Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 13, 22:41   #1721 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ho trovato il problema della carburazione. Era l'anticipo, troppo per l'esattezza.
Placido sapevi che sotto la squadretta del gas del RL56 c'è un altro spillo? Tu l'hai toccato? Come va regolato?
Ho seguito il tuo consiglio per il livello del serbatoio ed è andato tutto ok, riesco a fare 15 min di volo senza che cambi la carburazione. Grazie 1000
Ad ascoltarlo andare sembra musica.

Saluti a tutti.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, con la questione del terzo spillo, e sono andato a controllare il manuale del motore. Non parla di tre spilli ma di due: quello del massimo, che è quello sporgente dal lato opposto al tamburo, e quello del minimo che è quello interno al tamburo. C'è poi un terzo regolatore, che è accanto allo spillo del max, ma di quello nel manuale non ne parla. Di regola esce in posizione a raso rispetto al piano del carburatore stesso.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 22:46   #1722 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Certo , si vede anche nello spaccato, in pratica fa da contrasto allo spillo del minimo. Ho provato a svitarlo di 1/2 giro e tiene molto meglio il minimo. Di serbatoio consumo 1,5 / 2 cm.
Sono indeciso se accendere il governor, tu che dici?
Io sui miei non uso il governor. Oggi ho misurato la temperatura nel collettore di scarico, temperatura che non è andata oltre i 95°.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 23:05   #1723 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, con la questione del terzo spillo, e sono andato a controllare il manuale del motore. Non parla di tre spilli ma di due: quello del massimo, che è quello sporgente dal lato opposto al tamburo, e quello del minimo che è quello interno al tamburo. C'è poi un terzo regolatore, che è accanto allo spillo del max, ma di quello nel manuale non ne parla. Di regola esce in posizione a raso rispetto al piano del carburatore stesso.
Correggo qualcosa:
Quello dentro il tamburo non andrebbe spostato, poichè quello che regola il flusso di miscela del minimo è il secondo regolatore che c'è accanto allo spillo del massimo. Non ho mai provato a vedere se può correggere la carburazione anche lo spostamento (non so se è possibile) della vite a spillo che c'è dentro il tamburo. Nelle istruzioni del mio motore (che è un primissimo tipo in quanto l'ho comperato proprio quando è stato messo in commercio il 53 RL) non ne parla. Comunque, ci proverò se tu mi dici che con quella vite hai migliorato la carburazione ai medi. In effetti sul motore di Filippo che sto testando da un bel pò, ho degli impuntamenti nel passaggio dal minimo al massimo, proprio ai medi regimi.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 23:11   #1724 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Io avevo dato i 30°, ma dalla parte opposta! Meno male che c'era Placido, ci sarei stato un mese a guardare perché non partiva...

Riguardando un po' di post indietro, Enzo, ho visto che sulla testata hai, a terra, 110°.
Il mio T-rex va dai 90 ai 120 a seconda della grassezza della carburazione, quindi direi che la tua modifica della ventola e convogliatore spaziale è stata tutto sommato efficace. Io ho il T-rex 600 e l'OS 50, quindi condizioni che dovrebbero essere ottimali, secondoo il grande Placido, se poi si decidessero a sdoganarmi i servi, lo farei provare da uno di quelli bravi, che ci dice quanto spinge ...

A proposito, io ho una Spektrum DX8, se qualcuno ha una configurazione per il T-Rex 600 Nitro mi darebbe una base di partenza.

Alessandro
Ciao Alessandro, mi sono ricordato di suggerirti di mettere uno spessore nella parte finale del convogliatore; spessore che puoi realizzare con del semplicissimo compensato da avvitare con due vitine per legno, e che ha la funzione di orientare tutto il flusso dell'aria di raffreddamento verso la testata del motore, evitando così che parte di quest'aria passi e sfugga senza svolgere alcuna funzione. Io ho lasciato libero un passaggio di circa 2-3 mm. Con questo piccolo semplice particolare si possono recuperare circa 10° di raffreddamento.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 20:05   #1725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Ciao Placido, volevo condividere con te quanto provato oggi.

Ho provato varie configurazioni ma non riesco mai a carburatore bene min medi e max. Uno dei tre deve essere sempre sacrificato, questo credo succeda a causa della conicità accentuata dello spillo del tamburo che funge un Po da camma ed apre un troppo velocemente la miscela ai medi regimi.

Io sono arrivato alle seguenti conclusioni: bisogna fare uno spillo del tamburo con una conicità inferiore in modo da aprire la miscela più lentamente man mano che si accellera.

Che ne pensi?
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 23:36   #1726 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ciao Placido, volevo condividere con te quanto provato oggi.

Ho provato varie configurazioni ma non riesco mai a carburatore bene min medi e max. Uno dei tre deve essere sempre sacrificato, questo credo succeda a causa della conicità accentuata dello spillo del tamburo che funge un Po da camma ed apre un troppo velocemente la miscela ai medi regimi.

