Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 14, 20:08   #2481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.653
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Al momento, visto che dobbiamo stare con i piedi per terra, ma con i modelli in aria liberi di volare e volteggiare, i possibili correttivi quali possono essere? o aumentare ancora la tolleranza oppure provare una biella senza bronzina.
Potrebbe funzionare a mio giudizio...ma poi dovrai ricorrerre al caro vecchio olio di ricino.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 20:17   #2482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.653
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Siori e siore vi presento ( e aggiungerei finalmente !!!!!!!) il mio collettore :


Preso dalla foga di provare se ci stava e verificare gli ingombri non ho pensato a fargli una foto da smontato ma credo che cambi poco!!! Alla fine ho dovuto solo farmi fare la boccola dal tornitore poi armato di torcia con mix propano-butano e la santa bacchetta di castolin ho fatto le saldature ( con sta bacchetta son riuscito a fare una saldatura decente pure io che sono un cane a saldare !!!). Domani rismonto il motore per preparare la presa di pressione e ricontrollare un po' tutto, magari se riesco col tempo ci faccio la prima accensione a benzina verde !!!! Grazie ancora a tutti , senza i vostri consigli e non solo sicuramente non c'è l'avrei fatta nemmeno ad arrivare a questo punto !!!! Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 21:17   #2483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Potrebbe funzionare a mio giudizio...ma poi dovrai ricorrerre al caro vecchio olio di ricino.
No, il ricino no. Pensi che l'olio sintetico non ce la faccia a lubrificare?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 21:21   #2484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosario71
 
Data registr.: 22-02-2014
Residenza: pinerolo
Messaggi: 350
t rex 600 nitro pro edition

Salve a tutti sono un novellino vorrei sapere se e necessario avere nel mio t rex il governor rce 600 non facendo il 3d grazie a tutti
rosario71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 21:26   #2485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Siori e siore vi presento ( e aggiungerei finalmente !!!!!!!) il mio collettore :... dalla foga di provare se ci stava e verificare gli ingombri non ho pensato a fargli una foto da smontato ma credo che cambi poco!!! Alla fine ho dovuto solo farmi fare la boccola dal tornitore poi armato di torcia con mix propano-butano e la santa bacchetta di castolin ho fatto le saldature ( con sta bacchetta son riuscito a fare una saldatura decente pure io che sono un cane a saldare !!!). Domani rismonto il motore per preparare la presa di pressione e ricontrollare un po' tutto, magari se riesco col tempo ci faccio la prima accensione a benzina verde !!!! Grazie ancora a tutti , senza i vostri consigli e non solo sicuramente non c'è l'avrei fatta nemmeno ad arrivare a questo punto !!!! Ciao
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 21:30   #2486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rosario71 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono un novellino vorrei sapere se e necessario avere nel mio t rex il governor rce 600 non facendo il 3d grazie a tutti
Non è necessario, nel senso che non è un particolare indispensabile. Regolando opportunamente le curve del gas e del passo puoi volare tranquillamente.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 19:50   #2487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Oggi ho ultimato di rimontare tutto, cablaggi compresi; anche il kill switch funziona egregiamente ( ho dovuto sacrificare il dual rate sul gyro ma poco importa) a parte che il fail safe spegnendo la radio non fa spegnere la centralina sono soddisfatto. Era ormai troppo buio per fare un accensione e quindi rinvio tutto a domattina. Prima di rimontare tutto ho tirato giù la biella e con una punta da ferro da 1mm ho ripassato i fori di lubrificazione ( la punta l'ho passata a mano senza trapano o dremel) ed ho dato una leggere carteggiata alla bronzina con della tela finissima avvolta su un perno. Mi rimane qualche dubbio sulla leva del carburatore che secondo me è un po' corta, domani provo a farne una un po' più lunga con un pezzo di bachelite che mi è avanzato; tanto per il momento penso che un paio di serbatoi almeno li farò a terra.
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 20:31   #2488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.653
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
No, il ricino no. Pensi che l'olio sintetico non ce la faccia a lubrificare?
A mio giudizio l'olio sintetico ha poco potere adesivo.
Come ricorderai una volta le bronzine non si usavano sui micromotori quindi la biella in alluminio girava sull'acciaio dell' albero affidandosi solo ed esclusivamente all'olio di ricino per le sue pecurialità...e funzionava!!!
Oggi anche per gli amanti dei vecchi motori, sopratutto diesel che non hanno le bronzine, farli girare con il sintetico è come bestemmiare.
Basti pensare che i motori lubrificati dal ricino non risentono quasi per niente degli effetti della famosa "smagrata" appunto per il suo potere adesivo anche a "certe temperature".
Come sappiamo benissimo di una smagrata o alta temperatura, oltre l'accoppiamento, ne risentono anche le bronzine....figuriamoci non ci fossero o l'olio che deve lubrificare è scarso in quel momento.
Per esempio l'idea di aumentare un pò il diametro dei fori di lubrificazione non è male.
La stessa cosa me la stava dicendo nonno Aldo proprio questa mattina...
In alternativa rimane il cuscinetto a gabbia di rulli che sui micromotori benzina (agricoli ecc) non mancano mai....chissà perchè.
E poi i tuoi motori da quando tempo stanno girando? 2, 3 anni?
Con tutto l'alcol risparmiato una biella nuova ci può anche stare....
Saluti

PS qualche matto ancora oggi utilizza il "castor oil" sui gokart e company....
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 20:42   #2489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.653
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Oggi ho ultimato di rimontare tutto, cablaggi compresi; anche il kill switch funziona egregiamente ( ho dovuto sacrificare il dual rate sul gyro ma poco importa) a parte che il fail safe spegnendo la radio non fa spegnere la centralina sono soddisfatto. Era ormai troppo buio per fare un accensione e quindi rinvio tutto a domattina. Prima di rimontare tutto ho tirato giù la biella e con una punta da ferro da 1mm ho ripassato i fori di lubrificazione ( la punta l'ho passata a mano senza trapano o dremel) ed ho dato una leggere carteggiata alla bronzina con della tela finissima avvolta su un perno. Mi rimane qualche dubbio sulla leva del carburatore che secondo me è un po' corta, domani provo a farne una un po' più lunga con un pezzo di bachelite che mi è avanzato; tanto per il momento penso che un paio di serbatoi almeno li farò a terra.
La prima carburazione falla con l'aria tirata a meta (primo scatto).
Poi se reagisce bene puoi aprirla tutta e di conseguanza ricarburare agendo un pò sullo spillo H ad ingrassare (svitare).
Calcola che gli spilli ora sono in posizione casuale....
Quindi comincia con L facendo in modo che il motore reagisca bene ai minimi e quando dai qualche colpetto di gas.
Per H devi cercare di fare una carburazione "alla meno peggio" che poi potrai ottimizzare quando il motore avrà un freno dinamometrico ossia il rotore montato.
Saluti caro
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 20:55   #2490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
TRex 50 Gasser

Grazie per le dritte , come partenza ora ho chiusi i due spilli e gli ho dato due giri ciascuno; domani o dopo dovrei avere un po' di tempo per provarlo. Dicevi del ricino ma mi sbaglio o si solubilizza solo con alcool ? Ciao
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002