Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 13, 11:42   #2111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uomomuta Visualizza messaggio
appena verificato, dovrebbe proprio esser quella da 0,02mm, ciò significa che a livello di motore non devo praticare nessuna modifica??….
il motore ha girato solo ed esclusivamente a nitro, ieri l'ho smontato completamente pulito ulteriormente, anche se devo esser sincero il motore sembra messo bene e tenuto bene…ma non ho provato ad accenderlo…..mi consigli di provarlo prima con la nitro e poi operare per la trasformazione??
Sicuramente si; mettilo in moto con miscela nitro e vedi come va. Poi magari lo trasformi. Io guarderei anche la testa di biella per vedere l'ovalizzazione della bronzina; in base a quello puoi vedere di fare qualche piccola maggioranza della tolleranza.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 15:31   #2112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2012
Residenza: sardegna
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Sicuramente si; mettilo in moto con miscela nitro e vedi come va. Poi magari lo trasformi. Io guarderei anche la testa di biella per vedere l'ovalizzazione della bronzina; in base a quello puoi vedere di fare qualche piccola maggioranza della tolleranza.
visto che di motori non ne mastico tanto, facciamo che ti posto una foto, così continuo il mio allenamento a smontare e rimontare un motore……
cmq che mi ricordi non ha gioco e non mi sembra rovinata la bronzina, cmq appena posso posto una foto.
uomomuta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 21:23   #2113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uomomuta Visualizza messaggio
visto che di motori non ne mastico tanto, facciamo che ti posto una foto, così continuo il mio allenamento a smontare e rimontare un motore……
cmq che mi ricordi non ha gioco e non mi sembra rovinata la bronzina, cmq appena posso posto una foto.
Dalla foto non si può vedere niente; occorre misurarne il diametro sui 360° con calibro di precisione. Comunque .. Continua a volare nitro, che serve anche come rodaggio per la futura trasformazione.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 23:48   #2114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2012
Residenza: sardegna
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Dalla foto non si può vedere niente; occorre misurarne il diametro sui 360° con calibro di precisione. Comunque .. Continua a volare nitro, che serve anche come rodaggio per la futura trasformazione.
si, ho ancora parecchi panini da masticare, cmq continuando a leggere nei vari post mi sto rendendo conto che per il progetto che ho non sò se la trasformazione può darmi molta affidabilità, tenendo conto che dovrei caricare peso ed avere una buona autonomia……stavo valutando un motore come lo zenoah g260……ma ora mi dedico ad altri settaggi……..
uomomuta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 21:47   #2115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Aspirazione laterale con Walbro.

Prendendo spunto dell'esperimento di Pino, ho pensato di realizzare un collettore di aspirazione per potere montare lateralmente un Walbro. Ne è venuto fuori questo in foto. E' adattabile a qualsiasi motore nell'attacco previsto sul carter; non ingombra lo spazio davanti al cilindro, e quindi non ostacola la circolazione dell'aria di raffreddamento; ha l'innesto per l'attacco pompa del carburatore walbro; ha una piastrina isolante in bachelite. Ad occhio e croce dovrebbe funzionare. Mi rimane la remora di capire se l'allungamento del collettore di aspirazione, aumentando il volume del carter (anche se l'ho costruito in maniera tale che tale allungamento sia il più corto possibile) non crei una riduzione delle prestazioni del motore (questo Pino non ce l'ha saputo dire), Certo è che, se dovesse funzionare, avremmo risolto definitivamente il problema della carburazione. Quello utilizzato è il simil Walbro che viene montato sull'RCGF 15; ha una farfalla da 12,6 mm ed un venturi da poco meno di 9 mm. Domani se ho tempo lo provo sul TT 90 Pro e vi aggiorno.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-dsc_0178.jpg   TRex 50 Gasser-dsc_0183.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 22:37   #2116 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Prendendo spunto dell'esperimento di Pino, ho pensato di realizzare un collettore di aspirazione per potere montare lateralmente un Walbro. Ne è venuto fuori questo in foto. E' adattabile a qualsiasi motore nell'attacco previsto sul carter; non ingombra lo spazio davanti al cilindro, e quindi non ostacola la circolazione dell'aria di raffreddamento; ha l'innesto per l'attacco pompa del carburatore walbro; ha una piastrina isolante in bachelite. Ad occhio e croce dovrebbe funzionare. Mi rimane la remora di capire se l'allungamento del collettore di aspirazione, aumentando il volume del carter (anche se l'ho costruito in maniera tale che tale allungamento sia il più corto possibile) non crei una riduzione delle prestazioni del motore (questo Pino non ce l'ha saputo dire), Certo è che, se dovesse funzionare, avremmo risolto definitivamente il problema della carburazione. Quello utilizzato è il simil Walbro che viene montato sull'RCGF 15; ha una farfalla da 12,6 mm ed un venturi da poco meno di 9 mm. Domani se ho tempo lo provo sul TT 90 Pro e vi aggiorno.