Io sono arrivato alle seguenti conclusioni: bisogna fare uno spillo del tamburo con una conicità inferiore in modo da aprire la miscela più lentamente man mano che si accellera.

Che ne pensi?
.. allora,..
volevo chirire una volta per tutte la questione dei tre spilli. Sui miei due TT 53 RL le regolazioni sono due, ed entrambi dallo stesso lato. Quello che tu chiami spillo in effetti è un puntalino che si infila, quando il tamburo ruota verso il minimo, nel passaggio della miscela per ostruirne parzialmente il passaggio. Questo "spillo" però non ha regolazione in quanto il suo funzionamento è regolato dal regolatore del minimo posto accanto a quello del max.
Io sto provando su un motore di Consuelino due spilli che gli ho preparato con conicità di 3° e di 4 ° (conicità misurata rispetto all'asse, quindi complessiva di 6° e di 8°). Debbo dirti, ad onor del vero, che sul mio motore la progressione dei regimi in base all'apertura del carburatore è ottimale, ed il motore gira bene dal minimo al max. Sul secondo, quello di Filippo che sto testando personalmente da un pò, sto notando invece un ingrassamento nel passaggio dal minimo al massimo, in corrispondenza di metà apertura. Debbo ancora provare a modificare la carburazione, che su questi motori è abbastanza sensibile, per trovare il migliore compromesso. Francamente, una volta superato il medio regime, il motore va alla grande, non manifestando più incertezze e mai spegnendosi. Ora non so se questo problema sia da ascrivere alla usura del motore (che presenta anche una notevole rigatura del cilindro per una precedente grippata, mentre il mio l'ho impiegato sin dall'inizio della sua vita). I carburatori dei TT hanno una conicità dello spillo del minimo meno accentuata rispetto a quella di altri motori, per es. degli ASP, ed hanno sempre funzionato bene a benzina. Puoi provare a rifare quello "spillo" sul tamburo con quelle conicità che ho elencato prima, per vedere il comportamento della carburazione in base all'incremento od alla diminuzione della conicità.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 13, 21:35   #1727 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Ciao Placido,
ho inserito in picasa le foto dello "spillo che non si regola" del RL56 prima e dopo le modifiche che hai suggerito, sono state fatte in modo alquanto "spartano" visto che ci tenevo a provarle oggi le ho fatte con trapano ed affila-coltelli. Poi ne farò fare un paio nuovi in varie configurazioni.

Devo dire però che hanno dato subito ottimi risultati, adesso il passaggio tra minimo e massimo e molto più progressivo. Resta ancora il minimo da affinare ma per adesso lo tengo così. La settimana prossima mi arriva il termometro laser così non devo sempre prendere in prestito quello aziendale e potrò fare delle misurazioni più frequenti. poi ti faccio sapere. In ogni caso la veltola la rifaccio!!!

Ho anche rimontato il serbatoietto anti-bolla ed effettivamente un po aiuta non becchi smagrite dovute a bolle a serbatoio semivuoto.

La pompa Perry per la miscela di cui ti accennavo pensi proprio che non darà una mano a regolarizzare la carburazione? In effetti sui carburatori Walbro è integrata, quindi un po dovrebbe contribuire!!

Aggiorno i link:
https://picasaweb.google.com/1160639...eat=directlink
https://picasaweb.google.com/1160639...eat=directlink

Domani ci saranno anche i video in volo di sabato.


Ciao e buona serata
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 13, 22:26   #1728 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ciao Placido,
ho inserito in picasa le foto dello "spillo che non si regola" del RL56 prima e dopo le modifiche che hai suggerito, sono state fatte in modo alquanto "spartano" visto che ci tenevo a provarle oggi le ho fatte con trapano ed affila-coltelli. Poi ne farò fare un paio nuovi in varie configurazioni.

Devo dire però che hanno dato subito ottimi risultati, adesso il passaggio tra minimo e massimo e molto più progressivo. Resta ancora il minimo da affinare ma per adesso lo tengo così. La settimana prossima mi arriva il termometro laser così non devo sempre prendere in prestito quello aziendale e potrò fare delle misurazioni più frequenti. poi ti faccio sapere. In ogni caso la veltola la rifaccio!!!

Ho anche rimontato il serbatoietto anti-bolla ed effettivamente un po aiuta non becchi smagrite dovute a bolle a serbatoio semivuoto.

La pompa Perry per la miscela di cui ti accennavo pensi proprio che non darà una mano a regolarizzare la carburazione? In effetti sui carburatori Walbro è integrata, quindi un po dovrebbe contribuire!!

Aggiorno i link:
https://picasaweb.google.com/1160639...eat=directlink
https://picasaweb.google.com/1160639...eat=directlink

Domani ci saranno anche i video in volo di sabato.


