno un effetto stimolante sui vari costruttori, e che portano sempre una competizione fra loro, con effetti calmieratrici sui prezzi. Personalmente sono alla finestra da oltre tre anni, e certamente non mi faccio allettare da tutto quello che passa davanti. Finchè non vedrò un prodotto con tutte quelle caratteristiche che ritengo necessarie ed indispensabili, e ad un prezzo accessibile, continuerò a stare alla finestra, continuando a divertirmi così come ho fatto sino ad adesso (perché, ci tengo a sottolinearlo, io comunque mi sono e continuo a divertirmi ed ho potuto godermi questo splendido hobby a 360°).
Concordo pienamente
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Vecchio 03 luglio 14, 22:01   #2882 (permalink)  Top
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Placido vedi se va bene questo sotto il tuo elicottero....
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=Av5jbfBTbDE[/YOUTUBE]
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Vecchio 04 luglio 14, 01:04   #2883 (permalink)  Top
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Placido vedi se va bene questo sotto il tuo elicottero....
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Vecchio 21 luglio 14, 23:52   #2884 (permalink)  Top
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quannocevò .. cevò !!

Oggi al campo gran botta di c..() .. fortuna. Irripetibile ..
Premesso che la giornata, pur molto calda ( 32°) è stata molto nuvolosa, con scarsa visibilità dei modelli in quel cielo plumbeo. Si stava quindi volando in maniera tranquilla. In uno sprazzo di luce, decisi improvvisamente di fare un looping; cabrata decisa e, a modello in volo rovescio, sostenuta in negativo; il motore va al minimo ed il modello, già abbastanza basso di quota, va giù di muso come un chiodo: avevo dimenticato di attivare l'idle-up. Vabbè ... Andiamo a raccogliere i cocci portandoci fuori dal campo, nel punto in cui lo abbiamo visto cadere e scomparire. Sorpresa: il modello si era piantato dritto dritto dentro un rovo, ed era completamente intatto. In poche parole, ci siamo fatti più male noi nel recuperarlo che non il modello. Riportato in pista, breve controllo, breve ripulita dalle foglie e dalle spine, e poi nuovamente in volo. Ogni tanto Qualcuno ci guarda in maniera benevola. Grazie.
Tornando ai nostri report, oggi abbiamo portato in volo sei modelli: tue tt53, due Osp 52, un OS91 ed un ASP 52. A parte il 91, che soffre per le alte temperature (specie del tappo carter che, nell'ultimo volo in cui ho portato i giri a 13.600, è salita a 101°), gli altri motori si sono comportati abbastanza bene. Oggi ci ha sorpreso l'ASP 52 ring di Consuelino, che, pur spremuto in maniera davvero un po' esagerata, ha retto senza alcun cedimento. I miei motori hanno girato con il 15° di olio (è da un paio di volte che lo sto provando, e le candele sembra non soffrano di imbrattamento), mentre quelli di Consuelino al 10°. Ciao ancora a tutti.
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Vecchio 22 luglio 14, 09:13   #2885 (permalink)  Top
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Oggi al campo gran botta di c..() .. fortuna. Irripetibile ..
Premesso che la giornata, pur molto calda ( 32°) è stata molto nuvolosa, con scarsa visibilità dei modelli in quel cielo plumbeo. Si stava quindi volando in maniera tranquilla. In uno sprazzo di luce, decisi improvvisamente di fare un looping; cabrata decisa e, a modello in volo rovescio, sostenuta in negativo; il motore va al minimo ed il modello, già abbastanza basso di quota, va giù di muso come un chiodo: avevo dimenticato di attivare l'idle-up. Vabbè ... Andiamo a raccogliere i cocci portandoci fuori dal campo, nel punto in cui lo abbiamo visto cadere e scomparire. Sorpresa: il modello si era piantato dritto dritto dentro un rovo, ed era completamente intatto. In poche parole, ci siamo fatti più male noi nel recuperarlo che non il modello. Riportato in pista, breve controllo, breve ripulita dalle foglie e dalle spine, e poi nuovamente in volo. Ogni tanto Qualcuno ci guarda in maniera benevola. Grazie.
Tornando ai nostri report, oggi abbiamo portato in volo sei modelli: tue tt53, due Osp 52, un OS91 ed un ASP 52. A parte il 91, che soffre per le alte temperature (specie del tappo carter che, nell'ultimo volo in cui ho portato i giri a 13.600, è salita a 101°), gli altri motori si sono comportati abbastanza bene. Oggi ci ha sorpreso l'ASP 52 ring di Consuelino, che, pur spremuto in maniera davvero un po' esagerata, ha retto senza alcun cedimento. I miei motori hanno girato con il 15° di olio (è da un paio di volte che lo sto provando, e le candele sembra non soffrano di imbrattamento), mentre quelli di Consuelino al 10°. Ciao ancora a tutti.
