Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 14, 18:54   #2401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
Primo hovering t rex 700 gasser - YouTube

Ecco un breve hovering del mio gasserone!!!

C' é da lavorare sulla curva del gas e la carburazione ma per adesso sono molto soddisfatto!!!

L elicottero stenta a tenere l hovering sembra non avere potenza, ma credo sia dovuto al massimo molto grasso, al minimo invece per stare in moto devo tenere lo starter leggermente aperto altrimenti si spegne!

datemi un vostro giudizio, anche negativo se é il caso
Benvenuto tra noi gasser convinti
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 22:08   #2402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
il mio volo di sabato...

https://www.youtube.com/watch?v=zceo...e_gdata_player

Scusate la qualità del video, lo ha girato un bimbo di 7 anni...
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 22:46   #2403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=zceo...e_gdata_player

Scusate la qualità del video, lo ha girato un bimbo di 7 anni...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 14, 19:47   #2404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.653
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Andrea, che ne pensi di utilizzare queste curve per fare il collettore, invece della saldatura a 90°? Ce ne sono, nei negozi di idraulica, di varie misure, con interni da 10, 12, 14, ecc. Opportunamente tagliati (un lato corto e l'altro lasciato intero) si potrebbero saldare sull'innesto (o su una piastrina, per i 53 RL) del motore, da un lato, e sulla piastra porta carburatore dall'altra. Se tiene, si potrebbe fare la saldatura a castolin (che mi è sembrato di capire possiamo anche farla utilizzando il semplice cannellino a gas della bomboletta da campeggio), altrimenti farli saldare direttamente in ottone.
Ciao Placido,
in effetti avevo dato uno sguardo a quei raccordi molto diffusi in idraulica e tra l'altro hanno costi irrisori.
In un primo momento ho pensato che il raggio della curva fosse troppo ampio anche tagliandone una parte come dici tu.(parlo di montaggio su OS)
Poi ci si è messo anche "l'anello" che deve tenere l'oring tra collettore e motore e di conseguenza ho optato per quello che hai visto in foto.
Nei prossimi giorni cmq mi rimetterò a lavoro con i materiali citati da te e vediamo cosa riesco a combinare magari si trova una soluzione più funzionale.
Si il castolin lo si può saldare con il normale gpl o butano (senza ossigeno) anche se ho notato che tra i cannellini che ho uno ne funziona bene (made in italia) e l'altro ci mette più tempo e non salda bene(cinese).
Naturalmente non si può sostenere il pezzo da saldare con la morsa, piutosto con una "3°mano" da elettronica per ovvie dispersioni di calore.
Naturalmente se si ha a disposizione butano /ossigeno con la lega di ottone il lavoro viene meglio.
Diciamo che per il momento vorrei giocare un pò con attrezzi che potremmo avere tutti in garage.
La parte che ho colorato non ho capito bene...
Su quale innesto intendi saldare?
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 14, 22:33   #2405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Placido,
in effetti avevo dato uno sguardo a quei raccordi molto diffusi in idraulica e tra l'altro hanno costi irrisori.
In un primo momento ho pensato che il raggio della curva fosse troppo ampio anche tagliandone una parte come dici tu.(parlo di montaggio su OS)
Poi ci si è messo anche "l'anello" che deve tenere l'oring tra collettore e motore e di conseguenza ho optato per quello che hai visto in foto.
Nei prossimi giorni cmq mi rimetterò a lavoro con i materiali citati da te e vediamo cosa riesco a combinare magari si trova una soluzione più funzionale.
Si il castolin lo si può saldare con il normale gpl o butano (senza ossigeno) anche se ho notato che tra i cannellini che ho uno ne funziona bene (made in italia) e l'altro ci mette più tempo e non salda bene(cinese).
Naturalmente non si può sostenere il pezzo da saldare con la morsa, piutosto con una "3°mano" da elettronica per ovvie dispersioni di calore.
Naturalmente se si ha a disposizione butano /ossigeno con la lega di ottone il lavoro viene meglio.
Diciamo che per il momento vorrei giocare un pò con attrezzi che potremmo avere tutti in garage.
La parte che ho colorato non ho capito bene...
Su quale innesto intendi saldare?
Ciao
L'altro lato va saldato sulla piastra porta carburatore. Ho preparato al tornio l'anello da inserire nel carter, ed ho tagliato il gomito. Domani vado a cercare la piastra e, quando ho i pezzi pronti, metto le foto. Mi ha detto il negoziante che con il cannellino a gas non si riesce a saldare bene neanche con il castolin; me lo ha sconsigliato. Vediamo se trovo uno che me li salda, e quanto si prende.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 12:14   #2406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.653
