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Vecchio 27 febbraio 14, 23:17   #2541 (permalink)  Top
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Ho qualche perplessità sulla percentuale di olio, ma se non ti dà problemi (e dal video mi sembra che vada proprio alla grande) è tutto ok. Ancora bravo.
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Vecchio 28 febbraio 14, 22:03   #2542 (permalink)  Top
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Modifica biella OS91

Questa è la modifica fatta da Enzo (Se1971) alla testa di biella dell'OS 91. In pratica ha effettuato un foro da 1 mm. che parte dalla base dell'asta, lato interno, e finisce nella bronzina. In questo modo ci può essere un miglioramento della lubrificazione della bronzina.
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Vecchio 28 febbraio 14, 22:04   #2543 (permalink)  Top
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Mentre io e nonno Aldo fabbrichiamo il collettore definitivo ho deciso di far girare provvisioriamente così l'os 50.
Il filmino è di bassa qualità perchè me la girato un amico di passaggio con il telefono.
Cmq dopo il rodaggio dell accoppiamento ASP52 effettuato ad alcol ho messo sotto stress il motore a benzina senza avere nessuna paura di eventuali danni in quanto ho messo in conto che questo vecchio motore è un ESPERIMENTO.
Sicuramente c è da fare qualche miglioria ma credo che giri egregiamente.
Attendo le vostre considerazioni e sopratutto consigli per migliorare dove ho potuto peccare.
Saluti a tutti

PS dopo circa 1.5 litri di benzina ancora niente danni.
Con il 10% di olio ho notato che l'interno è tutto ben oleato quasi andasse ad alcol.

https://www.youtube.com/watch?v=cYpF...ature=youtu.be
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Vecchio 28 febbraio 14, 22:08   #2544 (permalink)  Top
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Questa è la modifica fatta da Enzo (Se1971) alla testa di biella dell'OS 91. In pratica ha effettuato un foro da 1 mm. che parte dalla base dell'asta, lato interno, e finisce nella bronzina. In questo modo ci può essere un miglioramento della lubrificazione della bronzina.
Condivido pienamente!
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Vecchio 28 febbraio 14, 22:42   #2545 (permalink)  Top
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Mentre io e nonno Aldo fabbrichiamo il collettore definitivo ho deciso di far girare provvisioriamente così l'os 50.
Il filmino è di bassa qualità perchè me la girato un amico di passaggio con il telefono.
Cmq dopo il rodaggio dell accoppiamento ASP52 effettuato ad alcol ho messo sotto stress il motore a benzina senza avere nessuna paura di eventuali danni in quanto ho messo in conto che questo vecchio motore è un ESPERIMENTO.
Sicuramente c è da fare qualche miglioria ma credo che giri egregiamente.
Attendo le vostre considerazioni e sopratutto consigli per migliorare dove ho potuto peccare.
Saluti a tutti

PS dopo circa 1.5 litri di benzina ancora niente danni.
Con il 10% di olio ho notato che l'interno è tutto ben oleato quasi andasse ad alcol.

https://www.youtube.com/watch?v=cYpF...ature=youtu.be
Continuo sempre a seguirvi, ottimi i progressi che sono stati fatti..saluto Placido e tutti i trasformatori
MA
Una tiratina d'orecchie per te è d'obbligo, ho visto il video e devo dire che mettersi proprio di lato all'elica che gira è l'ultima cosa da fare per la sicurezza personale e altrui.. se si stacca una pala la tangente che prende, considerata la velocità a cui gira, è come giocare alla roulette russa, equivale a piantarsi un coltello proprio nel bel mezzo di....stomaco o faccia o gola o testa, lo decide la sorte...!!
MAI mettersi di lato o di fronte ad un'elica, sempre tassativamente dietro!
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Vecchio 28 febbraio 14, 22:44   #2546 (permalink)  Top
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Mentre io e nonno Aldo fabbrichiamo il collettore definitivo ho deciso di far girare provvisioriamente così l'os 50.
Il filmino è di bassa qualità perchè me la girato un amico di passaggio con il telefono.
Cmq dopo il rodaggio dell accoppiamento ASP52 effettuato ad alcol ho messo sotto stress il motore a benzina senza avere nessuna paura di eventuali danni in quanto ho messo in conto che questo vecchio motore è un ESPERIMENTO.
Sicuramente c è da fare qualche miglioria ma credo che giri egregiamente.
Attendo le vostre considerazioni e sopratutto consigli per migliorare dove ho potuto peccare.
Saluti a tutti

