20 agosto 13, 23:07 | #1911 (permalink) Top |
User | Ciao, come già ti hanno anticipato qualcosa Enzo ed Alessandro ( .. grazie Ale per le attestazioni di stima) io ho già al banco un OS 91, che gira abbastanza bene. A breve, non appena vedrò come trovare un accoppiamento pignone corona che mi dia un rapporto di circa 1- 7 ( si accettano e sono graditi suggerimenti e consigli a riguardo) lo monterò su un 600, per vedere come andrà. Le modifiche che ho fatto su questo motore sono state: la sostituzione del carburatore (ho montato un Walbro con aspirazione lamellare diretta nel carter), ho ritoccato la tolleranza della bronzina di biella di 4 centesimi, ed ho abbassato il r.d.c. con l'aggiunta di un anello da 1/10 sotto testa. Da non trascurare, inoltre, la scelta di un modello con un sistema di raffreddamento molto efficiente.
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21 agosto 13, 19:00 | #1912 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2009
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Mi sa che ti spedisco il motore e mi fai la modifica...
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21 agosto 13, 22:06 | #1913 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alla base, però, occorre avere davvero la voglia di fare qualcosa di diverso dal solito; magari rischiando un insuccesso, ma con la convinzione che se dovesse funzionare (come sta funzionando a me ed ai tanti amici sparsi un pò dappertutto) avresti realizzato un modello pressochè unico ed esclusivo, ed avresti abbattuto i costi di esercizio (parlo di consumi di carburante) di circa 20 volte (1 euro contro 20 euro). Placido.
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22 agosto 13, 17:44 | #1914 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2009
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| Citazione:
appena mi metto all'opera vediamo come posso procedere grazie
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22 agosto 13, 21:46 | #1915 (permalink) Top |
User | Ok, siamo sempre quí.
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23 agosto 13, 23:20 | #1916 (permalink) Top |
User | Report nuovo test su Os 50 Hyper.
Ciao a tutti, oggi al campo giornata di voli interessanti. Ho messo sotto torchio l'ultimo mio TRex 600 N su cui ho montato l'Os 50 Hyper, ovviamente sempre trasformato a benzina, che avevo in precedenza elaborato con interventi consistenti sulle luci, sui travasi e sull'albero. Ho montato su questo motore il carburatore del TT 90 Pro, isolato con anello di bachelite. Ne è uscito fuori un motore davvero brillante che, tirato fino a 16.660 giri (1950 di rotore) non ha dato alcun segno di cedimento nè di surriscaldamento; a fine volo, infatti, le temperature non sono andate oltre i 127° al cilindro e 117° alla testata. Devo risolvere ancora il problema dovuto al fatto che nelle discese in verticale, successive alle salite sempre in verticale e virate di coda, il motore sale ulteriormente di giri portando il rotore abbondantemente oltre i 2.000 giri (quindi motore sopra i 17.000 rpm). Sinceramente .. una musica .. Non so se e quanto durerà a quei regimi ed a quelle sollecitazioni, ma per sentirlo cantare in quella maniera valeva proprio la pena provare. Il 600 di Filippo motorizzato TT53, si è rivelato ormai una certezza consolidata per tiro, regolarità di funzionamento ed efficienza: gira perfettamente intorno ai 15.000 giri costanti, e non accenna al minimo segno di malfunzionamento o riscaldamento (temp. max 105°). Quello che ci ha fatto invece penare è l'ASP 52 di Consuelino, che, dopo un avvio incerto si era stabilizzato per poi ritornare a funzionare male, malissimo. Voglio smontarlo per vedere cosa possa essere successo. Questo motore ha funzionato benissimo fino ad un crash; in quell'incidente si è spaccata la testata ed il carter. Abbiamo quindi, per proseguire il test di durata dopo qualche centinaio di ore di voli, passato tutti i pezzi del vecchio motore sul carter di quello nuovo. Questo motore così raffazzonato però non ha più funzionato bene, e da quel momento ci sta facendo davvero penare, senza, fra l'altro, farci capire quale possa davvero essere il problema. .. Boh !!!
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24 agosto 13, 00:01 | #1917 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: messina
Messaggi: 249
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Quello che ci ha fatto invece penare è l'ASP 52 di Consuelino, che, dopo un avvio incerto si era stabilizzato per poi ritornare a funzionare male, malissimo. Voglio smontarlo per vedere cosa possa essere successo. Questo motore ha funzionato benissimo fino ad un crash; in quell'incidente si è spaccata la testata ed il carter. Abbiamo quindi, per proseguire il test di durata dopo qualche centinaio di ore di voli, passato tutti i pezzi del vecchio motore sul carter di quello nuovo. Questo motore così raffazzonato però non ha più funzionato bene, e da quel momento ci sta facendo davvero penare, senza, fra l'altro, farci capire quale possa davvero essere il problema. .. Boh !!! [/QUOTE] E si,purtroppo il mio asp fa i capricci,quello che non mi spiego e' perche' a volte va bene e a volte perde i giri in misura cosi' repentina,non riesco prorpio a capirlo,se fosse l'accoppiamento dovrebbe morire per non resuscitare piu' e invece lui questi giochini si diverte a farmeli spesso ultimamente,aveva gia' avuto un comportamento simile durante le prove che io faccio sul terrazzino di mamma,per poi oggi arrivare ad avere un buon regime e volare sufficientemente bene per poi tomber nouvellement. Comunque lo smontero' presto ... |
24 agosto 13, 00:38 | #1919 (permalink) Top |
User | E' da controllare un casino di cose, le cause potrebbero essere all'apparenza nascoste ma: prova a verificare: gommini degli spilli (efficienza e condizioni di usura - la benzina rigonfia i gommini) stabilità dello spillo del massimo (che non si sviti o avviti leggermente in volo), eventuali aspirazioni di aria dal collettore del carburatore, efficienza batteria centralina, efficienza centralina, candela e relativo spessore, sensore centralina e magnete (stabilità nella loro istallazione) e corretto anticipo. Molte delle cose elencate sono date per scontate ma meglio ricontrollarle....il crash potrebbe aver danneggiato lievemente l'elettronica della centralina o il servocomando del gas..tutto da verificare.. Comunque dai il bello sta anche nel risolverli i problemi...poi la soddisfazione di esserci riusciti è impagabile |
24 agosto 13, 09:59 | #1920 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: messina
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