14 febbraio 14, 17:32 | #2421 (permalink) Top |
User | A me sembra molto solido con la saldatura a castolin, perché crea proprio una colata tra le due parti da saldare. Tu pensi possa avere problemi e disaldarsi?
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14 febbraio 14, 19:44 | #2422 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2013 Residenza: Parma
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| Citazione:
no la mia era solo una esclamazione! Non ho assolutamente esperienza in merito per poterti dare un parere. Di certo vale la pena provare, come dice i tu ci sono un sacco di vantaggi, non ultimo il costo. A tal proposito volevo fare un annuncio. Io, Luca ed Arnold stiamo ordinando ad un mio fornitore i collettori per l'OS91, simili a quelli che avevo postato alla'epoca un po abbelliti ed alleggeriti. Se arriviamo a 5 o piu pezzi i costi si abbassano drasticamente. Se qualcuno é intetessato puo contattarmi con un PM o mail. Ovviamente non vogliamo minimamente sminuire il bel lavoro che state portando avanti, vogliamo solo dare la possibilità a qualcuno che non ha i mezzi di poter comunque avete la soddisfazione di volare Gasser e nel frattempo risparmiare qualche euro. Saluti a tutti Enzo
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16 febbraio 14, 22:40 | #2423 (permalink) Top |
User | Rex600-Zenoah
Oggi una mezz'oretta di volo (hovering) al posteggio con il 600 motorizzato G240RC, dopo avergli cambiato frizione e campana. Penso di avere capito il motivo per cui quella che c'era slittava: gli era andato il grasso (un goccio) che avevo messo nell'unidirezionale della frizione. Stavolta, infatti, non ha slittato, ed il modello mi sembra sia andato abbastanza bene. Vediamo come si comporterà al campo volo, dove lo potrò mettere meglio sotto stress.
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17 febbraio 14, 18:23 | #2424 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Sardigliano (AL)
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Oggi finalmente son riuscito a trovare il materiale per il collettore "idraulico" girando una provincia !! Il piatto di bronzo era troppo spesso ( partiva da 1 cm in su ) e ho ripiegato sull'ottone da 4mm, spero per venerdì di avere pronta anche la boccola per poi saldare tutto. Ho comperato una barra di castolin 181f consigliatomi dal negoziante da cui ho preso l'ottone, dice che questo è il tipo di barra più indicata perché crea una saldatura più resistente alle vibrazioni e agli urti. Vedremo quando avrò tutto montato che ne verrà fuori, per ora l'alluminio lo accantono perché come avete già fatto notare voi con la versione 2 del collettore la curva è più regolare e credo che riesca ad avere un migliore scambio termico con l'aria e trasmettere quindi meno al carburatore. A presto !!!
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17 febbraio 14, 21:14 | #2425 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
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Ehi Zeta la barretta che hai acquistato è specifica per l'ottone ed è ricoperta da un legante giallo? Sono d'accordissimo con tutti voi che la curva a gomito non è proprio un tocca sano ma a mio giudizio il gomito è più un problema per un flusso spinto(motori turbo) che per uno aspirato. Immaginate di SPINGERE un automobilina sul ghiaccio con le ruote di sterzo bloccate per poi essere costretti ad effettuare una curva a 90°. Cosa accadrà? Poi invece TRAINATE la stessa auto con una fune per poi effettuare la stessa curva. Bè questa volta la curva la si fa anche se dovrò appuggiarmi ad un marcapiede. Insomma un FLUSSO ASPIRATO quando incontra un gomito avrà ben poca fatica in più se incontrerà una curva dolce senza calcolare che la superficie del tubo proprio a ridosso del 90° è maggiore perchè le 2 parti da saldare sono tagliate di 45°. Sicuramente io sceglierei la curva dolce senza dubbio, ma se dovessi essere costretto ad usarne una a 90° non mi creerei troppi problemi. PS Forza Zeta voglio vedere funzionare questo motore...... ciao ciao |
17 febbraio 14, 23:12 | #2426 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
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La barretta è ricoperta di materiale bianchissimo, come ho detto é la 181 F (dove F sta per flussante credo). Per il discorso curva dolce o a 90° io mi riferivo al primo progetto ricavato dal pieno di alluminio dove per forza di cose il condotto verrebbe abbastanza squadrato, mentre il gomito in rame descrive un arco quindi meno "secco"; c'è da dire che le tue corrette considerazioni sul flusso aspirato fanno dei miei pensieri pure pippe mentali !!!!! Spero tanto anch'io di accendere a breve sto benedetto motore ma purtroppo i lavori che devo delegare si stanno rallentando parecchio e fino a settimana prossima sicuramente non avrò tra le mani la boccola in bronzo per il casrter dell'OS ciao !!! |
18 febbraio 14, 10:15 | #2427 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Quindi credo che tutte queste supposizioni siano piuttosto inutili! non stiamo parlando di un flusso di centinaia di litri/h . | |
18 febbraio 14, 21:29 | #2428 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
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| Citazione:
.....certo che è attraversato da un flusso pieno....anzi pienissimo! Ed oltre tutto non è irrisorio. Questi raggionamenti o supposizioni sono importantissimi per la riuscita di un sistema se tu le consideri piutosto inutili credo sarai costretto ad affidarti sempre a qualcuno che le ha già pensate per te. Saluti Luca | |
18 febbraio 14, 21:40 | #2429 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
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| Citazione:
Se hai la possibilità di andare presso un centro assistenza o una ditta di smaltimento rifiuti puoi trovare molto materiale dentro le macchine da caffè espresso per uso casalingo. Alluminio, ottone e bronzo a pezzi pieni o curvette già fatte e tra l'altro hanno dei diametri consoni a quello che dobbiamo fare noi ed è tutto saldabbile. Se trovi una macchinetta per caffè smaltita troverai quello che ti serve tra la pompa dell'acqua e la caldaia. Forza che ce la fai... PS dimentica le mie considerazioni......il collettore in qualsiasi modo lo farai funzionerà. | |
18 febbraio 14, 22:45 | #2430 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2013 Residenza: Parma
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La perdita di carico in una condotta circolare è si funzione della forma della curva, nel nostro caso è 1,4 e nel vostro scende a circa 0,9 ma non conta solo quello. Conta molto di più la velocità dell'aria, che nella formula conta a quadrato. Che poi a sua volta varia con il quadrato del diametro. Tutto questo per dire che alla fine il diametro della condotta conta 4 volte tanto rispetto alla forma della condotta. In più visto che la velocità dell'aria è relativamente bassa queste differenze si abbassano ancor di più. Per assurdo basterebbe calare anche di pochi decimi il diametro interno per vanificare tutto quello che si è guadagnato con la curva. Il lavoro che state portando avanti è molto valido sul piano costruttivo ma non credo ci sia da aspettarsi delle prestazioni diverse dalle altre soluzioni. Ad ogni modo la sperimentazione e le prove sul campo sono quelle che contano. Buon lavoro
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