Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 14, 22:55   #2521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Non importa segnare qualcosa sulla ventola, ma piuttosto vedere quando scocca la scintilla alla candela. Posiziona, quindi, la ventola sull'albero, senza stringere né i due bulloncini sul supporto ventola, né il dado dell'albero. Fai girare l'albero a mano con l'asta di avviamento (togli la candela), e vedi in quale punto della rotazione ti fa la scintilla. Questa, in linea di massima, dovrebbe avvenire quando il bottone di manovella si trova, guardando il motore dalla parte del tappo, tra l'asse verticale del motore (per intenderci meglio, l'asse è quella linea che si trova al centro del motore, dovuta alla fusione dei due semigusci in senso verticale), e la prima filettatura alta a sin del tappo (per l'esattezza la scintilla deve avvenire qualche mm. dopo tale filettatura, appunto tra la filettatura e l'asse motore). Quindi, se la scintilla avviene in un punto qualsiasi diverso, metti l'albero in quella posizione, tienilo fermo e sposta la ventola finchè non fa una scintilla. Fin qui mi segui?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 23:05   #2522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Andiamo avanti, fissando adesso il punto previso.
Fin qui abbiamo dato una regolazione di massima, ma non è quello il punto esatto. Adesso fai girare piano piano l'albero, sempre con l'asta a mano, finchè senti la scintilla (l'albero deve girare in senso orario, visto sempre dalla parte del tappo); quando senti la scintilla blocca esattamente quella posizione dell'albero. A quel punto metti il goniometro sul tappo, con lo 0°-180° sull'asse verticale del motore, il centro del goniometro esattamente al centro del tappo, e l'indice del goniometro sui -30°. Traguardando dal goniometro stesso, vedi in che posizione si trova il centro del bottone di manovella dell'albero rispetto all'indice dei -30° del goniometro. Se il centro bottone è sulla dx vuol dire che è ritardato; se è sulla sx è anticipato. Allora sposta ancora la ventola sull'albero per recuperare quella differenza, sino a quando la scintilla deve scoccare quando il centro del bottone è esattamente sotto l'indice.
Fin qui ci siamo?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 23:11   #2523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Non importa segnare qualcosa sulla ventola, ma piuttosto vedere quando scocca la scintilla alla candela. Posiziona, quindi, la ventola sull'albero, senza stringere né i due bulloncini sul supporto ventola, né il dado dell'albero. Fai girare l'albero a mano con l'asta di avviamento (togli la candela), e vedi in quale punto della rotazione ti fa la scintilla. Questa, in linea di massima, dovrebbe avvenire quando il bottone di manovella si trova, guardando il motore dalla parte del tappo, tra l'asse verticale del motore (per intenderci meglio, l'asse è quella linea che si trova al centro del motore, dovuta alla fusione dei due semigusci in senso verticale), e la prima filettatura alta a sin del tappo (per l'esattezza la scintilla deve avvenire qualche mm. dopo tale filettatura, appunto tra la filettatura e l'asse motore). Quindi, se la scintilla avviene in un punto qualsiasi diverso, metti l'albero in quella posizione, tienilo fermo e sposta la ventola finchè non fa una scintilla. Fin qui mi segui?
E' proprio questo che non ho fatto quando ho messo in fase e quindi ho sbagliato di qualche grado, è tutto chiaro ora e ho anche capito che metodo utilizzare. purtroppo da poco esperto di queste cose ti sto facendo diventare matto , chiedo venia !!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 23:14   #2524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Quell'attrezzino che ho mostrato prima, può servire per farti vedere meglio la posizione del centro del bottone di manovella. Messo, infatti, nel foro che c'è già sull'albero nel bottone di manovella, quando ci appoggi sopra il goniometro ti indica la posizione esatta dell'albero rispetto all'indice graduato. Puoi quindi capire meglio se e quanti gradi devi ancora correggere, fino alla posizione esatta. Io consiglierei di mettere l'indice sui 28°, in modo da garantirti meglio da eventuali preaccensioni, che possono essere deleteri per la tenuta della biella.
Spero di essere stato esauriente, anche se mi sono dilungato troppo e, vista l'ora tarda, che non ti sia già da tempo addormentato...
