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Vecchio 05 settembre 13, 13:57   #1941 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, rivolgo a voi le mie domande in quanto sto preparando un piano "invernale" per realizzare un trex 600 gasser e sto facendo la lista di ciò che mi occorre. Partiamo dal punto principale il motore : ho scelto per semplicità e seguendo i vostri pareri il tt56rl che però finora ho trovato solo nuovo da towerhobbys a 220 dollari circa ma qui ho i primi dubbi sul discorso della bronzina da ritoccare. Io non ho i mezzi e nemmeno le capacità tecniche per farlo, ed inoltre non saprei se il rodaggio sia meglio farlo a nitro e poi trasformare. Molti di voi sono dall'altra parte d'Italia ( io abito in prov di Alessandria )ma c'è qualcuno che conosce un officina a cui potrei rivolgermi ? Dato che questa sembra la parte più importante e lunga da eseguire vorrei intanto preparare il motore, trasformarlo e rodarlo a banco e in un secondo momento cercherei la meccanica (usata preferibilmente), ma quale meccanica del trex è da preferire ? Grazie a tutti
Ciao, rispondo ai tuoi interrogativi.
I TT della serie Red Line si sono rivelati ottimi perchè non richiedono nè la sostituzione del carburatore (che funziona egregiamente anche a benzina), nè soluzioni particolari per il suo isolamento termico, in quanto dispongono, già di serie, un proprio (efficiente) sistema. L'unica cosa da fare è l'aumento della tolleranza della bronzina della testa di biella di circa 4 centesimi (attenzione, centesimi, non decimi) di mm. Vedi se riesci a trovare in loco qualcuno che può aiutarti, altrimenti vediamo come fare. Il rodaggio è preferibile cominciarlo con miscela nitro; è importante, alla fine una buona pulizia del motore per evitare le corrosioni tipiche di questo carburante sugli acciai. Volendo, puoi prolungare il rodaggio anche con miscela di benzina, evitando così di dovere lavorare la bronzina; devi farlo però per lungo tempo e sempre un pò grasso.
Il TRex è un buon modello, e si presta egregiamente per tale trasformazione in quanto dispone di serie di un ottimo sistema di raffreddamento. Anche altre marche, però, usano più o meno sistemi analoghi, quindi a te la scelta. Io sul 600 sto montando questo ventilatore, perchè ho visto che soffia più aria: Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena
Quanto al modello, noi a Messina abbiamo adottato il 600 N con flybar, ma dovrebbe andare bene (anzi, ancora meglio nelle prestazioni) il modello flybarless; noi li abbiamo presi quasi tutti usati, e siamo rimasti contenti degli acquisti.
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Vecchio 05 settembre 13, 14:32   #1942 (permalink)  Top
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Grazie delle dritte, chiederò dove lavoro se in officina il tornitore ha i mezzi per fare la modifica alla biella; è preferibile quindi farla a rodaggio a nitro effettuato giusto ? Alla fine credo che , se le finanze me lo permetteranno, acquisterò una meccanica trex flybarless ( ho un annuncio in compra qui sul BR ). Per quanto riguarda invece il modo di rodarlo a banco immagino di dover utilizzare il motore con un elica , ma che dimensione di quest'ultima è da preferire ? Poi un altra cosa che non mi è chiara è se poi a modifica avvenuta sia necessario o no mettere la presa di pressione sulla marmitta per il serbatoio di alimentazione. Scusa ancora per le domande e grazie per l'attenzione !!!
P.S. Correggimi se sbaglio ma con testa di biella intendi la parte che va collegata al pistone e non all'albero ?

