Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 11, 21:15   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Placido: mi sembra che i proseliti non mancano
io spendo molto tempo al "banco" prima della "messa in moto" da SECONDO SONO PASATO A TERZO! ma ritengo che una messa a punto sia doverosa per l risultato:: meglio perdere qualche tempo al "banco" piuttosto che dover rifare il tutto Forse troppo scrupolo: "mentalità da aerotecnica". Check list .... ecc.

= POWERED BY PLACIDO'S CONCEPT = : REMEMBER

grazie PLACIDO per le info tecniche: uno sprovveduto come me se raggiuge ll risultato: per altri è una passeggiata

PS: VERO che i Tygon non flette nel serbatoio per pescare carburante in assetti "esagerati" (rovescio ecc...) in particolare il mini serbatoio con il tubo. per cui il principale l'ho zavorrato con "piombo" il pescante: giusto per non trovarmi a secco in assetti inusuali. NO 3d e poi in fuso.....ho rilevato che il motore avrà alimentazione necesssaria.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 09 novembre 11 alle ore 21:22
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 21:54   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Placido: mi sembra che i proseliti non mancano
io spendo molto tempo al "banco" prima della "messa in moto" da SECONDO SONO PASATO A TERZO! ma ritengo che una messa a punto sia doverosa per l risultato:: meglio perdere qualche tempo al "banco" piuttosto che dover rifare il tutto Forse troppo scrupolo: "mentalità da aerotecnica". Check list .... ecc.

= POWERED BY PLACIDO'S CONCEPT = : REMEMBER

grazie PLACIDO per le info tecniche: uno sprovveduto come me se raggiuge ll risultato: per altri è una passeggiata