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
L'altro lato va saldato sulla piastra porta carburatore. Ho preparato al tornio l'anello da inserire nel carter, ed ho tagliato il gomito. Domani vado a cercare la piastra e, quando ho i pezzi pronti, metto le foto. Mi ha detto il negoziante che con il cannellino a gas non si riesce a saldare bene neanche con il castolin; me lo ha sconsigliato. Vediamo se trovo uno che me li salda, e quanto si prende.
La castolin produce moltissimi tipi di lega.
Una in particolare è specifica per saldature a bassa temperatura.
Discutibile la resistenza....
Io personalmente utilizzo le leghe ad alta temperatura perchè ho la torcia ad ossigeno.
Ho preso esempio dal mio amico Aldo che utilizza la legha a bassa temperatura e salda con la bombola da campeggio senza alcun problema.
Questa mattina ho fatto una saldatura con tra 2 tubi da 1/4 di pollice con detta lega utilizzando un cannello a gas semplice.
Certo ci mette più tempo a diventare rosso il rame, ma una volta fatto la saldatura è venuta perfettamente.
Se hai realizzato il portacarburatore di ferro devi saldare per forza ad ossigeno e preferibilmente con lega di argento che va d'accordo con tutti e 2 i materiali.
Oppure in lega di ottone ma bisogna salire di molto con le temperature.
Altrimenti se hai fatto la piatrina di rame, con la lega castolin a bassa temperatura si può saldare tranquillamente con gpl/butano meglio se accompagnata con un pò di pasta salda che aiuta a legare appunto a basse temperature.
(castolin RB 5280 contr 09054-1 circa 1€ a bacchetta)
Di sicuro non sono un maestro saldatore ma tutte saldature che ho relizzato con la lega citata non si sono mai rotte.
Io nei prossimi giorni cercherò di ultimare il lavoro per capire se si può costruire un collettore con mezzi semplici altrimenti ci abbiamo provato e nn rimane che la saldatura ad ossigeno.
Ciao Placido
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 14:16   #2407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
La castolin produce moltissimi tipi di lega.
Una in particolare è specifica per saldature a bassa temperatura.
Discutibile la resistenza....
Io personalmente utilizzo le leghe ad alta temperatura perchè ho la torcia ad ossigeno.
Ho preso esempio dal mio amico Aldo che utilizza la legha a bassa temperatura e salda con la bombola da campeggio senza alcun problema.
Questa mattina ho fatto una saldatura con tra 2 tubi da 1/4 di pollice con detta lega utilizzando un cannello a gas semplice.
Certo ci mette più tempo a diventare rosso il rame, ma una volta fatto la saldatura è venuta perfettamente.
Se hai realizzato il portacarburatore di ferro devi saldare per forza ad ossigeno e preferibilmente con lega di argento che va d'accordo con tutti e 2 i materiali.
Oppure in lega di ottone ma bisogna salire di molto con le temperature.
Altrimenti se hai fatto la piatrina di rame, con la lega castolin a bassa temperatura si può saldare tranquillamente con gpl/butano meglio se accompagnata con un pò di pasta salda che aiuta a legare appunto a basse temperature.
(castolin RB 5280 contr 09054-1 circa 1€ a bacchetta)
Di sicuro non sono un maestro saldatore ma tutte saldature che ho relizzato con la lega citata non si sono mai rotte.
Io nei prossimi giorni cercherò di ultimare il lavoro per capire se si può costruire un collettore con mezzi semplici altrimenti ci abbiamo provato e nn rimane che la saldatura ad ossigeno.
Ciao Placido
Ecco come viene finito. Questo è il collettore con l'attacco sull'OS. Quindi, .. ho realizzato l'anello di attacco al motore in ottone, la piastrina (30x3 mm ) di attacco carburatore di ottone, la curva di rame tagliata come ti dicevo sopra; poi li ho fatti saldare a castolin da un fabbro (5 €). Come solidità non ci sono problemi, e penso anche come funzionalità. E' un po' bruttino perché la saldatura sporca tutto l'ottone, ma a castolin viene perfetta, e non deforma i materiali; tutto sommato un'idea da prendere in considerazione, e neanche tanto difficile e costosa da realizzare. Lo proverò su un motore, appena possibile.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-dsc_3329.jpg   TRex 50 Gasser-dsc_3330.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 14:20   #2408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
ahh,.. dimenticavo ..
pesa 42,8 gr. contro i 38,4 di quello di alluminio.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 20:32   #2409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.653
Ottimo lavoro!
Io per ridurre il peso la flangia lo fatta in ferro con un lamierino sottile ed è venuta bene ugualmente ma necessita della saldatura in argentana.
Sono sicuro che con qualche esperimento ulteriore si riuscirà a fare meglio.
Per lo sporco da scorie esistono dei dissossidanti che ti fanno tornare il rame o l'ottone così come mamma lo ha fatto.