Ultima modifica di zetabar : 05 settembre 13 alle ore 14:36
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Vecchio 05 settembre 13, 14:52   #1943 (permalink)  Top
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Grazie delle dritte, chiederò dove lavoro se in officina il tornitore ha i mezzi per fare la modifica alla biella; è preferibile quindi farla a rodaggio a nitro effettuato giusto ? Alla fine credo che , se le finanze me lo permetteranno, acquisterò una meccanica trex flybarless ( ho un annuncio in compra qui sul BR ). Per quanto riguarda invece il modo di rodarlo a banco immagino di dover utilizzare il motore con un elica , ma che dimensione di quest'ultima è da preferire ? Poi un altra cosa che non mi è chiara è se poi a modifica avvenuta sia necessario o no mettere la presa di pressione sulla marmitta per il serbatoio di alimentazione. Scusa ancora per le domande e grazie per l'attenzione !!!
P.S. Correggimi se sbaglio ma con testa di biella intendi la parte che va collegata al pistone e non all'albero ?
E' preferibile fare il rodaggio iniziale con miscela nitro, e poi passare a benzina. La biella la si può lavorare sia prima che dopo, se cominci con la miscela alcoolica; in questo secondo caso occorre fare attenzione alla ovalizzazione che la boccola subisce dopo il funzionamento. Ho verificato, infatti, con il calibro di precisione che le bronzine, dopo un certo periodo di funzionamento, non sono più perfettamente tonde, ma assumono una certa ovalizzazione nel senso verticale (cosa ovvia per i due tempi). In questo caso i 4 centesimi vanno misurati nel senso della minore deformazione; in un certo senso serve a rettificare nuovamente il foro, impedendo così che le maggiori temperature, facendo gonfiare tutto il metallo, vadano a bloccare la bronzina proprio dalle parti laterali (quelle più strette), e quindi poi rovinando tutta la testa di biella con conseguente rottura. Comunque, i RL hanno teste molto robuste, come pure gli ASP. La testa di biella è quella collegata all'albero motore, mentre il piede è quello sullo spinotto. L'elica giusta sarebbe una 10*6; trattandosi però solo di rodaggio e non di performance di volo, puoi benissimo usarne anche una maggiore (es. 12*6 - 11*7), purchè non spingi il motore a regimi od aperture molto elevate. Una volta che lo passi a benzina, il rodaggio lo devi fare necessariamente sul modello, in quanto devi montare il sistema di accensione; se lo fai al banco devi costruire un apposito sistema per dare l'impulso corretto alla centralina. I carburatori dei RL hanno delle aperture notevoli (9,5 mm.) e necessitano della presa di pressione, sia che vadano a miscela nitro che a benzina. La percentuale di olio che noi usiamo è il 7%; inutile consigliare (lo si intuisce da se) dell'ottimo olio sintetico per miscela di benzina (non va bene quello per miscela nitro).
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Vecchio 05 settembre 13, 15:27   #1944 (permalink)  Top
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Grazie ancora per la risposta esaustiva e chiarissima, in due post mi hai spiegato un mare di cose facendomene capire altrettante beh ora non mi resta che racimolare i primi dollari per acquistare il TT 56 e iniziare il rodaggio, dopo aver però trovato la soluzione per la lavorazione della biella!!! Ciao , grazie ancora e buona giornata, ma soprattutto buoni voli !!!
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Vecchio 05 settembre 13, 16:37   #1945 (permalink)  Top
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Grazie ancora per la risposta esaustiva e chiarissima, in due post mi hai spiegato un mare di cose facendomene capire altrettante beh ora non mi resta che racimolare i primi dollari per acquistare il TT 56 e iniziare il rodaggio, dopo aver però trovato la soluzione per la lavorazione della biella!!! Ciao , grazie ancora e buona giornata, ma soprattutto buoni voli !!!
Ok.
Non ti preoccupare perchè una soluzione comunque la si trova. Buona giornata anche a te.
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Vecchio 05 settembre 13, 17:00   #1946 (permalink)  Top
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... Aspetto di vedere la biella dell'ASP e confrontarla con l'OS, come dicevamo quando ci siamo visti, in definitiva la biella in questi motori non dovrebbe mai essere libera, ma contrastare sempre una pressione, forse aumentando la tolleranza di qualche decimo si riesce a salvarla. Resta da vedere se non occorra intervenire su un sistema di ritenuta, e qui entra in gioco Enzo...

...
Ciao Ale, non ho capito bene quello che volevi dire .. comunque..
Il mio Os 50 Hyper sta girando alto, molto alto, e non sta rompendo. Ritengo quindi fondamentale, in questa trasformazione, dare alla bronzina sulla testa di biella una maggiore tolleranza di circa 4 centesimi (non decimi, sarebbero troppi..). Da quando ho applicato questa teoria sui nostri motori quì a Messina (anche su quelli nuovi, come l'Asp o il RL di Consuelino), non abbiamo più avuto problemi in tal senso. E si che ieri li abbiamo davvero maltrattati, tirandoli abbondantemente sopra i 15.00 giri, con punte di 17.000 sul mio OS. Un buon test di conferma potrebbe venire dall'Os 91; tutti quelli che sono stati modificati hanno rotto le bielle. Sui miei TT 91 e Supertigre G90 (comunque quest'ultimo usato su un aereo) le bielle hanno resistito. L'ideale sarebbe quello di montare bielle su gabbie a rulli, ma per fare ciò occorrerebbe modificare tutto l'imbiellaggio, cosa alquanto difficile (per non dire impossibile). Comunque,.. vediamo come andrà a finire.
PS: domenica sarò a Roma per vedere di completare i lavori di pitturazione.
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dare alla bronzina sulla testa di biella una maggiore tolleranza di circa 4 centesimi (non decimi, sarebbero troppi..). Da quando ho applicato questa teoria sui nostri motori quì a Messina (anche su quelli nuovi, come l'Asp o il RL di Consuelino), non abbiamo più avuto problemi in tal senso.
Avevo capito male io la tolleranza, pensavo a 4 decimi e mi preoccupavo del fatto che si potesse arrivare a una misura che fa sganciare la biella dall'albero. Con 4 centesimi non ci sono sicuramente problemi. Ricapitolando, per il primo TT53 hai trovato, dopo un primo rodaggio, la testa di biella leggermente ovale e quindi hai rialesato le parti laterali rifacendo il foro sulla bronzina cilindrico, giusto? Operando con una punta con avvolta della carta vetrata fine montata su un trapano a colonna pensi vada bene?

