Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 13, 13:46   #1701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
In effetti il TT 56 mi interessa molto dato che non necessita alcuna modifica, anche se metter le mani su un motore non mi dispiacerebbe affatto; a tempi maturi comunque vedrò il da farsi ma quasi sicuramente come prima scelta andrò sul TT. Grazie dei consigli !!!
Ottima decisione, io pure ho fatto così. Poi però un ASP me lo compro...
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 14:07   #1702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
TRex 50 Gasser

Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Ottima decisione, io pure ho fatto così. Poi però un ASP me lo compro...
Parlo da completo profano : l'asp ha un costo veramente appetitoso ( di questi tempi poi !) e avrebbe il primo posto sulla lista , ma voglio capire bene quale sia la soluzione migliore per quanto riguarda l'alimentazione; ho visto che Placido ha eseguito un esperimento con un simil walbro, mi pare, e mi interessa molto seguire la vicenda per vedere bene i passi da fare per questa modifica che in primis è molto economica ma anche molto interessante eseguirla! Vorrei capire bene se a paragone del TT 53 o 56 che sia se le prestazioni sono simili ...
P.S. Forse non l'ho detto e se invece l'ho fatto beh non fa di certo male ripetere i complimenti a tutti voi che rendete interessante questo hobby, io amo imparare, voglio progredire nel volato ma la parte "tecnica" di questo mondo mi affascina in egual misura, il vero modellismo per me non è solo saper far volare i nostri mezzi ma conoscerli e saper metterci le mani, e credo che il gasser sia l'idillio di questo mio personalissimo pensiero !!! Bravi !!!!!

Ultima modifica di zetabar : 25 giugno 13 alle ore 14:11
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 21:10   #1703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
il mio anche ha volato ma solo per alcuni minuti di hovering dopo di che ho eliminato l'isolante in naylon dal carburatore perchè me lo faceva allentare in continuazione ma non riusciva più a scollarsi da terra anche se prendeva i giri
in ogni caso l'hovering era stentato e non sarei riuscito a fare del volato,
è possibile che (dato l'ho fatto ad occhio) una sfasatura dai 30 -28 gradi da manuale influisca drasticamente sulle prestazioni finali del motore?
una volta che si avvia il motore non dovrebbe dare tutta la sua potenza?
è solo per capire tanto a giorni mi arrverà l'ASP52
inoltre un'altra considerazione,un motore per classe 50 non dovrebbe sforzare di meno a tirar su un eli di classe 30 rispetto al suo 50 (ci sarà pur sempre un peso minore complessivo)
La fasatura è molto importante, comunque il problema non sta tanto nel cercare i 28 o 30 gradi esatti, ma nel raffreddare bene il motore, carburarlo correttamente, la carburazione ottimale deve essere accompagnata da una curva passo-motore che consenta all'ely di prendere i giri necessari a volare bene senza porre sotto stress il motore. Il problema della biella è stato cruciale per me, ti ripeto io ho utilizzato un Os 37, magari con un altro motore sarebbe andata bene, non so..ma sul mio ho sostituito tre bielle... Di sicuro un 50 tollera meglio la trasformazione.
Ps. al tuo posto metterei anche pale e coda piu lunghe, mettere un 50 su un 30 oltre ad aumentare la potenza aumenta anche il peso (che già viene caricato di ulteriore pacco batteria e centralina)..con conseguente modifica delle dinamiche di volo del modello.

A proposito dell'isolante sul carburatore, senza di quello la benzina ti evapora per effetto "vapor lock" e rischi che in volo ti pianti il motore smagrendo.. poi non ti riparte, scaldando troppo il carburatore.

