Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 13, 23:26   #2131 (permalink)  Top
User

L'avatar di Se1972

Data registr.: 14-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Funziona!!!
Motore tenuto volutamente grasso, visto che è la prima messa in moto a benzina. Miscela al 10%; giri max intorno ai 14.000, minimo intorno a 4.800; temperature 98° testa e 82° cilindro. Messa in moto all'istante. Il rendimento sembra uguale agli altri trasformati a benzina, ma con carburazione più stabile e costante. Appena farà un po' di bel tempo (per adesso qui è molto perturbato) andremo in pista a "tirarlo" un po', e vedremo come si comporterà.
Complimenti, gira che è una meraviglia. Poi trex by night è ancora meglio. Mi puoi fare una cortesia mi misuri l'interesse dei fori del tuo carburatore? Guardando quello che ho comprato io sembra più grande del tuo, ma magari mi sbaglio!!
Vecchio 11 novembre 13, 23:39   #2132 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Complimenti, gira che è una meraviglia. Poi trex by night è ancora meglio. Mi puoi fare una cortesia mi misuri l'interesse dei fori del tuo carburatore? Guardando quello che ho comprato io sembra più grande del tuo, ma magari mi sbaglio!!
Il foro dal lato della valvola a farfalla è di 14,2; il venturi è di circa 9,5 (non lo posso misurare di preciso con il calibro). Il carburatore è quello del RCGF 15 cc. Quello del 20 cc., invece, è troppo grande come apertura di venturi; ne avevo preso uno pensando lo avessi potuto utilizzare su un 90, ma mi sembra eccessivamente aperto, rispetto alla luce di aspirazione ricavata sull'albero.
Vecchio 12 novembre 13, 08:55   #2133 (permalink)  Top
User

L'avatar di Se1972

Data registr.: 14-05-2013
Citazione:
Il foro dal lato della valvola a farfalla è di 14,2; il venturi è di circa 9,5 (non lo posso misurare di preciso con il calibro). Il carburatore è quello del RCGF 15 cc. Quello del 20 cc., invece, è troppo grande come apertura di venturi; ne avevo preso uno pensando lo avessi potuto utilizzare su un 90, ma mi sembra eccessivamente aperto, rispetto alla luce di aspirazione ricavata sull'albero.
Ok, allora è il mio. Magari ne compro un altro per il RL56.

Se va bene per il 50!!
Ciao ed ancora complimenti...
Vecchio 12 novembre 13, 18:44   #2134 (permalink)  Top
User

L'avatar di zetabar

Data registr.: 21-09-2009
Dato che finalmente ho acquistato anch'io un Rex 600 motorizzato però OS 50 l'argomento mi interessa molto!!! In che materiale è stato fatto e che misure ha ? Ho visto dalle foto che ha una lieve alettatura per raffreddarlo credo, se fosse possibile avere un disegno magari un mio collega tornitore me lo potrebbe riprodurre se riesco a fornirgli un abbozzo di progetto. Grazie!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 23:24   #2135 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Dato che finalmente ho acquistato anch'io un Rex 600 motorizzato però OS 50 l'argomento mi interessa molto!!! In che materiale è stato fatto e che misure ha ? Ho visto dalle foto che ha una lieve alettatura per raffreddarlo credo, se fosse possibile avere un disegno magari un mio collega tornitore me lo potrebbe riprodurre se riesco a fornirgli un abbozzo di progetto. Grazie!
Il collettore l'ho realizzato in alluminio da un blocco pieno da 25X25 mm. con piastrina supporto carburatore da 5X30. Il foro di aspirazione è da 10,5 mm. La piastrina è montata sul blocchetto con due viti da 3/ma a testa svasata. Il passaggio della pressione-depressione è da 1,5 mm, e la presa è da 4/07. Domani, se posso, faccio qualche foto con i dettagli.
Vecchio 12 novembre 13, 23:56   #2136 (permalink)  Top
User

L'avatar di zetabar

Citazione:
Il collettore l'ho realizzato in alluminio da un blocco pieno da 25X25 mm. con piastrina supporto carburatore da 5X30. Il foro di aspirazione è da 10,5 mm. La piastrina è montata sul blocchetto con due viti da 3/ma a testa svasata. Il passaggio della pressione-depressione è da 1,5 mm, e la presa è da 4/07. Domani, se posso, faccio qualche foto con i dettagli.
Grazie mille sono notizie importanti dato che sarà un lavoro che richiederà un po' di tempo visto che il mio collega dovrà farlo nei ritagli di tempo , per ora grazie !!!!
Vecchio 13 novembre 13, 20:43   #2137 (permalink)  Top
User

L'avatar di zetabar

domandona : il passaggio interno del collettore che forma ha ? cioè hai praticato un gomito oppure hai fatto un foro tra due facce contigue del cubo ? sembra una banalità ma non saprei come farlo !
Vecchio 14 novembre 13, 00:48   #2138 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Citazione:
domandona : il passaggio interno del collettore che forma ha ? cioè hai praticato un gomito oppure hai fatto un foro tra due facce contigue del cubo ? sembra una banalità ma non saprei come farlo !
Il passaggio interno ha la forma di un gomito. L'ho realizzato facendo i fori su due facce contigue (quindi a 90°) e poi l'ho arrotondato con il dremel. Il passaggio della pressione-depressione, invece passa accanto al foro di aspirazione, senza attraversarlo.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-dsc_0204.jpg   TRex 50 Gasser-dsc_0210.jpg   TRex 50 Gasser-dsc_0206.jpg  
Vecchio 14 novembre 13, 17:00   #2139 (permalink)  Top
User

L'avatar di zetabar

Altre domandone :
Il carburatore in questione è quello venduto da HK per il rcg 15 giusto ?
E questo invece potrebbe andare bene lo stesso ?
http://m.ebay.it/itm/220779188522?nav=SEARCH&sbk=1

Sulla baia c'è n'è a bizzeffe ma è difficile capirne le dimensioni, oltretutto da quel che ho capito questi carburatori sono molto utilizzati nei motori da lavoro come motoseghe , decespugliatori ecc ecc e fortunatamente vicino a casa mia c'è un rivenditore/meccanico di questi attrezzi e quindi credo che reperire questo carburatore potrebbe essere molto facile, non so quanto conveniente però !! Dove posso trovare le misure precise del carburatore che stai usando placido ?

Sempre da HK ho visto molte centraline CDI a un prezzo molto basso, c'è da fidarsi o è meglio andare sul sicuro con le RCExcel di justengine?
Vecchio 14 novembre 13, 19:24   #2140 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Citazione:
Altre domandone :
Il carburatore in questione è quello venduto da HK per il rcg 15 giusto ?
E questo invece potrebbe andare bene lo stesso ?
CARBURATORE 15MM * MOTOSEGA DECESPUGLIATORE TAGLIASIEPE | eBay

Sulla baia c'è n'è a bizzeffe ma è difficile capirne le dimensioni, oltretutto da quel che ho capito questi carburatori sono molto utilizzati nei motori da lavoro come motoseghe , decespugliatori ecc ecc e fortunatamente vicino a casa mia c'è un rivenditore/meccanico di questi attrezzi e quindi credo che reperire questo carburatore potrebbe essere molto facile, non so quanto conveniente però !! Dove posso trovare le misure precise del carburatore che stai usando placido ?

Sempre da HK ho visto molte centraline CDI a un prezzo molto basso, c'è da fidarsi o è meglio andare sul sicuro con le RCExcel di justengine?
Le dimensioni sono quelle che ho riportato sopra. Non so se quelli di motoseghe o decespugliatori possano essere così piccoli.

Bookmarks