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Vecchio 23 ottobre 13, 22:42   #2091 (permalink)  Top
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ok,grazie dei consigli..,oggi sono andato dal tornitore,(loro sono bravi nel riconoscere i materiali) e mi ha detto che la biella è realizzate in ergal (quindi non proprio il massimo) l'ideale sarebbe se ne fabbricano in acciaio temprato .. oppure di più robuste.. il mio concetto è che se proprio il motore non è progettato per la benzina non deve cedere per forza sempre nello stesso punto.. non ha senso farsi una scorta di bielle a casa nell'evenualità.... perche dai.. mica uno sta sempre là con i giri.. e la carburazione ,livello nel serbatoio.. e tutto in combinazione perfetta...
ps apparte che sul carter è arrivata una bella botta dal moncone di biella che lo stava crepando,quindi non deve accadere più, tassativamente...

Ultima modifica di pino81 : 23 ottobre 13 alle ore 22:51
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Vecchio 23 ottobre 13, 23:41   #2092 (permalink)  Top
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ok,grazie dei consigli..,oggi sono andato dal tornitore,(loro sono bravi nel riconoscere i materiali) e mi ha detto che la biella è realizzate in ergal (quindi non proprio il massimo) l'ideale sarebbe se ne fabbricano in acciaio temprato .. oppure di più robuste.. il mio concetto è che se proprio il motore non è progettato per la benzina non deve cedere per forza sempre nello stesso punto.. non ha senso farsi una scorta di bielle a casa nell'evenualità.... perche dai.. mica uno sta sempre là con i giri.. e la carburazione ,livello nel serbatoio.. e tutto in combinazione perfetta...
ps apparte che sul carter è arrivata una bella botta dal moncone di biella che lo stava crepando,quindi non deve accadere più, tassativamente...

Leggi la relazione di GbuckRogers in questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/elim...motore-os.html
Ed in quel caso si stava usando il carburante previsto. Concordo con te che non ha senso fare una scorta di bielle; anche perché una sbiellata non vuol dire soltanto una biella rotta, ma, nella migliore delle ipotesi un motore quasi inutilizzabile. Ed allora quali possono essere le conclusioni? Ecco, ti ho evidenziato in rosso le risposte che tu stesso ti sei dato: quello è il prezzo che devi pagare se vuoi che i tuoi motori possono girare a lungo. La stessa OS nel suo motore nativo gasser ha provveduto a cambiare l'imbiellaggio, oltre al carburatore. Eppure, nonostante queste modifiche ed il prezzo non proprio economico né a tutti accessibile, se vai a leggere in alcuni siti delle recensioni su questo motore, trovi pareri contrastanti, corredati anche da rotture abbastanza significative.
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Vecchio 24 ottobre 13, 09:20   #2093 (permalink)  Top
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forse questi micro motori (anche gasser di fabbrica <15cc) non posso fare a meno di una percentuale di olio che si aggiri attorno il 20% (come nitromentano alla fine....) probabilmente l'olio ha anche una funzione refrigerante.. (imho)
sempre a mio parere una miscela nitro con solo il 7 % di olio darebbe come la miscela a benzina ugualmente problemi di temperatura..

Ultima modifica di pino81 : 24 ottobre 13 alle ore 09:26
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Vecchio 24 ottobre 13, 12:41   #2094 (permalink)  Top
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forse questi micro motori (anche gasser di fabbrica <15cc) non posso fare a meno di una percentuale di olio che si aggiri attorno il 20% (come nitromentano alla fine....) probabilmente l'olio ha anche una funzione refrigerante.. (imho)
sempre a mio parere una miscela nitro con solo il 7 % di olio darebbe come la miscela a benzina ugualmente problemi di temperatura..
Placido ha girato per mesi al 5%. Se diamo come punto di riferimento costante una ipotetica quantità di lubrificazione, questa si ottiene con una percentuale variabile a seconda dell'efficienza del lubrificante stesso, quindi se consideriamo sufficiente il Motul 800 di Placido al 5%, portato dopo un po' al 7% per prudenza, dobbiamo considerare il tuo olio meno efficiente dell'x percento tale per cui il tuo 7 è diverso dal suo. Se la tua prova ha dato il 20% come possibile, mentre il 7% ha sbiellato, la notizia è che il tuo olio "vale" come lubrificante un terzo del suo. Esistono delle tabelle API che misurano queste proprietà, ma bisognerebbe cercare un po' bene per vedere quale specifica è quella che ci interessa. Ci vuole uno del mestiere, ora mi informo.