Ultima modifica di Poldo111850 : 25 giugno 13 alle ore 21:15
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 00:58   #1704 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
La fasatura è molto importante, comunque il problema non sta tanto nel cercare i 28 o 30 gradi esatti, ma nel raffreddare bene il motore, carburarlo correttamente, la carburazione ottimale deve essere accompagnata da una curva passo-motore che consenta all'ely di prendere i giri necessari a volare bene senza porre sotto stress il motore. Il problema della biella è stato cruciale per me, ti ripeto io ho utilizzato un Os 37, magari con un altro motore sarebbe andata bene, non so..ma sul mio ho sostituito tre bielle... Di sicuro un 50 tollera meglio la trasformazione.
Ps. al tuo posto metterei anche pale e coda piu lunghe, mettere un 50 su un 30 oltre ad aumentare la potenza aumenta anche il peso (che già viene caricato di ulteriore pacco batteria e centralina)..con conseguente modifica delle dinamiche di volo del modello.

A proposito dell'isolante sul carburatore, senza di quello la benzina ti evapora per effetto "vapor lock" e rischi che in volo ti pianti il motore smagrendo.. poi non ti riparte, scaldando troppo il carburatore.
ok poldo grazie per le dritte,mi dispiace che ti sia costato 3 bielle,probabilmente sarebbe stato meglio allora farlo rodare con un paio di litri di nitro,forse tu sei riuscito a volare con l'os perchè se non sbaglio a parità di cilindrata è più potente di un thundertiger,oppure perchè hai asportato il cono interno alla marmitta ,(io non l'ho fatto )però a quanto pare siamo gli unici che abbiamo sperimentato su un 30,per l'effetto vapor look potrebbe anche essere una causa della poca potenza , dato che la benzina al posto di venir bruciata nel motore evapora già prima dal carburatore (quindi minore potenza) poi non ho capito se nel tuo hai messo la fuelpump, io appenna mi arriverà l'asp credo che per evitare ogni problema alla carburazione gli metterò un manicotto di gomma di qualche cm se basta lo spazio e che sostenga il carburatore,altrimenti se lo spazio non basta credo proprio che gli faro una curva a 90° sempre di gomma e lo spostero esternamente al frame dal lato opposto alla marmitta (più isolato di così ..)

Ultima modifica di pino81 : 26 giugno 13 alle ore 01:05
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 20:32   #1705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
chi ben inizia è a metà dell'opera dicono, e quindi vediamo di cominciare bene, ho un trex 700 con zenoah, devo iniziare l'assemblamento , che frena fileti uso?
medio o duro(sia per testa, rotore di coda e telaio)?
ora come ora ho il manuta blu(medio) e duro, che mi consigliate?
Grazie
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 21:38   #1706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Placidooo...
Mi dai una mano? Non mi tiene il minimo ed in più risente dello svuotamento del serbatoio. Si smagrisce intanto che si svuota. Può essere che é troppo anticipato?

Grazie
Enzo
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 22:22   #1707 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Se posso aggiungerei: se vai sul tt prendi il 56 con il "suo scarico", non quello del 53 come hanno dato a me. Con i Gasser un Po di potenza un più non guasta.

Nota per Placido: La temperatura sullo condotto dello scarico è 145, non è un po alta?

Un tuo parere: metto mano subito alla versione 2 della ventola / convogliatore o aspetto un Po e vedo come si comporta? Alla fine ho fatto solo 700 cc di miscela!!

Un difetto di carburazione che non sono riuscito a togliere, quando passi dal medio al minimo subito tiene il minimo bene per un secondo per poi riaccelerare un po e rimanere così.

