Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 11, 21:45   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
.. ho tenuto la stessa ed il cavo della candela lontano dalla ricevente e dal filo della stessa, ..
Ah .. dimenticavo: ti suggerisco di mettere un fermo (una fascetta) al filo della candela per evitare che con le vibrazioni la pipetta possa staccarsi. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 22:56   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ah .. dimenticavo: ti suggerisco di mettere un fermo (una fascetta) al filo della candela per evitare che con le vibrazioni la pipetta possa staccarsi. Placido.
Giusto..quella era una cosa che avevo in mente di controllare..grazie
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 09:06   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Buongiorno Amici!
questa notte ho lavorato fino alle 02:00 per montare il tutto. Ho preferito installare anche il governor, HC ecc. ma per ora senza cablarli. Tanto devo fare un'ora di test/rodaggio e non mi sembra il caso di insererire complicanze con il governor.
Allego foto dell'allestimento.
Il cavo candela mi ero reso conto che essendo pesante (considerare poi che nelle virate strette il fattore di carico aumenta in modo esponenziale: 60° di bank = 2g, 70° = 3g, 75° = 3,9g, 80°= 5,75g wink e gravava solo sul pipetta, ho deciso di fermarlo con una fascetta in prossimità come poi ha consigliato anche Placido..

Il contagiri funziona bene e comincia a segnalare anche girando a mano il motore.

Come vedete ho mantenuto i due serbatoi, con pescanti zavorrati con piombo,soprattutto per le inclinazioni laterali. Il tygon è molto rigido ed in rovescio il pescante non raggiunge il fondo del serbatoio capovolto. Per cui sarà una manovra da evitare.
Inoltre ho installato due batterie con relativi interrutori di spegnimento. Una NiMh per la centralina elettronica ed una LIPO con UBEC da 5-7A per l'elettronica. Leggendo sulle istruzioni questo dovrebbe eliminare qualsiasi interferenza nell'avionica, ma avendo io una Spektrum forse ho fatto un lavoro inutile.
Il tempo oggi è ottimo ed è sparita anche la nebbia
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 25 novembre 12 alle ore 20:57
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 11:46   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Buongiorno Amici!
questa notte ho lavorato fino alle 02:00 per montare il tutto. Ho preferito installare anche il governor, HC ecc. ma per ora senza cablarli. Tanto devo fare un'ora di test/rodaggio e non mi sembra il caso di insererire complicanze con il governor.
Allego foto dell'allestimento.
Il cavo candela mi ero reso conto che essendo pesante (considerare poi che nelle virate strette il fattore di carico aumenta in modo esponenziale: 60° di bank = 2g, 70° = 3g, 75° = 3,9g, 80°= 5,75g wink e gravava solo sul pipetta, ho deciso di fermarlo con una fascetta in prossimità come poi ha consigliato anche Placido..

Il contagiri funziona bene e comincia a segnalare anche girando a mano il motore.

