Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 14, 21:23   #2371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.653
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Serata calda gente !!!! Ho misurato la tolleranza tra bronzina e bottone ( se si chiama così ) ma ho qualche dubbio sulla precisione :
Diametro bronzina biella : 6,00 mm
Diametro "bottone" : 5,80mm
Possibile che ci siano 20/100?
Ho usato un calibro ventesimale di quando facevo le superiori, sarà sufficiente come precisione ?
o 2/10? hahaah
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 21:28   #2372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Si dai 2 decimi o 20 centesimi credo sia lo stesso.... O mi sbaglio ??
Avevo capito che si deve avere una tolleranza di 6/100 su tutti il diametro o mi sbaglio?
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 22:03   #2373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Ecco la modifica da fare (se serve, ovviamente) alla presa di pressione sul walbro. L'attacco è realizzato con il tubicino ad incastro; basta forzarlo un po' con la pinza ed esce. Si buca poi il secondo alloggiamento (punta da 4 mm.) e si rimette la presa con un po' di epoxy, tappando l'altro foro.
Per il lavoro sulla biella il calibro che usi non è buono perché non ti fa vedere le variazioni centesimali. Io ne utilizzo uno con la lancetta ed indice a 2 centesimi. Non mischiare, poi, la misurazione interna con quella esterna; a meno di disporre di un calibro di superprecisione, le due letture non corrispondono. Devi leggere soltanto il foro della bronzina, e regolarti dalla prima lettura, aumentando il diametro di circa 6 centesimi (2 decimi, o 20 centesimi che è la stessa cosa, mi sembrano troppi, e si rischia lo strisciamento della biella nella parte interna del carter, con immediata rottura).
Icone allegate
TRex 50 Gasser-dsc_0205.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 22:27   #2374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.653
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ecco la modifica da fare (se serve, ovviamente) alla presa di pressione sul walbro. L'attacco è realizzato con il tubicino ad incastro; basta forzarlo un po' con la pinza ed esce. Si buca poi il secondo alloggiamento (punta da 4 mm.) e si rimette la presa con un po' di epoxy, tappando l'altro foro.
Per il lavoro sulla biella il calibro che usi non è buono perché non ti fa vedere le variazioni centesimali. Io ne utilizzo uno con la lancetta ed indice a 2 centesimi. Non mischiare, poi, la misurazione interna con quella esterna; a meno di disporre di un calibro di superprecisione, le due letture non corrispondono. Devi leggere soltanto il foro della bronzina, e regolarti dalla prima lettura, aumentando il diametro di circa 6 centesimi (2 decimi, o 20 centesimi che è la stessa cosa, mi sembrano troppi, e si rischia lo strisciamento della biella nella parte interna del carter, con immediata rottura).
Si Style hai ragione ma Zetabar(che poneva il quesito) ho l'originale Walbro che, nel suo caso, ha tutti e 2 quei foretti tappati perchè veniva utilizzata la presa di pressione sulla flangia (collettore).
Quindi aggiungo che possono installare la presa di pressione su 1 dei 2 prefori a seconda delle loro esigenze di installazione.
Scusa se ho aggiunto un particolare alla tua benevola saggezza.
Ciao
Andrea
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 22:36   #2375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Si Style hai ragione ma Zetabar(che poneva il quesito) ho l'originale Walbro che, nel suo caso, ha tutti e 2 quei foretti tappati perchè veniva utilizzata la presa di pressione sulla flangia (collettore).
Quindi aggiungo che possono installare la presa di pressione su 1 dei 2 prefori a seconda delle loro esigenze di installazione.
Scusa se ho aggiunto un particolare alla tua benevola saggezza.
Ciao
Andrea
In questo caso, però, visto che l'originale ha solo la presa nella flangia di attacco, gli viene a mancare il tubetto di attacco con angolo a 90°. Il mio consiglio-suggerimento era proprio in funzione di questo attacco, che i simil Walbro del 15 cc. hanno.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 22:43   #2376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Grazie a entrambi per le spiegazioni siete INDISPENSABILI per un neofita come me. Vedrò se trovo uno strumento adatto a fare questa misura; purtroppo le mie conoscenze sono assai limitate come avrete capito già da tempo!!! Per ora grazie ancora.
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 14:20   #2377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
.....
Scusa se ho aggiunto un particolare alla tua benevola saggezza.
Ciao
Andrea
.. mi prendi in giro .. ..

