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Vecchio 29 marzo 14, 22:36   #2731 (permalink)  Top
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Con qualche modifica potrebbe aiutare i nostri motori ?
HobbyKing Liquid Cooling System for Assault/Trex 450 with Self Circulating Pump and Radiator
L'ho trovato qui sul barone, per quel che costa ....
Certamente in un prossimo futuro potrà essere una risorsa. Oggi la vedo dura; i nostri motori producono molto calore, e quindi c'è bisogno di un adeguato sistema di smaltimento, dimensionato appunto alla quantità di calore da eliminare. Quello mi sembra molto piccolo. Però è certamente una gran bella trovata. Speriamo che il produttore ne metta in commercio qualcuno di maggiori dimensioni, e poi ci sbizzarriremo con le nostre modifiche.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 31 marzo 14, 22:48   #2732 (permalink)  Top
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Oggi giornata di voli intensivi al campo, ovviamente tutti gasser. La nostra flotta è così composta:
Un Trex 700 motorizzato OS 91.
Un TRex 600 motorizzato OSJBA 91;
Tre TRex 600 motorizzati TT 53 RL;
Due TRex 600 motorizzati OS 50 Hyper;
Due TRex 600 motorizzati OSP 52 abc;
Un TRex 600 motorizzato ASP 52 ring.
Un'apoteosi gasser.
Abbiamo anche cominciato a testare il nuovo 600 motorizzato OSJBA 91; questo è il video del primo volo di rodaggio, effettuato direttamente a benzina (come tutto gli altri, oramai):
https://www.youtube.com/watch?v=CX9W...ature=youtu.be
Con carburazione grassa, vista la fase di rodaggio iniziale, abbiamo registrato i seguenti dati: giri rotore 1.850; rpm 11.800; temperature max testa 95°, cilindro 92°. Miscela di benzina ed olio Motul 800 al 7%. Considerando i dubbi che avevo su questa accoppiata OS JBA, debbo dire che i risultati, sin qui, mi sembrano abbastanza soddisfacenti.
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Vecchio 31 marzo 14, 23:28   #2733 (permalink)  Top
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https://www.youtube.com/watch?v=-M1s...ature=youtu.be
.. e questo è il "mitico" dopo tre anni di onorato servizio, senza mai un guasto, una revisione, una sostituzione (a parte la candela perché l'ho danneggiata una volta nello smontaggio). Giri motore sempre sopra i 15.000; temperatura testa 102°, cilindro 96°. Il motore è ancora interamente originale, e con il suo carburatore. Miscela sempre al 7% di Motul 800. Un motore davvero eccezionale!!!
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Vecchio 01 aprile 14, 22:44   #2734 (permalink)  Top
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Altri video voli di ieri.

Altri video dei nostri modelli gasser.

Il modello di Consuelino motorizzato ASP 52, con carburatore simil Walbro e testata by Enzo. Rpm sempre sopra i 15.000; temperatrure max testa 72°, cilindro 90°.
https://www.youtube.com/watch?v=4uP3...ature=youtu.be

Il modello di Filippo motorizzato Os 50 hyper con simil Walbro. Rpm sempre oltre 14.500; temp. max testa 102°, cilindro 98°.
https://www.youtube.com/watch?v=uKnC...ature=youtu.be
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Vecchio 02 aprile 14, 16:39   #2735 (permalink)  Top
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ciao style come da mail ti confermo il mio interesse , se trovassi un trex600 nitro solo meccanica cosa dovrei prendere per motorizarlo gasser spendendo il minimo? ho visto che usate l'asp di hk si presta bene oppure deve essere lavorato molto? fammi sapere ti prego mi sto incasinando le idee.
scusami poi ma volevo chiederti di riassumere facendo tipo delle schede i vari setup del tuo gruppo , è diventato praticamente impossibile estrapolare dal topic le info , sarebbe , come gia dettoti in mp un grande dono se condenzassi tutto in un super post tipo guida , onestamente cosi come è il topic non riesco a capire se sarei in grado di allestire un modello date le modifiche meccanice etcetc ... scusami se abuso della tua disponibilità ma vorrei progredire nell hobby e raramente trovo persone cortesi e disponibili e che sopratutto hanno il pallino del risparmio come me e te , difatti onestamente tenere in storage 400 euri di batt che poi cmq posso buttare dopo un anno .... io volo con i miei micro in maniera tutta particolare cioè alterno perio di di superutulizzo a periodi anche lunghi di zero uso.
se abitassi a messina sarei la tua ombra sui campi di volo ma sto a 300 km ca....oo! ci sono utenti palermitani? cosi magari seguo loro al campo ... cmq attendo magari il super post
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Vecchio 02 aprile 14, 19:36   #2736 (permalink)  Top
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Rambo io sono un neofita in tutti i sensi ma con un po' di pazienza coi soldi di 3 batterie serie per un 600 mi son preso l'elicottero (trex 600 N pronto al volo) usato più tutto il necessario per trasformalo a benzina, l'unica cosa che non ho pagato sono le miriadi di informazioni, aiuti e suggerimenti che le splendide persone che frequentano questo thread mi hanno elargito. Tutto dipende da quanta fretta hai , perché di occasioni soprattutto sui nitro se ne trova sempre basta cercare ed avere un pizzico di fortuna !!