Prima in fretta e furia ho fatto qualche prova di saldatura utilizzando il peggio del peggio.
Ho utilizzato un cannellino a bomboletta tipo quelli per accendere la stufa e la lega castolin senza pasta salda.
Ho saldato dei tubi di rame da 1/4 3/8 e 1/2 di pollice.
Una volta diventati di colore rosso la lega ha aderito perfettamente.
Quindi utilizzando un cannello più potente si riesce a saldare anche spessori più importanti senza l'ausilio dell'ossigeno ma sicuramente con un pò di esperienza.
Nei prossimi giorni, tempo permettendo, cercherò di ultimare il mio lavoro e vediamo cosa viene fuori.
Ciao

Ultima modifica di lockeid : 06 marzo 22 alle ore 19:08
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 10:25   #2410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Sono rimasto indietro...

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ecco come viene finito. Questo è il collettore con l'attacco sull'OS. Quindi, .. ho realizzato l'anello di attacco al motore in ottone, la piastrina (30x3 mm ) di attacco carburatore di ottone, la curva di rame tagliata come ti dicevo sopra; poi li ho fatti saldare a castolin da un fabbro (5 €). Come solidità non ci sono problemi, e penso anche come funzionalità. ... Lo proverò su un motore, appena possibile.
Mi asento qualche giorno ed ecco quello che succede...

Come al solito Placido è spettacolare. E' quello che pensavo di fare tempo fa, prima che l'ufficio e i temporali mi facessero chiudere l'hangar.

Secondo me c'è pure un miglioramento della forma del condotto interno, visto che l'altro era un gomito secco mentre questa è una curva.

Rimane, per noi poveri mortali, il problema dell'attacco carburatore in ottone, che se non ho capito male è una parte che va fatta col tornio, e qui si ricasca sul solito problema. Come mi rimetto in pista vedrò di fare qualche prova anche io, magari provando a utilizzare delle rondelle su un pezzetto di tubo. Se non mi ricordo male, esistono delle rondelle che si mettono sui cardini delle porte per sollevarle un poco che dovrebbero essere di misura simile.

Appena posso faccio anche uno schemino degli attacchi del carburatore dei tre motori che ho, OS50, TT53 e ASP52.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002