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Vecchio 11 maggio 14, 14:59   #2801 (permalink)  Top
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Vorrei aggiornare il report dei riscontri dei voli di oggi, sperando sempre che questi dati possano ancora interessare a qualcuno (altrimenti farei bene a non disturbare più e non consumare spazio utile al forum).
Temperatura esterna 22°-24°.
TRex600 con Align91H: le temperature massime sono state 78° testa (parte bassa, 112° parte alta), 74° cilindro (parte alta, 84° parte bassa), 72° tappo carter; giri motore 13.300; giri rotore 1850.
Trex 600 con OSP 52: si conferma molto agire e potente, con il quale si possono fare belle figure acrobatiche. Peccato che alla fine del primo volo mi si è spaccato il collettore di aspirazione, ed il motore è salito alle stelle; dopo l'atterraggio (un po' fortunoso, ma riuscito senza danni sempre con il motore in fuorigiri, che appena toccato terra un po' pesante si è spento) ho misurato 155° alla testa e 147° al cilindro, ma per fortuna senza apparenti danni al motore.
TRex 600 con TT 53 RL: sempre lo stesso impeccabile, stabile, costante di giri (senza gov) intorno ai 14.500 - 15.000. Modello molto reattivo di roll, un po' meno di nick, dove si sente un po' la fatica nelle salite (probabilmente il walbro dà quel di più che ha l'OSP); temperature max 98° testa, 95° cilindro, 60° tappo.
Ciao a tutti. Placido.
Ciao Placido, e' successo a causa delle vibrazioni? In pratica si e' crepato nelle saldature, immagino. O meglio brasature, da quel che ho capito. Chiedo questo perhce' seguo con interesse le tue modifiche, in particolare sto' cercando di farmi un'idea sui possibili punti deboli.
Ps. Sono quello che ha preso i tuoi carburatori
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 16:10   #2802 (permalink)  Top
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In previsione del più basso numero di giri, infatti, ho modificato il rapporto di trasmissione, montando la corona del 700 (modulo M1 con 115 denti) con opportuna modifica dell'attacco, e facendo ex novo un pignone da 16 denti. Con il motore a 14.200 rpm ho 1975 giri rotore.
scusa ma allora non facevi prima a modificare un 700 anzi che il 600,ovviamente tranne che avevi quello tra le mani e quello hai modificato,perchè realizzare gli ingranaggi artigianalmente so che non è facile e si rischia l'inceppamento.. sopratutto se hai dovuto forare ulteriormente le fiancate dell'eli per distanziare gli assi
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 17:47   #2803 (permalink)  Top
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Ciao Placido, e' successo a causa delle vibrazioni? In pratica si e' crepato nelle saldature, immagino. O meglio brasature, da quel che ho capito. Chiedo questo perhce' seguo con interesse le tue modifiche, in particolare sto' cercando di farmi un'idea sui possibili punti deboli.
Ps. Sono quello che ha preso i tuoi carburatori
Non ha ceduto la brasatura, che è molto resistente, ma il gomito di rame. Sicuramente la rottura.è stata causata da microvibrazioni dovute ai lavori che ho fatto sull'albero motore (effetto turbo). Adesso ho rimontato il vecchio collettore di alluminio, che è più resistente. C'è anche da considerare il peso e le vibrazioni del filtro aria. Nel 91 ho usato la curva da 14 (diametro interno 12), e sembra non avere problemi, anche con tutto il filtro.
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Vecchio 11 maggio 14, 17:51   #2804 (permalink)  Top
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scusa ma allora non facevi prima a modificare un 700 anzi che il 600,ovviamente tranne che avevi quello tra le mani e quello hai modificato,perchè realizzare gli ingranaggi artigianalmente so che non è facile e si rischia l'inceppamento.. sopratutto se hai dovuto forare ulteriormente le fiancate dell'eli per distanziare gli assi
Ho usato il 600 perchè più leggero. Adesso che ho trovato i pignoni da 24, se dovessi farne un altro non andrei a modificare la corona. Il pignone da 16, comunque, non l'ho fatto io, ma ne ho adattato uno industriale (3 euro).
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Vecchio 11 maggio 14, 17:56   #2805 (permalink)  Top
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Non ha ceduto la brasatura, che è molto resistente, ma il gomito di rame. Sicuramente la rottura.è stata causata da microvibrazioni dovute ai lavori che ho fatto sull'albero motore (effetto turbo). Adesso ho rimontato il vecchio collettore di alluminio, che è più resistente. C'è anche da considerare il peso e le vibrazioni del filtro aria. Nel 91 ho usato la curva da 14 (diametro interno 12), e sembra non avere problemi, anche con tutto il filtro.
