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Vecchio 06 febbraio 14, 19:26   #2381 (permalink)  Top
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Intendo dire che essendo il sensore fissato sul telaio e non sul motore dovrò avere un riferimento della sua posizione a motore fuori dalla sua sede per poter allentare la ventola e farla ruotare in modo da posizionare il magnete a -30 gradi dal PMS.
Quello non è importante; è invece fondamentale regolare bene la distanza dal sensore al magnete. Io per la fase procedo fissando il motore (non fissaggio definitivo) senza convogliatore; metto l'albero nella giusta posizione e poi ruoto la ventola (allentata) finche fa la scintilla.
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Vecchio 06 febbraio 14, 20:16   #2382 (permalink)  Top
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.. mi prendi in giro .. ..

Sono io a dovermi scusare con voi se a volte magari divento troppo prolisso. E' che mi piacerebbe vedere sempre i vostri sforzi e le vostre sperimentazioni giungere a compimento in modo positivo e gratificante. Quando un altro modello si aggiunge alla schiera di quelli già funzionanti, anch'io provo una immensa gioia e soddisfazione, come se fosse un mio modello.

si spesso prendo in giro ma.....non è il tuo caso.
ciao
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Vecchio 06 febbraio 14, 20:34   #2383 (permalink)  Top
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Stasera ho avuto un amara sirpresa, montato il kill switch ma sembra non funzionare...

In pratica non si arma, collegato al ch7 della ricevente, dal menu di verifica dei servi l interruttore assegnato funziona...


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Vecchio 06 febbraio 14, 21:14   #2384 (permalink)  Top
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Stasera ho avuto un amara sirpresa, montato il kill switch ma sembra non funzionare...

In pratica non si arma, collegato al ch7 della ricevente, dal menu di verifica dei servi l interruttore assegnato funziona...


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Mah...
Io ne ho due e funzionano entrambi. Che radio usi?
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Vecchio 07 febbraio 14, 09:01   #2385 (permalink)  Top
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Mah...
Io ne ho due e funzionano entrambi. Che radio usi?
Ciao Placido, ho la futaba T10, ho assegnato il canale 7 ad un interruttore, e funziona nel senso che ho la possibilita di monitorare il funzionamento dei canali.

il kill switch sembra non armarsi, nel senso che il led non si accende e chiamaramente non mi da mai l alimentazione alla centralina.
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Vecchio 07 febbraio 14, 09:34   #2386 (permalink)  Top
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Come al solito me la stavo complicando più del dovuto !!!! In effetti come dici tu è la maniera più semplice.
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Vecchio 07 febbraio 14, 19:30   #2387 (permalink)  Top
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Gruppo accensione messo in fase !!!
Con un pezzetto di bachelite e un po di termoretraibile ho fatto un supporto per il sensore simile a quello originale align.
Ho anche sostituito tutti i tubi siliconici con il tygon, ma ho qualche dubbio sulla morbidezza di questo materiale per quanto riguarda il pendolino; ci ho aggiunto in via provvisoria due bulloni di inox da 10mm facendoci passare il tubo all'interno a mo di rondella e un po meglio va, ma non mi convince molto.....
Ho fatto una prova a piegare il tubo in ottone che ho messo per la presa pressione ma si fiacca, lo lascerò piu corto possibile e la curva la farà il tygon
Il lavoro ancora da iniziare in pratica è "solo" il collettore dato che oggi il tornitore mi ha dato buca !!!
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Vecchio 07 febbraio 14, 20:07   #2388 (permalink)  Top
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Ciao Placido, ho la futaba T10, ho assegnato il canale 7 ad un interruttore, e funziona nel senso che ho la possibilita di monitorare il funzionamento dei canali.

il kill switch sembra non armarsi, nel senso che il led non si accende e chiamaramente non mi da mai l alimentazione alla centralina.
Io l'ho messo su un canale libero (il 5) e gli ho assegnato un interruttore commutatore; ogni volta che schiaccio il pulsante cambia il suo stato da on ad off, e viceversa. Con la ricevente spenta il kill è spento; con ricevente accesa e radio spenta, il kill è spento (filesafe); con ricevente accesa e radio accesa funziona correttamente. Il canale 5 l'ho regolato con corsa da + 100 a - 100, come se il servo dovesse fare tutta la sua corsa. Vedi se, magari, ci sia impostata una qualche limitazione di corsa, che non fa scattare il relè.
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Vecchio 07 febbraio 14, 20:11   #2389 (permalink)  Top
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Gruppo accensione messo in fase !!!
Con un pezzetto di bachelite e un po di termoretraibile ho fatto un supporto per il sensore simile a quello originale align.
Ho anche sostituito tutti i tubi siliconici con il tygon, ma ho qualche dubbio sulla morbidezza di questo materiale per quanto riguarda il pendolino; ci ho aggiunto in via provvisoria due bulloni di inox da 10mm facendoci passare il tubo all'interno a mo di rondella e un po meglio va, ma non mi convince molto.....
Ho fatto una prova a piegare il tubo in ottone che ho messo per la presa pressione ma si fiacca, lo lascerò piu corto possibile e la curva la farà il tygon
Il lavoro ancora da iniziare in pratica è "solo" il collettore dato che oggi il tornitore mi ha dato buca !!!
Puoi tagliare il tubo di ottone a salame, e poi saldarlo a stagno con angolo di 90°. Oppure puoi cuocerlo sul gas e poi si piega facilmente.
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Vecchio 08 febbraio 14, 11:08   #2390 (permalink)  Top
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Giornata al campo di volo....

Ieri i tre "ronzatori", cosi come dice Filippo,si sono ritrovati al campo per dare una provatina ai modelli.Placido ha messo su il suo OSP (ovvero un OS con accoppiamento ASP abc e carburatore Walbro) che non ha deluso per nulla le aspettative,certo ha "ronzato" grassoccio visto che e' ancora in rodaggio ma dal suono il ragazzo promette bene.Filippo ha superato se stesso facendo girare a manetta per piu' di un quarto d'ora il suo ormai supercollaudato TT 53 walbro e veramente ha dato dimostrazione che queste motorizzazioni ormai sono mature per fare un ottimo 3D (certo non esasperato).IO ho tirato su il mio OS Walbro e credo che tra tutti i motori testati sia davvero il piu' performante,tra l'altro dopo un estrenuante volo di almeno 15 min. le temperature si aggiravano intorno ai 110 ° a dimostrazione che i walbro pur incremenrando la potenza di questi motori mantengono le temperature in un range piu' che accettabile.
E per finire l'ultima nota ,haime' dolente,della giornata:avevo portato anche il mio modello con TT53 Walbro per collaudarlo;partito al primo colpo,dopo breve carburazione e piccoli aggiustamenti vari,andava (e dico andava) cosi bene ma cosi bene che mi ha entusiasmato al punto da mettermi a fare il cretino e tra una giravolta di qua' e una ronzata di la' ha perso la stabilita' e si e' schiantato sull'unica pietra che c'era disponibile su un letto di sabbia adiacente al torrente(CHE CULO!!!).Risultato,telaio in mille pezzi,pale rotte in due,scarico perforato,luce scarico motore rotta,tubo coda in due ,per non paarlare di spindle e assi varie..insomma forse si e' salvata l'elettronica (anche la candela si e' polverizzata).E va beh,il modellismo e' anche questo.
Ciao e buon fine settimana a tutti. amici gassers
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