Come vedete ho mantenuto i due serbatoi, con pescanti zavorrati con piombo,soprattutto per le inclinazioni laterali. Il tygon è molto rigido ed in rovescio il pescante non raggiunge il fondo del serbatoio capovolto. Per cui sarà una manovra da evitare.
Inoltre ho installato due batterie con relativi interrutori di spegnimento. Una NiMh per la centralina elettronica ed una LIPO con UBEC da 5-7A per l'elettronica. Leggendo sulle istruzioni questo dovrebbe eliminare qualsiasi interferenza nell'avionica, ma avendo io una Spektrum forse ho fatto un lavoro inutile.
Il tempo oggi è ottimo ed è sparita anche la nebbia
Azz.. Guardando le foto del tuo modello, e vedendo tutto quello che ci hai messo su .. mi sono confuso.. .. .. Ammetto di essere un grandissimo ignorante, e con tutta quell'elettronica non saprei neanche da dove cominciare. Nel mio piccolo (a 'sto punto direi "piccolissimo") posso solo fare un appunto: il tubo miscela che vedo in foto non mi sembra quello che utilizzo io; infatti io monto il tygon 4040A, esterno 5 mm, mentre quello mi sembra da 6 mm, e quindi più duro e meno adatto per il pendolino. Può darsi però che mi sbagli. Comunque, io il serbatoio supplementare lo avrei tolto, perchè nel mio TRex il pendolino (originale)va a fondo anche a modello capovolto (con il tygon da 5 mm), mentre il quel serbatoio supplementare (che ho tolto dallo Style) neanche zavorrato ce la fa. Fai tu. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 13:43   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao Placido,
dopo lungo girovagare su internet il diametro inferiore che ho trovato è di 5,5 mm. Se mi dai per favore un riferimento (link) per trovarlo Grazie.
Vista la mia ignoranza nei motori a scoppio, stamattina mi sono fiondato all'autoricambi per prendere la pasta silicone per sigillare la flangia della marmitta sul motore. E' corretto o non serve, ma ormai l'ho messa
Sì c'è un pochetta di roba a bordo, telemtria, governor, HC e gyro 401. Per quello ho impiegato molto tempo (e non ancora cablato/programmato), ma non mi piace fare i lavori due volte, già ti occorre in caso di guasto o malfunzionamento Se mi avanza un canale vorrei mettere anche il Kill Switch, ma non so se è necessario, perché sul T-rex settecento se lo metto in Hold si spegne per la chiusura totale della farfalla, su questo carburatore penso sia uguale anche se ha un cilindretto forato.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 14:21   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Dimenticavo! dalle info che hai pubblicato ho recepito, procedura messa in moto:
- benzina al 5% di olio
- valvola del max sul carburatore da stringere 1/3 di giro
- centralina, avionica accesa
- Throttle full
- avviatore
------
- dopo accensione a quanto porto il gas, prima che mi va fuori giri senza CARICO?
- la valvola del minimo la regolo quando il motore gira senza incertezze a regimi più alti?
------
se non parte:
- controllo carburazione al max, sperando non si sia ingolfato, come faccio ad accorgermi?
- altro dilemma il sensore se troppo anticipato o ritardato, può pregiudicare la messa in moto?
Grazie anticipatamente per il corso di motoristica
------
OGGI PROVO: INCROCIAMO LE DITA
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 14:42   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Dimenticavo! dalle info che hai pubblicato ho recepito, procedura messa in moto:
- benzina al 5% di olio
- valvola del max sul carburatore da stringere 1/3 di giro
- centralina, avionica accesa
- Throttle full
- avviatore
------
- dopo accensione a quanto porto il gas, prima che mi va fuori giri senza CARICO?
- la valvola del minimo la regolo quando il motore gira senza incertezze a regimi più alti?
------
se non parte:
- controllo carburazione al max, sperando non si sia ingolfato, come faccio ad accorgermi?
- altro dilemma il sensore se troppo anticipato o ritardato, può pregiudicare la messa in moto?
Grazie anticipatamente per il corso di motoristica
------
OGGI PROVO: INCROCIAMO LE DITA
ATTENZIONE!!!!!!!! Come metti in moto con carburatore tutto aperto? Vai subito in fuorigiri e sbielli!!!!! Devi farlo partire al minimo accelerato, ma mai al massimo. Stai molto attento.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 14:55   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Dimenticavo! dalle info che hai pubblicato ho recepito, procedura messa in moto:
- benzina al 5% di olio
- valvola del max sul carburatore da stringere 1/3 di giro
- centralina, avionica accesa
- Throttle full
- avviatore
------
- dopo accensione a quanto porto il gas, prima che mi va fuori giri senza CARICO?
- la valvola del minimo la regolo quando il motore gira senza incertezze a regimi più alti?
------
se non parte:
- controllo carburazione al max, sperando non si sia ingolfato, come faccio ad accorgermi?
- altro dilemma il sensore se troppo anticipato o ritardato, può pregiudicare la messa in moto?
Grazie anticipatamente per il corso di motoristica
------
OGGI PROVO: INCROCIAMO LE DITA
Spero tu abbia letto il mio messaggio precedente prima di avere fatto qualche .. m.ta. Se vuoi puoi mandarmi in privato il tuo cell così ti mando il mio; in un caso del genere potrei farti evitare una manovra decisamente sbagliata e pericolosa. Ora rispondo ai tuoi interrogativi: rifornimento, alimentazione centralina e ricevente, motore AL MINIMO ACCELERATO ed avviamento. Non dovrebbe partire subito perchè il carburatore è preimpostato per nitro, quindi grasso. Chiudi un pò lo spillo del minimo e riprova, finchè dovrebbe cominciare a borbottare e sfumazzare (blu). Ovviamente anche lo spillo del massimo dovrai averlo chiuso di almeno 1/3. Se la fase è a posto dovrebbe partire. Ovviamente la fase influenza la messa in moto. Se troppo anticipato dovresti sentire un rumore piuttosto metallico; se invece è ritardato dovrebbe fare un rumore leggero ma più fine. Piccole variazioni di anticipo, comunque, non dovrebbero compromettere la messa in moto, ma avere influenza sull'utilizzo e sull'erogazione della potenza (quindi non importanti in questo momento). Il tygon l'ho trovato presso un meccanico rivenditore di attrezzi agricoli (motozappe, motoseghe, decespugliatori, ecc.) ed è quello che utilizza nei serbatoi dei decespugliatori appunto come pendolino. Gira in tali negozi e lo trovi.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 18:27   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
test messa in moto TT56 GASSER: PARTITO