Buona notte.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 23:31   #2525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
nonoooo ti seguoooooo ahahhaha abbi pazienza placido son da imboccare come un bimbo !!!!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 10:44   #2526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
stamattina sto smontando il motore perchè dalle verifiche suggeritemi da Placido ( e come avevo gia intuito anchio) ho fatto un errore madornale nel posizionare la ventola e appunto ho ritardato il motore di circa 7-8 gradi !!!!! impressionante come abbia fatto tutto questo errore dopo le migliaia di pagine lette e rilette ..... che pirla che sono!!!!
ora ho il motore smontato e sto allentando la ventola per riposizionarla nel modo corretto, ciò che laltra volta mi ha fatto sbagliare è stato anche che non ho usato nessun goniometro ma ho usato una semplice squadra utilizzando il vertice a 30° come riscontro ma come sappiamo non è andata bene !!!!
ora mi rimetto all'opera con i "Placido Tool" e ci riprovo !!!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 13:02   #2527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.653
Style perdona l'ignoranza...
Sicuro che tra l'accoppiamento OS50H e ASP52ABC siano solo 2 decimi da tornire?
Ho gli appunti li ho giù ma se non ricordo male le misure del primo sono 25.39 mm ed il secondo 25.79mm.(misure con calibro centesimale micrometro)
Mentre la parte alta del cilindro già di cosi entra nella testata ma andrebbe tornito di pochissimo per dare in modo alla testa di avere un buon assestamento sul cilindro in fase di serraggio.
De resto corrisponde tutto.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 14:34   #2528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Style perdona l'ignoranza...
Sicuro che tra l'accoppiamento OS50H e ASP52ABC siano solo 2 decimi da tornire?
Ho gli appunti li ho giù ma se non ricordo male le misure del primo sono 25.39 mm ed il secondo 25.79mm.(misure con calibro centesimale micrometro)
Mentre la parte alta del cilindro già di cosi entra nella testata ma andrebbe tornito di pochissimo per dare in modo alla testa di avere un buon assestamento sul cilindro in fase di serraggio.
De resto corrisponde tutto.
Ciao
Infatti .. 2 decimi sul raggio sono 4 sul diametro. Siccome al tornio lavori sul raggio, ti ho dato l'input per la lavorazione.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 14:38   #2529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
stamattina sto smontando il motore perchè dalle verifiche suggeritemi da Placido ( e come avevo gia intuito anchio) ho fatto un errore madornale nel posizionare la ventola e appunto ho ritardato il motore di circa 7-8 gradi !!!!! impressionante come abbia fatto tutto questo errore dopo le migliaia di pagine lette e rilette ..... che pirla che sono!!!!
ora ho il motore smontato e sto allentando la ventola per riposizionarla nel modo corretto, ciò che laltra volta mi ha fatto sbagliare è stato anche che non ho usato nessun goniometro ma ho usato una semplice squadra utilizzando il vertice a 30° come riscontro ma come sappiamo non è andata bene !!!!
ora mi rimetto all'opera con i "Placido Tool" e ci riprovo !!!!!
Non va bene il sistema che hai utilizzato. La fasatura dell'accensione è una cosa molto delicata, e va fatta con la massima precisione. Sbagliare la fase vuol dire non far andare il motore, se non addirittura danneggiarlo. Segui passo passo le cose che ti ho suggerito, metti l'anticipo a -28° esatti, e vedrai che il motore canta; a quel punto, però, SCORDATI DI ACCELERARE A TUTTO GAS CON MOTORE A VUOTO !!!!
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 14:50   #2530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
stamattina sto smontando il motore perchè dalle verifiche suggeritemi da Placido ( e come avevo gia intuito anchio) ho fatto un errore madornale nel posizionare la ventola e appunto ho ritardato il motore di circa 7-8 gradi !!!!! impressionante come abbia fatto tutto questo errore dopo le migliaia di pagine lette e rilette ..... che pirla che sono!!!!
ora ho il motore smontato e sto allentando la ventola per riposizionarla nel modo corretto, ciò che laltra volta mi ha fatto sbagliare è stato anche che non ho usato nessun goniometro ma ho usato una semplice squadra utilizzando il vertice a 30° come riscontro ma come sappiamo non è andata bene !!!!
ora mi rimetto all'opera con i "Placido Tool" e ci riprovo !!!!!
" a quel punto, però, SCORDATI DI ACCELERARE A TUTTO GAS CON MOTORE A VUOTO !!!! "

...
a meno che tu non voglia provare l'ebbrezza dell'avvio a benzina ..
.. con botto finale ..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002