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Vecchio 24 febbraio 14, 07:49   #2471 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Io ne provo una terza, i motore TT RL 56 ha una foratura diversa per la lubrificazione del bottone di manovella. Ha un foro inclinato che convoglia direttamante la miscela che esce dall'alberomotore. Secondo me la lubrificazione ne giova ed è una operazione tutto sommato semplice.
Buongiorno,se non ricordo male,avevi detto che avevi il presentimento
che questo motore fosse un po' anticipato.Ti dico cio' perche' e' successa la stessa cosa e per ben due volte sull os 50 di Filippo e il tutto senza che si alzassero per nulla le temperature,anzi erano davvero basse.Il tutto dopo qualche volo e anche in quel caso abbiamo avuto
il presentimento che fosse anticipato.(ancora da verificare bene)
Potrebbe essere questa la causa???
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 10:36   #2472 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti, leggendo dell'accaduto a SE1972 e del problema alla bronzina mi son ricordato che parlando con un amico che lavora sui motori per camion mi disse di provare anche a fare una ragnatura e magari aumentare leggermente i fori di lubrificazione. Potrebbe essere fattibile secondo voi ? Per il discorso gabbia rulli gli esperti siete voi ma se fosse da metter su un gruppo di acquisto contatemi pure , posso partecipare ad affrontare la spesa di produzione di una biella modificata se fosse una via praticabile . Ciao
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Vecchio 24 febbraio 14, 10:37   #2473 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Buongiorno,se non ricordo male,avevi detto che avevi il presentimento
che questo motore fosse un po' anticipato.Ti dico cio' perche' e' successa la stessa cosa e per ben due volte sull os 50 di Filippo e il tutto senza che si alzassero per nulla le temperature,anzi erano davvero basse.Il tutto dopo qualche volo e anche in quel caso abbiamo avuto
il presentimento che fosse anticipato.(ancora da verificare bene)
Potrebbe essere questa la causa???
Sicuramente è una ipotesi da prendere in seria considerazione. Il battito eccessivo sulla testa di biella, dovuto ai contraccolpi dell'accensione anticipata, potrebbero allentare la tenuta della boccola, facendola girare un po'; se, infatti, la boccola si fosse grippata sul bottone, quasi certamente avrebbe fuso e rotto la testa della biella, per le eccessive temperature sprigionate dal forte attrito causato appunto dal grippaggio; le bielle, invece, non si sono rotte; ha solo girato un po' la boccola. Mah ..
Quella di forare la biella nella parte alta, potrebbe essere anche un'idea per migliorare la lubrificazione. In ogni caso occorre farlo con molta prudenza in quanto va ad indebolire il punto in cui si crea la massima sollecitazione di pressione.
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Vecchio 24 febbraio 14, 11:49   #2474 (permalink)  Top
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Trovata la gabbia, fa 7 10 8. Dovrebbe essere compatibile.
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Vecchio 24 febbraio 14, 13:11   #2475 (permalink)  Top
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Trovata la gabbia, fa 7 10 8. Dovrebbe essere compatibile.
Ottimo !!
Se può esserti utile per capirne il materiale e la costruzione, potrei mandarti biella ed albero (montati perché per disaccoppiarli occorre la pressa) di un motore RCGF 15, nativo a benzina e con gabbia a rulli (sia in testa che al piede).
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Vecchio 24 febbraio 14, 13:12   #2476 (permalink)  Top
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Trovata la gabbia, fa 7 10 8. Dovrebbe essere compatibile.

Stai quindi pensando di sostituire la bronzina con la gabbia rulli sul TT ?
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Vecchio 24 febbraio 14, 13:40   #2477 (permalink)  Top
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Stai quindi pensando di sostituire la bronzina con la gabbia rulli sul TT ?
No, per OS 91
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Vecchio 24 febbraio 14, 13:42   #2478 (permalink)  Top
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Buongiorno,se non ricordo male,avevi detto che avevi il presentimento
che questo motore fosse un po' anticipato.Ti dico cio' perche' e' successa la stessa cosa e per ben due volte sull os 50 di Filippo e il tutto senza che si alzassero per nulla le temperature,anzi erano davvero basse.Il tutto dopo qualche volo e anche in quel caso abbiamo avuto
il presentimento che fosse anticipato.(ancora da verificare bene)
Potrebbe essere questa la causa???
Ottima intuizione, non ci avevo pensato. Effettivamente una decina di voli con l'anticipo alto li ho fatti e non devono aver fatto bene alla biella.

E beh chi sbaglia paga...
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Vecchio 24 febbraio 14, 13:45   #2479 (permalink)  Top
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Ecco le testate by Enzo (grandeeeee !!!!!)
Grazie Placido, per il post e per i complimenti.
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Vecchio 24 febbraio 14, 19:52   #2480 (permalink)  Top
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Siori e siore vi presento ( e aggiungerei finalmente !!!!!!!) il mio collettore :


Preso dalla foga di provare se ci stava e verificare gli ingombri non ho pensato a fargli una foto da smontato ma credo che cambi poco!!! Alla fine ho dovuto solo farmi fare la boccola dal tornitore poi armato di torcia con mix propano-butano e la santa bacchetta di castolin ho fatto le saldature ( con sta bacchetta son riuscito a fare una saldatura decente pure io che sono un cane a saldare !!!). Domani rismonto il motore per preparare la presa di pressione e ricontrollare un po' tutto, magari se riesco col tempo ci faccio la prima accensione a benzina verde !!!! Grazie ancora a tutti , senza i vostri consigli e non solo sicuramente non c'è l'avrei fatta nemmeno ad arrivare a questo punto !!!! Ciao
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