09 novembre 11, 22:15 | #251 (permalink) Top |
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Placido: mi sembra che i proseliti non mancano io spendo molto tempo al "banco" prima della "messa in moto" da SECONDO SONO PASATO A TERZO! ma ritengo che una messa a punto sia doverosa per l risultato:: meglio perdere qualche tempo al "banco" piuttosto che dover rifare il tutto Forse troppo scrupolo: "mentalità da aerotecnica". Check list .... ecc. = POWERED BY PLACIDO'S CONCEPT = : REMEMBER grazie PLACIDO per le info tecniche: uno sprovveduto come me se raggiuge ll risultato: per altri è una passeggiata PS: VERO che i Tygon non flette nel serbatoio per pescare carburante in assetti "esagerati" (rovescio ecc...) in particolare il mini serbatoio con il tubo. per cui il principale l'ho zavorrato con "piombo" il pescante: giusto per non trovarmi a secco in assetti inusuali. NO 3d e poi in fuso.....ho rilevato che il motore avrà alimentazione necesssaria.
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09 novembre 11, 22:54 | #252 (permalink) Top | |
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09 novembre 11, 23:13 | #253 (permalink) Top |
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Concordo al 100%. Io con il Titan GLOW non sò se ho consumato un gallone e poi l'ho lasciato in naftalina, cedendo il secondo gallone di nitro ad amici! Con il 700 gasser è più entusiasmante e gli amici che volano con GLOW sono meravigliati dalla semplicità (non occorre calibrare carburazione), tempi di volo, costi, fumo, olio pestilenziale sulle strutture ecc. Sono veramente entusiasta del benzina; non ho velleità acrobatiche ma per lo più: scale model! nella realizzazione del modello, come detto prima, spendo molto tempo in "officina" per la messa a punto, per il mio "background" non mi posso esimere. Come volare su una macchina "non certificata" in questo caso non metti a repentaglio la "vita" ma un un bel po di lavoro e quattrini sì
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10 novembre 11, 15:36 | #254 (permalink) Top | |
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11 novembre 11, 18:46 | #255 (permalink) Top |
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Oggi prova sul campo.. Come placido prevedeva, e anche io, c'é stato l'effetto "vapor-look", la temperatura del motore si trasferisce al carburatore e fa evaporare la benzina prima che essa arrivi nella camera di scoppio. Provvedero` appena possibile ad isolare il carburatore con la modifica della boccola in teflon.. Ho tenuto in volo l'ely per un minuto circa posso dire che il motore gira anche oltre quello che mi aspettavo, con addirittura piu potenza di quella che riuscivo ad avere con il 10 di nitro. Ho misurato le temperature di testa e carter all'altezza del cilindro, anche qui sorpresa, mi aspettavo temperature esagerate, invece ho rilevato rispettivamente 126 e 150, decisamente accettabili visto il tipo di carburante usato. |
11 novembre 11, 19:15 | #256 (permalink) Top |
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Ottimo Poldo Penso che che seguendo le istruzioni di Placido risolvi il problema del vapor lock. Considera che il mio Zenoah è arrivato al max a 130° quando la temperatura esterna era molto alta e solo in fase di atterraggio quando faccio girare il motore a basso regime prima di spegnerlo. Altrimenti in volo la telemetria di temperatura mi dava ca 90° sulla testa. Vorrei chiederti a quanto hai messo i gradi di anticipo e se hai rilevato battiti in testa o meno. Io ho terminato la parte meccanica, ed ora stò montando l'elettronica, spero di riuscire a mettere in moto in questo WE. Saluti Claudio
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11 novembre 11, 21:15 | #257 (permalink) Top | |
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11 novembre 11, 21:22 | #258 (permalink) Top | |
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11 novembre 11, 22:12 | #259 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I gradi di anticipo, come da istruzioni ho dato 30° da bordo sensore a bordo magnete, nessun battito in testa, il motore gira e suona bello regolare, di giri ne prende anche troppi . Quando subentra il vapor-lock, inizia a salire e scendere di giri. Molto valido inoltre il supporto centralina, ho tenuto la stessa ed il cavo della candela lontano dalla ricevente e dal filo della stessa, interferenze radio per ora (sgrat) nessuna.. Ho inoltre utilizzato un condensatore da 16v come questo: Uploaded with ImageShack.us Messo tra l'alimentazione e la centralina, funge da serbatoio di corrente..nel caso servisse qualche picco alla centralina.. In risposta a Placido, si grazie, appena posso smonto il motore e provvedo a istallare il convogliatore e il sistema isolante per il carburatore.. | |
11 novembre 11, 22:40 | #260 (permalink) Top |
User | Io usavo la MX12 e con la ricevente in PCM qualche bottarella la prendevo. Paura! Mi aveva avvisato Fedefefe di stare attento perchè l'alta tensione della corrente della candela avrebbe potuto dare questo problema. Ho trovato la soluzione grazie ad un mio amico aeromodellista, che ha avuto lo stesso problema: ho cambiato la modulazione in SPCM (unitamente alla ricevente). Niente più interferenze. Mi ha confermato poi Fedefefe (.. detto "il re dei gasser" ..) che in 2.4 il problema non si pone. Io appena possibile vado a fare prove con termometro e contagiri su modello (li ho ritirati). Giusto per soddisfazioni personali, visto che dopo 15 ore di voli, anche da 20 minuti consecutivi ed in piena estate a Messina (il video dell'OS è stato girato in Agosto alle 15,30 con 38°), dicevo, dopo 15 ore di volo il TT 53 non ha mai dato alcun cenno di spegnimento o surriscaldamento, o smagrimento. Questo, quindi, mi fa pensare che termicamente il sistema sia stabile ed accettabile. Ripeto i punti di intervento sono: accensione, ventilazione e carburatore; dopo è tutto guadagno: per la propria soddisfazione, e per le proprie tasche .
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