Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 13, 07:34   #2141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Saluto tutti, in particolare Placido..e mi unisco ai complimenti per il lavoro svolto!!

Avendo trovato in un'altra discussione del contenuto che può interessare queste trasformazioni, ve lo riporto:

http://www.baronerosso.it/forum/4025830-post32.html

in particolare è interessante il discorso della ragnatura nella bronzina, qui si possono osservare degli esempi:

Donatini Boccole - Produzione di boccole in bronzo e ottone e bronzine per ingranaggi, spessori, boccole con ragnatura e filettatura, ghiere, testate e boccole occhio biella per cilindri oleodinamici, bronzine, rondelle.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 13:52   #2142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Saluto tutti, in particolare Placido..e mi unisco ai complimenti per il lavoro svolto!!

Avendo trovato in un'altra discussione del contenuto che può interessare queste trasformazioni, ve lo riporto:

http://www.baronerosso.it/forum/4025830-post32.html

in particolare è interessante il discorso della ragnatura nella bronzina, qui si possono osservare degli esempi:

Donatini Boccole - Produzione di boccole in bronzo e ottone e bronzine per ingranaggi, spessori, boccole con ragnatura e filettatura, ghiere, testate e boccole occhio biella per cilindri oleodinamici, bronzine, rondelle.
Ciao Paolo, ricambio i saluti. I tuoi interventi sono sempre di altissima qualità e preziosi contenuti. Continua a seguirci ed a darci i tuoi suggerimenti. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 12:52   #2143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Altre domandone :
Il carburatore in questione è quello venduto da HK per il rcg 15 giusto ?
E questo invece potrebbe andare bene lo stesso ?
CARBURATORE 15MM * MOTOSEGA DECESPUGLIATORE TAGLIASIEPE | eBay

Sulla baia c'è n'è a bizzeffe ma è difficile capirne le dimensioni, oltretutto da quel che ho capito questi carburatori sono molto utilizzati nei motori da lavoro come motoseghe , decespugliatori ecc ecc e fortunatamente vicino a casa mia c'è un rivenditore/meccanico di questi attrezzi e quindi credo che reperire questo carburatore potrebbe essere molto facile, non so quanto conveniente però !! Dove posso trovare le misure precise del carburatore che stai usando placido ?

Sempre da HK ho visto molte centraline CDI a un prezzo molto basso, c'è da fidarsi o è meglio andare sul sicuro con le RCExcel di justengine?
Ho guardato bene il carburatore che hai segnalato e l'ho confrontato con quello che ho in casa del RCG 20; mi sembrano uguali. Stesse misure, stessi spilli (un po' diversi da quelli per il 15 cc), per cui penso sia proprio quello. In questo caso non va bene perché l'apertura del venturi è da 15 mm. e quindi troppo grande. In effetti lo avevo pensato in quanto i decespugliatori o motoseghe montano motori di cilindrate molto più grandi rispetto ai nostri glow. Occorrerebbe vedere se quel negoziante ne vende con venturi da 9-10 mm..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 13:33   #2144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
TRex 50 Gasser

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ho guardato bene il carburatore che hai segnalato e l'ho confrontato con quello che ho in casa del RCG 20; mi sembrano uguali. Stesse misure, stessi spilli (un po' diversi da quelli per il 15 cc), per cui penso sia proprio quello. In questo caso non va bene perché l'apertura del venturi è da 15 mm. e quindi troppo grande. In effetti lo avevo pensato in quanto i decespugliatori o motoseghe montano motori di cilindrate molto più grandi rispetto ai nostri glow. Occorrerebbe vedere se quel negoziante ne vende con venturi da 9-10 mm..
Grazie mille delle dritte placido, dirti che sei gentile è forse poco; in effetti la sigla principale di quel carburatore è proprio 15mm quindi ci hai azzeccato in pieno !!! Lunedì se riesco i faccio un salto ( dal negoziante/ meccanico ) e vedo se ha magari qualcosa in casa che si avvicini a quelle dimensioni; da quel che ho capito quindi la misura più significativa è il diametro del venturi ( il foro di entrata dell'aria nel carburatore vero ?). Intanto ho già parlato con l'amico tornitore e mi ha detto che problemi per il collettore non ci sono, mi ha anche detto che è fattibile anche farlo in inox ma forse pesa troppo. Ciao a tutti e buona domenica !!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 14:27   #2145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Grazie mille delle dritte placido, dirti che sei gentile è forse poco; in effetti la sigla principale di quel carburatore è proprio 15mm quindi ci hai azzeccato in pieno !!! Lunedì se riesco i faccio un salto ( dal negoziante/ meccanico ) e vedo se ha magari qualcosa in casa che si avvicini a quelle dimensioni; da quel che ho capito quindi la misura più significativa è il diametro del venturi ( il foro di entrata dell'aria nel carburatore vero ?). Intanto ho già parlato con l'amico tornitore e mi ha detto che problemi per il collettore non ci sono, mi ha anche detto che è fattibile anche farlo in inox ma forse pesa troppo. Ciao a tutti e buona domenica !!!!
La misura significativa è la larghezza del punto più stretto (perdona il gioco di parole), cioè della strozzatura dove è posto lo spruzzatore della benzina. L'apertura del carburatore è poi più grossa in quanto vi è posizionata la valvola dello starter (quella che una volta veniva chiamata "l'aria").
Non penso che facendolo in inox ci sia tanta differenza di peso; in ogni caso parliamo di pochi grammi. Mi diceva poi Enzo che con l'inox ci potrebbero essere dei vantaggi dal punto di vista della conducibilità del calore dal carter al carburatore (anche se comunque penso sia la cosa indispensabile interporre una piastrina di materiale isolante. Oggi metto in moto il mio 600 motorizzato OS 50 Hyper, sul quale ho montato la modifica del simil Walbro laterale, e poi vi aggiorno. Quello di Consuelino va molto bene (ha risolto un piccolo problema al cuscinetto anteriore che perdeva olio, problema comunque non dovuto alla modifica fatta ma al cuscinetto danneggiato di suo), e lui oggi è al campo volo per continuare le prove di volato.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 17:48   #2146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
In effetti avevo pensato anch'io al discorso sulla dispersione/conduzione del calore ma ragionando "al contrario" pensavo che l'alluminio, magari accentuando le alettature, potrebbe ridurre il surriscaldamento delcollettore stesso perchè in grado appunto di scambiare meglio. Se l'amico tornitore sarà in vena magari in cambio di due bocce di vino al posto di una sola mi farà i collettori nei due materiali diversi !!! Intanto per ora devo ancora mettere le mani sul modello , quindi la strada è ancora lunga !!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 22:15   #2147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Prima prova OS-simil Walbro

