18 marzo 14, 18:28 | #2671 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: messina
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E adesso tutti a mangiare mentine ,urgono scatolette | |
18 marzo 14, 19:19 | #2672 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2013 Residenza: Parma
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| Ha ha ha, occhio alle carie però...
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18 marzo 14, 21:13 | #2673 (permalink) Top | |
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19 marzo 14, 13:31 | #2674 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Sardigliano (AL)
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Nonostante il filtro funzionasse molto bene stamattina ho fatto un bel danno Biella sbriciolata.... Ero appena salito a un paio di metri da terra, faceva abbastanza fumo e la carburazione era la stesa di ieri, e di colpo si spegne il motore. Atterro e penso subito alla pipetta che si è sganciata, ma così non è, allora provo a far girare l'avviatore ma il motore rimane bloccato Con il dito poi sento il tappo e inspiegabilmente è caldo come al solito, anche perché il motore sarà stato in moto un paio di minuti. Ripensando meglio poi però mi son reso conto che comunque anche se nella norma la temperatura era simile ( con il termodito è sempre una misura un po' così ) a quando atterro a fine volo ( circa 7-8 minuti) Installando il filtro ho pensato poi che al massimo la carburazione si ingrassi ma forse mi sbagliavo ? Per fortuna non ho danneggiato altro se non la biella forse grazie anche all'immediato bloccaggio... Ero già troppo contento di aver fatto tutta questa strada senza far danni, ma anche gli errori servono per capire e imparare. Ora però con la biella nuova c'è da rifare tutto il rodaggio della bronzina dato che lavorarla mi è impossibile. Vabbeh ormai il danno è fatto e non mi resta che aspettare la biella nuova. |
19 marzo 14, 16:25 | #2675 (permalink) Top |
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Ciao Zeta, se può consolati ho spaccato un'altra biella anch'io. Stavolta l'anticipo era giusto le temperature e la carburazione pure... Comincio a pensare che queste bielle non sono abbastanza resistenti, almeno su gli OS. Il Tunder tigher non mi aveva dato di questi problemi. Rimango dell'idea di farla in titanio. Adesso mi rimetto a lavoro. Ciao.
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19 marzo 14, 17:02 | #2676 (permalink) Top | |
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Comunque sia non disperare ,rompere le bielle fa parte del gioco . | |
19 marzo 14, 17:22 | #2678 (permalink) Top |
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Grazie a tutti per le parole di conforto ma state tranquilli che non mollo per così poco ( 19€ ) Per il discorso della tolleranza io avevo controllato che la bronzina avesse gioco sul bottone e ne aveva forse anche troppo, il motore aveva già girato col precedente proprietario e anch'io gli feci bere 3 litri di nitro prima di trasformarlo. A mio parere credo che la biella abbia picchiato contro al carter come se si fosse sboccolata e quindi si è rotta. Sicuramente un occhio ed un orecchio più esperto magari avrebbe capito in anticipo che qualcosa non andava perfettamente, me ne rendo conto della mia inesperienza e quindi posso pensare che tutto sia stato causato da un errore mio. Sicuramente come già avete capito voi questo è un problema legato alla criticità di questo punto del motore; l'idea di Enzo non è da accantonare anzi, il problema ovviamente sono i costi di produzione. L'ideale sarebbe riuscire a inserire una gabbia nella biella originale ma ci sono troppe lavorazioni da fare che però richiedono delle attrezzature specifiche e soprattutto essere capaci a eseguirle. Enzo sai comunque che per un qualsiasi progetto puoi contare su di me almeno per fare numero, per qualsiasi apporto tecnico meglio affidarsi a chi ne sa di più |
19 marzo 14, 17:32 | #2679 (permalink) Top |
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Grazie per il supporto zeta. La gabbia non si riesce a montare il perno dell'albero è troppo corto. Sto valutando di farla in titanio con un trattamento che evita il montaggio delle boccole. E' da provare. Vi aggiorno quando ho dei risultati. Ciao
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20 marzo 14, 00:16 | #2680 (permalink) Top |
User |
Leggo adesso gli inconvenienti capitati a Zeta e ad Enzo. Mi dispiace parecchio per entrambi e, quando leggo questi insuccessi, un po' mi sento sconfitto anch'io; primo perché, come fautore ed ispiratore di questa iniziativa-avventura forse vi ho invogliato ad intraprendere questa strada, senza valutare attentamente i rischi di rotture; secondo perché ho forse dato l'impressione di facilitare taluni problemi, mentre all'atto pratico non lo sono. Comunque sia, ogni motore rotto è come se si sia rotto un mio motore; aggiungo, anzi, che avrei preferito fossero stati i miei. Certo, a distanza è alquanto difficile fare ipotesi per capire cosa e come sia successo. La biella è stata sempre il tallone di Achille di questa trasformazione. I motori Os hanno sofferto maggiormente di questa problematica. Giusto come diceva prima Consuelino, problema che noi qui a Messina abbiamo cercato di risolvere aumentando la tolleranza della bronzina; non basta rodare il motore, perché questa operazione non apporta alcun beneficio in quanto non crea quella usura alla boccola sufficiente a reggere le maggiori temperature. Noi abbiamo alesato le bronzine anche oltre i 6 centesimi (parliamo per il momento dei 50), e da allora non ne abbiamo più rotte. E' una teoria giusta? Non lo so! Però so soltanto che non ne abbiamo più rotte! E non possiamo neanche parlare di fortuna, perché stiamo volando con 3 TT53, 2 OSP, 2 OS ed 1 ASP. Tutti lo stesso trattamento. I video che ho postato dimostrano, inequivocabilmente, che non stiamo neanche risparmiando questi motori, tirandoli abbastanza e facendo anche qualcosa di acro. Beh, se parliamo di fortuna, mi sembra allora che ne abbiamo davvero tanta .. Sui 91 non abbiamo, fin qui, dati certi in quanto non abbiamo avuto possibilità di fare tanti esperimenti. In passato ho volato con un TT 91 trasformato con aspirazione lamellare. Ha funzionato e non si è rotto. Ma sulle bielle dei TT in genere non si sono mai verificati inconvenienti, mai nessuna si è rotta, né quelle alesate né quelle non alesate. Con questo non voglio dire che siano migliori delle altre; però non si sono mai rotte. Stiamo adesso testando due 91: un OS montato sul 700 di Filippo; a questo ho alesato la bronzina di 6 cent. e gli ho fatto una specie di ragnatura; un altro Os con accoppiamento e biella del JBA 91, anche questo alesato di 6 cent. con righe di ragnatura. Il primo lo stiamo facendo volare; certo, non siamo eccessivamente contenti di come va, perché lo stiamo tenendo molto grasso in quanto, una volta che lo abbiamo incattivito smagrendolo, abbiamo misurato in testa e cilindro 156°, anche se non si è rotto. Il secondo lo sto ancora rodando, quindi non so come e se funzionerà. Che dire altro .. Mi dispiace.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
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