Oggi altro pieno a terra , ho montato le pale per dargli un po' di freno dinamico, e diciamo che ci siamo come carburazione ( l'ho tenuto ancora molto grasso come da suggerimento i "zio" placido ). Ciò che mi lascia perplesso è sempre il contagiri, a circa 80% di gas segnava 21000 giri, sto aggeggio mi sa che lo elimino. Che sia il sensore di hall difettoso ? La centralina non dovrebbe andare giusto ? Ora mi vengono in mente tutte le cose più assurde, tipo la frizione che slitta ma come si fa a capire se slitta veramente ? E poi comunque a 21000 giri il motore credo che oltre a diventare incandescente dovrebbe esplodere, o sbaglio ?
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Vecchio 02 aprile 14, 21:16   #2737 (permalink)  Top
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ciao style come da mail ti confermo il mio interesse , se trovassi un trex600 nitro solo meccanica cosa dovrei prendere per motorizarlo gasser spendendo il minimo? ho visto che usate l'asp di hk si presta bene oppure deve essere lavorato molto? fammi sapere ti prego mi sto incasinando le idee.
scusami poi ma volevo chiederti di riassumere facendo tipo delle schede i vari setup del tuo gruppo , è diventato praticamente impossibile estrapolare dal topic le info , sarebbe , come gia dettoti in mp un grande dono se condenzassi tutto in un super post tipo guida , onestamente cosi come è il topic non riesco a capire se sarei in grado di allestire un modello date le modifiche meccanice etcetc ... scusami se abuso della tua disponibilità ma vorrei progredire nell hobby e raramente trovo persone cortesi e disponibili e che sopratutto hanno il pallino del risparmio come me e te , difatti onestamente tenere in storage 400 euri di batt che poi cmq posso buttare dopo un anno .... io volo con i miei micro in maniera tutta particolare cioè alterno perio di di superutulizzo a periodi anche lunghi di zero uso.
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Ciao, ti accontento nel preparare un piccolo promemoria, aggiornando quello già postato nell'altra discussione in base agli ultimi esperimenti. Stasera penso di postarlo qui. Intanto rispondo a qualche tua domanda. In genere l'usato lo trovi completo di elettronica, di motore e scarico. Io sui motori usati ho sempre avuto perplessità, preferendo comperarli nuovi. In ogni caso puoi vedere se il venditore accetta, previa riduzione della richiesta, la vendita escluso il motore, oppure, se vedi che la differenza è irrisoria, prenderlo completo ma chiedendo garanzie sul buono stato del motore stesso. Mi chiedi dell'ASP 52, ed io ti rispondo subito sollecitandoti a rivedere il video postato subito sopra: quello è l'ASP di Consuelino. Monta una testata particolare fatta da Enzo, ma posso assicurarti che funzionava bene ed andava anche forte con la sua testa originale; ovviamente le temperature erano più alte, per cui lo tenevamo più basso di giri. Concordo pienamente sul risparmio; come vedi, infatti, i nostri sforzi e le sperimentazioni sono tutte rivolte alla ricerca delle cose funzionali, ma con il più basso costo possibile. L'ultima trovata, che ancora stiamo sperimentando, è stata quella di montare tutto l'accoppiamento e biella del JBA 91 (23 Euro complessivi) sull'OS91; in pratica con quella cifra forse non comperi neanche la sola fascia. Non parliamo, poi, del risparmio dei costi di esercizio che abbiamo ottenuto con i nostri motori trasformati: un'ora di volo con un 50 ci viene a costare circa 1,50 Euro (consumo medio di circa 650 cc / ora di volo). I modelli non richiedono alcuna modifica, e non vengono alterate le loro risposte né il bilanciamento.
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Vecchio 02 aprile 14, 21:24   #2738 (permalink)  Top
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Beh, il contagiri non ci interessa più di tanto. 21.000 rpm sono tanti, troppi, sicuramente da rottura, quindi da escludere il suo buon funzionamento. Mi viene da pensare, però, che ci sia qualcosa di errato. Fai questa piccola prova: stacca la candela e gira a mano il motore; devi vedere quante scintille fa in un giro completo. Se ne fa soltanto una, allora il contagiri da i numeri; se ne fa due vuol dire che hai sbagliato a montare i due magneti. Comunque, il contagiri lascialo pure; ti serve almeno per vedere se c'è la corrente alla centralina, oppure no.
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Vecchio 03 aprile 14, 00:14   #2739 (permalink)  Top
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Tutorial aggiornato.

Penso di non avere dimenticato niente. Comunque,.. siamo qui.
PS. Spero che i moderatori e Barone Rosso mi mettano a disposizione un maggiore spazio per gli allegati, perché quello a disposizione lo sto per esaudire.
Files allegati
Tipo file: pdf Tutorial nuovo.pdf‎ (961,4 KB, 364 visite)
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Vecchio 03 aprile 14, 09:27   #2740 (permalink)  Top
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che dire...... mitico! mi ripeto mitico! era quello che serviva! ora holeidee chiare su cosa posso e so fare o meno trovato il modello (spariamo presto) mi dedico a cercare ilresto , scusa styel ma il carburatore simil walbro come lo trovo? poi volevo capire meglio la storia della biella del jba91 praticamente userete se va bene la biella deljba per riicambio low cost? , cmq l'accoppiata trex600/50 e asp hi hk mi alletta se mi confermi della bontà del prodotto .. magari trovosolo meccaniche , ps posso eventualmente mandarvi foto di particolari per capire lo stato di usura e la "serie" del trex che trovo? la risposta gia la so style90 cambia città! palermo è meglio!
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