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Vecchio 19 febbraio 14, 11:11   #2441 (permalink)  Top
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Placido sempre preciso!



comunque ho spiegato il motivo delle mie teorie ( errate ?)
ma ripeto il mio intento non era di offendere o sminuire le nuove soluzioni, se l ho fatto ne chiedo scusa.
Assolutamente nessuna offesa e nessun motivo di scusarsi. Le discussioni, quando improntate allo scambio corretto di conoscenze ed esperienze in una dialettica garbata e rispettosa (come penso sia questa nostra), servono proprio a confrontarsi, a scambiare le proprie idee, i propri progetti, nell'ottica del miglioramento e dell'ampliamento del proprio orizzonte delle conoscenze. Lungi, quindi, dal pensare di avere offeso qualcuno nella semplice e, ripeto, garbata esposizione di una propria i dea. Tutti abbiamo da imparare dagli altri, e chi ritiene di essere il detentore della verità assoluta è certamente fuori strada. Placido.
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Vecchio 19 febbraio 14, 17:49   #2442 (permalink)  Top
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Non so se posso essere di aiuto a qualcuno che ha difficoltà a reperire materiali per fare il collettore.
Questi che vedete nelle foto sono tutti pezzi di macchine per caffè e di cucine a gas che potete reperire facilmente o in centri assistenza o in ditte di smaltimento rifiuti a costi irrisori ed oltre tutto i diametri sono compatibili per tutte le esigenze dei vari motori che usiamo, senza trascurare il fatto che sono saldabbilissimi.
Se vedete qualche pezzo che attira la vostra attenzione dite pure e vi dirò cosa è e come reperirlo
Saluti a tutti e buon lavoro.

PS qui non si è offeso mai nessuno per il momento anzi siamo fortunati ad essere modellisti quindi persone intelligenti e civili.

Ultima modifica di lockeid : 06 marzo 22 alle ore 20:08
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Vecchio 20 febbraio 14, 15:09   #2443 (permalink)  Top
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E possibile realizzare il collettore senza tornio?
Secondo me si.
Ieri sera ho perso un pò di tempo utilizzando attrezzi che ogniuno di noi possiede.
Trapano con mandrinio 13mm, sega, lime cartavetro, un semplice cannello con cartucce di butano e lega castolin a bassa temperatura ed una serie di chiavi a bussola.
I componeti sono acquistabili presso un qualsiasi negozio di idraulica.
Materiali: rame per il collettore e quello che volete per la flangia carburatore.
Ho utilizzato 2 componenti della foto precedente ossica: il raccordo tutto a dx ed una curvetta maschio femmina così come suggerito da Placido.
Dopo il bocchettone femmina, basta inserire un tubo di rame della lunghezza che desiderate ed in fine saldate la flangia del carburatore del materiale che più desiderate.
Tutte le scorie che vedete sono eliminabili con un dissossidante od olio di gomito.
saluti


Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:23
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Vecchio 20 febbraio 14, 16:28   #2444 (permalink)  Top
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E possibile realizzare il collettore senza tornio?
Secondo me si.
Ieri sera ho perso un pò di tempo utilizzando attrezzi che ogniuno di noi possiede.
Trapano con mandrinio 13mm, sega, lime cartavetro, un semplice cannello con cartucce di butano e lega castolin a bassa temperatura ed una serie di chiavi a bussola.
I componeti sono acquistabili presso un qualsiasi negozio di idraulica.
Materiali: rame per il collettore e quello che volete per la flangia carburatore.
Ho utilizzato 2 componenti della foto precedente ossica: il raccordo tutto a dx ed una curvetta maschio femmina così come suggerito da Placido.
Dopo il bocchettone femmina, basta inserire un tubo di rame della lunghezza che desiderate ed in fine saldate la flangia del carburatore del materiale che più desiderate.
Tutte le scorie che vedete sono eliminabili con un dissossidante od olio di gomito.
saluti

Ottimo lavoro.
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Vecchio 20 febbraio 14, 20:35   #2445 (permalink)  Top
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Ciao Placido!
Oggi io e nonno Aldo abbiamo fatto questo.
Manca solo l'accoppiamento ASP che sto aspettando da HK da più di un mese.
Quello che vedi è l'unione tra os50, carburatore 10 gx evolution e trascinatore elica del os61sx.
Naturalmente abbiamo dovuto rifare la boccola di duraflon(correggimi se sbaglio il nome del teflon ad alta temperatura).

