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Vecchio 27 aprile 14, 03:59   #2791 (permalink)  Top
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Ciao Pino, come va? Cosa ci dici della tua sperimentazione sull'ely?
Sull'auto è una bella sfida, certamente, ma molto difficile, per via del raffreddamento. Le prestazioni, inoltre, qualora dovesse funzionare, non sarebbero all'altezza dei nitro, vuoi per il calo di potenza, vuoi per i giri limitati dalla centralina a circa 30.000.
E se montasse un bel motore che utilizziamo sugli ely classe 50 con tanto di ventola e convogliatore t-rex600? come sarebbero le potenze? e che tipo di rapporti ci vorrebbero?chissa' se la cosa e' fattibile.Ad onor del vero ci avevo pensato anch 'io ,ma era solo un pensiero......
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Vecchio 27 aprile 14, 12:01   #2792 (permalink)  Top
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E se montasse un bel motore che utilizziamo sugli ely classe 50 ......
Sarebbe fuori dalle regole. Sia l'1-8 che l'1-10 hanno dei limiti massimi di cilindrata imposti dai regolamenti.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 27 aprile 14, 13:59   #2793 (permalink)  Top
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Sarebbe fuori dalle regole. Sia l'1-8 che l'1-10 hanno dei limiti massimi di cilindrata imposti dai regolamenti.
Si,certamente,ma io, da buon sregolato ,non pensavo alle regole,mi chiedevo solo se fosse possibile l'attuazione di tale progetto "sregolatissimo"
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Vecchio 30 aprile 14, 23:24   #2794 (permalink)  Top
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Vorrei aggiornare il report dei riscontri dei voli di oggi, sperando sempre che questi dati possano ancora interessare a qualcuno (altrimenti farei bene a non disturbare più e non consumare spazio utile al forum).
Temperatura esterna 22°-24°.
TRex600 con Align91H: le temperature massime sono state 78° testa (parte bassa, 112° parte alta), 74° cilindro (parte alta, 84° parte bassa), 72° tappo carter; giri motore 13.300; giri rotore 1850.
Trex 600 con OSP 52: si conferma molto agire e potente, con il quale si possono fare belle figure acrobatiche. Peccato che alla fine del primo volo mi si è spaccato il collettore di aspirazione, ed il motore è salito alle stelle; dopo l'atterraggio (un po' fortunoso, ma riuscito senza danni sempre con il motore in fuorigiri, che appena toccato terra un po' pesante si è spento) ho misurato 155° alla testa e 147° al cilindro, ma per fortuna senza apparenti danni al motore.
TRex 600 con TT 53 RL: sempre lo stesso impeccabile, stabile, costante di giri (senza gov) intorno ai 14.500 - 15.000. Modello molto reattivo di roll, un po' meno di nick, dove si sente un po' la fatica nelle salite (probabilmente il walbro dà quel di più che ha l'OSP); temperature max 98° testa, 95° cilindro, 60° tappo.
Ciao a tutti. Placido.
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Vecchio 07 maggio 14, 08:24   #2795 (permalink)  Top
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ciao placido,consuelino e chi segue il thread.. ,in realtà non pensavo minimamente alle gare,comunque ho preso un monster truck della team losi 1:8,ed in gran parte delle varie opinioni a riguardo dicono che questi motori necessitino di un nitraggio del 25%,la 10-16 % va meglio per le 1:10 credete che riesca almeno a mettere almeno in moto con la conversione ? ci sarebbe poi anche il problema della pipetta che dovrebbe essere praticamente assiale come un accendicandela,inoltre non sapevo del limite dei 30.000 giri della rcexl..
riguardo all'elicottero purtroppo mi da delle variazioni di carburazione in volo che a volte mi fanno prendere un colpo sia a smagrire con rischio piantata in volo che ad ingrassaggio con calo di giri tra gli anfratti , quindi per ora voglio riporlo e saperlo funzionante.. meglio per ora giocare con qualcosa che a terra già lo è.. vediamo se riusciro a procurare in seguito un micro carburatore per benzina,tanto avendolo a piastra è un attimo a sostituirlo

Ultima modifica di pino81 : 07 maggio 14 alle ore 08:28
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Vecchio 07 maggio 14, 23:45   #2796 (permalink)  Top
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ciao placido,consuelino e chi segue il thread.. ,in realtà non pensavo minimamente alle gare,comunque ho preso un monster truck della team losi 1:8,ed in gran parte delle varie opinioni a riguardo dicono che questi motori necessitino di un nitraggio del 25%,la 10-16 % va meglio per le 1:10 credete che riesca almeno a mettere almeno in moto con la conversione ? ci sarebbe poi anche il problema della pipetta che dovrebbe essere praticamente assiale come un accendicandela,inoltre non sapevo del limite dei 30.000 giri della rcexl..
