Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 13, 23:21   #1711 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Placidooo...
Mi dai una mano? Non mi tiene il minimo ed in più risente dello svuotamento del serbatoio. Si smagrisce intanto che si svuota. Può essere che é troppo anticipato?

Grazie
Enzo
Semplice!
Apri il tappo e ricontrolla i gradi di fasatura. A volte ti sembra a posto e poi, magari nella stretta del supporto, ci sia stato anche un minimo spostamento. Anche Alessandro aveva fatto la fase, ma, ricontrollando, abbiamo visto un consistente scostamento. Corretto, lo abbiamo avviato a primo colpo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 23:40   #1712 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
....P.S. Forse non l'ho detto e se invece l'ho fatto beh non fa di certo male ripetere i complimenti a tutti voi che rendete interessante questo hobby, io amo imparare, voglio progredire nel volato ma la parte "tecnica" di questo mondo mi affascina in egual misura, il vero modellismo per me non è solo saper far volare i nostri mezzi ma conoscerli e saper metterci le mani, e credo che il gasser sia l'idillio di questo mio personalissimo pensiero !!! Bravi !!!!!
E' proprio il mio pensiero! E' il criterio che ha ispirato le mie ricerche ed i miei esperimenti. Quello che rende questa discussione talmente interessante da essere seguita da tantissime persone, in Italia ed all'estero; da renderci precursori di soluzioni cui le stesse case costruttrici ancora non sono in grado di dare soddisfacenti risultati. Personalmente mi sento più che soddisfatto dei risultati ottenuti con i miei modelli e con quelli dei miei amici. Si può contestare il fatto che le prestazioni diminuiscono rispetto a quelle ottenuta con miscele nitrate al 30%. Mi chiedo, però, quanti modellisti siano in grado di sfruttare il motore a quelle prestazioni estreme per fare 3D. Guardando in giro quelli che girano nitro, non ho visto grandi "manici", ma tanta tanta gente che ama vedere volare il proprio modello, e che si diverte in questo. Con i "nostri" motori si possono tranquillamente fare dei voli normali ed anche un pò di acro. E fino a quando il nitro non sarà quasi scomparso del tutto, e fino a quando nei campi di volo si vedranno amici modellisti aprire e consumare taniche di miscele nitrate, le soluzioni ai nostri problemi potranno venire solo da noi "pionieri" folli. Spendere poi fortune per acquistare motori (veramente al momento sembra soltanto uno) appositamente previsti, non rientra nè nella mia filosofia nè nel mio budget, per cui a me sta benissimo il mio modo di far Medellismo, questo modo di fare Modellismo. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 00:29   #1713 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Una bella soddisfazione per tutti voi che grazie alla vostra passione avete ottenuto questi risultati !! Sicuramente io che sono ancora un principiante ho ancora molta strada da fare ma il progetto "gasser" ormai almeno nella mia mente ha preso forma tramite le vostre sperimentazioni ! Spero di progredire quel tanto da essere uno normale svolazzatore per dedicare l'inverno a questa idea ad alto numero di ottani ;) buona notte e buoni voli !!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 09:58   #1714 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Semplice!
Apri il tappo e ricontrolla i gradi di fasatura. A volte ti sembra a posto e poi, magari nella stretta del supporto, ci sia stato anche un minimo spostamento. Anche Alessandro aveva fatto la fase, ma, ricontrollando, abbiamo visto un consistente scostamento. Corretto, lo abbiamo avviato a primo colpo.
Io avevo dato i 30°, ma dalla parte opposta! Meno male che c'era Placido, ci sarei stato un mese a guardare perché non partiva...

Riguardando un po' di post indietro, Enzo, ho visto che sulla testata hai, a terra, 110°.
Il mio T-rex va dai 90 ai 120 a seconda della grassezza della carburazione, quindi direi che la tua modifica della ventola e convogliatore spaziale è stata tutto sommato efficace. Io ho il T-rex 600 e l'OS 50, quindi condizioni che dovrebbero essere ottimali, secondoo il grande Placido, se poi si decidessero a sdoganarmi i servi, lo farei provare da uno di quelli bravi, che ci dice quanto spinge ...

A proposito, io ho una Spektrum DX8, se qualcuno ha una configurazione per il T-Rex 600 Nitro mi darebbe una base di partenza.

