23 aprile 14, 23:14 | #2781 (permalink) Top |
User |
Ecco come ho pensato di affrontare il problema delle alte temperature su questo OSJBA 91. Questo dovrebbe essere l'assetto finale. In pratica un concentrato di modifiche che vanno dall'accoppiamento del JBA innestato su carter ed albero OS, dall'adozione del Walbro con collettore di aspirazione, alla maggiorazione delle alettature di raffreddamento di testata e cilindro. Domani, tempo permettendo, vedremo se e come andranno tutte queste modifiche.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
24 aprile 14, 17:30 | #2782 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Sardigliano (AL)
|
Grande placido sempre in azione con nuovi test ! Io invece ho riscontrato diversi problemi con la centralina FBL a causa delle vibrazioni generate dal motore ( ho ricontrollato scrupolosamente tutto compreso l'anticipo) in fase di decollo il 3GX mi butta il piatto da un lato rendendo impossibile il decollo. Ritornerò alla flybar, ma intanto l'ultimo tentativo di decollo mi ha fatto sgranare dei servi ciao !!!
|
24 aprile 14, 23:11 | #2783 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: messina
| Citazione:
| |
24 aprile 14, 23:32 | #2784 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Sardigliano (AL)
|
Ciao consuelino ! Anche a me suona male ciò che ho scritto ma nelle ultime settimane non son riuscito a cavare un ragno dal buco, ho verificato tutto rismontando tutto il motore ma non son riuscito a risolvere il problema. La pipetta l'ho controllata e facendo delle prove muovendola anchio ho riscontrato delle interferenze ma solo se è agganciata male. Mi rimane solo da provare a controllare la bilanciatura del gruppo ventola-frizione ma non saprei come fare, e comunque prima era a posto e non vedo come si possa essere sbilanciata da sola. ho fatto diverse prove spostando i vari componenti elettronici in posti diversi ma il risultato non cambia: dopo qualche secondo che il motore è acceso la centtralina inclina da un lato il piatto rendendo il decollo impossibile; leggendo qua e la sui vari forum ho capito che è un tipico difetto del 3GX che se sottoposto ad alte frequenze vibrazionali fa quello scherzo li. ho provato abche diversi tipi di adesivo ma non son riuscito a risolvere. visto che alla fine da quando ho fatto la modifica son stato fermo per questo problema e la voglia di metterlo in volo è troppa stavo pensando di tornare alla flybar e ridurre i problemi a zero. ciao |
25 aprile 14, 00:49 | #2785 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
| Citazione:
ciao | |
25 aprile 14, 20:26 | #2786 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
25 aprile 14, 20:35 | #2787 (permalink) Top |
User |
Vorrei postare un aggiornamento sull'OSJBA (ovviamente sempre per chi può interessare questo esperimento). Durante le lavorazioni per innestare le alette maggiorate nel carter, ho commesso degli errori (per inesperienza e per estreme difficoltà con il mio piccolo tornio). Risultato: non ho valutato correttamente la tolleranza tra esterno canna ed interno carter, per cui ho creato le condizioni per lo scambio tra scarico e lavaggi; il motore, quindi, non sale di giri rimanendo in moto e continuando a borbottare come se fosse grasso. OK, questo esperimento è parzialmente non riuscito. Scrivo "parzialmente" perché il fallimento non è dovuto al non funzionamento per motivi tecnici, ma solo a sbaglio mio nel lavorare l'esterno canna. Ho già ordinato un altro accoppiamento. Nel frattempo ho rimontato canna, pistone e biella del vecchio OS, e vediamo come andrà e come si comporteranno le temperature. Vi aggiornerò.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
26 aprile 14, 13:10 | #2789 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sull'auto è una bella sfida, certamente, ma molto difficile, per via del raffreddamento. Le prestazioni, inoltre, qualora dovesse funzionare, non sarebbero all'altezza dei nitro, vuoi per il calo di potenza, vuoi per i giri limitati dalla centralina a circa 30.000.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
26 aprile 14, 23:13 | #2790 (permalink) Top |
User |
Come precedentemente promesso, vi aggiorno sulle prove fatte con il motore OS 91, con il stesso accoppiamento. Debbo dire che mi ha sorpreso. Ecco i dati: Temperatura esterna 22°. Inizialmente l'ho provato senza governor ed il motore è salito eccessivamente di giri. Ho quindi attivato e settato il gov al 50%, per avere 12.400 rpm. Al terzo volo ho innalzato la percentuale portando il motore a 13.000 rpm, con 1800 giri rotore. Le temperature della testata sono scese a 117°; delle alette testata a 82°; delle alette cilindro a 80°; della parte sotto alette cilindro 94°; del tappo carter 102° (questo dato è un po' strano..). Ovviamente il motore tira forte, e negli accenni di salita ha uno scatto notevole. Ho controllato l'imbiellaggio al termine dei voli per verificare se ci fossero stati dei danni o del malfunzionamento, ma tutto è nella norma; trovo strano il dato della temperatura del tappo, e non ne capisco il motivo. Voglio provare a fare un piccolo lavoretto nella parte interna del tappo per migliorare la lubrificazione della testa di biella nello sfregamento, anche se, ad onor del vero, tale temperatura è partita alta per poi via via scendere, volo dopo volo. In definitiva mi sembra che la soluzione di aumentare l'alettatura di cilindro e testata sia una buona idea.
Bookmarks |
| |