Per il fatto di rendere la biella più robusta, poi, io ci penserei bene. La biella è partita per una scaldata, vuoi per dimagrimento della miscela o per una bassa percentuale di olio, ma se avesse resistito, avrebbe ceduto qualcos'altro, e la prima cosa che mi viene in mente è una grippata di quelle toste, e lì sicuramente sarebbero stati altri costi, pistone e cilindro ho visto che costano quanto un motore nuovo.

Per me meglio tenere la biella "debole" e far fondere la testa.

Almeno secondo me.
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Vecchio 24 ottobre 13, 15:42   #2095 (permalink)  Top
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Placido ha girato per mesi al 5%. Se diamo come punto di riferimento costante una ipotetica quantità di lubrificazione, questa si ottiene con una percentuale variabile a seconda dell'efficienza del lubrificante stesso, quindi se consideriamo sufficiente il Motul 800 di Placido al 5%, portato dopo un po' al 7% per prudenza, dobbiamo considerare il tuo olio meno efficiente dell'x percento tale per cui il tuo 7 è diverso dal suo. Se la tua prova ha dato il 20% come possibile, mentre il 7% ha sbiellato, la notizia è che il tuo olio "vale" come lubrificante un terzo del suo. Esistono delle tabelle API che misurano queste proprietà, ma bisognerebbe cercare un po' bene per vedere quale specifica è quella che ci interessa. Ci vuole uno del mestiere, ora mi informo.

Per il fatto di rendere la biella più robusta, poi, io ci penserei bene. La biella è partita per una scaldata, vuoi per dimagrimento della miscela o per una bassa percentuale di olio, ma se avesse resistito, avrebbe ceduto qualcos'altro, e la prima cosa che mi viene in mente è una grippata di quelle toste, e lì sicuramente sarebbero stati altri costi, pistone e cilindro ho visto che costano quanto un motore nuovo.

Per me meglio tenere la biella "debole" e far fondere la testa.

Almeno secondo me.
Certamente un buon olio fa la differenza, ma in ogni caso non ti salva nel momento in cui vengono superati determinati parametri. Questo succede sia con la miscela di benzina che con quella nitro (la discussione che ho riportato sopra per Pino ne è la prova). Io nelle mie sperimentazioni ho cercato di tirare i motori anche oltre i limiti che mi ero prefissati, ma non li ho stressati a lungo proprio per evitarne le rotture. Sia con l'Os che con il 53 ho toccato i 17.000 rpm, ma solo per brevi intervalli; quando li sento "gridare" in una certa maniera, penso che da lì a poco si possono rompere; ed ecco allora che scendo ed aggiusto la carburazione; in ogni caso non insisto. Ricordi quando a Roma ho dato il modello nelle mani di Luca? Non e ne sei accorto, ma avevo dato due tacche di massimo ad aprire (una piccola precauzione in caso di fuorigiri, ed una protezione per l'eventuale surriscaldamento). Ciò nonostante il modello è stato lo stesso divertente e gli ha consentito di fare anche un po' di 3D (ovviamente anche se non spinto). Io adesso, mettendo in pratica i suggerimenti che Luca mi ha dato, ho cominciato a fare qualche acrobazia e vedo che i modelli rispondono bene sia alle salite, che al volo rovescio. Mi sto divertendo e non sento assolutamente il bisogno di meccaniche ancora più performanti. Sicuramente se ne fossi capace potrei fare molto ma molto di più. Qual è il messaggio? Per divertirsi a fare del volato normale, qualche acrobazia ed un 3D leggero, queste meccaniche possono reggere e durare, facendoci risparmiare molti soldini sui costi del combustibile. Se si vogliono elevate prestazioni meglio tornare al nitro (al 30%) oppure all'elettrico.
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Vecchio 24 ottobre 13, 18:04   #2096 (permalink)  Top
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la notizia è che il tuo olio "vale" come lubrificante un terzo del suo.
si.. come lubrificante ti do ragione (se solo la sda mi facesse pervenire il motul,ultimamente mi stanno dando problemi ordine per ordine anche relativamente ad altre cose e gli tirerei il collo volentieri..) ma quello che intendo io è la capacita dell'olio incombusto di asportare calore da tutta la fase del ciclo,difatti se si tiene il modello a regime di giri per terra si noterà che dove la marmitta sputa l'olio incombusto a terra,rimane caldo per un pò.. calore che sarebbe se no rimasto nel motore,un pò come un raffreddamento a liquido "a perdere"
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... (se solo la sda mi facesse pervenire il motul,ultimamente mi stanno dando problemi ordine per ordine anche relativamente ad altre cose e gli tirerei il collo volentieri..) ...l'olio incombusto a terra,rimane caldo per un pò.. calore che sarebbe se no rimasto nel motore,un pò come un raffreddamento a liquido "a perdere"
... sapessi quello che farei io al postino di Singapore che si è tenuto il mio ASP e mi ha fatto buttare 30 euro di spedizione ...


