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Vecchio 13 novembre 11, 19:01   #271 (permalink)  Top
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Stamani sono andato a fare prove sia con il TRex 600 con motore TT 53 RL che con lo Style 90 con motore TT 90 Pro. Ho montato il contagiri della Rcexl a bordo del TRex ma (non so per quale motivo) non ha funzionato (accendeva, faceva l'analisi dei led ma poi si fermava sull'8 finale .. ?? Boh !!). Comunque, ecco i risultati delle temperature massime dopo voli di 20 minuti:
Temperatura esterna (ore 10,00): 21°
TT53 RL : testata 105°; cilindro 134°, tappo carter 69°; carburatore 48°.
TT90 Pro: testata 121°; cilindro 127°; carter 82°; carburatore 53°.
Impressioni:
Nulla da dire oramai sul TRex con il TT53 RL: messa in moto immediata; carburazione perfetta e senza alcun ritocco da 14 ore; problema nessuno; spegnimenti nessuno; pochissimo sporco alla fine dello scarico.
Qualche problema ancora con la carburazione del TT90 (grasso) ma alla fine ho trovato il giusto compromesso (lasciando un pò grasso il minimo). L'ultimo volo da 20 minuti è andato perfetto. Ottimo tiro di questo motore (pur non essendo il TT 90 eccezionale già di suo, rispetto a motorizzazioni ben più performanti); ho riscontrato una risposta decisamente migliore rispetto a quando l'ho montato inizialmente sul modello con miscela nitro al 10%. Riscontro inoltre il modello più performante e manovriero rispetto a quando lo avevo motorizzato con lo Zenoah 24RC; il calo di peso di 850 grammi, rispetto a quella configurazione, si fanno sentire tutti quanti. Adesso questo modello è diventato davvero divertente e penso possa consentire (per chi è bravo a pilotare) anche determinate manovre acrobatiche (ovviamente non parlo di manovre estreme). Unico problema che ancora mi affligge su questa motorizzazione: si allentano i bulloni dello scarico (proprio così, con tanti casini che possono succedere, debbo combattere con questa str.ta .. mah... ..). Ciao a tutti. Placido.
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Vecchio 13 novembre 11, 19:12   #272 (permalink)  Top
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IGNORANZA; problemino quale è lo spillo del MAX, quello lungo che si regola a mano o quello che sul manuale chiamano MIXTURE e si regola con cacciavite a taglio, e poi si gira a dx o sx per diminuire o aumentare, come i rubinetti?
Comunque ho caricato nel serbatoio 250 cc con miscela al 5%, poi mi sono recato al campo per il collaudo!
A colpi di avviatore e girando la valvola del minimo (?) più a dx che sx e con manetta al 30/40% alla fine ha avuto qualche sussulto fumoso e poi giocadno su detta valvola alla fine è partito e sono riuscito a tenerlo in moto per almeno 6-7' (1/4 di serbatoio) con regimi che variavano da 8 a 12000 a seconda del throttle e della regolazione del "minimo - forse". Poi ad un certo punto per mia imperizia (ho fatto escursioni esagerate dello spillo ed ho perso la carburazione) si è spento e non sono + riuscito ad accendere. Ho avuto problemi con l'esagono in testa che si sono allentate le viti a brugola (dannata loctite 222), l'avviatore scarso di batteria, era tardi ed ho sospeso. Comunque non ho mai visto temperature superiori a 50/60° sulla testa: il convogliatore sembra essere efficiente (temp esterna 15°C)
Volevo anche segnalare che a terra dietro il tubo di scarico ha lasciato una bella chiazza di benzina/olio, significa che ancora non brucia bene?

BINGO è già un bel punto di partenza grazie a PLACIDO

PS: ho dovuto riposizionare il sensore dopo che mi si era "smontato" tutto il gruppo ventola per mancanza di serraggio e loctite non appropriata. Ora c'è l'ho a dx e mi è andata di "fondo.." che i 28/30 gradi mi permettono di posizionare la staffa in verticale bloccata da una delle viti del castello motore