Ciao e buona serata
Nei miei due TT 53 quello spillo non si può regolare perchè è chiuso dalla vite centrale che blocca la manina di collegamento con il servo.
Bene per la conicità! Hai visto quale è quella che dà risultati mogliori?
Se devi rifare la ventola ed accetti i miei suggerimenti, ti suggerirei queste piccole variazioni: Io farei le palette più corte, della stessa altezza ma rettangolari, e non di forma quasi triangolare; le farei quindi partire da circa la metà (tra centro ed esterno) e finire alla periferia attuale; se fosse possibile aumenterei il diametro esterno; la forma delle palette dovrebbe essere leggermente arcuata con il bordo di entrata leggermente controvento (che so .. un 15° rispetto al raggio) e la parte di uscita in linea con il raggio. Il convogliatore, poi, dovrebbe avere una maggiore forma a chiocciola e, nella parte opposta a quella di inizio ( come ninizio intendo il punto più vicino tra ventola e corpo convogliatore) continuare ancora un pò la parte guidata dell'aria, mentre la parte di convogliamento finale dovrebbe essere più strettina. Fra testa e convogliatore, poi lascia un passaggio di non più di 2-3 mm, in modo da sfruttare tutta l'aria che passa. Piuttosto, visto il parco strumenti e macchinari che tu disponi, perchè non ci concentriamo sulla possibilità di fare le testate ex novo? Con macchine CNC sarebbe una cosa abbastanza semplice, e questo particolare potrebbe darci un recupero di almeno 10°-15° di temperatura.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 06:41   #1729 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Vedi Placido, anche nel mio lavoro molto spesso mi capita di chiedere e dare consigli Su soluzioni tecniche e scelte Su un sistema piuttosto che un altro. Io mi sono imposto una regola: Ascoltare tutti con umilta, valutare con la propria testa quanto visto e sentito e poi fare la propria scelta anche se è in contrasto con quello che dicono gli altri, accettando che in qualche caso si sbagli e ci si senta dire "te lo avevo detto". Questo non per presunzione ma perché ho visto che alla lunga da ottimi risulrati in termini di esperienza e di "capacità di prendere decisioni".
Tutto ciò per dirti di non prendertela a male se in qualche caso faccio di testa mia, è il mio modo di cercare di capire.

Chiusa la piccola parentesi filosofica, sono daccordo con te Su tutto ciò che hai scritto tranne per l'altezza delle pale. ad ogni modo prima di rifare un'altra provo varie soluzioni al simulatore e poi ti dico. Inoltre credo anch'io che la testata sia da modificare prima ancora di mettere le mani alla ventola. E se usiamo come base di partenza quei profili di alluminio che si trovano in elettronica? Quelli sono pensati per disperdere calore, no? Poi vogliono lavorati comunque ma hai già una buona base!

Non mi hai risposto riguardo la pompa perry.

Ciao e grazie per l'attenzione.
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 17:05   #1730 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Vedi Placido, anche nel mio lavoro molto spesso mi capita di chiedere e dare consigli Su soluzioni tecniche e scelte Su un sistema piuttosto che un altro. Io mi sono imposto una regola: Ascoltare tutti con umilta, valutare con la propria testa quanto visto e sentito e poi fare la propria scelta anche se è in contrasto con quello che dicono gli altri, accettando che in qualche caso si sbagli e ci si senta dire "te lo avevo detto". Questo non per presunzione ma perché ho visto che alla lunga da ottimi risulrati in termini di esperienza e di "capacità di prendere decisioni".
Tutto ciò per dirti di non prendertela a male se in qualche caso faccio di testa mia, è il mio modo di cercare di capire.

Chiusa la piccola parentesi filosofica, sono daccordo con te Su tutto ciò che hai scritto tranne per l'altezza delle pale. ad ogni modo prima di rifare un'altra provo varie soluzioni al simulatore e poi ti dico. Inoltre credo anch'io che la testata sia da modificare prima ancora di mettere le mani alla ventola. E se usiamo come base di partenza quei profili di alluminio che si trovano in elettronica? Quelli sono pensati per disperdere calore, no? Poi vogliono lavorati comunque ma hai già una buona base!

Non mi hai risposto riguardo la pompa perry.

Ciao e grazie per l'attenzione.
Riguardo la pompa Perry non saprei cosa dire. Io ho realizzato una pompa per la benzina, utilizzando le membrane del Walbro. Il risultato è stato negativo perchè, a fronte di un afflusso di benzina (appunto dalla pompa), non vi è un elemento di stabilizzazione della pressione al carburatore. Nei Walbro ci sono entrambi le cose (la parte pompante e la parte regolazione del flusso e della pressione), ed è un sistema abbastanza sofisticato e delicato. Comunque, in linea con la tua filosofia ti direi di provare e vedere cosa succede.
Non ho idea dei profili di alluminio di cui parli, e quindi non so neanche come eventualmente fare e da dove cominciare.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002