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Vecchio 07 gennaio 14, 01:39   #2261 (permalink)  Top
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L'avatar di alexdiroma
 
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Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
...non ha avuto un benche' minimo cenno di cedimento ed ha girato per oltre 20 min di seguito. Indubbiamente se ne deduce che il carburatore walbro da' diverse marce
in piu' a questi motori a cominciare dalla regolarita' dei giri di rotazione,sempre costanti,
al mantenimento di una carburazione ottimale senza smagrite ne ingrassate..:
Musica per le mie povere orecchie di impedito della carburazione .

Aspetto con impazienza questo walbro, poi l'ASP lo faccio obeso e lo tengo per aria un'ora filata, cosi' mi cacciano dal campo...
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Vecchio 07 gennaio 14, 12:49   #2262 (permalink)  Top
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Musica per le mie povere orecchie di impedito della carburazione .

Aspetto con impazienza questo walbro, poi l'ASP lo faccio obeso e lo tengo per aria un'ora filata, cosi' mi cacciano dal campo...
ahahah,per renderlo obeso ti consiglierei qualche bel cannolo di ricotta e un po' di
cassata siciliana da aggiungere alla benza come additivo,vedrai che il motore sarà
più docile e dolce e ti ringrazierà :-).
Ciaoo Alex
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Vecchio 07 gennaio 14, 13:33   #2263 (permalink)  Top
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Grazie a voi tutti per le belle parole di affetto, stima ed apprezzamento che manifestate nei miei confronti. Io credo nell'Amicizia ed nel rispetto come valori imprescindibili tra le persone, ed a me dà gioia potere essere utile.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 11 gennaio 14, 19:15   #2264 (permalink)  Top
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Collaudo Trex 700 Gasser

Oggi giornata di collaudo, superate tutte le sfighe (avvitatore, cattivo tempi, ecc) riesco a provare. Inutile dire che con i consigli di Placido il motore è partito come un motorino.
Ho tenuto una carburazione quasi sempre grassa tale sa non avere mai temperature alla testa superiori a 100 gradi. Nonostante questo la Potenza disponibile era notevole, non ho molta esperienza con i 700 ma vedere un bestione del genere salire come un razzo è impressionante.

Unica pecca del giorno è stata una smarrita di 4-5 sec al massimo dovuta ad una mia distrazione, (era finita la Benzina) ed ha aspirato qualche bolla. All'apparenza non sembra aver avuto conseguenze... ho volato per un'altra mezzora. Speriamo bene...
Il video Lo potete vedere sul tubo, il link e nella mia firma.

Mi dispiace non aver potuto farlo in volo perché ero da solo, spero di poter far meglio domani.

Buoni voli a tutti.
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Vecchio 12 gennaio 14, 17:39   #2265 (permalink)  Top
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Come promesso ecco il video, il tempo non è dei migliori,cosa vuoi, siamo nella Bassa Padana... c'era tanta nebbia che condensava sul carburatore...

https://www.youtube.com/watch?v=5be9...e_gdata_player

Buona domenica a tutti
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Vecchio 12 gennaio 14, 22:18   #2266 (permalink)  Top
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Come promesso ecco il video, il tempo non è dei migliori,cosa vuoi, siamo nella Bassa Padana... c'era tanta nebbia che condensava sul carburatore...

https://www.youtube.com/watch?v=5be9...e_gdata_player

Buona domenica a tutti
Ottimo!

Un po' bassino di giri, ma va benissimo così; mi sembra che già in questo assetto dimostri grandi doti di tiro, visto che mi viene da pensare (sentendo l'audio) che il gas non sia tanto sopra metà dello stick. Il Walbro gli dà sicuramente qualcosa in più, oltre la notevole regolarità di funzionamento.
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Vecchio 12 gennaio 14, 22:39   #2267 (permalink)  Top
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Mi inserisco nella discussione perchè vorrei un consiglio, se possibile.
Poco prima di Natale ho acquistato un 600N usato con OS50 Hyper, proprio per seguirvi sulla strada della conversione a benzina.

L'elicottero è a posto: flybar, fatto un 3-4 litri di miscela al 10% e già così mi soddisfa; ho lavorato un po' sulla programmazione della radio con software "opensource" proprio per cercare di massimizzare la resa del mezzo (perfezionando e aggiungendo nuovi mix per limitare e rendere piu' uniforme il carico al motore evitando il piu' possibile cali di giri).

In quanto alla trasformazione a benzina prossima ventura, visto la questione isolamento termico del carburatore e visto che sul motore che ho sarebbe consigliabile cambiare il carburatore con un'altro a 2 spilli, stavo pensando se non sarebbe meglio lasciare l'OS50 così com'è tenendolo come "motore di ricambio" e comprare invece un TT RL nuovo.

Avendo un motore "dedicato" potrei sicuramente provvedere alla tornitura "del secondo squish" per ridurre il RDC e l'alesatura di un paio di centesimi della bronzina di biella.

La domanda è: dopo le varie prove fatte, secondo voi è meglio un TT RL 53 o un TT RL 56 (specie dal punto di vista di affidabilità)?