Pensavo di sentire un rombo di motore esagerato, visto che monta un marmittino che è meno della metà di quello del Zenoah, invece produce un bel suono per niente fastidioso: FAVOLOSO. è..MUSICA. Dopo un mese e più di approviggionamento di materiale e lavoro....
Bene, finalmente comincia a girare. Rispondo alle tue domande: Lo spillo del max è quello esterno (che si avvita a mano) mentre quello del minimo è quello sul tamburo del gas (interno con cacciavite piccolo a taglio). Entrambi si avvitano per smagrire e si svitano per ingrassare. Probabilmente hai chiuso troppo e non parte più per questo. Prova a dare di avviatore con 30-40% di gas e manovrando lo spillo del minimo (apri piano piano) vedi se comincia a borbottare. Fermati a quel punto e prova ad aprire il gas un pò di più per vedere se continua a borbottare (chiudi un altro pò il minimo) o se si pianta secco (apri un pò il max). In ogni caso ricorda che con la benzina gli spilli vanno spistati di tacca in tacca (piccole variazioni e trovi il giusto valore). Bello però il rumore, no? Emozionante!!!!!!!!. Vai, riprova. Placido.
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Vecchio 13 novembre 11, 19:37   #273 (permalink)  Top
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La chiazza a terra dietro il tubo di scarico è sinonimo di carburazione molto grassa. Dovrebbe emettere anche parecchio fumo blù. Va bene in questa prima fase di rodaggio. Fagli mezzo serbatoio così e poi un altro mezzo un pò più magro, ma sempre sfumazzandoe tenendolo abbastanza grasso. A te il contagiri funziona? Il mio non ne vuole sapere e rimane sull'ultima cifra. Ho sbagliato qualcosa?
Per Poldo:
Mi fa piacere che tu confermi tutto quello che via via ho scritto sui miei esperimenti e sulle mie conclusioni. Quando avrai fatto 10 ore di volo e avrai smontato il motore (come ho fatto io giusto per controllare accoppiamento termico ed imbielaggio), rimarrai meravigliato trovando tutto come se il motore non avesse mai funzionato: testa pistone, camera di scoppio, cilindro e luci senza alcuna incrostazione; albero e biella senza alcun cenno di malfunzionamento nè di corrosione, lubrificante rimasto nel carter abbondante (pur con percentuale del 5%). Mi convinco sempre più, dopo le prove e le misurazioni termiche di stamani, che questi motori potranno funzionare per molto, molto tempo, facendoci risparmiare davvero tanti tanti soldini. Placido.
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Vecchio 13 novembre 11, 19:41   #274 (permalink)  Top
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Nulla da dire oramai sul TRex con il TT53 RL: messa in moto immediata; carburazione perfetta e senza alcun ritocco da 14 ore; problema nessuno; spegnimenti nessuno; pochissimo sporco alla fine dello scarico.
Qualche problema ancora con la carburazione del TT90 (grasso) ma alla fine ho trovato il giusto compromesso (lasciando un pò grasso il minimo). L'ultimo volo da 20 minuti è andato perfetto. Ottimo tiro di questo motore (pur non essendo il TT 90 eccezionale già di suo, rispetto a motorizzazioni ben più performanti); ho riscontrato una risposta decisamente migliore rispetto a quando l'ho montato inizialmente sul modello con miscela nitro al 10%. Riscontro inoltre il modello più performante e manovriero rispetto a quando lo avevo motorizzato con lo Zenoah 24RC; il calo di peso di 850 grammi, rispetto a quella configurazione, si fanno sentire tutti quanti. Adesso questo modello è diventato davvero divertente e penso possa consentire (per chi è bravo a pilotare) anche determinate manovre acrobatiche (ovviamente non parlo di manovre estreme). Unico problema che ancora mi affligge su questa motorizzazione: si allentano i bulloni dello scarico (proprio così, con tanti casini che possono succedere, debbo combattere con questa str.ta .. mah... ..). Ciao a tutti. Placido.

Grande Placido
Ottime le temperature da te rilevate..come anche quelle di meteor, io non ho avuto modo di fare altre prove, sono in attesa di trovare il teflon, e poter fare la modifica al carburatore, speriamo di non incontrare difficoltà nel reperirlo.
Poi potrò dedicarmi alla carburazione di fino e consumare un pò di benzina in volo
Riguardo ai bulloni dello scarico si svitano sicuramente per la mancanza di frenafiletti o per la presenza di guarnizione in materiale diverso dall'alluminio.
Io uso una guarnizione di alluminio e frenafiletti (poco di loctite bloccante, quella verde).
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Vecchio 13 novembre 11, 20:32   #275 (permalink)  Top
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Bene cominciano ad arrivare dei report precisi!
- marmitta sulla mia mi sono accontentato di mettere della pasta al silicone sigillante e sui bulloni ci sono dei dadi frenati, e per il poco che ha funzionato non si sono allentati.
- per il contagiri: a me funziona molto bene. Dalla centralina c'è una uscita "targata" per il collegamento diretto SENZA Y. Hanno dato in dotazione anche un cavo a Y ma non serve, forse lo userò quando dovrò collegare il governor.
Dalle istruzioni si evince che valori non coerenti sul contagiri possono essere dovuti a interferenze di Radio Frequenza della centralina di accensione. Controlla primo se hai fatto il cablaggio corretto (e non dubito), secondo dove hai posizionato il display, prova a spostarlo se troppo vicino alla stessa.
Le mie temperature per ora non fanno testo, motore in folle senza carico e regimi bassi però è già un buon segno che il motore non stà andando arrosto.
Non credo io mi cimenterò a smontare il motore per fargli la diagnosi, giusto il carterino del fondo e sbirciare dentro. Non saprei: cosa, dove guardare o misurare

