15 maggio 14, 20:11 | #2811 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2012 Residenza: Parma
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Riecco l'incuriosito visitatore, anche se non nuovo quanto piuttosto "silente" . Mi piace leggere molto e scrivere poco @ style90: ho visto il lamellare, ed in effetti e' veramente raso suolo il carburatore, condivido in pieno la scelta del collettore curvo, per poter installare il carburatore a lato. Un ulteriore domanda: ma il filtro, che vedo montato sui tuoi modelli, e' indispensabile? Nel senso, normalmente non si monta, glow parlando, e mi chiedevo il motivo della presenza sul gasser. Finisco di spiegare la mia strana domanda precedente, quella relativa al collettore in plastica. Tutto deriva dal fattore temperatura alta del carburatore, cosa non gradita dalla miscela aria benzina, ma se problemi di carburazione non ne avete, significa che non ne risente, che e' un gran bene. Problemi di vibrazioni con un carburatore a membrana non ce ne sono, contrariamente al classico carb col galleggiante che apprezza i collettori in gomma. Se non trovo altri possibili problemi tecnici, qui va' a finire che stravolgo uno dei rex e lo metto a benza... |
15 maggio 14, 23:18 | #2812 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La temperatura del motore non arriva al carburatore perché sulla piastra di attacco interponiamo un isolante di 5-7 mm in teflon o bachelite (usiamo anche la stessa piastra che monta il pacco lamella del CGF 15 cc.). Non si possono montare carburatori a galleggiante se si vuol fare acro.
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15 maggio 14, 23:39 | #2813 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non è per convincerti ( non è assolutamente mia intenzione, non ne ho alcun interesse né vantaggio), ma la trasformazione non stravolge il modello. L'unica cosa che va cambiata sul modello è la tubazione; tutto il resto rimane tale e quale. Ovviamente occorre montare e posizionare correttamente centralina magnete e sensore, ma questo non crea modifiche al modello. Occorre, invece, avere voglia di fare qualcosa di nuovo e di diverso, con uno spirito un po' pionieristico, mettendo anche in conto una non perfetta riuscita, oppure qualche problema in corso d'opera, oppure ancora un risultato non soddisfacente in base alle proprie aspettative. Quello che ti posso solo assicurare, sempre in base alle mie esperienze, è che solo sentire girare un motore, dopo averlo trasformato, mi ripaga di tutto. E non sto mettendo in conto che per una giornata di voli con tre modelli (due 50 ed un 90) consumo circa 1,5 litri di miscela...
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16 maggio 14, 19:25 | #2815 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2012 Residenza: Parma
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Per quanto riguarda l'altra, non preoccuparti che non mi faccio convincere cosi' facilmente...seriamente parlando, sia per carattere sia per lavoro, la mia prassi e' prima valutare la fattibilita' della cosa, e quella mi pare sia palese, vedendo i vostri modelli, poi valuto i pro e i contro, come sto' facendo ora, e poi decido se procedere o meno. Valutando bene, alcune probabili delusioni, come le definisci tu(e che io non concordo come termine), escono gia' fuori. Come ad esempio la minore potenza ed il maggior calore del motore. Comunque lasciamo stare la teoria e andiamo oltre. Ho preso nota del distanziale isolante, infatti immaginavo che ci fosse un qualcosa del genere. Penso che sia anche stato descritto da te, in qualche post ma abbi pazienza ormai quello relativo ai tuoi motori e' diventato enorme e diventa complicato andare a spulciare i particolari che mi interessano.Potrei dire che con la decisione di provare, sono ormai a 3/4. Se faro' la trasformazione, rendero' ovviamente un modello usato dedicato a cio', e poi postero' alcune cose che mi piacerebbe testare sul motore, ma per ora rimango sul "conosciuto" | |
16 maggio 14, 21:19 | #2817 (permalink) Top | |
User | Citazione:
al post 2419 trovi la foto del collettore e del distanziale del CGF 15
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17 maggio 14, 01:42 | #2818 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Sardigliano (AL)
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Oggi finalmente son riuscito a fare qualche piccolo video durante le prove di carburazione. Finalmente ho trovato cosa c'era che non andava : il liner della frizione era completamente consumato e tendeva a far slittare la frizione; a causa di questo inconveniente anche carburarlo era un impresa ! Devo ancora fare altre prove soprattutto per definire una curva gas idonea, anche per trovare i giri giusti. Con la carburazione credo di aver trovato nel terzo video un buon compromesso e mi pare di essere abbastanza grasso, le temperature a ditometro sono nella norma e con diversi decolli e atterraggi un pieno mi è durato circa mezz'ora. Come si vede nei video l'elicottero tende a ondeggiare nell'asse del beccheggio ( se sbaglio termine correggetemi!), da cosa può dipendere ? Oggi nelle varie prove non ho controllato a dovere il tracking, potrebbe essere questa la causa ? http://youtu.be/CMwUB2ySmv8 http://youtu.be/6AVc23A1GcY http://youtu.be/YQLlgxVmCKs |
17 maggio 14, 12:42 | #2819 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2012 Residenza: Parma
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[QUOTE=zetabar;4265891]Oggi finalmente son riuscito a fare qualche piccolo video durante le prove di carburazione. Finalmente ho trovato cosa c'era che non andava : il liner della frizione era completamente consumato e tendeva a far slittare la frizione; a causa di questo inconveniente anche carburarlo era un impresa ! Devo ancora fare altre prove soprattutto per definire una curva gas idonea, anche per trovare i giri giusti. Con la carburazione credo di aver trovato nel terzo video un buon compromesso e mi pare di essere abbastanza grasso, le temperature a ditometro sono nella norma e con diversi decolli e atterraggi un pieno mi è durato circa mezz'ora. Come si vede nei video l'elicottero tende a ondeggiare nell'asse del beccheggio ( se sbaglio termine correggetemi!), da cosa può dipendere ? Oggi nelle varie prove non ho controllato a dovere il tracking, potrebbe essere questa la causa ? Ad orecchio mi pare che la causa siano i giri troppo bassi, ma attendiamo il parere del guru prima di procedere... |
17 maggio 14, 15:59 | #2820 (permalink) Top | |
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