Grazie.
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Vecchio 12 gennaio 14, 23:02   #2268 (permalink)  Top
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Ottimo!

Un po' bassino di giri, ma va benissimo così; mi sembra che già in questo assetto dimostri grandi doti di tiro, visto che mi viene da pensare (sentendo l'audio) che il gas non sia tanto sopra metà dello stick. Il Walbro gli dà sicuramente qualcosa in più, oltre la notevole regolarità di funzionamento.
Grazie Placido,
i giri sono effettivamente un po bassi, sai è il primo vero volo e non volevo rischiare. A proposito, ho un governor FUTABA GV1 che faccio provo a montarlo? La carburazione come ti sembra?

Ciao erisiko,
parlo per esperienza diretta, prendi l'RL 56 è un gran motore, della potenza in più non fa mai male, monta però il walbro ne guadagni in salute ed ore di carburazione. L'unico problema e farsi il collettore ma poi è tutto in discesa. Non contare sul numero di spilli o altro, il carburatore apposito por Benzina è un alto mondo e tutto sommato costa 14 $.

Ciao a tutti
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Vecchio 12 gennaio 14, 23:04   #2269 (permalink)  Top
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Mi inserisco nella discussione perchè vorrei un consiglio, se possibile.
Poco prima di Natale ho acquistato un 600N usato con OS50 Hyper, proprio per seguirvi sulla strada della conversione a benzina.

L'elicottero è a posto: flybar, fatto un 3-4 litri di miscela al 10% e già così mi soddisfa; ho lavorato un po' sulla programmazione della radio con software "opensource" proprio per cercare di massimizzare la resa del mezzo (perfezionando e aggiungendo nuovi mix per limitare e rendere piu' uniforme il carico al motore evitando il piu' possibile cali di giri).

In quanto alla trasformazione a benzina prossima ventura, visto la questione isolamento termico del carburatore e visto che sul motore che ho sarebbe consigliabile cambiare il carburatore con un'altro a 2 spilli, stavo pensando se non sarebbe meglio lasciare l'OS50 così com'è tenendolo come "motore di ricambio" e comprare invece un TT RL nuovo.

Avendo un motore "dedicato" potrei sicuramente provvedere alla tornitura "del secondo squish" per ridurre il RDC e l'alesatura di un paio di centesimi della bronzina di biella.

La domanda è: dopo le varie prove fatte, secondo voi è meglio un TT RL 53 o un TT RL 56 (specie dal punto di vista di affidabilità)?

Grazie.
Non so se hai letto gli ultimi aggiornamenti, ma stiamo testando, con ottimi risultati, l'adozione di carburatori simil Walbro sui nostri motori trasformati; abbiamo montato il carburatore del CGF 15 un po' su tutti i nostri motori (quindi sugli OS 50 e 91, sui TT53RL e sugli ASP 52). Questi carburatori sono nativi per benzina e costano davvero pochissimo (una quindicina di Euro). Quanto alla tua ultima domanda posso risponderti in base alla mia esperienza: il mio TT53 gira a benzina da oltre 2 anni e mezzo, e non gli ho mai cambiato niente (a parte una candela sostituita perché ho rotto l'isolante in porcellana). Se dovessi scegliere, nel ricomperarne un altro, probabilmente rifarei la stessa scelta, vista la differenza (notevole, su certi siti) di prezzo a fronte di un incremento molto modesto delle prestazioni. Un'ultima cosa: non tornire un altro squish, rischiando di ridurre troppo il RDC; al più aggiungi un anello da 1/10 sotto testa.
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Vecchio 12 gennaio 14, 23:16   #2270 (permalink)  Top
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Grazie Placido,
i giri sono effettivamente un po bassi, sai è il primo vero volo e non volevo rischiare. A proposito, ho un governor FUTABA GV1 che faccio provo a montarlo? La carburazione come ti sembra?

Ciao erisiko,
parlo per esperienza diretta, prendi l'RL 56 è un gran motore, della potenza in più non fa mai male, monta però il walbro ne guadagni in salute ed ore di carburazione. L'unico problema e farsi il collettore ma poi è tutto in discesa. Non contare sul numero di spilli o altro, il carburatore apposito por Benzina è un alto mondo e tutto sommato costa 14 $.

Ciao a tutti
Ciao Enzo, in questa fase io non monterei un gov, ma mi concentrerei maggiormente nel vedere bene le reazioni del motore alle varie sollecitazioni. Meglio sapere di essere tu a fare le scelte sull'apertura della farfalla, piuttosto che essere confuso ed incerto sulla sua reale apertura. Fai pure bene in questa fase a tenere il motore basso e grasso; un buon periodo di adattamento non guasta. Controlla le temperature e poi eventualmente, mantenendo sempre una carburazione grassa, puoi provare ad alzare (ma di pochissimo perché le reazioni sono invece abbastanza significative) la curva del gas. Sarebbe anche interessante sapere i giri del motore. Una cosa è certa: un motore simile (che cioè che giri anche così) su un 600, con corona M1 da 115 denti e pignone da 16 su frizione del 700, sarebbe un modello che probabilmente piacerebbe molto a Fedefefe, o che farebbe divertire parecchio Luca.
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