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Vecchio 23 aprile 14, 23:14   #2781 (permalink)  Top
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Ecco come ho pensato di affrontare il problema delle alte temperature su questo OSJBA 91. Questo dovrebbe essere l'assetto finale. In pratica un concentrato di modifiche che vanno dall'accoppiamento del JBA innestato su carter ed albero OS, dall'adozione del Walbro con collettore di aspirazione, alla maggiorazione delle alettature di raffreddamento di testata e cilindro. Domani, tempo permettendo, vedremo se e come andranno tutte queste modifiche.
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Vecchio 24 aprile 14, 17:30   #2782 (permalink)  Top
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Grande placido sempre in azione con nuovi test ! Io invece ho riscontrato diversi problemi con la centralina FBL a causa delle vibrazioni generate dal motore ( ho ricontrollato scrupolosamente tutto compreso l'anticipo) in fase di decollo il 3GX mi butta il piatto da un lato rendendo impossibile il decollo. Ritornerò alla flybar, ma intanto l'ultimo tentativo di decollo mi ha fatto sgranare dei servi ciao !!!
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Vecchio 24 aprile 14, 23:11   #2783 (permalink)  Top
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Grande placido sempre in azione con nuovi test ! Io invece ho riscontrato diversi problemi con la centralina FBL a causa delle vibrazioni generate dal motore ( ho ricontrollato scrupolosamente tutto compreso l'anticipo) in fase di decollo il 3GX mi butta il piatto da un lato rendendo impossibile il decollo. Ritornerò alla flybar, ma intanto l'ultimo tentativo di decollo mi ha fatto sgranare dei servi ciao !!!
Ciao Zeta,quello che dici mi suona male,perché anche un nitro darebbe le stesse vibrazioni,quindi significherebbe che i motori a scoppio non potrebbero montare il 3gx,ma di fatto non è così.Mi verrebbe da pensare più ad una dispersione di corrente dalla pipetta o nei dintorni della centralina elettronica,dispersione che va ad interagire negativamente con l elettronica del modello,soprattutto sui servi che disubbidiscono e vanno per i fatti loro.Ti dico ciò perché anch io ho avuto di questi problemi anche con la flaybar ed erano dovuti a tale dispersione di corrente ad alta tensione.
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Vecchio 24 aprile 14, 23:32   #2784 (permalink)  Top
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Ciao consuelino ! Anche a me suona male ciò che ho scritto ma nelle ultime settimane non son riuscito a cavare un ragno dal buco, ho verificato tutto rismontando tutto il motore ma non son riuscito a risolvere il problema. La pipetta l'ho controllata e facendo delle prove muovendola anchio ho riscontrato delle interferenze ma solo se è agganciata male. Mi rimane solo da provare a controllare la bilanciatura del gruppo ventola-frizione ma non saprei come fare, e comunque prima era a posto e non vedo come si possa essere sbilanciata da sola. ho fatto diverse prove spostando i vari componenti elettronici in posti diversi ma il risultato non cambia: dopo qualche secondo che il motore è acceso la centtralina inclina da un lato il piatto rendendo il decollo impossibile; leggendo qua e la sui vari forum ho capito che è un tipico difetto del 3GX che se sottoposto ad alte frequenze vibrazionali fa quello scherzo li. ho provato abche diversi tipi di adesivo ma non son riuscito a risolvere. visto che alla fine da quando ho fatto la modifica son stato fermo per questo problema e la voglia di metterlo in volo è troppa stavo pensando di tornare alla flybar e ridurre i problemi a zero. ciao
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Vecchio 25 aprile 14, 00:49   #2785 (permalink)  Top
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Ciao consuelino ! Anche a me suona male ciò che ho scritto ma nelle ultime settimane non son riuscito a cavare un ragno dal buco, ho verificato tutto rismontando tutto il motore ma non son riuscito a risolvere il problema. La pipetta l'ho controllata e facendo delle prove muovendola anchio ho riscontrato delle interferenze ma solo se è agganciata male. Mi rimane solo da provare a controllare la bilanciatura del gruppo ventola-frizione ma non saprei come fare, e comunque prima era a posto e non vedo come si possa essere sbilanciata da sola. ho fatto diverse prove spostando i vari componenti elettronici in posti diversi ma il risultato non cambia: dopo qualche secondo che il motore è acceso la centtralina inclina da un lato il piatto rendendo il decollo impossibile; leggendo qua e la sui vari forum ho capito che è un tipico difetto del 3GX che se sottoposto ad alte frequenze vibrazionali fa quello scherzo li. ho provato abche diversi tipi di adesivo ma non son riuscito a risolvere. visto che alla fine da quando ho fatto la modifica son stato fermo per questo problema e la voglia di metterlo in volo è troppa stavo pensando di tornare alla flybar e ridurre i problemi a zero. ciao
Prova a mettere sotto il 3gx un lamierino ricurvo sui lati dove non ci sono i fili.
