05 settembre 13, 13:57 | #1941 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I TT della serie Red Line si sono rivelati ottimi perchè non richiedono nè la sostituzione del carburatore (che funziona egregiamente anche a benzina), nè soluzioni particolari per il suo isolamento termico, in quanto dispongono, già di serie, un proprio (efficiente) sistema. L'unica cosa da fare è l'aumento della tolleranza della bronzina della testa di biella di circa 4 centesimi (attenzione, centesimi, non decimi) di mm. Vedi se riesci a trovare in loco qualcuno che può aiutarti, altrimenti vediamo come fare. Il rodaggio è preferibile cominciarlo con miscela nitro; è importante, alla fine una buona pulizia del motore per evitare le corrosioni tipiche di questo carburante sugli acciai. Volendo, puoi prolungare il rodaggio anche con miscela di benzina, evitando così di dovere lavorare la bronzina; devi farlo però per lungo tempo e sempre un pò grasso. Il TRex è un buon modello, e si presta egregiamente per tale trasformazione in quanto dispone di serie di un ottimo sistema di raffreddamento. Anche altre marche, però, usano più o meno sistemi analoghi, quindi a te la scelta. Io sul 600 sto montando questo ventilatore, perchè ho visto che soffia più aria: Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena Quanto al modello, noi a Messina abbiamo adottato il 600 N con flybar, ma dovrebbe andare bene (anzi, ancora meglio nelle prestazioni) il modello flybarless; noi li abbiamo presi quasi tutti usati, e siamo rimasti contenti degli acquisti.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
05 settembre 13, 14:32 | #1942 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Sardigliano (AL)
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| TRex 50 Gasser
Grazie delle dritte, chiederò dove lavoro se in officina il tornitore ha i mezzi per fare la modifica alla biella; è preferibile quindi farla a rodaggio a nitro effettuato giusto ? Alla fine credo che , se le finanze me lo permetteranno, acquisterò una meccanica trex flybarless ( ho un annuncio in compra qui sul BR ). Per quanto riguarda invece il modo di rodarlo a banco immagino di dover utilizzare il motore con un elica , ma che dimensione di quest'ultima è da preferire ? Poi un altra cosa che non mi è chiara è se poi a modifica avvenuta sia necessario o no mettere la presa di pressione sulla marmitta per il serbatoio di alimentazione. Scusa ancora per le domande e grazie per l'attenzione !!! P.S. Correggimi se sbaglio ma con testa di biella intendi la parte che va collegata al pistone e non all'albero ? Ultima modifica di zetabar : 05 settembre 13 alle ore 14:36 |
05 settembre 13, 14:52 | #1943 (permalink) Top | |
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05 settembre 13, 15:27 | #1944 (permalink) Top |
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| TRex 50 Gasser
Grazie ancora per la risposta esaustiva e chiarissima, in due post mi hai spiegato un mare di cose facendomene capire altrettante beh ora non mi resta che racimolare i primi dollari per acquistare il TT 56 e iniziare il rodaggio, dopo aver però trovato la soluzione per la lavorazione della biella!!! Ciao , grazie ancora e buona giornata, ma soprattutto buoni voli !!!
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05 settembre 13, 16:37 | #1945 (permalink) Top | |
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Non ti preoccupare perchè una soluzione comunque la si trova. Buona giornata anche a te.
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05 settembre 13, 17:00 | #1946 (permalink) Top | |
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Il mio Os 50 Hyper sta girando alto, molto alto, e non sta rompendo. Ritengo quindi fondamentale, in questa trasformazione, dare alla bronzina sulla testa di biella una maggiore tolleranza di circa 4 centesimi (non decimi, sarebbero troppi..). Da quando ho applicato questa teoria sui nostri motori quì a Messina (anche su quelli nuovi, come l'Asp o il RL di Consuelino), non abbiamo più avuto problemi in tal senso. E si che ieri li abbiamo davvero maltrattati, tirandoli abbondantemente sopra i 15.00 giri, con punte di 17.000 sul mio OS. Un buon test di conferma potrebbe venire dall'Os 91; tutti quelli che sono stati modificati hanno rotto le bielle. Sui miei TT 91 e Supertigre G90 (comunque quest'ultimo usato su un aereo) le bielle hanno resistito. L'ideale sarebbe quello di montare bielle su gabbie a rulli, ma per fare ciò occorrerebbe modificare tutto l'imbiellaggio, cosa alquanto difficile (per non dire impossibile). Comunque,.. vediamo come andrà a finire. PS: domenica sarò a Roma per vedere di completare i lavori di pitturazione.
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06 settembre 13, 10:53 | #1947 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
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Il motore ancora non è arrivato... devo aspettare ancora per fare le modifiche. Un'informazione: la marmitta dell'OS 50 si può montare sull'ASP 52 o devo prenderne una dedicata? Ti aspetto a Roma! Ci sentiamo e sicuramente ci rivediamo. Alessandro | |
06 settembre 13, 15:44 | #1948 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: messina
Messaggi: 249
| Citazione:
Comunque i motori ASP alla HOBBYKING sono stati riassortiti quindi un'altro te lo puoi comprare,io ormai ho fatto il pieno Ciao Alex | |
06 settembre 13, 15:46 | #1949 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il mio mitico 53 non l'ho smontato nè ho rialesato la biella. L'ho però fatto girare per tantissimo tempo molto grasso, quindi diciamo che ho fatto un rodaggio .. annuale .. Le deformazioni della bronzina le ho potute verificare in tutti i motori che mi sono passati per le mani, per cui alla fine mi sono fatto le mie idee e teorie; queste, ovviamente hanno trovato conferma nei risultati sin quì ottenuti. Il rialesaggio di 4 centesimi io lo faccio a mano (niente trapani o colonne che con ogni probabilità ti danneggerebbero la boccola), con calibro di precisione e carta abrasiva grana 1000. Le marmitte, in genere, hanno tutte lo stesso attacco per categorie di motori (quelle per 50, per 30 e per 90), e quindi dovrebbe andare bene. Ci sentiamo poi da Roma e, se nel contempo dovesse arrivarti il motore, vediamo di incontrarci e preparare la biella. A presto. Placido.
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06 settembre 13, 17:14 | #1950 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
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come arriva gli dò una bella alesata... Scommettiamo che entro un mese un altro motorello lo prendi? Come se non vi conoscessi. Piuttosto per il carburatore come state facendo, spillo modificato? Quanti gradi? Placido diceva che va bene anche il suo... Un saluto | |
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