Io sono ancora un PINGUINO (rasoterra)

Grazie come sempre per info di regolazione
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Ultima modifica di METEOR : 13 novembre 11 alle ore 20:38
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Vecchio 13 novembre 11, 20:42   #276 (permalink)  Top
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Grande Placido
Ottime le temperature da te rilevate..come anche quelle di meteor, io non ho avuto modo di fare altre prove, sono in attesa di trovare il teflon, e poter fare la modifica al carburatore, speriamo di non incontrare difficoltà nel reperirlo.
Poi potrò dedicarmi alla carburazione di fino e consumare un pò di benzina in volo
Riguardo ai bulloni dello scarico si svitano sicuramente per la mancanza di frenafiletti o per la presenza di guarnizione in materiale diverso dall'alluminio.
Io uso una guarnizione di alluminio e frenafiletti (poco di loctite bloccante, quella verde).
Ho fatto le guarnizioni di alluminio da 10/10 e messo le rondelle spaccate sotto i bulloni, ma non ho mai messo frenafiletti perchè pensavo che le temperature non lo avessero fatto funzionare. Ci proverò e vediamo se va meglio. Debbo confermare l'impressione che hai avuto tu, nei tuoi brevi voli, che tale motore rende meglio a benzina che non con il 10% di nitro. Il teflon lo vendono in tondini pieni di vari diametri, oppure, secondo il lavoro che vuoi fare, come guarnizioni per attacchi niples (nei negozi di idraulica) dei tubi dell'acqua.
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Vecchio 13 novembre 11, 21:02   #277 (permalink)  Top
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Bene cominciano ad arrivare dei report precisi!
.. , secondo dove hai posizionato il display, prova a spostarlo se troppo vicino alla stessa...
... però è già un buon segno che il motore non stà andando arrosto.
Non credo io mi cimenterò a smontare il motore per fargli la diagnosi, ..
Stiamo dando agli amici (tanti) che ci seguono delle informazioni sull'esito dei nostri esperimenti, in modo che ognuno sia in grado di fare le proprie valutazioni.
Il display l'ho messi nella parte posteriore del modello, quindi lontano dalla centralina. Cmq, vedrò meglio dopo. Ti chiedo: perchè il tuo motore dovrebbe andare arrosto? Il mio ha già sul groppone ben 16 ore di volo (ed una di rodaggio) e non sta andando per niente arrosto, anzi; gira come un orologio svizzero .. .. e consuma .. (beh.. dire "consuma" a questo punto mi sembra proprio un eufemismo,...). Motori arrosto ne ho visti tanti anche con miscela nitro. Io ho smontato il mio motore giusto per vedere, e rendervi edotti, eventuali anomalie di funzionamento che si sarebbero potute verificare. Nessuno ti dice di smontare pure il tuo. Giusto se vuoi darci una sbirciatina dopo un paio di decine di ore di volo, apri il tappo e verifica imbiellaggio e canna, ma non ci troverai niente di anomalo. Se non hai mai messo miscela nitro, anzi, può darsi pure che non avrai neanche problemi di cuscinetto interno (corroso sul mio Os dal nitro).
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Vecchio 13 novembre 11, 21:13   #278 (permalink)  Top
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Certo, certo, ma se picchia in testa o è in magra magari le temperature salgono o no? secondo te a che temperatura max devo fissare l'allarme per la telemetria?

Una cosa vorrei segnalare, oggi riposizionando il sensore di accensione in verticale, grazie all'Hail mi sono accorto che sentiva il segnale di accensione anche quando passava sotto il magnete negativo. Per non farlo sentire, ho dovuto spostare la testina di lettura verso l'esterno. E' vero che il motore era in fase di scarico, ma avere una doppia accensione e forse anche un doppio RPM sul display non mi sembrava corretto...

