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Vecchio 20 agosto 13, 23:07   #1911 (permalink)  Top
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Grazie per la dritta...
Ciao, come già ti hanno anticipato qualcosa Enzo ed Alessandro ( .. grazie Ale per le attestazioni di stima) io ho già al banco un OS 91, che gira abbastanza bene. A breve, non appena vedrò come trovare un accoppiamento pignone corona che mi dia un rapporto di circa 1- 7 ( si accettano e sono graditi suggerimenti e consigli a riguardo) lo monterò su un 600, per vedere come andrà. Le modifiche che ho fatto su questo motore sono state: la sostituzione del carburatore (ho montato un Walbro con aspirazione lamellare diretta nel carter), ho ritoccato la tolleranza della bronzina di biella di 4 centesimi, ed ho abbassato il r.d.c. con l'aggiunta di un anello da 1/10 sotto testa. Da non trascurare, inoltre, la scelta di un modello con un sistema di raffreddamento molto efficiente.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 21 agosto 13, 19:00   #1912 (permalink)  Top
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Mi sa che ti spedisco il motore e mi fai la modifica...
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Vecchio 21 agosto 13, 22:06   #1913 (permalink)  Top
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Mi sa che ti spedisco il motore e mi fai la modifica...
Quella che ti ho descritto sopra è una moifica molto sperimentale, quindi non so ancora come andrà a finire. Simile esperimento l'ho realizzato su un TT 90 Pro, e ci ho volato un pò prima di smontarlo per metterci su uno Zenoah (adesso mi sono pentito di questa modifica). Volendo puoi fare la trasformazione montando, nel suo attuale alloggiamento, un carburatore glow a due spilli; basta metterci un isolante di teflon o (ancora meglio) di bachelite. Per quel che riguarda l'accensione e la messa in fase, quella la si fa direttamente sul modello; basta posizionare i due magneti sulla ventola ed il sensore sulla fiancata, mettendo poi in fase la scintilla con un semplice goniometro. La lavorazione della bronzina è una fase un pò delicata, ma se tu dovessi avere qualche difficoltà vediamo come poterti aiutare. Ovviamente, se il campo di applicazione poi dovesse essere il 3D, allora occorrerebbe ponderare molto attentamente il fatto della diminuzione di prestazione del motore rispetto alla miscela nitrata al 30%.
Alla base, però, occorre avere davvero la voglia di fare qualcosa di diverso dal solito; magari rischiando un insuccesso, ma con la convinzione che se dovesse funzionare (come sta funzionando a me ed ai tanti amici sparsi un pò dappertutto) avresti realizzato un modello pressochè unico ed esclusivo, ed avresti abbattuto i costi di esercizio (parlo di consumi di carburante) di circa 20 volte (1 euro contro 20 euro). Placido.
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Vecchio 22 agosto 13, 17:44   #1914 (permalink)  Top
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Quella che ti ho descritto sopra è una moifica molto sperimentale, quindi non so ancora come andrà a finire. Simile esperimento l'ho realizzato su un TT 90 Pro, e ci ho volato un pò prima di smontarlo per metterci su uno Zenoah (adesso mi sono pentito di questa modifica). Volendo puoi fare la trasformazione montando, nel suo attuale alloggiamento, un carburatore glow a due spilli; basta metterci un isolante di teflon o (ancora meglio) di bachelite. Per quel che riguarda l'accensione e la messa in fase, quella la si fa direttamente sul modello; basta posizionare i due magneti sulla ventola ed il sensore sulla fiancata, mettendo poi in fase la scintilla con un semplice goniometro. La lavorazione della bronzina è una fase un pò delicata, ma se tu dovessi avere qualche difficoltà vediamo come poterti aiutare. Ovviamente, se il campo di applicazione poi dovesse essere il 3D, allora occorrerebbe ponderare molto attentamente il fatto della diminuzione di prestazione del motore rispetto alla miscela nitrata al 30%.
Alla base, però, occorre avere davvero la voglia di fare qualcosa di diverso dal solito; magari rischiando un insuccesso, ma con la convinzione che se dovesse funzionare (come sta funzionando a me ed ai tanti amici sparsi un pò dappertutto) avresti realizzato un modello pressochè unico ed esclusivo, ed avresti abbattuto i costi di esercizio (parlo di consumi di carburante) di circa 20 volte (1 euro contro 20 euro). Placido.
concordo in tutto con te.
appena mi metto all'opera vediamo come posso procedere
grazie
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Vecchio 22 agosto 13, 21:46   #1915 (permalink)  Top
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concordo in tutto con te.
appena mi metto all'opera vediamo come posso procedere
grazie
Ok, siamo sempre quí.
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Vecchio 23 agosto 13, 23:20   #1916 (permalink)  Top
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Report nuovo test su Os 50 Hyper.