ciao
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Vecchio 25 aprile 14, 20:26   #2786 (permalink)  Top
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Ciao consuelino ! Anche a me suona male ciò che ho scritto ma nelle ultime settimane non son riuscito a cavare un ragno dal buco, ho verificato tutto rismontando tutto il motore ma non son riuscito a risolvere il problema. La pipetta l'ho controllata e facendo delle prove muovendola anchio ho riscontrato delle interferenze ma solo se è agganciata male. Mi rimane solo da provare a controllare la bilanciatura del gruppo ventola-frizione ma non saprei come fare, e comunque prima era a posto e non vedo come si possa essere sbilanciata da sola. ho fatto diverse prove spostando i vari componenti elettronici in posti diversi ma il risultato non cambia: dopo qualche secondo che il motore è acceso la centtralina inclina da un lato il piatto rendendo il decollo impossibile; leggendo qua e la sui vari forum ho capito che è un tipico difetto del 3GX che se sottoposto ad alte frequenze vibrazionali fa quello scherzo li. ho provato abche diversi tipi di adesivo ma non son riuscito a risolvere. visto che alla fine da quando ho fatto la modifica son stato fermo per questo problema e la voglia di metterlo in volo è troppa stavo pensando di tornare alla flybar e ridurre i problemi a zero. ciao
Non so cosa dire sul 3GX ma, come scrive Consuelino, anche a me sorgono perplessità sulle vibrazioni, essendo il motore lo stresso del nitro. Una prova, comunque, non costa niente, se un pò di tempo: metti la flybar, disattiva il 3GX e vedi come va. Io di certo non sarei stato tutto questo tempo ad attendere.
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Vecchio 25 aprile 14, 20:35   #2787 (permalink)  Top
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Vorrei postare un aggiornamento sull'OSJBA (ovviamente sempre per chi può interessare questo esperimento).
Durante le lavorazioni per innestare le alette maggiorate nel carter, ho commesso degli errori (per inesperienza e per estreme difficoltà con il mio piccolo tornio). Risultato: non ho valutato correttamente la tolleranza tra esterno canna ed interno carter, per cui ho creato le condizioni per lo scambio tra scarico e lavaggi; il motore, quindi, non sale di giri rimanendo in moto e continuando a borbottare come se fosse grasso.
OK, questo esperimento è parzialmente non riuscito. Scrivo "parzialmente" perché il fallimento non è dovuto al non funzionamento per motivi tecnici, ma solo a sbaglio mio nel lavorare l'esterno canna. Ho già ordinato un altro accoppiamento.
Nel frattempo ho rimontato canna, pistone e biella del vecchio OS, e vediamo come andrà e come si comporteranno le temperature. Vi aggiornerò.
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Vecchio 26 aprile 14, 11:20   #2788 (permalink)  Top
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ciao,amici,dopo l'eli vorrei provare a convertire un auto 1:10 o 1:8 (dovrei ancora comprarla) inutile scrivere nell'altra sezione perche mi prenderebbero per pazzo
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Vecchio 26 aprile 14, 13:10   #2789 (permalink)  Top
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ciao,amici,dopo l'eli vorrei provare a convertire un auto 1:10 o 1:8 (dovrei ancora comprarla) inutile scrivere nell'altra sezione perche mi prenderebbero per pazzo
Ciao Pino, come va? Cosa ci dici della tua sperimentazione sull'ely?
Sull'auto è una bella sfida, certamente, ma molto difficile, per via del raffreddamento. Le prestazioni, inoltre, qualora dovesse funzionare, non sarebbero all'altezza dei nitro, vuoi per il calo di potenza, vuoi per i giri limitati dalla centralina a circa 30.000.
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Vecchio 26 aprile 14, 23:13   #2790 (permalink)  Top
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Come precedentemente promesso, vi aggiorno sulle prove fatte con il motore OS 91, con il stesso accoppiamento.
Debbo dire che mi ha sorpreso. Ecco i dati:
Temperatura esterna 22°. Inizialmente l'ho provato senza governor ed il motore è salito eccessivamente di giri. Ho quindi attivato e settato il gov al 50%, per avere 12.400 rpm. Al terzo volo ho innalzato la percentuale portando il motore a 13.000 rpm, con 1800 giri rotore. Le temperature della testata sono scese a 117°; delle alette testata a 82°; delle alette cilindro a 80°; della parte sotto alette cilindro 94°; del tappo carter 102° (questo dato è un po' strano..). Ovviamente il motore tira forte, e negli accenni di salita ha uno scatto notevole. Ho controllato l'imbiellaggio al termine dei voli per verificare se ci fossero stati dei danni o del malfunzionamento, ma tutto è nella norma; trovo strano il dato della temperatura del tappo, e non ne capisco il motivo. Voglio provare a fare un piccolo lavoretto nella parte interna del tappo per migliorare la lubrificazione della testa di biella nello sfregamento, anche se, ad onor del vero, tale temperatura è partita alta per poi via via scendere, volo dopo volo. In definitiva mi sembra che la soluzione di aumentare l'alettatura di cilindro e testata sia una buona idea.
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