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Vecchio 05 novembre 11, 22:43   #211 (permalink)  Top
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no! termoretraibile non è sicuro: un bagno di "epo" e 12 ore di essicamento:la cura. tempi lunghi ma è un fattore del risultato, la pazienza! superfici passate prima nella "mola" per aumentare il grip Credo che Il posizionamento del sensore è una parte critica del progetto e mi ha portato via molto tempo per pensare, misurare con il calibro, traguardare la biella al PMS, realizzare con i componenti che ho in "casa" vista la pochezza della mia capacità/produzione meccanica, l'arte di arrangiarsi (tipica Italiana).
Sono fiducioso e penso che il "core" del progetto è il posizionamento del sensore, regolabile (visto che il banco di prova sarà l'heli stesso) per l'anticipo accensione(famosi 40/38°), ma visto che lo posso aggiustare anche se non ho lo skill per i motori a scoppio mi fido della strumentazione: temperature ed RPM.
Il mio handicap è che se smonto il motore mi manda in palla la regolazione del sensore, dovrò fissare dei punti di riscontro una volta che è a regime corretto.
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Vecchio 05 novembre 11, 22:50   #212 (permalink)  Top
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Semplice accorgimento, basta fissarlo con del termoretraibile...;) anche se dalle foto sembra sia stato usato altro..
E' "quell'altro" che non mi convince tanto. Ho la sensazione che il sensore così montato, e con il filo sotto sospeso e, quindi, sottoposto a vibrazioni, possa non stare attaccato. Spero di sbagliarmi però, perchè è tanta la voglia di vedere 'sto motore girare e fare decollare il terzo (dopo i miei due) modello con motore trasformato.
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Vecchio 05 novembre 11, 23:12   #213 (permalink)  Top
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Ho fissato come detto prima con "epox" immagini per chiarire il modo. Ritengo che con il sistema regolabile posso distanziare il sensore dal magnete in modo da non farlo "atterrare" sullo stesso. Da preliminari di montaggio una volta bloccate le viti: il sistema è rigido e visto che non è sottoposto a sollecitazioni meccaniche non dovrebbe muoversi grazie anche ai bulloni "frenati" non sò come si chiamano
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Vecchio 05 novembre 11, 23:12   #214 (permalink)  Top
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Ecco il particolare del montaggio del sensore sulla piastra; soluzione che ho adottato sullo style 90 (che poi è simile a quella montata anche sul TRex 600). In questo modo il sensore non può staccarsi nè spostarsi sulla piastra, e nel contempo posso regolare la distanza dal magnete. La prima parte del filo è accompagnata sulla piastrina stessa per evitare che le vibrazioni possano danneggiarlo. Le precauzioni non sono mai troppe vista l'importanza che tale particolare ha nella resa finale della modifica. Partiamo dall'assunto che il motore non deve solo andare in moto, ma che, una volta sistemato tutto, deve funzionare perfettamente ed in maniera stabile e continuativa. Ecco perchè ribadisco il concetto di avere qualche perplessità sul sistema di montaggio del sensore sulla piastra, ideato e realizzato da Meteor, ferma restando la buona qualità del lavoro fatto.
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TRex 50 Gasser-piastra-20sensore.jpg  
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Vecchio 05 novembre 11, 23:20   #215 (permalink)  Top
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Ho fissato come detto prima con "epox" immagini per chiarire il modo. Ritengo che con il sistema regolabile posso distanziare il sensore dal magnete in modo da non farlo "atterrare" sullo stesso. Da preliminari di montaggio una volta bloccate le viti: il sistema è rigido e visto che non è sottoposto a sollecitazioni meccaniche non dovrebbe muoversi grazie anche ai bulloni "frenati" non sò come si chiamano
Ho visto adesso tutto il particolare. Ok va benissimo. Il sensore è ben fissato unitamente alla prima parte di filo. Vai avanti. I bulloni sono "autobloccanti".
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Vecchio 05 novembre 11, 23:22   #216 (permalink)  Top
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Certo Style mi sarebbe risultato + semplice e sicuro realizzare il tuo sistema se fossi riuscito a spostare la ventola/magnete in esterno. Ma purtroppo come ho detto prima, per non procastinare i lavori ho dovuto trovare soluzione di "emergenza", è una alternativa.... poi vediamo come riscontra con la messa in moto: momento della verità (ansia)
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Vecchio 05 novembre 11, 23:27   #217 (permalink)  Top
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Ho visto adesso tutto il particolare. Ok va benissimo. Il sensore è ben fissato unitamente alla prima parte di filo. Vai avanti. I bulloni sono "autobloccanti".
Grazie per il tuo "placet" è di supporto per procedere. sai a volte pensi tutto e di più ma ti possono sfuggire alcuni fattori (no perito meccanico) e poi ti trovi in "braga di tela"....
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E' "quell'altro" che non mi convince tanto. Ho la sensazione che il sensore così montato, e con il filo sotto sospeso e, quindi, sottoposto a vibrazioni, possa non stare attaccato. Spero di sbagliarmi però, perchè è tanta la voglia di vedere 'sto motore girare e fare decollare il terzo (dopo i miei due) modello con motore trasformato.
Tu tanta voglia? ..e due modelli trasformati già li hai sotto mano..io che sto aspettando con ansia la centralina, e tutte le prove le devo ancora fare, che devo dire..?
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Vecchio 05 novembre 11, 23:45   #219 (permalink)  Top
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Tu tanta voglia? ..e due modelli trasformati già li hai sotto mano..io che sto aspettando con ansia la centralina, e tutte le prove le devo ancora fare, che devo dire..?
Per questi progetti ci vuole tempo e pazienza: ordinare il materiale, tempi imprevedibili grazie alle ns. strutture postali/doganali ecc. Poi ti arriva il tutto ed inizi a ponderare
Anche io non vedo il momento di far girare al banco questo TT56 visto che
Quì ora è diluvio universale, box allagati: ho dovuto mettere il 700 gasser ed il 500 sulla cappot dell'autovettura. Beh intanto mi dedico ai lavori di "officina" e rispolvero i WK 4#3 ecc per volare in casa:giusto per tenere i pollici in esercizio
POI non tutti i mali vengono per nuocere mi diverto per predisporre elettronica, impianto carburante ecc... e penso anche che i primi "run" saranno con temperature ambientali molto basse, così visto che il sistema di raffreddamento è artigianale e non sò quanto efficiente: non rischio di fondere
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Vecchio 05 novembre 11, 23:55   #220 (permalink)  Top
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Anche io non vedo il momento di far girare al banco questo TT56 visto che
Quì ora è diluvio universale, box allagati: ho dovuto mettere il 700 gasser ed il 500 sulla cappot dell'autovettura. Beh intanto mi dedico ai lavori di "officina" e rispolvero i WK 4#3 ecc per volare in casa:giusto per tenere i pollici in esercizio
POI non tutti i mali vengono per nuocere mi diverto per predisporre elettronica, impianto carburante ecc... e penso anche che i primi "run" saranno con temperature ambientali molto basse, così visto che il sistema di raffreddamento è artigianale e non sò quanto efficiente: non rischio di fondere
PS: il 700 a benzina vola che è una meraviglia è per questo che sono "gasserato" ...
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