IGNORANZA; problemino quale è lo spillo del MAX, quello lungo che si regola a mano o quello che sul manuale chiamano MIXTURE e si regola con cacciavite a taglio, e poi si gira a dx o sx per diminuire o aumentare, come i rubinetti?
Comunque ho caricato nel serbatoio 250 cc con miscela al 5%, poi mi sono recato al campo per il collaudo!
A colpi di avviatore e girando la valvola del minimo (?) più a dx che sx e con manetta al 30/40% alla fine ha avuto qualche sussulto fumoso e poi giocadno su detta valvola alla fine è partito e sono riuscito a tenerlo in moto per almeno 6-7' (1/4 di serbatoio) con regimi che variavano da 8 a 12000 a seconda del throttle e della regolazione del "minimo - forse". Poi ad un certo punto per mia imperizia (ho fatto escursioni esagerate dello spillo ed ho perso la carburazione) si è spento e non sono + riuscito ad accendere. Ho avuto problemi con l'esagono in testa che si sono allentate le viti a brugola (dannata loctite 222), l'avviatore scarso di batteria, era tardi ed ho sospeso. Comunque non ho mai visto temperature superiori a 50/60° sulla testa: il convogliatore sembra essere efficiente (temp esterna 15°C)
Volevo anche segnalare che a terra dietro il tubo di scarico ha lasciato una bella chiazza di benzina/olio, significa che ancora non brucia bene?

BINGO è già un bel punto di partenza grazie a PLACIDO

PS: ho dovuto riposizionare il sensore dopo che mi si era "smontato" tutto il gruppo ventola per mancanza di serraggio e loctite non appropriata. Ora c'è l'ho a dx e mi è andata di "fondo.." che i 28/30 gradi mi permettono di posizionare la staffa in verticale bloccata da una delle viti del castello motore

Pensavo di sentire un rombo di motore esagerato, visto che monta un marmittino che è meno della metà di quello del Zenoah, invece produce un bel suono per niente fastidioso: FAVOLOSO. è..MUSICA. Dopo un mese e più di approviggionamento di materiale e lavoro....
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 13 novembre 11 alle ore 18:33
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 18:52   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Ottimo, Meteor visto che emozione sentirlo in moto?
Dai, dai, piano piano il progetto prende vita..io ho avuto modo di fare anche un breve volo, poi mi sono dovuto fermare perchè entrava in vapor-lock.
Ieri ho smontato il motore e verificato anche se ci fossero problemi di lubrificazione, o altro..tutto ok, anzi ho trovato il motore ben lubrificato..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002