Un po di fortuna ci sta..dai da lassù, ha avuto un occhio di riguardo per te che sei disponibile e altruista con tutti, fa piacere che si è conclusa bene.. e altrettanto leggere degli ottimi esiti dei motori a quelle temperature, bene anche per l'utilizzo al 15% di olio, probabilmente quello che usi tu è ottimo e non lascia residui, quello che usai io - anzi quelli, ne ho provati tre tipi - lasciavano residui anche al 5%, anche se c'è da considerare che con il carburatore simil walbro penso la carburazione sia piu fine e tarata rispetto al carburatore glow, cosa che potrebbe incidere sulla pulizia della candela. Non vedo l'ora di poter riprendere con gli esperimenti, per ora mi limito a seguirvi.
Ciao Placido.
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Vecchio 22 luglio 14, 10:36   #2886 (permalink)  Top
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Un po di fortuna ci sta..dai da lassù, ha avuto un occhio di riguardo per te che sei disponibile e altruista con tutti, fa piacere che si è conclusa bene.. e altrettanto leggere degli ottimi esiti dei motori a quelle temperature, bene anche per l'utilizzo al 15% di olio, probabilmente quello che usi tu è ottimo e non lascia residui, quello che usai io - anzi quelli, ne ho provati tre tipi - lasciavano residui anche al 5%, anche se c'è da considerare che con il carburatore simil walbro penso la carburazione sia piu fine e tarata rispetto al carburatore glow, cosa che potrebbe incidere sulla pulizia della candela. Non vedo l'ora di poter riprendere con gli esperimenti, per ora mi limito a seguirvi.
Ciao Placido.
Ciao Paolo, devo dire che il Motul 800 è davvero un ottimo lubrificante (lo era anche il Castrol Power 1 racing, quando costava 18 € al litro). Pensa che ho smontato interamente il mitico 53 RL, per vedere in che condizioni era dopo tre anni e mezzo di funzionamento a benzina, senza alcuna revisione. Sembrava ancora un motore nuovo; a parte un leggero annerimento sul cielo del pistone dalla parte dello scarico (probabilmente i residui del rodaggio fatto con miscela nitro), non vi era alcuna traccia di incrostazioni; anche la candela era annerita, ma fondamentalmente intatta (candela che ha sulle spalle circa due anni e mezzo di funzionamento). Ieri abbiamo anche comparato alcuni dati sulle tolleranze delle bielle: quelle di Consuelino erano con il 6% di tolleranza; sul mio OSP il 4%, sul TT nessuna maggiorazione mentre su quello di Consuelino solo il 2%. Adesso stiamo provando una nuova lavorazione della bronzina, riducendo la maggiorazione al 2% e creando una nuova solcatura interna al fine di mantenere una lubrificazione più ottimale, con percentuale di olio al 10-15%. Anche se ciò porta una leggera lievitazione del costo del carburante, comunque siamo a livelli decisamente molto più bassi di quella nitro (in relazione anche ai ridottissimi consumi), e quindi sopportabili. Sto provando anche a realizzare uno strano ventilatore, realizzato da un'elica 18x 7. Insomma, anche se assenti dalla discussione non ci siamo proprio fermati. Ciao ancora e grazie sempre per le tue belle considerazioni nei miei confronti.
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Vecchio 22 luglio 14, 17:11   #2887 (permalink)  Top
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Ciao Paolo, devo dire che il Motul 800 è davvero un ottimo lubrificante (lo era anche il Castrol Power 1 racing, quando costava 18 € al litro). Pensa che ho smontato interamente il mitico 53 RL, per vedere in che condizioni era dopo tre anni e mezzo di funzionamento a benzina, senza alcuna revisione. Sembrava ancora un motore nuovo; a parte un leggero annerimento sul cielo del pistone dalla parte dello scarico (probabilmente i residui del rodaggio fatto con miscela nitro), non vi era alcuna traccia di incrostazioni; anche la candela era annerita, ma fondamentalmente intatta (candela che ha sulle spalle circa due anni e mezzo di funzionamento). Ieri abbiamo anche comparato alcuni dati sulle tolleranze delle bielle: quelle di Consuelino erano con il 6% di tolleranza; sul mio OSP il 4%, sul TT nessuna maggiorazione mentre su quello di Consuelino solo il 2%. Adesso stiamo provando una nuova lavorazione della bronzina, riducendo la maggiorazione al 2% e creando una nuova solcatura interna al fine di mantenere una lubrificazione più ottimale, con percentuale di olio al 10-15%. Anche se ciò porta una leggera lievitazione del costo del carburante, comunque siamo a livelli decisamente molto più bassi di quella nitro (in relazione anche ai ridottissimi consumi), e quindi sopportabili. Sto provando anche a realizzare uno strano ventilatore, realizzato da un'elica 18x 7. Insomma, anche se assenti dalla discussione non ci siamo proprio fermati. Ciao ancora e grazie sempre per le tue belle considerazioni nei miei confronti.
