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Vecchio 03 febbraio 14, 13:36   #2341 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Per il TT 53, in questa fase, ti consiglierei di lasciare il suo carburatore. Sono motori che in assetto proprio originale funzionano egregiamente; non richiedono lavorazioni per isolare il carburatore in quanto già ce l'hanno di serie, ed il carburatore stesso ha un buon funzionamento anche con la benzina. In pratica su quel modello con quel motore devi solo mettere l'accensione e cambiare tutte le tubazioni.
Allora, per questo motore lascerei anche la presa di pressione sulla marmitta.

Una di queste sere smonto la biella e la rettifico generosamente, facendo così:
- misuro le dimensioni assiale e ortogonale (ai "lati") rispetto la manovella e vedo l'ovalizzazione che ho
- misuro la manovella sull'albero
- faccio un'alesaggio (a mano, con una punta di trapano con carta abrasiva a 1000)
- alla misura maggiore fra il diametro assiale e la manovella dell'albero + 6/100
Così mi dovrei trovare ad avere 3/100 per parte al minimo su tutta la circonferenza della bronzina.

O porto a 1/0, cioè 5/100 per parte?
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Vecchio 03 febbraio 14, 13:57   #2342 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
... Ho sentito qualcuno che diceva di voler realizzare un collettore senza l'utilizzo del tornio.
Ho preso spunto e personalmente ci sto lavorando così per sfizio.
Ne ho fatto uno in rame e domani proverò con l'ottone.
Ho a disposizione anche l'ossigeno ma sto cercando di utilizzare il normale cannellino con la bomboletta di butano e lega Castolin a bassa temperatura per le saldature.
Questo è solo un prototipo.
E ancora da accorciare un pò e naturalmente mai testato in moto.
Naturalmente accettate tutte le critiche e suggerimenti purchè costruttivi.
Saluti
Ero io. Al rame ci ho pensato anche io, ma i miei dubbi sono sulla saldatura dei raccordi. Ho dubbi sulla tenuta e soprattutto del rischio fratture dovute alle vibrazioni, che vuol dire smagrite immediate e trancio della biella. Volendolo comunque fare in rame, nel caso dell'OS al corpo motore si trova sicuramente un tubo del diametro adatto, ma per l'attacco al carburatore non vedo come hai fatto, servirebbe una piastra su cui avvitare il carburatore, come quella che si vede ha fatto Placido.

Per il rame ci sono le curve, perché non hai usato una di quelle invece che fare una saldatura ad angolo? Ci sarebbe stata una saldatura di meno e forse una semplificazione, saldando due raccordi agli estremi.

Per l'ottone ci sono raccordi a L di tutte le misure, con anche un po' di materiale ai bordi, ma il problema è che alla fine si deve sempre rettificare l'attacco al corpo. Non se ne viene fuori, come al solito quella di Placido è la soluzione migliore. Ma continuo a pensarci.

Ultima modifica di alexdiroma : 03 febbraio 14 alle ore 14:05
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Vecchio 03 febbraio 14, 14:35   #2343 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Allora, per questo motore lascerei anche la presa di pressione sulla marmitta.

Una di queste sere smonto la biella e la rettifico generosamente, facendo così:
- misuro le dimensioni assiale e ortogonale (ai "lati") rispetto la manovella e vedo l'ovalizzazione che ho
- misuro la manovella sull'albero
- faccio un'alesaggio (a mano, con una punta di trapano con carta abrasiva a 1000)
- alla misura maggiore fra il diametro assiale e la manovella dell'albero + 6/100
Così mi dovrei trovare ad avere 3/100 per parte al minimo su tutta la circonferenza della bronzina.

O porto a 1/0, cioè 5/100 per parte?
La presa di pressione allo scarico devi lasciarla.
Ti consiglio di seguire solo la strada della misurazione del foro interno della bronzina, per la sua rettifica, senza mischiare anche la misurazione del bottone di manovella. Misuri il foro prima della lavorazione su tutti i 360°, e poi continui con questa misurazione finché non hai aumentato il diametro del foro di circa 6/100; non andrei oltre.
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Vecchio 03 febbraio 14, 22:18   #2344 (permalink)  Top
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Mi intrometto per curiosità. Premesso che non uso governor e che mi accontento di fare hovering e poco più, quindi per quanto mi riguarda questa è accademia pura, seguo la questione dei magneti col governo. Il Maestro ha detto







A questo punto mi chiedo:



perché il governor non può lavorare sullo stesso magnete dell'accensione?



In teoria, da profano, mi aspetto che il circuito del governor legga la frequenza degli impulsi e se questi non rimangono più o meno costanti lui interviene alzando segnale del servocomando del gas.



Dov'è che non ho capito?



Grazie Placido per la pazienza!

A questo punto la spiegazione di usare l'altro magnete la vorrei anch'io !!!!!!
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Vecchio 03 febbraio 14, 22:31   #2345 (permalink)  Top
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A questo punto la spiegazione di usare l'altro magnete la vorrei anch'io !!!!!!
Scusate, non avevo letto questa domanda.
A me è successo che con lo stesso magnete ho avuto interferenze sul funzionamento sia della centralina che del gov. Invertendo, invece le polarità dei due sensori, succede che ognuno si legge il proprio magnete, e così i due circuiti sono completamente indipendenti (come è giusto che siano). Tutto qui. Comunque, potrebbero funzionare anche con lo stesso segno; una precauzione in più.
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Grande placido come sempre , ma nn farci aspettare più di tanto con le risposte !!!!!!
Ovviamente scherzo !!!!!!!
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Grande placido come sempre , ma nn farci aspettare più di tanto con le risposte !!!!!!
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.. chiedo venia .. per il ritardo
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Vecchio 04 febbraio 14, 09:56   #2348 (permalink)  Top
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.. chiedo venia .. per il ritardo
intanto abbiamo imparato anche un'altra cosa: i sensori hanno un verso e basta girarli per fargli leggere il + o il -.

Grande Placido!
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Vecchio 04 febbraio 14, 14:28   #2349 (permalink)  Top
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vorrei invitare coloro che non lo hanno fatto, a dare un'occhiata a questa discussione, che i moderatori hanno ritenuto pregevole tanto da rimetterla in prima pagina.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...-gratuito.html
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Vecchio 04 febbraio 14, 15:14   #2350 (permalink)  Top
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Già fatto , Placido mi tolgo il cappello di fronte a persone come voi. Peccato che le parole a volte fanno ben poco di fronte a certi problemi. Ancora complimenti !!!!
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