Saluti a tutti i Gasserboy
Cosa intendi per temperatura "sul condotto dello scarico"? Io le misurazioni le faccio sulla parte posteriore del cilindro all'altezza dello scarico, una sotto testa, una sulla testa, una sul tappo ed una sul carburatore. Certamente 145° sono tanti, e bisogna fare attenzione a non rompere. Se la biella fosse stata "vergine" probabilmente avrebbe grippato la boccola, per cui penso che sia nelle condizioni di potere resistere a tali sollecitazioni. Ingrassa un pochino (quanto niente) il minimo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 22:56   #1708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Per condotto di scarico intendo quel pezzo (fa parte dello scarico) rettangolare che va dal cilindro allo scarico. I problemi più importanti che ho adesso sono il minimo e le variazioni di carburazione man mano che si svuota il serbatoio. Il serbatoio supplementare aiuta o da fastidio?
__________________
Thunder tiger Minititan V2, Thunder tiger X50 Titan TT Gasser, Trex 700 Nitro Pro Gasser, Radio Aurora 9
http://www.youtube.com/channel/UCPNwBmhkCPcaLqP-HfafxMw
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 23:10   #1709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Scusate la mia quasi assensa, ma sono stato fuori casa per tanti giorni.
Rispondo un pò a tutti, sperando sia di aiuto in base alle mie esperienze.
Devo contraddire un pò Poldo sulla precisione della fasatura. E' fondamentale che la scintilla scocchi esattamente a 30° dal PMS; una fase troppo anticipata crea dei contraccolpi sul pistone che possono bucare il pistone stesso e danneggiare la biella, oltre, ovviamente una decadenza delle prestazioni ed un innalzamento delle temperature. Una fase troppo ritardata crea una drastica decadenza delle prestazioni perchè l'esplosione della miscela avviene in un volume maggiore; si ha anche un innalzamento delle temperature e probabili ritorni di fiamma nel carburatore. Se ben ricordi, dopo la prima rottura della biella ho ipotizzato la mia teoria sulla tolleranza; teoria che ho subito sperimentato modificando alcuni motori, che non si sono più rotti. Capisco il timore di fare un intervento delicato su una biella nuova, ma la sperimentazione è anche il rischio di fare una cosa che potrebbe essere sbagliata, ma comunque indispensabile per modificare una tendenza certamente negativa. Stesso timore che ha avuto Arnold.
Montare il carburatore su un collettore di gomma potrebbe essere una soluzione interessante. Devi considerare, però, la difficoltà al fissaggio del manicotto nel carter e del carburatore sul manicotto. Inoltre questa soluzione crea un amumento consistente della volumetria del carter pompa, con probabile diminuzione del rendimento del motore.
E' certamente interessante la mia idea dell'aspirazione lamellare con carburatore simil Walbro; carburatori espressamente previsti per miscele di benzina. Non è una modifica semplice, però, e richiede parecchia perizia nella sistemazione della lamella, e nella perfetta tenuta del pacco lamellare, del tappo e del carburatore, pena una carburazione instabile.
Ho visto finalmente il video di Enzo, e, francamente, non mi sembrava che il motore girasse male e magro, anzi, mi sembrava un pelino grasso. Una cosa, però è la fase di avviamento, ed un'altra cosa è il modo come gira il motore dopo che si è "sgasato". Con la benzina si avverte la differenza di altezza del carburante nel serbatoio. Ho sempre consigliato, visti anche i consumi davvero esigui, di rifornire poco più di mezzo serbatoio, e fermarsi poco sotto la metà; in pratica una differenza di altezza di circa 1-1,5 cm. (con tale quantitativo ci si vola circa 15-20 minuti), che equivalgono a circa 100 cc. di miscela. Il fatto che il motore dopo che atterri sale di giri è perchè, avendo girato a regimi elevati (i TT RL possono stare tranquillamente sui 15.000 rpm) si sono puliti gli organi interni (pistone, carter e candela); dopo tale innalzamento, però, i giri dovrebbero nuovamente calare e riprendere a borbottare con fumosità; se questo non avviene è perchè probabilmente le temperature sono troppo alte, ovvero la carburazione un pò magra di minimo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 23:17   #1710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Per condotto di scarico intendo quel pezzo (fa parte dello scarico) rettangolare che va dal cilindro allo scarico. I problemi più importanti che ho adesso sono il minimo e le variazioni di carburazione man mano che si svuota il serbatoio. Il serbatoio supplementare aiuta o da fastidio?
Sul mio e quelli dei miei amici non ho messo serbatorio supplementare. Comunque non dovrebbe dare fastidio. I gas di scarico raggiungono temperature anche dell'ordine di oltre 300°. Quello che interessa è quanto riscalda il cilindro e la testata, prendendo la misurazione nella parte posteriore, che è quella più calda.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002