Scusate gli errori orografici: quando scrivo il 6%, il 4% ed il 2% intendo 6, 4 e 2 centesimi. Rettifica doverosa, anche se probabilmente chi ha seguito la discussione ci era arrivato lo stesso.
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Vecchio 23 luglio 14, 08:25   #2888 (permalink)  Top
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[QUOTE=style90.me;4335992]Oggi al campo gran botta di c..() .. fortuna. Irripetibile ..
Premesso che la giornata, pur molto calda ( 32°) è stata molto nuvolosa, con scarsa visibilità dei modelli in quel cielo plumbeo. Si stava quindi volando in maniera tranquilla. In uno sprazzo di luce, decisi improvvisamente di fare un looping; cabrata decisa e, a modello in volo rovescio, sostenuta in negativo; il motore va al minimo ed il modello, già abbastanza basso di quota, va giù di muso come un chiodo: avevo dimenticato di attivare l'idle-up. Vabbè ... Andiamo a raccogliere i cocci portandoci fuori dal campo, nel punto in cui lo abbiamo visto cadere e scomparire. Sorpresa: il modello si era piantato dritto dritto dentro un rovo, ed era completamente intatto. In poche parole, ci siamo fatti più male noi nel recuperarlo che non il modello. Riportato in pista, breve controllo, breve ripulita dalle foglie e dalle spine, e poi nuovamente in volo. Ogni tanto Qualcuno ci guarda in maniera benevola.

Alla gran botta di c.... di Placido mi ci aggiungo anch io visto che non appena alzatosi in volo il mio raptor 50 gasser ha perso totalmente la coda per il cedimento improvviso del servo ed e' tornato giu' come una trottola poggiandosi miracolosamente intatto.
Ogni tanto avere queste fortune non e' male ciao cari amici.
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Vecchio 23 luglio 14, 22:28   #2889 (permalink)  Top
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Oggi al campo gran botta di c..() .. fortuna. Irripetibile ..
Premesso che la giornata, pur molto calda ( 32°) è stata molto nuvolosa, con scarsa visibilità dei modelli in quel cielo plumbeo. Si stava quindi volando in maniera tranquilla. In uno sprazzo di luce, decisi improvvisamente di fare un looping; cabrata decisa e, a modello in volo rovescio, sostenuta in negativo; il motore va al minimo ed il modello, già abbastanza basso di quota, va giù di muso come un chiodo: avevo dimenticato di attivare l'idle-up. Vabbè ... Andiamo a raccogliere i cocci portandoci fuori dal campo, nel punto in cui lo abbiamo visto cadere e scomparire. Sorpresa: il modello si era piantato dritto dritto dentro un rovo, ed era completamente intatto. In poche parole, ci siamo fatti più male noi nel recuperarlo che non il modello. Riportato in pista, breve controllo, breve ripulita dalle foglie e dalle spine, e poi nuovamente in volo. Ogni tanto Qualcuno ci guarda in maniera benevola.

Alla gran botta di c.... di Placido mi ci aggiungo anch io visto che non appena alzatosi in volo il mio raptor 50 gasser ha perso totalmente la coda per il cedimento improvviso del servo ed e' tornato giu' come una trottola poggiandosi miracolosamente intatto.
Ogni tanto avere queste fortune non e' male ciao cari amici.
Eh si, l'abbiamo scampata bella!
In compenso ho danneggiato un paio di pale nuove a terra, nel settaggio della radio. Vabbè, anche questo ci sta. Comunque, pale riparate.
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Vecchio 23 luglio 14, 23:14   #2890 (permalink)  Top
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Eh si, l'abbiamo scampata bella!
In compenso ho danneggiato un paio di pale nuove a terra, nel settaggio della radio. Vabbè, anche questo ci sta. Comunque, pale riparate.
Capitato il mese scorso anche a me, spenta motore (presumo sia salito troppo di temperatura e non me ne sono accorto) su un'altro raptor 30 che uso una volta ogni quattro mesi..con un'altro radiocomando, convinto di tirare l'autorotazione, invece scopro solo dopo che quella leva corrispondeva all "allievo-maestro"..ely per i fatti suoi distrutto pale tubo di coda e due servi sgranati
Va bè, fa parte del gioco...
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