PS: VERO che i Tygon non flette nel serbatoio per pescare carburante in assetti "esagerati" (rovescio ecc...) in particolare il mini serbatoio con il tubo. per cui il principale l'ho zavorrato con "piombo" il pescante: giusto per non trovarmi a secco in assetti inusuali. NO 3d e poi in fuso.....ho rilevato che il motore avrà alimentazione necesssaria.
Ma no, lascia stare secondo o terzo, siamo tutti PRIMI. Io vi ho dato l'input, il "CONCEPT". Voi mi state seguendo accrescendo, con le vostre domande, con i vostri lavori, con le vostre foto, le vostre conoscenze, il livello della discussione e dell'argomento. Stiamo portando avanti un nuovo modo di fare Modellismo; siamo dei pionieri, però stiamo dimostrando che con un pò di buona volontà e competenza si possono ottenere risultati fino a poco tempo fa davvero impensabili. Pensa quanto ci siamo arrabbattati a modificare un modello per montarci su un gasser (Zenoah), stravolgendolo totalmente, oppure pensando a modelli già nativi gasser con i relativi costi di acquisto e ricambi, quando poi stiamo dimostrando che si può volare a benzina con i nostri semplici ed economici modelli glow, trasformati con piccole semplici e per niente stravolgenti modifiche. Prima o poi vedrai che se il mio "CONCEPT" dovesse attecchire maggiormente, e sulle piste cominciare a vedere sempre più modelli modificati, qualcuno dei costruttori di motori lancerà sul mercato meccaniche glow già nativi gasser, con vantaggi per tutti: per i modellisti affezionati (ma scoraggiati) allo scoppio che potrà contare sul recupero dei costi di gestione; per gli stessi costruttori di motori a scoppio oramai in ginocchio (almeno nel nostro campo) dall'avanzare prorompente dell'elettrico. Vai avanti, tranquillo. Cerca di completare e di provare; poi eventuali altre modifiche saranno possibili se ce ne sarà bisogno. Alle volte pensi di avere progettato e previsto tutto, perdi tempo per un determinato particolare, e poi in realtà scopri che proprio quel particolare non serve o non funziona a dovere. Ecco perchè ti sprono ad andare avanti e cominciare a sentire .. rumore. Vai. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 22:13   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Concordo al 100%. Io con il Titan GLOW non sò se ho consumato un gallone e poi l'ho lasciato in naftalina, cedendo il secondo gallone di nitro ad amici! Con il 700 gasser è più entusiasmante e gli amici che volano con GLOW sono meravigliati dalla semplicità (non occorre calibrare carburazione), tempi di volo, costi, fumo, olio pestilenziale sulle strutture ecc.
Sono veramente entusiasta del benzina; non ho velleità acrobatiche ma per lo più: scale model!
nella realizzazione del modello, come detto prima, spendo molto tempo in "officina" per la messa a punto, per il mio "background" non mi posso esimere. Come volare su una macchina "non certificata" in questo caso non metti a repentaglio la "vita" ma un un bel po di lavoro e quattrini sì
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 14:36   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Concordo al 100%. Io con il Titan GLOW non sò se ho consumato un gallone e poi l'ho lasciato in naftalina, cedendo il secondo gallone di nitro ad amici! Con il 700 gasser è più entusiasmante e gli amici che volano con GLOW sono meravigliati dalla semplicità (non occorre calibrare carburazione), tempi di volo, costi, fumo, olio pestilenziale sulle strutture ecc.
Sono veramente entusiasta del benzina; non ho velleità acrobatiche ma per lo più: scale model!
nella realizzazione del modello, come detto prima, spendo molto tempo in "officina" per la messa a punto, per il mio "background" non mi posso esimere. Come volare su una macchina "non certificata" in questo caso non metti a repentaglio la "vita" ma un un bel po di lavoro e quattrini sì
Anch'io passo più tempo a progettare e realizzare piuttosto che a volare. Certo, alla fine il desiderio è sempre quello, per cui, ultimato di ogni lavoro non vedo l'ora di provare il modello. Adesso che ho raggiunto l'obiettivo del buon funzionamento della meccanica trasformata, prima sul 53 e poi sul 90 (anche se quest'ultimo debbo ancora andare a provarlo in pista, avendo fatto solo un'ora saltuaria di voli di prova), il mio prossimo impegno sarà quello del potenziamento di tali motori, rimanendo sempre nell'ambito delle dimensioni originali per il singolo modello. Vediamo cosa potrò fare. Non mi mancano le idee, ed a breve, andando in pensione, forse neanche il tempo. Intanto vorrei godermi i risultati dei vostri esperimenti e delle vostre modifiche. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 17:46   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Oggi prova sul campo.. Come placido prevedeva, e anche io, c'é stato l'effetto "vapor-look", la temperatura del motore si trasferisce al carburatore e fa evaporare la benzina prima che essa arrivi nella camera di scoppio. Provvedero` appena possibile ad isolare il carburatore con la modifica della boccola in teflon..
Ho tenuto in volo l'ely per un minuto circa posso dire che il motore gira anche oltre quello che mi aspettavo, con addirittura piu potenza di quella che riuscivo ad avere con il 10 di nitro.
Ho misurato le temperature di testa e carter all'altezza del cilindro, anche qui sorpresa, mi aspettavo temperature esagerate, invece ho rilevato rispettivamente 126 e 150, decisamente accettabili visto il tipo di carburante usato.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 18:15   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ottimo Poldo Penso che che seguendo le istruzioni di Placido risolvi il problema del vapor lock.
Considera che il mio Zenoah è arrivato al max a 130° quando la temperatura esterna era molto alta e solo in fase di atterraggio quando faccio girare il motore a basso regime prima di spegnerlo. Altrimenti in volo la telemetria di temperatura mi dava ca 90° sulla testa.
Vorrei chiederti a quanto hai messo i gradi di anticipo e se hai rilevato battiti in testa o meno.
Io ho terminato la parte meccanica, ed ora stò montando l'elettronica, spero di riuscire a mettere in moto in questo WE.
Saluti
Claudio
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 20:15   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Oggi prova sul campo.. Come placido prevedeva, e anche io, c'é stato l'effetto "vapor-look", la temperatura del motore si trasferisce al carburatore e fa evaporare la benzina prima che essa arrivi nella camera di scoppio. Provvedero` appena possibile ad isolare il carburatore con la modifica della boccola in teflon..
Ho tenuto in volo l'ely per un minuto circa posso dire che il motore gira anche oltre quello che mi aspettavo, con addirittura piu potenza di quella che riuscivo ad avere con il 10 di nitro.
Ho misurato le temperature di testa e carter all'altezza del cilindro, anche qui sorpresa, mi aspettavo temperature esagerate, invece ho rilevato rispettivamente 126 e 150, decisamente accettabili visto il tipo di carburante usato.
L'ho sempre scritto e sostenuto che il motore dà più o meno la stessa potenza di quando lo nitravo al 10%. Mi fa immenso piacere che ciò venga confermato anche da altri amici che si stanno cimentando nella stessa trasformazione. Anche l'effetto "vapor-look" rientrava nelle nostre aspettative perchè era una esperienza che avevo già fatto con l'OS; la benzina è più volatile e quindi sopporta molto meno l'effetto calore al carburatore rispetto al nitro. Ok, abbiamo però le contromisure per fare rientrare nella norma tale fenomeno: puoi scegliere tra l'anello interno di teflon oppure la soluzione radicale, ma decisamente più efficace, del carburatore montato a sandwic tra le due pistrine di isolante (teflon o bachelite) che ho realizzato (e postato nella discussione) sul TT 90. Tieni pure presente, Paolo, che stai utilizzando un Raptor cui non hai apportato alcuna miglioria al sistema di raffreddamento; se ricordate avevo scritto che tale modello non mi sembrava avesse una ottima ventilazione, per cui ho suggerito una semplice modifica che mi sembra apportare una miglioria (quella che ho adottato sullo Style 90, e che sta montando anche Claudio). Comunque, hai fatto bene a provare il modello già in assetto di volo in modo da cominciare a vedere eventuali pecche ed i correttivi da applicare. BRAVO! Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 20:22   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ottimo Poldo Penso che che seguendo le istruzioni di Placido risolvi il problema del vapor lock.
Considera che il mio Zenoah è arrivato al max a 130° quando la temperatura esterna era molto alta e solo in fase di atterraggio quando faccio girare il motore a basso regime prima di spegnerlo. Altrimenti in volo la telemetria di temperatura mi dava ca 90° sulla testa.
Vorrei chiederti a quanto hai messo i gradi di anticipo e se hai rilevato battiti in testa o meno.
Io ho terminato la parte meccanica, ed ora stò montando l'elettronica, spero di riuscire a mettere in moto in questo WE.
Saluti
Claudio
Io, ma è proprio un mio modo di fare (la fregola di vedere e sentire), in questo momento proverei soltanto a mettere in moto (basta solo il servo del gas) il motore; non puoi immaginare l'eccitazione e l'entusiasmo che ti dà anche il solo sentirlo girare ..
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 21:12   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ottimo Poldo Penso che che seguendo le istruzioni di Placido risolvi il problema del vapor lock.
Considera che il mio Zenoah è arrivato al max a 130° quando la temperatura esterna era molto alta e solo in fase di atterraggio quando faccio girare il motore a basso regime prima di spegnerlo. Altrimenti in volo la telemetria di temperatura mi dava ca 90° sulla testa.
Vorrei chiederti a quanto hai messo i gradi di anticipo e se hai rilevato battiti in testa o meno.
Io ho terminato la parte meccanica, ed ora stò montando l'elettronica, spero di riuscire a mettere in moto in questo WE.
Saluti
Claudio
Allora, riguardo alle temperature, sono state sempre un pò altine, ultimamente raggiungevo i 130 gradi sulla testa anche con il metanolo al 10%nitro, per avere un funzionamento decente, quindi la cosa non mi ha sorpreso.
I gradi di anticipo, come da istruzioni ho dato 30° da bordo sensore a bordo magnete, nessun battito in testa, il motore gira e suona bello regolare, di giri ne prende anche troppi . Quando subentra il vapor-lock, inizia a salire e scendere di giri.
Molto valido inoltre il supporto centralina, ho tenuto la stessa ed il cavo della candela lontano dalla ricevente e dal filo della stessa, interferenze radio per ora (sgrat) nessuna..
Ho inoltre utilizzato un condensatore da 16v come questo:

Uploaded with ImageShack.us
Messo tra l'alimentazione e la centralina, funge da serbatoio di corrente..nel caso servisse qualche picco alla centralina..

In risposta a Placido, si grazie, appena posso smonto il motore e provvedo a istallare il convogliatore e il sistema isolante per il carburatore..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 21:40   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
... interferenze radio per ora (sgrat) nessuna..
.. In risposta a Placido, si grazie, appena posso smonto il motore e provvedo a istallare il convogliatore e il sistema isolante per il carburatore..
Io usavo la MX12 e con la ricevente in PCM qualche bottarella la prendevo. Paura! Mi aveva avvisato Fedefefe di stare attento perchè l'alta tensione della corrente della candela avrebbe potuto dare questo problema. Ho trovato la soluzione grazie ad un mio amico aeromodellista, che ha avuto lo stesso problema: ho cambiato la modulazione in SPCM (unitamente alla ricevente). Niente più interferenze. Mi ha confermato poi Fedefefe (.. detto "il re dei gasser" ..) che in 2.4 il problema non si pone. Io appena possibile vado a fare prove con termometro e contagiri su modello (li ho ritirati). Giusto per soddisfazioni personali, visto che dopo 15 ore di voli, anche da 20 minuti consecutivi ed in piena estate a Messina (il video dell'OS è stato girato in Agosto alle 15,30 con 38°), dicevo, dopo 15 ore di volo il TT 53 non ha mai dato alcun cenno di spegnimento o surriscaldamento, o smagrimento. Questo, quindi, mi fa pensare che termicamente il sistema sia stabile ed accettabile. Ripeto i punti di intervento sono: accensione, ventilazione e carburatore; dopo è tutto guadagno: per la propria soddisfazione, e per le proprie tasche .
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002