19 luglio 11, 13:54 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 866
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Dalla foto del motore mi sembra di capire che hai usato un carburatore walbro a membrana, non capisco però da dove prendi l'impulso per far vibrare la membrana e aspirare la benzina. Hai fatto un collettore ad hoc per far collimare i fori del walbro con l'attacco sul nitro ? Un lavoro interessante, se riesci dovresti misurare i giri del rotore per capire che potenza riesce a darti il motore magari con veloci cambi di passo per capire come si comporta il motore sotto stress. |
19 luglio 11, 19:06 | #13 (permalink) Top |
User | Ciao, i componenti li trovi sui siti modellistici specializzati. La centralina col pikup la trovi a 75 $; 18 $ per la candela; una quindicina di per 4 stilo ricaricabili; 6 per i tubi miscela (che vanno cambiati) e, volendo, ci metti anche 3 per un altro interruttore. Non è poi un grande investimento se pensi che i costi del carburante scendono di circa 20 volte (100 nitro contro 5 benzina).
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20 luglio 11, 18:18 | #16 (permalink) Top |
User | La temperatura non l'ho misurata (non saprei neanche come fare). Un motore che surriscalda, comunque, lo si capisce, in special modo se va a benzina. Innalzandosi troppo la temperatura surriscalda il carburatore (che è attaccato sul carter), e questo fa evaporare la benzina nel momento in cui gassifica; il motore quindi non riesce più ad aspirare correttamente la miscela e tende quindi a spegnersi altalenando fasi di funzionamento a fasi di spegnimento. Girando per circa 15 minuti (ho fatto due voli di circa 15 minuti) con 39° di temperatura esterna, se ci fossero stati problemi di surriscaldamento si sarebbero certamente manifestati (come si sono manifestati dopo 2 minuti in precedenza, quando non avevo ancora trovato il giusto compromesso tra accensione e carburazione). Non nego che questa sia ancora una fase sperimentale in cui possono verificarsi anche imprevisti. E' una strada su cui ci si può lavorare (ovviamente chi interpreta il modellismo così come lo intendo io), e che potrà dare risultati al momento solo ipotizzabili, ma certamente molto interessanti. Penso che quanto prima cominceranno ad arrivare sul mercato prodotti specifici perchè il nitro ha oramai fatto il suo tempo ed è diventato troppo costoso e poco accessibile a tutti. Se ti guardi in giro nel campo degli aerei e degli scafi il nitro non esiste più (a Messina volano il 99% con motori a benzina e l'1% elettrico). Io vado sul campo con un litro di miscela (di benzina) e mi faccio i miei voletti col 90 ed adesso col 50. Non pretendo e non cerco estreme prestazioni. Mi diverto così ..
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20 luglio 11, 18:29 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
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Ciao complimenti per l'idea, se non è un pesce di aprile, mi domando come mai i vari ingegneri mondiali non ci hanno pensato prima, anche se poi le scoperte a volte sono sotto il naso e non si vedono. Se dopo diversi voli, il motore non ha subito danni questa potrebbe essere una strada per eliminari definitivamente il nitro. Saluti |
20 luglio 11, 21:56 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
che rapporto di compressione ai dovuto tenere per il regolare funzionamento del motore? saluti
__________________ URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless | |
20 luglio 11, 22:20 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fondamentalmente il motore glow differisce dal benzina per due aspetti: accensione e carburazione. Io ho provato a fare girare un glow (con la sua candeletta) con la benzina (una tecnica collaudata nel volo di durata); basta lasciare la candeletta collegata ad una stilo. Il problema è che non si riesce a gestire la variazione del gas. Con l'arrivo sul mercato delle centraline di accensione, basta un pò di dimestichezza con la messa in fase e con il posizionamento di cellula e sensore e tale aspetto è già superato. Resta il problema carburazione. Ho anche costruito una pompa benzina (26 gr.) a membrana, ma le prove al banco e sul modello mi hanno fatto propendere per la presa di pressione, con carburatore però con entrambi gli spilli. Sul mercato ci sono già motori a benzina (anche un 6 cc) o marche blasonate, ma non specifici per eli. Arriveranno come sono arrivati per aerei e scafi (a prezzi tra l'altro veramente accessibili). Io ho le mie idee e le mie teorie, ma forse sarei troppo tedioso a spiegarle. Infine, l'incognita durata... Vedremo come si comporterà il mio OS 50 (che comunque ha già diverse ore di funzionamento a benzina e che sembra essere rinato a nuova vita visto che col 10 di nitro con cui ha sempre girato cominciava a dare segni di cedimento); se teniamo in vita e continua ad essere la discussione interessante, vi terrò informati. | |
20 luglio 11, 22:30 | #20 (permalink) Top | |
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