Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 14, 20:45   #2581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Infatti mi ero chiesto anch'io se staccarla o no, mi sa che seguo come al solito le tue sacre linee guida così come è ora carburato borbotta un pelo quando do gas e presumo indichi che è un po' grasso di massimo ma preferisco far piccoli ritocchi quando lo alzerò ; mentre ho un dubbio sulla carburazione del minimo in quanto in chiusura rende a rimanere un filo accelerato per qualche secondo, indica che è grasso anche il minimo o viceversa ? Dopo aver girato il video ho smontato il tappo e come immaginavo l'interno del motore rimane bello oliato, forse anche troppo, che percentuale d'olio usate voi? Io per stare dalla parte della ragione ho fatto la mix all'8% .... Visto la partenza un po' alla pene di segugio credevo di aver fatto danni irreparabili ma ora sentirlo girare è una grande gioia!!! Sicuramente volare ho volato poco ultimamente seguendo questa strada, ma quante cose ho imparato ma soprattutto che belle persone ho conosciuto !!! Sarebbe un sogno poterci radunare tutti insieme per una mega gasserata !!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 21:13   #2582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Infatti mi ero chiesto anch'io se staccarla o no, mi sa che seguo come al solito le tue sacre linee guida così come è ora carburato borbotta un pelo quando do gas e presumo indichi che è un po' grasso di massimo ma preferisco far piccoli ritocchi quando lo alzerò ; mentre ho un dubbio sulla carburazione del minimo in quanto in chiusura rende a rimanere un filo accelerato per qualche secondo, indica che è grasso anche il minimo o viceversa ? Dopo aver girato il video ho smontato il tappo e come immaginavo l'interno del motore rimane bello oliato, forse anche troppo, che percentuale d'olio usate voi? Io per stare dalla parte della ragione ho fatto la mix all'8% .... Visto la partenza un po' alla pene di segugio credevo di aver fatto danni irreparabili ma ora sentirlo girare è una grande gioia!!! Sicuramente volare ho volato poco ultimamente seguendo questa strada, ma quante cose ho imparato ma soprattutto che belle persone ho conosciuto !!! Sarebbe un sogno poterci radunare tutti insieme per una mega gasserata !!!
Io la molletta la lascio dov'è, ma la sgancio; se la togli completamente ti ritrovi la valvola a farfalla che trasla un po' sull'asse; non fa niente, ma meglio che rimanga ferma.
Lascia la carburazione così; quando lo metterai in opera vedremo se è da aggiustare e come; tieni presente che lo spillo del minimo influenza la carburazione fin oltre metà gas.
Io giro al 7% di Motul 800; Consuelino va al 10%.
Un giorno la faremo la mega gasserata, così avremo anche la possibilità di conoscerci tutti di presenza.
Infine: dai, ammettilo, ma la soddisfazione che si prova già nel sentire il motore anche solo girare a benzina, ripaga abbondantemente tutti gli sforzi fatti. E' un risultato che appaga, che gratifica, che ti fa capire che ne è valsa la pena averci provato, che ti fa apprezzare maggiormente questa forma di modellismo "sperimentale", "progettuale", "pionieristico".
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 21:38   #2583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
................

Infine: dai, ammettilo, ma la soddisfazione che si prova già nel sentire il motore anche solo girare a benzina, ripaga abbondantemente tutti gli sforzi fatti. E' un risultato che appaga, che gratifica, che ti fa capire che ne è valsa la pena averci provato, che ti fa apprezzare maggiormente questa forma di modellismo "sperimentale", "progettuale", "pionieristico".
infatti è proprio per questo che mi sono avventurato in questa avventura !!!!
parole sante
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 22:22   #2584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
infatti è proprio per questo che mi sono avventurato in questa avventura !!!!
parole sante
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 13:19   #2585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.658
Ciao Placido.
Mi perdoni se dico che la vite L influenza la carburazione fino al max e ogni volta che viene regolata di conseguenza bisogna rifinire anche H?
Es. poniamo il caso che il motore sia ben carburato.
Lo mando al max del regime.
Se tocco la vite L il motore smagrerà o ingrasserà anche se mi trovo al max dell'apertura.
Ecco perchè a differenza dei carburatori glow che di solito si parte con il carburare il MAX per poi rifinire il MIN, il Walbro e simili si parte con sempre con L ed una volta stabilito si passa con la vite H che rifinisce la carburazione di massima apertura.

