23 luglio 13, 10:17 | #1851 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se le alette vengono orientate nel senso del flusso dell'aria, non penso che ne ostacolino il passaggio. Il vantaggio della disposizione radiale è quello di concentrare maggiormente il potere raffreddante nella parte centrale della testata. Possiamo fare uno schizzo della sezione centrale, e poi la elaboriamo in base alle reali misure ed esigenze, così vediamo cosa ne viene fuori. Quella della testata tornita e fresata, mi sembra una soluzione meno efficiente; la stessa Os nel suo 15 cc a benzina (o anche nei vecchi nitro sia 15 che 9 cc ) ha adottato la soluzione alettata piuttosto che quella tornita. Comunque è certamente una strada interessante da seguire, visto il maggiore calore da smaltire. L'Os, infatti, ha aumentato (direi anche notevolmente) le misure delle alette nella testata adottata sul 15 cc. a benzina, lasciandole sempre in posizione verticali. Placido.
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23 luglio 13, 10:19 | #1852 (permalink) Top |
User | Uè, ma ieri sera mi hai fatto vedere solo la testata rotta. é così partito anche il carter? Vediamo cosa si può fare....
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23 luglio 13, 10:45 | #1853 (permalink) Top | |
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Sicuramente con questa sboccolata farò la prova per vedere come va la "bacchetta magica" che dice Poldo, ma usiamo l'occasione per provare un'alettatura diversa, più generosa. Ieri, girando per negozi di modellismo, ho visto le bene le testate OS del 50 attuale e anche del 90 (le testa blu e le testa nera). Fondamentalmente sono un quadrato spesso circa 4 mm che ha al centro il foro della candela e dei prigionieri e su cui è ricavata la camera di scoppio. Da questa parte piatta della testata, al lato opposto alla camera di scoppio, parte un cilindro cui sono attaccate, distanziate, una serie di lamelle. Il cilindro ha quattro finestre verticali che tengono le lamelle distanziate ma permettono il passaggio dell'aria lateralmente. In pratica si hanno quattro listelli incurvati che tengono le lamelle a distanza. Disegnino del ciufolo per spiegare. Si potrebbe pensare di fare solo la parte piatta come testata, e preparare una serie di lamelle con distanziatore da montare a pacco con quattro viti passanti, per fare una specie di testata adattabile ai vari convogliatori. La testa rimane una per tipo di motore, e si adattano ai vari elicotteri le lamelle, più o meno larghe e/o stondate. Enzo, Placido, che ne dite? Stasera comincio a prendere le misure dei prigionieri della testa, diametro della camera, etc etc. | |
23 luglio 13, 10:49 | #1854 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
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Non mi dite Jonathan che non li ha e a quanto pare non ha neanche idea se e quando li rifornirà. | |
23 luglio 13, 16:54 | #1855 (permalink) Top | |
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23 luglio 13, 17:15 | #1856 (permalink) Top | |
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Io invece la vedrei così come in foto della sezione centrale che ho fatto a matita. Ovviamente è uno schizzo, e quindi senza reali riferimenti, ma penso abbastanza significativo del concetto e delle proporzioni. Tale soluzione offrirebbe il vantaggio di potere regolare, in fase di progettazione, le dimensioni delle alette in funzione dello spazio disponibile nel convogliatore; la radialità delle alette consentirebbe anche uno smaltimento radiale del calore, concentrando la sua efficienza proprio sulla camera di scoppio; le alette in basso potrebbero contribuire ad un ulteriore smaltimento del calore dalla base della testata, e, nel contempo, non ostacolare il flusso dell'aria di raffreddamento della parte alta del cilindro.
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23 luglio 13, 19:13 | #1857 (permalink) Top | |
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23 luglio 13, 20:46 | #1858 (permalink) Top |
User | Certo, é più semplice...
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23 luglio 13, 21:04 | #1859 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2013 Residenza: Parma
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| Intendevo dire che è molto più semplice da realizzare e le prestazioni che mi aspetto non sono così diverse da giustificare la differenza di lavoro. Realizzarla come l'hai disegnata tu ci vorrebbe una fusione, non c'è una fresa abbastanza piccola e lunga per arrivare a lavorare tutte le palette. Per non parlare del tempo necessario, quello mi importa meno, la fresa lavora di notte. Alex, quando pensi di potermi mandare qualcosa? Ciao a tutti.
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24 luglio 13, 00:01 | #1860 (permalink) Top | |
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