Ciao a tutti, oggi al campo giornata di voli interessanti.
Ho messo sotto torchio l'ultimo mio TRex 600 N su cui ho montato l'Os 50 Hyper, ovviamente sempre trasformato a benzina, che avevo in precedenza elaborato con interventi consistenti sulle luci, sui travasi e sull'albero. Ho montato su questo motore il carburatore del TT 90 Pro, isolato con anello di bachelite. Ne è uscito fuori un motore davvero brillante che, tirato fino a 16.660 giri (1950 di rotore) non ha dato alcun segno di cedimento nè di surriscaldamento; a fine volo, infatti, le temperature non sono andate oltre i 127° al cilindro e 117° alla testata. Devo risolvere ancora il problema dovuto al fatto che nelle discese in verticale, successive alle salite sempre in verticale e virate di coda, il motore sale ulteriormente di giri portando il rotore abbondantemente oltre i 2.000 giri (quindi motore sopra i 17.000 rpm). Sinceramente .. una musica .. Non so se e quanto durerà a quei regimi ed a quelle sollecitazioni, ma per sentirlo cantare in quella maniera valeva proprio la pena provare.
Il 600 di Filippo motorizzato TT53, si è rivelato ormai una certezza consolidata per tiro, regolarità di funzionamento ed efficienza: gira perfettamente intorno ai 15.000 giri costanti, e non accenna al minimo segno di malfunzionamento o riscaldamento (temp. max 105°).
Quello che ci ha fatto invece penare è l'ASP 52 di Consuelino, che, dopo un avvio incerto si era stabilizzato per poi ritornare a funzionare male, malissimo. Voglio smontarlo per vedere cosa possa essere successo. Questo motore ha funzionato benissimo fino ad un crash; in quell'incidente si è spaccata la testata ed il carter. Abbiamo quindi, per proseguire il test di durata dopo qualche centinaio di ore di voli, passato tutti i pezzi del vecchio motore sul carter di quello nuovo. Questo motore così raffazzonato però non ha più funzionato bene, e da quel momento ci sta facendo davvero penare, senza, fra l'altro, farci capire quale possa davvero essere il problema. .. Boh !!!
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Vecchio 24 agosto 13, 00:01   #1917 (permalink)  Top
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Quello che ci ha fatto invece penare è l'ASP 52 di Consuelino, che, dopo un avvio incerto si era stabilizzato per poi ritornare a funzionare male, malissimo. Voglio smontarlo per vedere cosa possa essere successo. Questo motore ha funzionato benissimo fino ad un crash; in quell'incidente si è spaccata la testata ed il carter. Abbiamo quindi, per proseguire il test di durata dopo qualche centinaio di ore di voli, passato tutti i pezzi del vecchio motore sul carter di quello nuovo. Questo motore così raffazzonato però non ha più funzionato bene, e da quel momento ci sta facendo davvero penare, senza, fra l'altro, farci capire quale possa davvero essere il problema. .. Boh !!! [/QUOTE]

E si,purtroppo il mio asp fa i capricci,quello che non mi spiego e' perche' a volte va bene e a volte perde i giri in misura cosi' repentina,non riesco prorpio a capirlo,se fosse l'accoppiamento dovrebbe morire per non resuscitare piu' e invece lui questi giochini si diverte a farmeli spesso ultimamente,aveva gia' avuto un comportamento simile durante le prove che io faccio sul terrazzino di mamma,per poi oggi arrivare ad avere un buon regime e volare sufficientemente bene per poi tomber nouvellement. Comunque lo smontero' presto ...
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Vecchio 24 agosto 13, 00:02   #1918 (permalink)  Top
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Lo Prendo A Martellateeeeeeeeee:p:d:d
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Vecchio 24 agosto 13, 00:38   #1919 (permalink)  Top
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Lo Prendo A Martellateeeeeeeeee:p:d:d
E' da controllare un casino di cose, le cause potrebbero essere all'apparenza nascoste ma:
prova a verificare:
gommini degli spilli (efficienza e condizioni di usura - la benzina rigonfia i gommini)
stabilità dello spillo del massimo (che non si sviti o avviti leggermente in volo),
eventuali aspirazioni di aria dal collettore del carburatore,
efficienza batteria centralina,
efficienza centralina,
candela e relativo spessore,
sensore centralina e magnete (stabilità nella loro istallazione) e corretto anticipo.

Molte delle cose elencate sono date per scontate ma meglio ricontrollarle....il crash potrebbe aver danneggiato lievemente l'elettronica della centralina o il servocomando del gas..tutto da verificare..
Comunque dai il bello sta anche nel risolverli i problemi...poi la soddisfazione di esserci riusciti è impagabile
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Vecchio 24 agosto 13, 09:59   #1920 (permalink)  Top
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E' da controllare un casino di cose, le cause potrebbero essere all'apparenza nascoste ma:
prova a verificare:
gommini degli spilli (efficienza e condizioni di usura - la benzina rigonfia i gommini)
stabilità dello spillo del massimo (che non si sviti o avviti leggermente in volo),
eventuali aspirazioni di aria dal collettore del carburatore,
efficienza batteria centralina,
efficienza centralina,
candela e relativo spessore,
sensore centralina e magnete (stabilità nella loro istallazione) e corretto anticipo.

Molte delle cose elencate sono date per scontate ma meglio ricontrollarle....il crash potrebbe aver danneggiato lievemente l'elettronica della centralina o il servocomando del gas..tutto da verificare..
Comunque dai il bello sta anche nel risolverli i problemi...poi la soddisfazione di esserci riusciti è impagabile
Stanotte insonnia totale,mi sono alzato e ho smontato il motore...ahi ahi amara sorpresa boccola biella ruotata di un paio di mm dalla sede originale e fuoriuscita di un paio di cent. di mm.Ha preso troppo caldo il piccino Strano pero',la boccola e' uscita dalla sede ma non ha rotto la biella.Ci puo' stare che in queste condizioni il motore non prendeva giri?
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