Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 11, 21:57   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Hei Style vedo che i proseliti sono usciti allo scoperto : BEN ARRIVATI: iniziamo a divertirci
grazie per la dritta; il banco di prova sarà l'heli stesso, non posso fare diversamente! smonto la testa del rotore e moniterò le temperature con la telemetria DX8 ed il termometro ad infrarossi! se sfora, kill switch & stop altro che un'ora di rodaggio: step by step Ho già predisposto sulla marmitta 5 dissipatori di calore per i motori inrunner da 36 mm. HobbyKing R/C Hobby Store : Black Aluminum Motor Heat Sink (36mm Diameter Inrunner) e forse prevedo di coadiuvare il flusso d'aria di raffreddamento se non sufficiente con una EDF da 30 mm. I test mi diranno se attivare il sistema ausiliario o no!
In previsione che il raffreddamento sarà per me un fattore!
Sei una miniera di info
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 22:48   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
ok per l'elica, ma la stessa potrebbe andare nel TT-53?

Ad ogni modo, poi farò le relative prove di carburazione in volo, avendo già ora un servo collegato allo spillo del carburatore con cui posso variare tramite potenziometro in volo i valori di carburazione.
Si, l'elica va bene anche sul 53. L'importante è non metterne una troppo piccola (o con poco passo) che potrebbe portare il motore troppo alto di giri, anche se nel nostro campo regimi di 15-16.000 possono rientrare nella normalità, e quindi non si possono considerare fuorigiri.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 23:11   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Bravo Paolo! Cero sarebbe il massimo avere la traduzione (dai, dacci sotto..). Ottimi anche i chiarimenti su Wikipedia per chi non "mastica" tanto il sistema di accensione, giusto per dare un'idea di cosa stiamo parlando ed avere i primi rudimenti per pilotare al meglio la fasatura. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 23:13   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la disponibilità , allora appena posso ti passo le foto (smontare il motore nel mio modello è parecchio frustrante ehehe), inoltre non so se hai presente l'elicottero shuttle plus, il sistema di raffreddamento non so quanto efficace sia.
Nel frattempo se possono servire ti invio delle foto (tramite messaggio privato va bene?) del motore scattate due mesetti fa, del carburatore dovrei avere il manuale, nel quale sono presenti le misure.
Grazie ancora!
Ok, Raziel, mandami le foto complete e dettagliate del motore, del carburatore e del modello (nello specifico il ventilatore ed il comvogliatore). Le cose interessanti poi le postiamo nella discussione in modo da renderle disponibili anche per gli altri amici. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 23:21   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Rino2hd Visualizza messaggio
Scusa ma non basta leggere e ti chiarisci le idee, ma ci vuole anche molta ma molta esperienza pure in queste modifiche particolari da glow a benzina....
non sono motori di normale amministrazioni per farlo vedi...

se no' pazzo si esce....
Ciao Rosario; certo non sono "normali amministrazioni".. sono modofiche sostanziali. Se fatte con un certo criterio però, come vedi dai video, possono funzionare e darci delle belle soddisfazioni. Già solo il fatto di portare in volo una tua idea, una tua "creatura", e dimostrare con i fatti che le cose pensate e realizzate, alla fine funzionano e ti danno quello che in precedenza ti sei prefissato di ottenere (io sono partito dalla convinzione che tali meccaniche possono funzionare benissimo a benzina con accensione pilotata, e che l'uso di tale combustibile mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di soldini, non pensando mai che tale risparmio avrebbe raggiunto addirittura quote del 2.000%), solo questo a me personalmente gratifica come e più di chi fa cose ed acrobazie straordinarie. Punti di vista? .. fai tu. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 23:51   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Hei Style vedo che i proseliti sono usciti allo scoperto : BEN ARRIVATI: iniziamo a divertirci
grazie per la dritta; il banco di prova sarà l'heli stesso, non posso fare diversamente! smonto la testa del rotore e moniterò le temperature con la telemetria DX8 ed il termometro ad infrarossi! se sfora, kill switch & stop altro che un'ora di rodaggio: step by step Ho già predisposto sulla marmitta 5 dissipatori di calore per i motori inrunner da 36 mm. HobbyKing R/C Hobby Store : Black Aluminum Motor Heat Sink (36mm Diameter Inrunner) e forse prevedo di coadiuvare il flusso d'aria di raffreddamento se non sufficiente con una EDF da 30 mm. I test mi diranno se attivare il sistema ausiliario o no!
In previsione che il raffreddamento sarà per me un fattore!
Sei una miniera di info
Grazie, sei sempre molto gentile. Io ho dato l'input dimostrando che con un pò di conoscenza e molta tenacia si possono ottenere determinati risultati. Adesso la "miniera" state diventando voi con le vostre domande, con le vostre ricerche, con i vosti consigli, e questo mi inorgoglisce. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 10:47   #167 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Rosario; certo non sono "normali amministrazioni".. sono modofiche sostanziali. Se fatte con un certo criterio però, come vedi dai video, possono funzionare e darci delle belle soddisfazioni. Già solo il fatto di portare in volo una tua idea, una tua "creatura", e dimostrare con i fatti che le cose pensate e realizzate, alla fine funzionano e ti danno quello che in precedenza ti sei prefissato di ottenere (io sono partito dalla convinzione che tali meccaniche possono funzionare benissimo a benzina con accensione pilotata, e che l'uso di tale combustibile mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di soldini, non pensando mai che tale risparmio avrebbe raggiunto addirittura quote del 2.000%), solo questo a me personalmente gratifica come e più di chi fa cose ed acrobazie straordinarie. Punti di vista? .. fai tu. Ciao. Placido.