A vedersi,gia' nell'estetica,e' davvero belloooo e,se come penso,sara' anche funzionale
allora risolveremo davvero i problemi di carburazione,altro che OS GT 15 da 400 e rotti euri,comunque non vedo l'ora di sentirlo in moto,la terrazza di mamma Santina ci aspetta...
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 23:02   #2117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
A vedersi,gia' nell'estetica,e' davvero belloooo e,se come penso,sara' anche funzionale
allora risolveremo davvero i problemi di carburazione,altro che OS GT 15 da 400 e rotti euri,comunque non vedo l'ora di sentirlo in moto,la terrazza di mamma Santina ci aspetta...
Non ho mai preso in considerazione l'acquisto di quel motore. Se vai a leggere, anzi, il mio pensiero in una discussione dedicata, ti accorgi che non mi ero sbagliato ad esprimere serie perplessità sulle scelte tecniche operate dalla OS.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 22:03   #2118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
TT 90 Pro con Walbro laterale.

Ecco il motore Thunder Tiger 90 Pro con l'applicazione del collettore di aspirazione per il montaggio laterale del carburatore Walbro.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-dsc_0186.jpg   TRex 50 Gasser-dsc_0187.jpg   TRex 50 Gasser-dsc_0188.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 13:29   #2119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ecco il motore Thunder Tiger 90 Pro con l'applicazione del collettore di aspirazione per il montaggio laterale del carburatore Walbro.
Ciao Placido, complimenti per la realizzazione ora aspettiamo gli esiti di questa modifica; colgo l'occasione per chiederti se credi che questa tua idea sia applicabile all'OS 50 marchiato Align visto che a breve sarò finalmente possessore di un Trex 600 N. Come già sai avevo pensato al TT 56 RL convertito a benzina ma se le tue sperimentazioni danno buoni risultati questa ipotesi sarebbe manna per chi come me ha pochi denari da spendere e si ritrova questo motore tra le mani !!! Ciao e ancora bravo per l'inventiva e la voglia di condividere che hai
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 15:20   #2120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Ciao Placido, complimenti per la realizzazione ora aspettiamo gli esiti di questa modifica; colgo l'occasione per chiederti se credi che questa tua idea sia applicabile all'OS 50 marchiato Align visto che a breve sarò finalmente possessore di un Trex 600 N. Come già sai avevo pensato al TT 56 RL convertito a benzina ma se le tue sperimentazioni danno buoni risultati questa ipotesi sarebbe manna per chi come me ha pochi denari da spendere e si ritrova questo motore tra le mani !!! Ciao e ancora bravo per l'inventiva e la voglia di condividere che hai
Come hai visto nelle foto che ho allegate al post 2115, il collettore l'ho fatto sul motore OS 50. L'attacco e le dimensioni sono compatibili sia con quel motore che con il TT90. Sull'OS 50 avevo già sperimentato il carburatore simil Walbro del RCGF 15, però con aspirazione lamellare. Se funziona, quindi, con l'uno dovrebbe andare anche con l'altro. Il carburatore in origine è per un motore da 15 cc, quindi in teoria dovrebbe essere troppo grande per un 50 (9 cc.). Ho misurato il venturi ed è poco meno di 9 mm; presenta pure una ulteriore ostruzione dovuta all'ugello dello spruzzatore, ed all'alberino della valvola a farfalla. Se consideriamo che quello dell'OS 50 Hyper è da 10 mm, quindi, anche se le sue dimensioni esterne sembrano enormi, ci dovremmo essere come funzionalità di carburazione. Comunque, più tardi lo proviamo al banco con Consuelino e vediamo come va. Se è tutto ok, il prossimo step sarà quello del montaggio su un suo OS 50. Se dovesse andare bene abbiamo solo perso 50 gr di leggerezza.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002