Alessandro
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 12:00   #1715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Scusate la mia quasi assensa, ma sono stato fuori casa per tanti giorni.
Rispondo un pò a tutti, sperando sia di aiuto in base alle mie esperienze.
Devo contraddire un pò Poldo sulla precisione della fasatura. E' fondamentale che la scintilla scocchi esattamente a 30° dal PMS; una fase troppo anticipata crea dei contraccolpi sul pistone che possono bucare il pistone stesso e danneggiare la biella, oltre, ovviamente una decadenza delle prestazioni ed un innalzamento delle temperature. Una fase troppo ritardata crea una drastica decadenza delle prestazioni perchè l'esplosione della miscela avviene in un volume maggiore; si ha anche un innalzamento delle temperature e probabili ritorni di fiamma nel carburatore. Se ben ricordi, dopo la prima rottura della biella ho ipotizzato la mia teoria sulla tolleranza; teoria che ho subito sperimentato modificando alcuni motori, che non si sono più rotti. Capisco il timore di fare un intervento delicato su una biella nuova, ma la sperimentazione è anche il rischio di fare una cosa che potrebbe essere sbagliata, ma comunque indispensabile per modificare una tendenza certamente negativa. Stesso timore che ha avuto Arnold.
Montare il carburatore su un collettore di gomma potrebbe essere una soluzione interessante. Devi considerare, però, la difficoltà al fissaggio del manicotto nel carter e del carburatore sul manicotto. Inoltre questa soluzione crea un amumento consistente della volumetria del carter pompa, con probabile diminuzione del rendimento del motore.
.........
Per carità sull'esattezza dell'anticipo forse ho espresso male quello che intendevo, sicuramente un eccesso in piu o in meno rispetto ai 28-30 prefissati può provocare dei malfunzionamenti, se si rimane entro questi due valori cioè non oltre i 30 e non prima dei 28, le differenze nel funzionamento sono comunque non avvertibili, e non condizionano in maniera evidente il funzionamento del motore (almeno stando alle prove che avevo effettuato). Riguardo ai danni e malfunzionamenti che si verificano con un'esagerata fasatura troppo ancticipata o ritardata sono stato anch'io a dire dall'inizio i possibili problemi che hai elencato.
Hai fatto comunque bene a precisare, magari qualcuno poteva intendere male quello che avevo scritto.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 14:14   #1716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Per carità sull'esattezza dell'anticipo forse ho espresso male quello che intendevo, sicuramente un eccesso in piu o in meno rispetto ai 28-30 prefissati può provocare dei malfunzionamenti, se si rimane entro questi due valori cioè non oltre i 30 e non prima dei 28, le differenze nel funzionamento sono comunque non avvertibili, e non condizionano in maniera evidente il funzionamento del motore (almeno stando alle prove che avevo effettuato). Riguardo ai danni e malfunzionamenti che si verificano con un'esagerata fasatura troppo ancticipata o ritardata sono stato anch'io a dire dall'inizio i possibili problemi che hai elencato.
Hai fatto comunque bene a precisare, magari qualcuno poteva intendere male quello che avevo scritto.
Ciao Paolo, abbiamo solo ribadito una cosa fondamentale .
Lo sappiamo tutti quanto siano stati e continuano ad essere preziosi i tuoi consigli e le tue precisazioni.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 07:38   #1717 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Io avevo dato i 30°, ma dalla parte opposta! Meno male che c'era Placido, ci sarei stato un mese a guardare perché non partiva...

Riguardando un po' di post indietro, Enzo, ho visto che sulla testata hai, a terra, 110°.
Il mio T-rex va dai 90 ai 120 a seconda della grassezza della carburazione, quindi direi che la tua modifica della ventola e convogliatore spaziale è stata tutto sommato efficace. Io ho il T-rex 600 e l'OS 50, quindi condizioni che dovrebbero essere ottimali, secondoo il grande Placido, se poi si decidessero a sdoganarmi i servi, lo farei provare da uno di quelli bravi, che ci dice quanto spinge ...

A proposito, io ho una Spektrum DX8, se qualcuno ha una configurazione per il T-Rex 600 Nitro mi darebbe una base di partenza.

Alessandro
Ciao alex, intanto grazie per gli complimenti. Effettivamente il convogliatore con la ventola non va male, potrebbe essere migliorato però. Appena posso faccio la versione 2.
Per quanto riguarda la radio se posso ti do un consiglio: non partire da già fatti, cancella una memoria e programma bene tutto con cognizione parametro per parametro. Se mi mandi su PM la tua mail ti invio della documentazione che ti può aiutare.

Saluti
Enzo
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 20:24   #1718 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Ho trovato il problema della carburazione. Era l'anticipo, troppo per l'esattezza.
Placido sapevi che sotto la squadretta del gas del RL56 c'è un altro spillo? Tu l'hai toccato? Come va regolato?
Ho seguito il tuo consiglio per il livello del serbatoio ed è andato tutto ok, riesco a fare 15 min di volo senza che cambi la carburazione. Grazie 1000
Ad ascoltarlo andare sembra musica.

Saluti a tutti.
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 22:23   #1719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ho trovato il problema della carburazione. Era l'anticipo, troppo per l'esattezza.
Placido sapevi che sotto la squadretta del gas del RL56 c'è un altro spillo? Tu l'hai toccato? Come va regolato?
Ho seguito il tuo consiglio per il livello del serbatoio ed è andato tutto ok, riesco a fare 15 min di volo senza che cambi la carburazione. Grazie 1000
Ad ascoltarlo andare sembra musica.

Saluti a tutti.

" Powered by Placido's concept ", come scriveva il mio amico Meteor,..
beh,.. forse me lo merito...

Io non ho il TT 56 ma il 53. No, non lo sapevo che c'è un altro spillo (ma ne sei sicuro?).
Ok per il livello di carburante. Quanto ne hai consumato?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 22:29   #1720 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Certo , si vede anche nello spaccato, in pratica fa da contrasto allo spillo del minimo. Ho provato a svitarlo di 1/2 giro e tiene molto meglio il minimo. Di serbatoio consumo 1,5 / 2 cm.
Sono indeciso se accendere il governor, tu che dici?
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002