Ciao placido si hai ragione sul fatto che ti da' delle belle soddsifazione senza dubbio, dico questo e' penso che non basta leggere per risolvere tutti i problemi,come se fasse cosa da niente non credi placido....
cmq ammiro tutto l entusiasmo dei nostri colleghi buon lavoro a tutti.....
Rino2hd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 12:27   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Rino2hd Visualizza messaggio
Ciao placido si hai ragione sul fatto che ti da' delle belle soddsifazione senza dubbio, dico questo e' penso che non basta leggere per risolvere tutti i problemi,come se fasse cosa da niente non credi placido....
cmq ammiro tutto l entusiasmo dei nostri colleghi buon lavoro a tutti.....
Sono d'accordo in parte con quello che scrivi. Dico che se sei da solo ad affrontare problematiche che non conosci, ovviamente solo leggendo difficilmente puoi farcela, e lo scoramento può prendere il sopravvento e portarti a rinunciare. Ma quando si ha l'aiuto di altri che la problematica l'hanno già affrontata, quando ci si confronta mettendo a disposizione ognuno le proprie conoscenze e le proprie idee, quando si sa già a priori che la strada, pur in salita ed erta di difficoltà, è tracciata e la si può percorrere, allora il raziocinio può farci pensare che tutto sommato non c'è niente che non possa essere superato. Anche la assoluta ignoranza in materia alla fine può essere corretta e può portare alla soluzione dello specifico problema. Come puoi vedere siamo in tanti adesso, ed ognuno sta cominciando a mettere a disposizione (grazie all'opportunità che ci da questo splendido forum e Barone Rosso) degli altri le proprie esperienze e conoscenze. Se leggi bene tutta la discussione alla fine ti rendi conto che ho cercato di far capire che non occorrono interventi o modifiche di chissà quali difficoltà; il col TRex 600 (ma penso che anche con la maggior parte dei modelli) e col TT 53 RL (ma anche i motori Yamada ho visto hanno un ottimo isolante per il carburatore) ho ottenuto lo scopo e (che tu ci creda o no) senza fare alcuna modifica nè al modello nè al motore. La fase è l'unico problema da affrontare, ma, credimi, è una cosa così semplice che definirla un problema mi sembra un eufemismo. L'hanno capito in tanti oramai, e, come stai vedendo, ognuno sta cercando di muoversi giusto secondo le proprie esperienze, arricchendo di informazioni tutti quanti, a cominciare dal sottoscritto (bravino magari con la meccanica, ma scarsissimo per tutto il resto .. ). Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 19:50   #169 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 77
Allora ragazzi, purtroppo fino a mercoledì sono fuori casa però nel frattempo sto pensando alla modifica del carburatore... Avevo pensato di distanziarlo utilizzando un tubo di un paio di centimetri, ma pensavo a quale materiale é più indicato: alluminio, rame, ottone... ? Misto... ?
mister_rings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 21:29   #170 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Evita materiali che conducono calore.

Poi cari ragazzi fra poco avrò la fortuna di avere la mia cara suocera che va a trovare amici in america e penso che gli farò prendere almeno due set per modificare un classe 50 e un classe 90!
Ora la butto li....ma si potrebbe organizzare un acquisto di gruppo per risparmiare sulla spedizione e sulla dogana!
....che ne dite?...
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002