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Vecchio 23 luglio 13, 10:17   #1851 (permalink)  Top
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Andata.

Mi serve la testa vecchia o dei rilievi precisi e Lo spazio esatto che c'è nel convogliatore. Per quanto riguarda le alette radiali, non credi che ostacolino il flusso? La mia idea era di farle ricavare di tornio più grandi e poi fresarle rettangolari in modo da sfruttare tutto Lo spazio del convogliatore. Che ne dici?

Enzo
Ciao Enzo,
se le alette vengono orientate nel senso del flusso dell'aria, non penso che ne ostacolino il passaggio. Il vantaggio della disposizione radiale è quello di concentrare maggiormente il potere raffreddante nella parte centrale della testata. Possiamo fare uno schizzo della sezione centrale, e poi la elaboriamo in base alle reali misure ed esigenze, così vediamo cosa ne viene fuori. Quella della testata tornita e fresata, mi sembra una soluzione meno efficiente; la stessa Os nel suo 15 cc a benzina (o anche nei vecchi nitro sia 15 che 9 cc ) ha adottato la soluzione alettata piuttosto che quella tornita. Comunque è certamente una strada interessante da seguire, visto il maggiore calore da smaltire. L'Os, infatti, ha aumentato (direi anche notevolmente) le misure delle alette nella testata adottata sul 15 cc. a benzina, lasciandole sempre in posizione verticali.
Placido.
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Vecchio 23 luglio 13, 10:19   #1852 (permalink)  Top
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Brutto scivolone oggi del mio ely e parecchi danni,ma la cosa che mi dispiace di piu' e' che il motorello asp e' morto,eh si perche' nell'impatto oltre a spaccarsi la testata si e' anche sfondato il carter.Tristezzaaaa.............
Uè, ma ieri sera mi hai fatto vedere solo la testata rotta. é così partito anche il carter? Vediamo cosa si può fare....
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Vecchio 23 luglio 13, 10:45   #1853 (permalink)  Top
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Andata.

Mi serve la testa vecchia o dei rilievi precisi e Lo spazio esatto che c'è nel convogliatore. Per quanto riguarda le alette radiali, non credi che ostacolino il flusso? La mia idea era di farle ricavare di tornio più grandi e poi fresarle rettangolari in modo da sfruttare tutto Lo spazio del convogliatore. Che ne dici?

Enzo
Enzo, vada per riprogettare la testata. Usiamo questo motore per fare un test di temperature.

Sicuramente con questa sboccolata farò la prova per vedere come va la "bacchetta magica" che dice Poldo, ma usiamo l'occasione per provare un'alettatura diversa, più generosa. Ieri, girando per negozi di modellismo, ho visto le bene le testate OS del 50 attuale e anche del 90 (le testa blu e le testa nera). Fondamentalmente sono un quadrato spesso circa 4 mm che ha al centro il foro della candela e dei prigionieri e su cui è ricavata la camera di scoppio. Da questa parte piatta della testata, al lato opposto alla camera di scoppio, parte un cilindro cui sono attaccate, distanziate, una serie di lamelle. Il cilindro ha quattro finestre verticali che tengono le lamelle distanziate ma permettono il passaggio dell'aria lateralmente. In pratica si hanno quattro listelli incurvati che tengono le lamelle a distanza.

Disegnino del ciufolo per spiegare.


Si potrebbe pensare di fare solo la parte piatta come testata, e preparare una serie di lamelle con distanziatore da montare a pacco con quattro viti passanti, per fare una specie di testata adattabile ai vari convogliatori. La testa rimane una per tipo di motore, e si adattano ai vari elicotteri le lamelle, più o meno larghe e/o stondate.

Enzo, Placido, che ne dite?


Stasera comincio a prendere le misure dei prigionieri della testa, diametro della camera, etc etc.
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Vecchio 23 luglio 13, 10:49   #1854 (permalink)  Top
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Uè, ma ieri sera mi hai fatto vedere solo la testata rotta. é così partito anche il carter? Vediamo cosa si può fare....
Guarda la bacchetta magica che mi ha detto Poldo, sul sito di Jonathan c'è qualche video, stasera comunque la prendo e faccio una prova su un pezzo di scarto, poi ti dico. Dove trovo un maschio 1/4-32? Non è che qualche candela con passo metrico è adatta?

Non mi dite Jonathan che non li ha e a quanto pare non ha neanche idea se e quando li rifornirà.
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Vecchio 23 luglio 13, 16:54   #1855 (permalink)  Top
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Guarda la bacchetta magica che mi ha detto Poldo, sul sito di Jonathan c'è qualche video, stasera comunque la prendo e faccio una prova su un pezzo di scarto, poi ti dico. Dove trovo un maschio 1/4-32? Non è che qualche candela con passo metrico è adatta?