Grazie per la precisazione. In pratica utilizzando una curva da 1mm di spessore, non hai avuto problemi. Qualcosa in plastica, anche derivato da motori agricoli tipo motoseghe o decespugliatori non si trova? Probabile che siano dritti e non a curva come serve per posizionare il carburatore lateralmente...
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Vecchio 12 maggio 14, 00:06   #2806 (permalink)  Top
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Grazie per la precisazione. In pratica utilizzando una curva da 1mm di spessore, non hai avuto problemi. Qualcosa in plastica, anche derivato da motori agricoli tipo motoseghe o decespugliatori non si trova? Probabile che siano dritti e non a curva come serve per posizionare il carburatore lateralmente...
Non so se si possono trovare in plastica; penso però che ci sarebbero problemi con il serraggio nel carter. In pratica quello da 14 non dà alcun problema. Ma, a dire il vero, ai miei amici di Messina li ho fatti da 12 (sui 50) e nessuno ha ceduto. Penso che il mio si sia rotto per le vibrazioni, come ho spiegato sopra. Comunque, ho rimontato quello in alluminio ( Collettore Di Aspirazione. - Collettore di aspirazione per montare il carburatore Walbro. BaroneRosso.it Gallery )
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Vecchio 12 maggio 14, 19:22   #2807 (permalink)  Top
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E' si, sarebbe comunque da imbussolare per poterlo serrare nel carter. Ho visto le immagini, molto interessanti. La modifica lamellare, col carburatore fissato al posto del tappo mi piace, peccato la posizione un po' infelice quando atterri/decolli, altrimenti sarebbe quasi da preferire al carb laterale. Una domanda riguardo il lamellare, hai avuto problemi di carburazione?
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Vecchio 12 maggio 14, 20:06   #2808 (permalink)  Top
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Ahhhhh che bello leggere un nuovo incuriosito frequentatore di questo thread !! Finalmente sono arrivati gli ingranaggi per i servi del piatto e oggi ho rimesso in moto il motore; ad occhio/orecchio sembra girare bene anche se la regolazione della carburazione è veramente millimetrica. Per ora a circa il 60% di apertura della farfalla e 5-6 gradi di passo sta in hovering, il motore gira bene ma ho l'impressione che scaldi un po' troppo (a dito). Spero nei prossimi giorni di avere la possibilità di fare un piccolo video per avere da voi qualche suggerimento. Ciao !
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Vecchio 12 maggio 14, 21:54   #2809 (permalink)  Top
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E' si, sarebbe comunque da imbussolare per poterlo serrare nel carter. Ho visto le immagini, molto interessanti. La modifica lamellare, col carburatore fissato al posto del tappo mi piace, peccato la posizione un po' infelice quando atterri/decolli, altrimenti sarebbe quasi da preferire al carb laterale. Una domanda riguardo il lamellare, hai avuto problemi di carburazione?
Ecco, questo è il TT90 con aspirazione lamellare:
https://picasaweb.google.com/1132552...ConTT90Gasser#
Nessun problema con la carburazione; avevo realizzato la presa di pressione per le membrane direttamente sotto il carburatore. Avevo anche realizzato un OS 91 con doppia lamella (ho messo anche le foto dei particolari). Ho poi abbandonato questa sperimentazione per la posizione infelice del carburatore, e perché di difficile realizzazione per chi segue questa discussione. Molto più semplice il montaggio del collettore laterale.
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Vecchio 13 maggio 14, 20:59   #2810 (permalink)  Top
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Ahhhhh che bello leggere un nuovo incuriosito frequentatore di questo thread !! Finalmente sono arrivati gli ingranaggi per i servi del piatto e oggi ho rimesso in moto il motore; ad occhio/orecchio sembra girare bene anche se la regolazione della carburazione è veramente millimetrica. Per ora a circa il 60% di apertura della farfalla e 5-6 gradi di passo sta in hovering, il motore gira bene ma ho l'impressione che scaldi un po' troppo (a dito). Spero nei prossimi giorni di avere la possibilità di fare un piccolo video per avere da voi qualche suggerimento. Ciao !
Stiamo aspettando il video.
Ti raccomando sempre di farlo girare un po' grasso.
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