Ciao Zeta.
Sono contentissimo dei progressi che sta facendo e sopratutto che il carburatore funziona correttamente.
Quoto quello che dice Placido in merito a come il motore sale subito di regime nonostante ubriaco, e sono sicuro che sei ad un passo dal traguardo.
Ciao a tutti

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 19:23
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 18:34   #2586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Placido.
Mi perdoni se dico che la vite L influenza la carburazione fino al max e ogni volta che viene regolata di conseguenza bisogna rifinire anche H?
Es. poniamo il caso che il motore sia ben carburato.
Lo mando al max del regime.
Se tocco la vite L il motore smagrerà o ingrasserà anche se mi trovo al max dell'apertura.
Ecco perchè a differenza dei carburatori glow che di solito si parte con il carburare il MAX per poi rifinire il MIN, il Walbro e simili si parte con sempre con L ed una volta stabilito si passa con la vite H che rifinisce la carburazione di massima apertura.

Ciao Zeta.
Sono contentissimo dei progressi che sta facendo e sopratutto che il carburatore funziona correttamente.
Quoto quello che dice Placido in merito a come il motore sale subito di regime nonostante ubriaco, e sono sicuro che sei ad un passo dal traguardo.
Ciao a tutti
La cosa pregevole di un forum, e di questo non finirò mai di ringraziare BaroneRosso che ci ha messo a disposizione questo strumento (), è che dallo scambio di idee ed esperienze, si ha sempre da imparare. Grazie per le tue puntualizzazioni.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 19:05   #2587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.658
Di nulla Maestro......
ATTENZIONE che un maestro è bravo solo quando l'alievo lo supera.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 19:40   #2588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Grazie ancora delle spiegazioni di voi tutti, il manuale walbro gia l'ho avevo letto e riletto solo che mettere in pratica la teoria necessita di esperienza sul campo ;)
cmq oggi causa poco tempo a disposizione ho solamente fatto qualche prova di "rullaggio" senza alzarlo, a circa il 60% di stick sembra gia bello allegrotto benchè non abbia toccato gli spilli e con 6 gradi circa tende a staccare i pattini . A occhio dal fumo e dall'olio che sputazza credo di aver un buon margine smagrendo un pelino alla volta, ma come ho gia detto ho bisogno di un po più tempo, inoltre credo che gia l'8% di olio sia un esagerazione non immagino che laghi possa fare Consuelino con la mix al 10%!!!!!!
domani vorrei poter fare un paio di voli per mettere un po mano agli stick della radio che a furia di star fermi son quasi arrugginiti XD
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 19:57   #2589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.658
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Grazie ancora delle spiegazioni di voi tutti, il manuale walbro gia l'ho avevo letto e riletto solo che mettere in pratica la teoria necessita di esperienza sul campo ;)
cmq oggi causa poco tempo a disposizione ho solamente fatto qualche prova di "rullaggio" senza alzarlo, a circa il 60% di stick sembra gia bello allegrotto benchè non abbia toccato gli spilli e con 6 gradi circa tende a staccare i pattini . A occhio dal fumo e dall'olio che sputazza credo di aver un buon margine smagrendo un pelino alla volta, ma come ho gia detto ho bisogno di un po più tempo, inoltre credo che gia l'8% di olio sia un esagerazione non immagino che laghi possa fare Consuelino con la mix al 10%!!!!!!
domani vorrei poter fare un paio di voli per mettere un po mano agli stick della radio che a furia di star fermi son quasi arrugginiti XD
Ciao Zeta
Anche io utilizzo il 10% di olio e devo dire che non ho riscontrato ancora problemi neanche per quanto riguarda lo sporco.
Devo dire però, che ho carburato il motore in maniera precisa.
Suppongo che con una carburazione più grassa del dovuto forse il 10% comincia a pesare un pò.
A mio giudizio se utilizzi l'8% puoi osare a smagrare anche un pò per volta così come ti senti di fare.
Di certo rispesto all'alcol il motore a benzina perde assai anche se di poco mal carburato.
Cmq non sbagli se inizi con carburazione grassa e smagri mano a mano.
Ciao

PS quando vai in hovering se fai un filmatino sarebbe cosa gradita.....sono curioso!!!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 20:14   #2590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Si in effetti devo sempre ragionare in funzione di quanto è grassa la carburazione nel giudicare la pozza d'olio che si forma !!! Il
Video in volo sarà compito della moglie e/o figlio quando ne avrà voglia di venirmi dietro a filmare; ma non aspettatevi nulla di fantasmagorico sono un pivello sia come tecnico sia come pilota !!!!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002