ma perché non ti fai una gita da Placido, così ti prendi pure l'olio buono? (ma non dal contadino ...)
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Vecchio 25 ottobre 13, 10:27   #2098 (permalink)  Top
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os 60

ciao ragazzi.
vorrei convertire a benzina un vecchio motore os 60 sx heli con carburatore a doppio spillo . che ci sarebbe da fare? dove posso trovale la centralina? candela? devo cambiare anche il carburatore?
datemi qualche dritta
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Vecchio 25 ottobre 13, 13:51   #2099 (permalink)  Top
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ciao ragazzi.
vorrei convertire a benzina un vecchio motore os 60 sx heli con carburatore a doppio spillo . che ci sarebbe da fare? dove posso trovale la centralina? candela? devo cambiare anche il carburatore?
datemi qualche dritta
dire di scpulciarsi il thread è da cattivi, qui si chiacchiera tanto (anche se raramente a vanvera), ma sicuramente una letta al sunto di Placido, questo, ti fa capire un sacco di cose.

Ti riassumo il riassunto. Le modifiche sono sull'elettronica e sul carburatore.

Per l'elettronica, in pratica si deve montare un captatore che comanderà l'accensione della candela da parte di una centralina che in origine non c'è. Il comando lo dà un magnete che può stare o sulla ventola di raffreddamento o su una ghiera prima di essa. Il captatore si monta o sul corpo motore o sul telaio e va sulla centralina.

Il carburatore deve stare freddo, quindi va isolato termicamente dal corpo motore. Bisogna pensare ad un sistema di isolamento fra i due, con teflon o bachelite (se la trovi). La cosa più semplice è andare a vedere l'album di Picasa di Placido che ha praticamente testato tutte le configurazioni possibili. Un millimetro di materiale isolante va bene, quindi vai da un idraulico e prendi quelle guarnizioni per i tubi ad alta pressione (nel thread se ne è parlato un po' di tempo fa) o i tubi dell'aria condizionata, in teflon

La centralina la prenderai da Justengines, dove troverai pure la candela. Di fondamentale importanza è su quale macchina va messo il motore, ci sono meccaniche che non raffreddano e ti portano il carburatore in vapor lock, con conseguente botto, ed altre che vanno bene. In passato si è parlato anche di questo. Raccontaci un po' quello che vuoi fare e troverai le risposte che cerchi (da qualcuno più bravo di me)

Ciao

Alessandro
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Vecchio 25 ottobre 13, 14:20   #2100 (permalink)  Top
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grazie per le info.
il motore è montato su un millenium 60 della shluter con il gruppo di raffreddamento del 90

da quello che ho trovato dovrei prendere centralina e candela, quest'ultima ha lo stesso diametro e passo delle candele glow?

per quanto riguarda il carburatore devo verificare ma dovrebbe già avere la boccola di plastica sennò realizzarla non sarebbe un problema.
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