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Vecchio 05 novembre 11, 22:55   #221 (permalink)  Top
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Tu tanta voglia? ..e due modelli trasformati già li hai sotto mano..io che sto aspettando con ansia la centralina, e tutte le prove le devo ancora fare, che devo dire..?
Beh.. li considero "figli miei", e quindi "piezz'e core" .. .. Scherzo. Sono contento di avere suscitato in tante persone la voglia di fare Modellismo, di ideare, di progettare, di inventare soluzioni, di realizzare, di riprendere in mano il seghetto, vetronite, carbonio, viti, bulloni, ecc.. Sono contento di avervi contagiato consigliandovi e facendovi vedere che con pochi soldi e tanta voglia di fare si può realizzare qualcosa che ci fa coniugare il nostro hobby con il termine "risparmio", divertirsi e rilassarsi senza spendere capitali; si possono provare sensazioni e soddisfazioni non solo nel fare acrobazie al limite (che, fra l'altro, uno spettatore normale non riesce neanche a capire), ma anche e maggiormente nel vedere realizzare e funzionare una propria idea, un proprio progetto. Ueh, ragà, per me è solo questo il mio modo di interpretare questo passatempo. Se vedrò volare uno di voi, avrò il piacere e la somma soddisfazione di pensare che sul vostro modello stanno volando anche le mie idee (non per niente Meteor mi ha promesso una dedica sul suo Raptor ).
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Vecchio 05 novembre 11, 23:06   #222 (permalink)  Top
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Questo fumoso 222 diventerà "ecologico"...

PS: le acrobazie estreme con HELI non le capisco (rispetto e bravi chi le fà) preferisco : scale model e volato come nella realtà 1:1. per me pilotaggi elicotteri sogno nel cassetto, solo provato no brevetto, però brevetto di pilota sì ed è per questo che non ho modelli di aeroplani, ma solo elicotteri...
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Vecchio 05 novembre 11, 23:08   #223 (permalink)  Top
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...Il mio handicap è che se smonto il motore mi manda in palla la regolazione del sensore, dovrò fissare dei punti di riscontro una volta che è a regime corretto.
Semplice: una volta sistemato e messo tutto a regime, incolla, sempre con epoxy, sulla piastrina porta-sensore un altro pezzettino di vetronite in riscontro con la parete esterna del convogliatore, cosìcchè nel rimontare il tutto non potrai sbagliare nè scervellarti per ritrovare la fase.
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Vecchio 05 novembre 11, 23:10   #224 (permalink)  Top
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GEAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ...... ...
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Vecchio 06 novembre 11, 22:32   #225 (permalink)  Top
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finalmente ho terminato l'installazione del carter e testina di lettura.
- il carter arriva a fianco del carburatore
- la testina ora passa a 3 mm dal magnete ed il segnale viene attivato, visto che avevi accennato a 0,5 - 1mm c'è qualche prescrizione in merito o posso lasciare così?
Per il lavori successivi sono meno angosciato e dovrei procedere velocemente senza intoppi.

PS: i bulloni di fissaggio motore e castello sulla main frame vanno trattati con LOctite?
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Vecchio 07 novembre 11, 13:56   #226 (permalink)  Top
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finalmente ho terminato l'installazione del carter e testina di lettura.
- il carter arriva a fianco del carburatore
- la testina ora passa a 3 mm dal magnete ed il segnale viene attivato, visto che avevi accennato a 0,5 - 1mm c'è qualche prescrizione in merito o posso lasciare così?
Per il lavori successivi sono meno angosciato e dovrei procedere velocemente senza intoppi.

PS: i bulloni di fissaggio motore e castello sulla main frame vanno trattati con LOctite?
Se la testina a 3 mm. riesce a dare il segnale la puoi lasciare. Io mi sono tenuto sempre molto più vicino, intorno ad 1 mm. perchè ho visto le foto on line di motori che nascono già benzina; la stessa distanza che c'è su un mio motore Aerovate 15 cc. Se la piastrina è ben fissata e non dà vibrazioni (ma penso, visto lo spessore della vetronite, rinforzato poi dall'epoxy con cui hai attaccato il sensore che contribuisce ad irrubustire il pezzo, che di vibrazioni non dovrebbe proprio darne), e se tu mi dici, e non ho motivo di non crederlo, che ti dà il segnale, vai avanti.
PS. Io ho la buona abitudine di mettere sempre in tutta la bulloneria della Loctite media (quella di colore blù; quella verde, più resistente, è poi difficile da sbloccare e spesso per svitare devi rovinare le teste delle brugole). Dai, SECONDO, che sei quasi sulla dirittura d'arrivo e presto metteremo in moto 'sto motore .
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Signori..

.
.
ricevuta poco la fa centralina..
domani posso continuare il lavoro..vi terrò aggiornati
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Vecchio 07 novembre 11, 14:21   #228 (permalink)  Top
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Grazie! procedo. Quì con il tempo da "diluvio universale" è un bel passatempo stare in "officina", mi preoccupa la messa in moto: raffredamento, giri, che lo posso tenere sotto controllo ma soprattutto l'anticipo, la carburazione... e se poi non parte: apriti cielo
E' stato un bel match mettere insieme il carter e la staffa del sensore, se non fosse stato per questo avrei già finito di assemblare, ma ho preferito perdere tempo prima piuttosto che dover poi rivedere il tutto.
PS: pensi che il carter sia sufficiente fino a dove sono riuscito a portarlo? non ho mai visto se non in foto quello del 600, per cui non posso fare comparazioni.
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Ultima modifica di METEOR : 07 novembre 11 alle ore 14:25
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Vecchio 07 novembre 11, 14:28   #229 (permalink)  Top
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finalmente ho terminato l'installazione del carter e testina di lettura.
- il carter arriva a fianco del carburatore
- la testina ora passa a 3 mm dal magnete ed il segnale viene attivato, visto che avevi accennato a 0,5 - 1mm c'è qualche prescrizione in merito o posso lasciare così?
Per il lavori successivi sono meno angosciato e dovrei procedere velocemente senza intoppi.

PS: i bulloni di fissaggio motore e castello sulla main frame vanno trattati con LOctite?
Ahh.. dimenticavo.. Per il momento non bloccare niente con Loctite, perchè il montaggio finale dovrà seguire una certa procedura, visto che stai montando carter e piastrina sotto il motore. Dovrai, quindi procedere prima al montaggio del motore sul modello (e puoi già cominciare a bloccare motore e castello-motore), poi carter e portasensore (verificando, a candela smontata e girando il motore con l'asta dell'avviatore, lo scoccare dalla scintilla), ed a questo punto bloccarli. Teoricamente poi potresti metterlo in moto. ( ... e vaaaaai ... ... ..)
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Vecchio 07 novembre 11, 14:30   #230 (permalink)  Top
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Signori..

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ricevuta poco la fa centralina..
domani posso continuare il lavoro..vi terrò aggiornati
Aspetto con ansia .. TERZO..
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