PS dopo circa 1.5 litri di benzina ancora niente danni.
Con il 10% di olio ho notato che l'interno è tutto ben oleato quasi andasse ad alcol.

https://www.youtube.com/watch?v=cYpF...ature=youtu.be
Bene.
Adesso montalo su un ely e lo testi in opera. Lì le temperature salgono, ed è lì il vero test.
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Vecchio 28 febbraio 14, 23:01   #2547 (permalink)  Top
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Grazie spero vada bene, se il tempo tiene domani la provo. Intanto ho abbassato a 28 gradi l'anticipo che poi credo sia stata la causa principale della rottura. Prima di rovinare la biella mi aveva spaccato due aste di avviamento. Testone io a non controllare prima.

Grazie anche a Placido per la pubblicazione io proprio non ci riesco dallo smartphone.

Per la biella in titanio ho fatto qualche passo avanti. Non va bene senza boccola o si monta la boccola o si fa un trattamento chimico che si chiama nitrurazione. Adesso vedo i costi e poi decido. intanto sto facendo il disegno.

Buoni voli a tutti e complimenti per i vostri risultati.
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MA
Una tiratina d'orecchie per te è d'obbligo, ho visto il video e devo dire che mettersi proprio di lato all'elica che gira è l'ultima cosa da fare per la sicurezza personale e altrui.. se si stacca una pala la tangente che prende, considerata la velocità a cui gira, è come giocare alla roulette russa, equivale a piantarsi un coltello proprio nel bel mezzo di....stomaco o faccia o gola o testa, lo decide la sorte...!!
MAI mettersi di lato o di fronte ad un'elica, sempre tassativamente dietro!
Ciao Paolo,
quoto la tua "tiratina d'orecchie". La sicurezza deve essere sempre una priorità assoluta.
Mi sono posto pure un altro interrogativo, ma senza avere trovato una spiegazione: ma come faceva la tavoletta a rimanere ferma sul muretto?
Adesso l'arcano ce lo svelerà Andrea stesso ..
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Vecchio 28 febbraio 14, 23:11   #2549 (permalink)  Top
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Hai ragione Poldo.
Non voglio discolparmi e ti ringrazio per il tua giustissima osservazione ma ho utilizzato appositamente un elica in nylon di quelle che ricordano solo i modellisti di vecchia data.
In commercio non si trovano più in quanto hanno molta elasticità e di conseguenza non stabili in termini di prestazioni ma d'altro canto hanno scarsissima probabilità di rompersi.
La prox volta terrò conto del tuo consiglio dovuto.
Ciao
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Vecchio 28 febbraio 14, 23:19   #2550 (permalink)  Top
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Grazie spero vada bene, se il tempo tiene domani la provo. Intanto ho abbassato a 28 gradi l'anticipo che poi credo sia stata la causa principale della rottura. Prima di rovinare la biella mi aveva spaccato due aste di avviamento. Testone io a non controllare prima.

Grazie anche a Placido per la pubblicazione io proprio non ci riesco dallo smartphone.

Per la biella in titanio ho fatto qualche passo avanti. Non va bene senza boccola o si monta la boccola o si fa un trattamento chimico che si chiama nitrurazione. Adesso vedo i costi e poi decido. intanto sto facendo il disegno.

Buoni voli a tutti e complimenti per i vostri risultati.
Anche noi qui abbiamo avuto lo stesso risultato su un 50; dal controllo effettuato con quell'attrezzino che ho mostrato, ho misurato 34° di anticipo. Penso, quindi, che la fase sbagliata, troppo anticipata, possa essere un motivo determinante della rottura della boccola. Quindi l'anticipo e le smagrite, le due cose essenziali.
Quanto alla biella, penso che non vada bene fare girare una biella nitrurata su un bottone di manovella che ha avuto lo stesso trattamento ( se non è nitrurato è sicuramente temperato o cementato).
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