Secondo te facendo la conta quanti potrebbero essere i candidati alla Gasser conversion dai contatti che hai avuto?
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Certo, certo, ma se picchia in testa o è in magra magari le temperature salgono o no? secondo te a che temperatura max devo fissare l'allarme per la telemetria?

Una cosa vorrei segnalare, oggi riposizionando il sensore di accensione in verticale, grazie all'Hail mi sono accorto che sentiva il segnale di accensione anche quando passava sotto il magnete negativo. Per non farlo sentire, ho dovuto spostare la testina di lettura verso l'esterno. E' vero che il motore era in fase di scarico, ma avere una doppia accensione e forse anche un doppio RPM sul display non mi sembrava corretto...

Secondo te facendo la conta quanti potrebbero essere i candidati alla Gasser conversion dai contatti che hai avuto?
La fase influenza le temperature: l'eccessivo anticipo provoca il battito in testa che può portare ad usure irregolari della testa di biella (che può anche sboccolare) e piccoli punti di fusione sul cielo del pistone (tipici della preaccensione); lo scoppio ritardato crea perdite consistenti di potenza e scarsa propagazione del fronte fiamma, con innalzamento della temperatura. Quello però che è più significativo è lo smagrimento; la benzina gassificata, infatti, nel momento in cui passa dallo stato liquido appunto a quello gassoso (quindi nel carburatore e poi nella miscela aria benzina) crea un notevole abbassamento di temperatura (le misurazioni che noi facciamo in effetti falsano un pò la realtà perchè fatte a motore fermo, quando cioè tale fenomeno non avviene più ed i metalli si riscaldano maggiormente per propagazione di calore); quando questa miscela fresca entra nel cilindro, andando a toccare le pareti (quindi canna, testa e pistone) esercita su di loro un potere refrigerante, abbassando complessivamente le temperature medie di tutto il ciclo; ciò consente al pistone di rimanere con le dilatazioni entro determinati valori e non gonfiarsi così tanto da rimanere bloccato nel cilindro (grippaggio). Se la quantità di benzina gassificata, quindi, è molto poca rispetto alla quantità di aria, si va incontro a due fenomeni: minore potere refrigerante (e quindi maggiore temperatura media di tutto il ciclo) e maggiore tempo di propagazione della fiamma. Considera la miscela formata da tante piccolissime goccioline di carburante in mezzo a tante parti di comburente; la fiamma passa da una gocciolina all'altra con tanta più rapidità quanto più vicine sono le goccioline tra di loro; ne consegue che se la miscela è povera le goccioline sono più distanti per cui il fronte fiamma impiega un tempo maggiore per farle incendiare tutte quante; ciò vuol dire che la fiamma rimane nel cilindro per un tempo maggiore, e quindi riscalda maggiormente le pareti entro cui si sviluppa (appunto cilndro, testata e pistone). Alla fine somma i due aspetti e .. zac.. grippaggio. Ueh.. raga. Scusate la mia prolissità..
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Vecchio 14 novembre 11, 10:24   #280 (permalink)  Top
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ciao Placido,
le tue dissertazioni in ambito motoristico sono molto interessanti ed utili per capire!
Aggiungerei anche qualche mia nozione in ambito motori aeronautici.
Nei motori l'aria di ingresso al carburatore poi miscelata a benzina, quando esce dalla farfalla o venturi si espande e si raffredda di ca 6-7 gradi. Inoltre se la temperatura esterna è = o minore di 6-7° l'aria raggiunge i zero gradi ed in presenza di umidità può provocare la formazione di ghiaccio nel carburatore diminuendo la sezione e la potenza del motore. Per questo c'è un termometro della temperatura dell'aria di ingresso ed un convogliatore di aria calda al carburatore comandabile con apposita leva. Non è applicabile ai modelli ma d'inverno se il motore gira un poco + caldo non è male credo.
Per le temperature della testa c'è un apposito termometro (CHT - cylinder head temperature) con un arco verde come range sicuro. A questo scopo ho predisposto il sensore di temperatura in telemetria sulla testa del mio motore TT56.
In volo si usa un comando Mixture per smagrire la miscela e diminuire i consumi e ristabilire il rapporto stechiometrico A/B all'aumentare della quota, fintanto che si resta in arco verde del CHT. Per noi il problema non si pone viste le quote operative, ma se salissimo di quota e volassimo p.es. in montagna a 1,5-3000mt, ritoccare la mixture diventerebbe neccessario altrimenti la miscela sarebbe troppo ricca/grassa. Anche te mi sembra di aver letto hai inserito un servo per la regolazione miscela da TX
Spero che la mia citazione possa essere utile/complementare a quanto esposto da Placido nel post precedente.
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