riguardo all'elicottero purtroppo mi da delle variazioni di carburazione in volo che a volte mi fanno prendere un colpo sia a smagrire con rischio piantata in volo che ad ingrassaggio con calo di giri tra gli anfratti , quindi per ora voglio riporlo e saperlo funzionante.. meglio per ora giocare con qualcosa che a terra già lo è.. vediamo se riusciro a procurare in seguito un micro carburatore per benzina,tanto avendolo a piastra è un attimo a sostituirlo
Ciao Pino, penso che non ci siano problemi a mettere in moto a benzina; il problema, casomai, saranno le temperature. Per la pipetta c'è anche quella che dici tu; ecco il sito:
Rcexl Single Cylinder CDI Ignition for NGK-ME8 1/4-32 Straight (A-02 4.8V~8.4V 622a) [CDI-1123] - $47.15 : www.sdshobby.com
Mi pare di ricordare che tu hai usato il carburatore originale dell'OS 50 Hyper; carburatore che noi non siamo riusciti a mettere a punto, preferendo alla fine altre soluzioni, che abbiamo ampiamente descritto.
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Vecchio 08 maggio 14, 12:04   #2797 (permalink)  Top
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certo che le sai proprio tutte.. eh....
vediamo se intraprenderò la modifica.. quì però purtroppo non c'è una ventola dove integrare il neodimio,mission impossible.. inoltre al momento mi alletta la prestazione del nitro chè non sniffavo da un bel pezzo.. ma accipicchia.. 10€/L,si ricordo che avevate studiato la soluzione del carburatore di sotto,lammelle.. e cose simili,ma se non sbaglio voi vi siete anche adoperati di tornio che io non ho,dovrei fare tutto a flessibile.. inoltre l'aria che tira dal basso non mi piace come principio (imho)

Ultima modifica di pino81 : 08 maggio 14 alle ore 12:08
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Vecchio 08 maggio 14, 14:59   #2798 (permalink)  Top
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certo che le sai proprio tutte.. eh....
vediamo se intraprenderò la modifica.. quì però purtroppo non c'è una ventola dove integrare il neodimio,mission impossible.. inoltre al momento mi alletta la prestazione del nitro chè non sniffavo da un bel pezzo.. ma accipicchia.. 10€/L,si ricordo che avevate studiato la soluzione del carburatore di sotto,lammelle.. e cose simili,ma se non sbaglio voi vi siete anche adoperati di tornio che io non ho,dovrei fare tutto a flessibile.. inoltre l'aria che tira dal basso non mi piace come principio (imho)
Ciao Pino, mi sa che sei rimasto indietro nella discussione. Seguendo il tuo esempio, infatti, siamo andati avanti rispetto alla idea dell'aspirazione lamellare; certamente fattibile e funzionante, ma molto sofisticata e complicata da realizzare. Abbiamo infatti adottato il collettore a 90° ( Collettore Per Os91 Gasser - Collettore realizzato in rame saldato, per potere montare un carburatore Walbro in posizione laterale, per la trasformazione a benzina. BaroneRosso.it Gallery ) e montato un simil Walbro in posizione laterale, su tutti i nostri motori. Quella in foto è la soluzione più semplice, che richiede poche lavorazioni al tornio (in pratica solo la boccola di attacco), ed una saldatura a castolin. Nella bacheca immagini vedi anche gli adattamenti realizzati seguendo questa strada del carburatore laterale.
Eh.. si, il nitro costicchia .. ma per me oramai da oltre tre anni è solo un vecchio (caro .. ) ricordo .. . Con i "trasformati" ho anche cominciato a fare un po' di acro, e posso assicurarti che mi sto davvero divertendo, spendendo davvero pochi spiccioli per ogni giornata di voli .
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Vecchio 09 maggio 14, 16:05   #2799 (permalink)  Top
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ottimo lavoro... poi la cilindrata piu grande del 91 sara' tutta un altra musica.. non ho mai avuto un classe 90,pero' non fa meno giri per il rotore del 600 o sbaglio?
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Vecchio 09 maggio 14, 23:14   #2800 (permalink)  Top
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ottimo lavoro... poi la cilindrata piu grande del 91 sara' tutta un altra musica.. non ho mai avuto un classe 90,pero' non fa meno giri per il rotore del 600 o sbaglio?
In previsione del più basso numero di giri, infatti, ho modificato il rapporto di trasmissione, montando la corona del 700 (modulo M1 con 115 denti) con opportuna modifica dell'attacco, e facendo ex novo un pignone da 16 denti. Con il motore a 14.200 rpm ho 1975 giri rotore.
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