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Vecchio 24 febbraio 14, 21:08   #2481 (permalink)  Top
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Al momento, visto che dobbiamo stare con i piedi per terra, ma con i modelli in aria liberi di volare e volteggiare, i possibili correttivi quali possono essere? o aumentare ancora la tolleranza oppure provare una biella senza bronzina.
Potrebbe funzionare a mio giudizio...ma poi dovrai ricorrerre al caro vecchio olio di ricino.
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Vecchio 24 febbraio 14, 21:17   #2482 (permalink)  Top
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Siori e siore vi presento ( e aggiungerei finalmente !!!!!!!) il mio collettore :


Preso dalla foga di provare se ci stava e verificare gli ingombri non ho pensato a fargli una foto da smontato ma credo che cambi poco!!! Alla fine ho dovuto solo farmi fare la boccola dal tornitore poi armato di torcia con mix propano-butano e la santa bacchetta di castolin ho fatto le saldature ( con sta bacchetta son riuscito a fare una saldatura decente pure io che sono un cane a saldare !!!). Domani rismonto il motore per preparare la presa di pressione e ricontrollare un po' tutto, magari se riesco col tempo ci faccio la prima accensione a benzina verde !!!! Grazie ancora a tutti , senza i vostri consigli e non solo sicuramente non c'è l'avrei fatta nemmeno ad arrivare a questo punto !!!! Ciao
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Vecchio 24 febbraio 14, 22:17   #2483 (permalink)  Top
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Potrebbe funzionare a mio giudizio...ma poi dovrai ricorrerre al caro vecchio olio di ricino.
No, il ricino no. Pensi che l'olio sintetico non ce la faccia a lubrificare?
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Vecchio 24 febbraio 14, 22:21   #2484 (permalink)  Top
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Salve a tutti sono un novellino vorrei sapere se e necessario avere nel mio t rex il governor rce 600 non facendo il 3d grazie a tutti
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Vecchio 24 febbraio 14, 22:26   #2485 (permalink)  Top
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Siori e siore vi presento ( e aggiungerei finalmente !!!!!!!) il mio collettore :... dalla foga di provare se ci stava e verificare gli ingombri non ho pensato a fargli una foto da smontato ma credo che cambi poco!!! Alla fine ho dovuto solo farmi fare la boccola dal tornitore poi armato di torcia con mix propano-butano e la santa bacchetta di castolin ho fatto le saldature ( con sta bacchetta son riuscito a fare una saldatura decente pure io che sono un cane a saldare !!!). Domani rismonto il motore per preparare la presa di pressione e ricontrollare un po' tutto, magari se riesco col tempo ci faccio la prima accensione a benzina verde !!!! Grazie ancora a tutti , senza i vostri consigli e non solo sicuramente non c'è l'avrei fatta nemmeno ad arrivare a questo punto !!!! Ciao
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Vecchio 24 febbraio 14, 22:30   #2486 (permalink)  Top
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Salve a tutti sono un novellino vorrei sapere se e necessario avere nel mio t rex il governor rce 600 non facendo il 3d grazie a tutti
Non è necessario, nel senso che non è un particolare indispensabile. Regolando opportunamente le curve del gas e del passo puoi volare tranquillamente.
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Vecchio 25 febbraio 14, 20:50   #2487 (permalink)  Top
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Oggi ho ultimato di rimontare tutto, cablaggi compresi; anche il kill switch funziona egregiamente ( ho dovuto sacrificare il dual rate sul gyro ma poco importa) a parte che il fail safe spegnendo la radio non fa spegnere la centralina sono soddisfatto. Era ormai troppo buio per fare un accensione e quindi rinvio tutto a domattina. Prima di rimontare tutto ho tirato giù la biella e con una punta da ferro da 1mm ho ripassato i fori di lubrificazione ( la punta l'ho passata a mano senza trapano o dremel) ed ho dato una leggere carteggiata alla bronzina con della tela finissima avvolta su un perno. Mi rimane qualche dubbio sulla leva del carburatore che secondo me è un po' corta, domani provo a farne una un po' più lunga con un pezzo di bachelite che mi è avanzato; tanto per il momento penso che un paio di serbatoi almeno li farò a terra.
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Vecchio 25 febbraio 14, 21:31   #2488 (permalink)  Top
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No, il ricino no. Pensi che l'olio sintetico non ce la faccia a lubrificare?
A mio giudizio l'olio sintetico ha poco potere adesivo.
Come ricorderai una volta le bronzine non si usavano sui micromotori quindi la biella in alluminio girava sull'acciaio dell' albero affidandosi solo ed esclusivamente all'olio di ricino per le sue pecurialità...e funzionava!!!
Oggi anche per gli amanti dei vecchi motori, sopratutto diesel che non hanno le bronzine, farli girare con il sintetico è come bestemmiare.
Basti pensare che i motori lubrificati dal ricino non risentono quasi per niente degli effetti della famosa "smagrata" appunto per il suo potere adesivo anche a "certe temperature".
Come sappiamo benissimo di una smagrata o alta temperatura, oltre l'accoppiamento, ne risentono anche le bronzine....figuriamoci non ci fossero o l'olio che deve lubrificare è scarso in quel momento.
Per esempio l'idea di aumentare un pò il diametro dei fori di lubrificazione non è male.
La stessa cosa me la stava dicendo nonno Aldo proprio questa mattina...
In alternativa rimane il cuscinetto a gabbia di rulli che sui micromotori benzina (agricoli ecc) non mancano mai....chissà perchè.
E poi i tuoi motori da quando tempo stanno girando? 2, 3 anni?
Con tutto l'alcol risparmiato una biella nuova ci può anche stare....
Saluti

PS qualche matto ancora oggi utilizza il "castor oil" sui gokart e company....
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Vecchio 25 febbraio 14, 21:42   #2489 (permalink)  Top
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Oggi ho ultimato di rimontare tutto, cablaggi compresi; anche il kill switch funziona egregiamente ( ho dovuto sacrificare il dual rate sul gyro ma poco importa) a parte che il fail safe spegnendo la radio non fa spegnere la centralina sono soddisfatto. Era ormai troppo buio per fare un accensione e quindi rinvio tutto a domattina. Prima di rimontare tutto ho tirato giù la biella e con una punta da ferro da 1mm ho ripassato i fori di lubrificazione ( la punta l'ho passata a mano senza trapano o dremel) ed ho dato una leggere carteggiata alla bronzina con della tela finissima avvolta su un perno. Mi rimane qualche dubbio sulla leva del carburatore che secondo me è un po' corta, domani provo a farne una un po' più lunga con un pezzo di bachelite che mi è avanzato; tanto per il momento penso che un paio di serbatoi almeno li farò a terra.
La prima carburazione falla con l'aria tirata a meta (primo scatto).
Poi se reagisce bene puoi aprirla tutta e di conseguanza ricarburare agendo un pò sullo spillo H ad ingrassare (svitare).
Calcola che gli spilli ora sono in posizione casuale....
Quindi comincia con L facendo in modo che il motore reagisca bene ai minimi e quando dai qualche colpetto di gas.
Per H devi cercare di fare una carburazione "alla meno peggio" che poi potrai ottimizzare quando il motore avrà un freno dinamometrico ossia il rotore montato.
Saluti caro
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Vecchio 25 febbraio 14, 21:55   #2490 (permalink)  Top
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Grazie per le dritte , come partenza ora ho chiusi i due spilli e gli ho dato due giri ciascuno; domani o dopo dovrei avere un po' di tempo per provarlo. Dicevi del ricino ma mi sbaglio o si solubilizza solo con alcool ? Ciao
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