Oggi l'ho provato al posteggio (quindi solo hovering). Occorre ancora effettuare delle altre prove prima di dare un buon giudizio. E' cambiata tutta la gestione delle curve, per cui debbo fare dei settaggi più accurati. La cosa strana che ho notato è il fatto che con la diminuzione del carburante nel serbatoio la carburazione va smagrendo. Non ho capito il motivo di questo problema che, con questi carburatori non dovrebbe presentarsi. E' un carburatore che usavo su un motore di aereo, e che è rimasto fermo per parecchio tempo. Potrebbe essere un problema di membrane. Adesso provo a sostituirle con quelle di un altro carburatore (simile ma con apertura da 15, quindi troppo grande), e poi riprovo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 15:42   #2148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Ieri sera ho effettuato altre prove al posteggio (hovering) per testare meglio il funzionamento dell'ultima modifica effettuata sull'OS 50 Hyper (simil walbro laterale). Debbo dire che non sono eccessivamente soddisfatto dei risultati ottenuti. Ho cambiato tutto l'assetto delle curve, e provato una diversa carburazione, ma la risposta non è stata quella che mi sarei aspettato da un carburatore proprio per benzina. Per girare il motore gira (l'ho tenuto intorno ai 14.500 rpm), ma vuole essere tenuto necessariamente borbottante e fumoso; appena si tenta di smagrire un po' comincia a girare a sirena, con un numero di giri troppo elevato e quasi niente fumo. Ho notato anche un incremento delle temperature, pur con carburazione grassa. Devo vedere ancora se cambiando ulteriormente la carburazione, smagrendo un po' il minimo e regolando di conseguenza il massimo, come cambia in generale il funzionamento e come vanno le temperature. Certo, sin qui, i risultati sono ancora incerti ed inferiori alle aspettative ed al rendimento dell'assetto precedente (con carburatore nitro del TT 90); voglio però continuare con delle prove di volo al campo, prima di un giudizio definitivo.
Ciao a tutti.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 21:09   #2149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Aggiornamento

https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Ecco le prove di volo del 600 di Consuelino, motorizzato OS 50 Hyper con il simil Walbro laterale. Ottimo funzionamento sia con serbatoio quasi pieno che vuoto. Lo abbiamo infatti tenuto in volo dalla prima all'ultima goccia di benzina, ed il suo funzionamento non è mai cambiato. Anche le temperature sono rimaste assolutamente nella norma. Il motore gira volutamente grassoccio, però il suo funzionamento è molto regolare sia al minimo che alla richiesta di potenza. Messa in moto immediata. Lo abbiamo tenuto in hovering fino al completo esaurimento di carburante, ed i giri sono rimasti costanti fin quasi allo spegnimento.
Bene.
Adesso vediamo se riesco a fare funzionare allo stesso modo anche il mio
Nel contempo stiamo preparando la stessa modifica sull'ASP 52.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 20:53   #2150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
OSP 52 TT abc

E questi sono due piccoli filmatini che mostrano questo motore che e' un mix tra OS(carter,testa) ASP(accoppiamento abc) e carburatore TT.
Ormai il motore gira da parecchio tempo e sta andando bene!

https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002