Volevo chiedere una cosa che non ho mai sperimantato.
Le ventole per il raptor50 che danno come upgrade sono più efficienti dell'originale?
Lynx Heli Innovations Raptor 50 Turbo Fan With Light wt CNC hub LX0064
HT CNC Turbo Metal Cooling Fan R30/50 PV0105Q



Un saluto a tutti

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:23
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Vecchio 20 febbraio 14, 22:32   #2446 (permalink)  Top
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Ciao Placido!
Oggi io e nonno Aldo abbiamo fatto questo.
Manca solo l'accoppiamento ASP che sto aspettando da HK da più di un mese.
Quello che vedi è l'unione tra os50, carburatore 10 gx evolution e trascinatore elica del os61sx.
Naturalmente abbiamo dovuto rifare la boccola di duraflon(correggimi se sbaglio il nome del teflon ad alta temperatura).

Volevo chiedere una cosa che non ho mai sperimantato.
Le ventole per il raptor50 che danno come upgrade sono più efficienti dell'originale?
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Un saluto a tutti
Quella ventola non l'ho mai usata, quindi non saprei cosa dirti. Questi carburatori si possono trovare da qualche parte? L'accoppiamento dell'ASP per poterlo montare nel carter OS lo devi tornire all'esterno di circa 2 decimi sul raggio (4 decimi complessivi). La boccoletta di teflon sotto il carburatore (o almeno il materiale che abbiamo usato noi qui) si è rivelata non idonea perché non ci ha consentito di stringere bene i nottolini di attacco; in pratica si schiaccia ed il carburatore si sposta. Adesso, con l'adozione del collettore e del Walbro, questo problema non si pone più.
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Vecchio 20 febbraio 14, 23:04   #2447 (permalink)  Top
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Ciao Placido.
Il carburatore è l'originale dell'Evolution 10gx (benzina) e non è altro che un normanlissimo carburatore con l'aggiunta di uno stabilizzatore di pressione.
Lo si può trovare presso un qualsiasi negoziante che venda prodotti della HorizonHobby (es jonathan) ma non sò il costo in quanto ho avuto il motore originale tra le mani.

Per quanto riguarda la boccola posso garantire che tra motore è boccola stessa una volta strette le 2 "mezzelune" non si muove nulla.
Rimane il problema tra il carburatore e la boccola.
Si in effetti anche se la boccola rimane bel salda al motore il carburatore, anche se con una bella forza, può spostarsi.
E bastato inserire una spina tra i due e tutto rimane bel saldo.
Per intenderci...
Una volta la os fermeva i carburatori con le 2 viti tra motore e carburatore stesso.
Immagina di inserire un "chiodo" tra carburatore e boccola e tutto rimane bloccato in totale sicurezza.
I collettori per il walbro li ho già realizzati in diversi modi ma in attesa del nuovo accoppiamento ho lavorato anche a quest'altra soluzione.
Bel liete altre considerazioni.
Ciao
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Vecchio 21 febbraio 14, 21:02   #2448 (permalink)  Top
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Ecco l'applicazione del nuovo collettore sul TT 90 Pro.
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Vecchio 21 febbraio 14, 22:20   #2449 (permalink)  Top
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Placido come mai la valvola dello starter é tutta aperta?


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Vecchio 21 febbraio 14, 22:26   #2450 (permalink)  Top
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Placido come mai la valvola dello starter é tutta aperta?


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Come "come mai la valvola dello starter è tutta aperta"?
Deve essere tutta aperta. Lo starter si chiude solo al primo avvio; dopo che il motore è partito si deve aprire. Il motore parte anche a mano con mezzo giro di elica.
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