Non mi dite Jonathan che non li ha e a quanto pare non ha neanche idea se e quando li rifornirà.
E' da un anno che ne ho comperate due quì in città, ma di saldare non ho saldato niente. Ci avevo provato a saldare un collettore di scarico, ma senza successo. Comunque, ci riprovo e vediamo cosa succede. Potresti provare con candela da 10, passo 1, ma su quella testata è troppo grande. Dovresti, inoltre, modificare la pipetta, e questa è un'operazione che ti sconsiglierei di fare perchè non ne varrebbe proprio la pena. Prova invece a riempire con quella bacchetta, e poi ci anneghi una candeletta glow per rifargli la filettatura 1/4*32.
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Vecchio 23 luglio 13, 17:15   #1856 (permalink)  Top
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Enzo, vada per riprogettare la testata. Usiamo questo motore per fare un test di temperature.

Sicuramente con questa sboccolata farò la prova per vedere come va la "bacchetta magica" che dice Poldo, ma usiamo l'occasione per provare un'alettatura diversa, più generosa. Ieri, girando per negozi di modellismo, ho visto le bene le testate OS del 50 attuale e anche del 90 (le testa blu e le testa nera). Fondamentalmente sono un quadrato spesso circa 4 mm che ha al centro il foro della candela e dei prigionieri e su cui è ricavata la camera di scoppio. Da questa parte piatta della testata, al lato opposto alla camera di scoppio, parte un cilindro cui sono attaccate, distanziate, una serie di lamelle. Il cilindro ha quattro finestre verticali che tengono le lamelle distanziate ma permettono il passaggio dell'aria lateralmente. In pratica si hanno quattro listelli incurvati che tengono le lamelle a distanza.

Disegnino del ciufolo per spiegare.


Si potrebbe pensare di fare solo la parte piatta come testata, e preparare una serie di lamelle con distanziatore da montare a pacco con quattro viti passanti, per fare una specie di testata adattabile ai vari convogliatori. La testa rimane una per tipo di motore, e si adattano ai vari elicotteri le lamelle, più o meno larghe e/o stondate.

Enzo, Placido, che ne dite?


Stasera comincio a prendere le misure dei prigionieri della testa, diametro della camera, etc etc.
umhh.. questo è quello che passa il mercato. A questo punto è da preferire quell'altra soluzione delle alette dritte maggiorate.
Io invece la vedrei così come in foto della sezione centrale che ho fatto a matita. Ovviamente è uno schizzo, e quindi senza reali riferimenti, ma penso abbastanza significativo del concetto e delle proporzioni. Tale soluzione offrirebbe il vantaggio di potere regolare, in fase di progettazione, le dimensioni delle alette in funzione dello spazio disponibile nel convogliatore; la radialità delle alette consentirebbe anche uno smaltimento radiale del calore, concentrando la sua efficienza proprio sulla camera di scoppio; le alette in basso potrebbero contribuire ad un ulteriore smaltimento del calore dalla base della testata, e, nel contempo, non ostacolare il flusso dell'aria di raffreddamento della parte alta del cilindro.
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umhh.. questo è quello che passa il mercato. A questo punto è da preferire quell'altra soluzione delle alette dritte maggiorate.
Io invece la vedrei così come in foto della sezione centrale che ho fatto a matita. Ovviamente è uno schizzo, e quindi senza reali riferimenti, ma penso abbastanza significativo del concetto e delle proporzioni. Tale soluzione offrirebbe il vantaggio di potere regolare, in fase di progettazione, le dimensioni delle alette in funzione dello spazio disponibile nel convogliatore; la radialità delle alette consentirebbe anche uno smaltimento radiale del calore, concentrando la sua efficienza proprio sulla camera di scoppio; le alette in basso potrebbero contribuire ad un ulteriore smaltimento del calore dalla base della testata, e, nel contempo, non ostacolare il flusso dell'aria di raffreddamento della parte alta del cilindro.
Ma scusate non è più semplice farla così?
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Vecchio 23 luglio 13, 20:46   #1858 (permalink)  Top
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Ma scusate non è più semplice farla così?
Certo, é più semplice...
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Vecchio 23 luglio 13, 21:04   #1859 (permalink)  Top
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Certo, é più semplice...
Intendevo dire che è molto più semplice da realizzare e le prestazioni che mi aspetto non sono così diverse da giustificare la differenza di lavoro. Realizzarla come l'hai disegnata tu ci vorrebbe una fusione, non c'è una fresa abbastanza piccola e lunga per arrivare a lavorare tutte le palette. Per non parlare del tempo necessario, quello mi importa meno, la fresa lavora di notte.

Alex, quando pensi di potermi mandare qualcosa?

Ciao a tutti.
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Vecchio 24 luglio 13, 00:01   #1860 (permalink)  Top
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Ma scusate non è più semplice farla così?
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Intendevo dire che è molto più semplice da realizzare e le prestazioni che mi aspetto non sono così diverse da giustificare la differenza di lavoro. Realizzarla come l'hai disegnata tu ci vorrebbe una fusione, non c'è una fresa abbastanza piccola e lunga per arrivare a lavorare tutte le palette. Per non parlare del tempo necessario, quello mi importa meno, la fresa lavora di notte.

Alex, quando pensi di potermi mandare qualcosa?

Ciao a tutti.
Ok. Ciao.
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