Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 14, 17:06   #2511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.651
Tutto vero quello che ti hanno detto i miei predecessori....
Ma prima hai provato ad aprire un pò di più lo spillo "L" ?
Personalmente dal rumore mi vien da pensare che si è un pò magri a minimo.
Ma il motore non lo avevi già rodato ad alcol?
Ciao Zeta i miei complimenti!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 17:23   #2512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
TRex 50 Gasser

Terrò presente anche queste tue considerazioni, ed in effetti prima di quel video ho chiuso di circa 1/4 lo spillo L ,e si il motore è già strarodato ad alcool; la mia preoccupazione ( vanificata dalle mie eccessive sgasate ) di fare un po' di rodaggio a benzina è solo virtuale, il motore ha già girato per diversi litri di nitro.
Stasera finito di lavorare magari tiro giù il motore e ricontrollo lo stesso l'anticipo e intanto provvedo a dar una sbirciata che non abbia fatto danni ..... Ciao
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 17:44   #2513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.651
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Terrò presente anche queste tue considerazioni, ed in effetti prima di quel video ho chiuso di circa 1/4 lo spillo L ,e si il motore è già strarodato ad alcool; la mia preoccupazione ( vanificata dalle mie eccessive sgasate ) di fare un po' di rodaggio a benzina è solo virtuale, il motore ha già girato per diversi litri di nitro.
Stasera finito di lavorare magari tiro giù il motore e ricontrollo lo stesso l'anticipo e intanto provvedo a dar una sbirciata che non abbia fatto danni ..... Ciao
Allora ricordavo bene......
Non credo tu possa aver fatto danni.
A mio giudizio per rompere avresti dovuto osare d +.
Sicuramente a benzina c è da fare più attenzione ma non è che il motore diventa di burro.
Sono sicuro che se apri leggermente L vedrai che il suono sarà migliore.
Per H invece, procedi piano piano con rotore montato.
Sono sicurissimo che andrà bene.
Calcola che gli spilli del Walbro originale vanno toccati poco per volta un pò come tutti i motori OS, quindi probabilmente quel 1/4 di chiusura è eccessivo.
Forza zeta!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 18:44   #2514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Se il motore é grasso borbotta e non prende tutti i giri, questo sembra prenderli con un certo ritardo!
Anche la meccanica sembra che giri a fatica, considerando che non ha le pale, il motore dovrebbe prendere giri rapidamente, invece si vede la corona fermarsi in maniera lenta, non so se mi sono spiegato cosa intendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 19:14   #2515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
Se il motore é grasso borbotta e non prende tutti i giri, questo sembra prenderli con un certo ritardo!
Anche la meccanica sembra che giri a fatica, considerando che non ha le pale, il motore dovrebbe prendere giri rapidamente, invece si vede la corona fermarsi in maniera lenta, non so se mi sono spiegato cosa intendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente c'è da rivedere la fasatura e verificare bene se è corretta, sul discorso della meccanica frenata mi vien da dire che è sempre stata così e ho volato tranquillamente ma non vorrei che rimontando il motore lo abbia accoppiato male con la campana, anche se ne dubito. Sicuro che i vostri interventi per me sono manna dal cielo e vi ringrazio, continuate così !!!!! Spero domani di poter fare queste verifiche, intanto stasera inizierò a smontare il motore e poi vedrò il da farsi. Gli spilli purtroppo li ho un po' mossi a casaccio senza troppo seguire una logica e forse li sta una parte del problema. Abbiate pazienza e vedrete che con qualche sforzo c'è la farò anch'io
Ciao e grazie ancora a tutti !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 19:43   #2516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Non credo si tratti di un problema di accoppiamenti con la campana in quanto il t rex 600 ha il motore che. É obbligato in quel punto quindi non puo andare diversamente.
In generale se fai girare la corona con le dita dovrebbe avere un po di inerzia successiva.
Comunque fai i controlli dovuti vedrai che andra bene