Il motore ancora non è arrivato... devo aspettare ancora per fare le modifiche.

Un'informazione: la marmitta dell'OS 50 si può montare sull'ASP 52 o devo prenderne una dedicata?

Ti aspetto a Roma! Ci sentiamo e sicuramente ci rivediamo.

Alessandro
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Avevo capito male io la tolleranza, pensavo a 4 decimi e mi preoccupavo del fatto che si potesse arrivare a una misura che fa sganciare la biella dall'albero. Con 4 centesimi non ci sono sicuramente problemi. Ricapitolando, per il primo TT53 hai trovato, dopo un primo rodaggio, la testa di biella leggermente ovale e quindi hai rialesato le parti laterali rifacendo il foro sulla bronzina cilindrico, giusto? Operando con una punta con avvolta della carta vetrata fine montata su un trapano a colonna pensi vada bene?

Il motore ancora non è arrivato... devo aspettare ancora per fare le modifiche.

Un'informazione: la marmitta dell'OS 50 si può montare sull'ASP 52 o devo prenderne una dedicata?

Ti aspetto a Roma! Ci sentiamo e sicuramente ci rivediamo.

Alessandro
la marmitta os puoi montarla tranquillamente,per quanto riguarda il trapano a colonna ,(pensiero mio ovviamente) credo che non vada bene ma per un solo motivo perche' togliere 4 centesimi su una bronzina e' un lavoro di fino che va centellinato e misurato continuamente,credo questo sia un lavoro che tu debba fare manualmente misurando costantemente,col trapano a colonna rischieresti di andare ben oltre i 4 cent.
Comunque i motori ASP alla HOBBYKING sono stati riassortiti quindi un'altro te lo puoi comprare,io ormai ho fatto il pieno
Ciao Alex
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Vecchio 06 settembre 13, 15:46   #1949 (permalink)  Top
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Avevo capito male io la tolleranza, pensavo a 4 decimi e mi preoccupavo del fatto che si potesse arrivare a una misura che fa sganciare la biella dall'albero. Con 4 centesimi non ci sono sicuramente problemi. Ricapitolando, per il primo TT53 hai trovato, dopo un primo rodaggio, la testa di biella leggermente ovale e quindi hai rialesato le parti laterali rifacendo il foro sulla bronzina cilindrico, giusto? Operando con una punta con avvolta della carta vetrata fine montata su un trapano a colonna pensi vada bene?

Il motore ancora non è arrivato... devo aspettare ancora per fare le modifiche.

Un'informazione: la marmitta dell'OS 50 si può montare sull'ASP 52 o devo prenderne una dedicata?

Ti aspetto a Roma! Ci sentiamo e sicuramente ci rivediamo.

Alessandro
Ciao Alessandro, certamente 4 decimi (cioè quasi mezzo millimetro) sono troppi, anche se ho visto girare motori con bielle così lasche e rovinate. In ogni caso la biella non può sganciarsi dall'albero perchè è trattenuta in sede dal tappo carter.
Il mio mitico 53 non l'ho smontato nè ho rialesato la biella. L'ho però fatto girare per tantissimo tempo molto grasso, quindi diciamo che ho fatto un rodaggio .. annuale ..
Le deformazioni della bronzina le ho potute verificare in tutti i motori che mi sono passati per le mani, per cui alla fine mi sono fatto le mie idee e teorie; queste, ovviamente hanno trovato conferma nei risultati sin quì ottenuti. Il rialesaggio di 4 centesimi io lo faccio a mano (niente trapani o colonne che con ogni probabilità ti danneggerebbero la boccola), con calibro di precisione e carta abrasiva grana 1000. Le marmitte, in genere, hanno tutte lo stesso attacco per categorie di motori (quelle per 50, per 30 e per 90), e quindi dovrebbe andare bene. Ci sentiamo poi da Roma e, se nel contempo dovesse arrivarti il motore, vediamo di incontrarci e preparare la biella. A presto. Placido.
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Vecchio 06 settembre 13, 17:14   #1950 (permalink)  Top
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la marmitta os puoi montarla tranquillamente,per quanto riguarda il trapano a colonna ,(pensiero mio ovviamente) credo che non vada bene ma per un solo motivo perche' togliere 4 centesimi su una bronzina e' un lavoro di fino che va centellinato e misurato continuamente,credo questo sia un lavoro che tu debba fare manualmente misurando costantemente,col trapano a colonna rischieresti di andare ben oltre i 4 cent.
Comunque i motori ASP alla HOBBYKING sono stati riassortiti quindi un'altro te lo puoi comprare,io ormai ho fatto il pieno
Ciao Alex
il motore già l'ho ordinato, me l'hanno spedito il 6 agosto da Singapore, e da lì non se ne sa più nulla...

come arriva gli dò una bella alesata...

Scommettiamo che entro un mese un altro motorello lo prendi? Come se non vi conoscessi.

Piuttosto per il carburatore come state facendo, spillo modificato? Quanti gradi?
Placido diceva che va bene anche il suo...

Un saluto
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