Sono io a dovermi scusare con voi se a volte magari divento troppo prolisso. E' che mi piacerebbe vedere sempre i vostri sforzi e le vostre sperimentazioni giungere a compimento in modo positivo e gratificante. Quando un altro modello si aggiunge alla schiera di quelli già funzionanti, anch'io provo una immensa gioia e soddisfazione, come se fosse un mio modello.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 17:41   #2378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Placido che ti scusi ma sei matto ??? La tua "lungaggine" ( parola inappropriata ) per quelli come me è manna altro che !!!!! Oggi ho preparato la presa di pressione con un tubetto , per ora l'ho lasciato più lungo del dovuto, recuperato da uno strumento che abbiamo dismesso in laboratorio ( santa multinazionale )
Domani pomeriggio forse riesco ad accalappiare il tornitore per iniIare il lavoro sul collettore. Nel frattempo sto studiando come posizionare la ventola nel modo corretto per far combaciare PMS e sensore, sto pensando ad una dima in cartone da fissare al motore per avere il riferimento dei fori nel telaio già presenti che sono speculari a quelli per il sensore del governor. Accetto consigli come al solito se c'è un metodo più preciso!! Intanto vi faccio vedere la bachelite e il carburatore come si presentano:


Nel foro frontale che non serve più per tapparlo è meglio mettere qualcosa ( tipo un po' di colla a caldo ad esempio o epossidica) o basta poi il contatto con la bachelite ? Ciao a tutti e come sempre grazie del supporto, spero anch'io di riuscire a farlo volare per sentirmi parte di questo bel gruppo di appassionati !!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 17:53   #2379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Placido che ti scusi ma sei matto ??? La tua "lungaggine" ( parola inappropriata ) per quelli come me è manna altro che !!!!! Oggi ho preparato la presa di pressione con un tubetto , per ora l'ho lasciato più lungo del dovuto, recuperato da uno strumento che abbiamo dismesso in laboratorio ( santa multinazionale )
Domani pomeriggio forse riesco ad accalappiare il tornitore per iniIare il lavoro sul collettore. Nel frattempo sto studiando come posizionare la ventola nel modo corretto per far combaciare PMS e sensore, sto pensando ad una dima in cartone da fissare al motore per avere il riferimento dei fori nel telaio già presenti che sono speculari a quelli per il sensore del governor. Accetto consigli come al solito se c'è un metodo più preciso!! Intanto vi faccio vedere la bachelite e il carburatore come si presentano:


Nel foro frontale che non serve più per tapparlo è meglio mettere qualcosa ( tipo un po' di colla a caldo ad esempio o epossidica) o basta poi il contatto con la bachelite ? Ciao a tutti e come sempre grazie del supporto, spero anch'io di riuscire a farlo volare per sentirmi parte di questo bel gruppo di appassionati !!!!
Ottimo lavoro per la piastrina isolante. Nei fori del carburatore non devi mettere niente; quando accoppi il carburatore con la piastrina, la stessa guarnizione che metterai fra le due parti farà da tappo. Il tubicino di rame piegalo a 90° in avanti; avrai così la possibilità di accorciare il tubo di collegamento con il tappo carter.
Non ho ben capito il tuo ragionamento per il montaggio del sensore. Ti ricordo che la scintilla deve scoccare 30° prima del pms. Quando farai la messa in fase, quindi, dovrai impostare sul goniometro un angolo di -30° (o, se preferisci, 330°), e fare coincidere il centro del bottone di manovella proprio sotto quell'indice.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 18:50   #2380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Intendo dire che essendo il sensore fissato sul telaio e non sul motore dovrò avere un riferimento della sua posizione a motore fuori dalla sua sede per poter allentare la ventola e farla ruotare in modo da posizionare il magnete a -30 gradi dal PMS.
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002