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 21:14   #2517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Sicuramente c'è da rivedere la fasatura e verificare bene se è corretta, sul discorso della meccanica frenata mi vien da dire che è sempre stata così e ho volato tranquillamente ma non vorrei che rimontando il motore lo abbia accoppiato male con la campana, anche se ne dubito. Sicuro che i vostri interventi per me sono manna dal cielo e vi ringrazio, continuate così !!!!! Spero domani di poter fare queste verifiche, intanto stasera inizierò a smontare il motore e poi vedrò il da farsi. Gli spilli purtroppo li ho un po' mossi a casaccio senza troppo seguire una logica e forse li sta una parte del problema. Abbiate pazienza e vedrete che con qualche sforzo c'è la farò anch'io
Ciao e grazie ancora a tutti !
Mi pare di capire che ci sono ancora problemi con la messa in fase del sistema di accensione.
Leggiti questo promemoria, che ho messo su Barone nella discussione della trasformazione; ci sono anche immagini che rendono meglio l'idea sulle cose da fare. Poi fammi sapere se ci sono ancora dubbi.
Non occorre smontare il motore per vedere se è in fase; basta togliere il tappo carter e verificare la scintilla con il goniometro.
Files allegati
Tipo file: pdf Promemoria.pdf‎ (686,1 KB, 151 visite)
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 22:30   #2518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Anch'io ho fatto così ma ora ho il dubbio che abbia preso come riferimenti solamente la posizione del magnete senza tenere conto della sua posizione a scintilla scoccata, supposizione che renderebbe plausibile la supposizione di Placido che il motore è un po' ritardato. Anch'io ho segnato sulla ventola gli 0 gradi e poi ho messo in fase la ventola facendo rifermento alla posizione del bottone ma così facendo ho paura di aver dato qualche grado di troppo trascurando la posizione che assume il magnete per far scoccare la scintilla.
Ueh Zeta, ho letto diverse volte per cercare di capire ..
.. alla fine .. non ho capito ..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 22:30   #2519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
TRex 50 Gasser

Placido sarò monotono ma sei unico!
Cerco di chiarirmi:
Quando ho messo in fase la ventola rispetto all'albero non ho tenuto come riferimento la posizione del magnete a scintilla scoccata ma arbitrariamente ho posizionato la tacca degli 0 gradi fatta sulla ventola stessa ( rispetto alla posizione del magnete ) sotto al sensore e tenendola ferma ho posizionato al PMS l'albero motore. Pensando i bene qualche grado se lo mangia passando sotto al sensore per far si che la scintilla scocchi e quindi ecco il possibile errore di qualche grado in più che ora mi ritrovo. Più chiaro ora ?


Chiamatemi pure inesperto e anche tonto ma non avrei mai pensato di fare due tacche con la matita sul l'albero ma stupidamente avrei rismontato mezzo elicottero !!!!

Ultima modifica di zetabar : 26 febbraio 14 alle ore 22:36
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 22:45   #2520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Placido sarò monotono ma sei unico!
Cerco di chiarirmi:
Quando ho messo in fase la ventola rispetto all'albero non ho tenuto come riferimento la posizione del magnete a scintilla scoccata ma arbitrariamente ho posizionato la tacca degli 0 gradi fatta sulla ventola stessa ( rispetto alla posizione del magnete ) sotto al sensore e tenendola ferma ho posizionato al PMS l'albero motore. Pensando i bene qualche grado se lo mangia passando sotto al sensore per far si che la scintilla scocchi e quindi ecco il possibile errore di qualche grado in più che ora mi ritrovo. Più chiaro ora ?


Chiamatemi pure inesperto e anche tonto ma non avrei mai pensato di fare due tacche con la matita sul l'albero ma stupidamente avrei rismontato mezzo elicottero !!!!
vediamo se posso essere più chiaro ..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002