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Vecchio 23 giugno 13, 23:31   #1681 (permalink)  Top
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Grazie di cuore, mai come quest'anno mi piacerebbe fare le vacanze a Messina... sarà perché avete un bel mare? magari gli eli centrato qualcosa!!
Ciao
... ormai e' andato...

COME TI CAPISCO!!!!!

Anche il mio oggi ha girato, anche se solo a terra. Ho montato la telemetria, stava all'inizio a 90°, poi smagrendo sono aumentati i giri, che salivano molto meglio e piu' regolari, ma sono arrivato a 120°. Mi devo attrezzare per misurare i giri, e come mi arrivano i servi si decolla. Il capo me lo vuole mettere a testa in giu'...
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Vecchio 24 giugno 13, 00:04   #1682 (permalink)  Top
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HA GIRATOOOOO, non ci posso credere... grazie Placido, grazie a tutti. A breve posto delle foto e un video. Una considerazione a caldo: La ventola soffia anche da minimo, però c...zo come scalda... abituato a toccare il tappo del carter per sentire la temperatura a momenti ci lascio la falange. Adesso faccio un altro minuto un Po più grasso.
Bene e bravo.
Alcune considerazioni:
Scordatelo il dito per vedere quanto scalda; attrezzati almeno con un termometro ad infrarossi. La benzina scalda maggiormente, ed ecco il motivo delle maggiori tolleranze della Biella.
E' da una vita che vado ripetendo che i consumi ed mi costi vengono letteralmente abbattuti. Non ti stupire, quindi, se per una giornata di voli alla fine hai speso la " enorme" cifra di .. 2 euro
Metti come presa di pressione il vecchio tubo al silicone, che resiste meglio al calore. Lì non passa benzina che può danneggiarlo.
Controlla le temperature.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 24 giugno 13, 00:23   #1683 (permalink)  Top
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Qualche foto, appena capisco come si fa metto tutto su picasa

Ciao
Enzo
Purtroppo da questo tablet non posso vedere né scaricare i video, neanche da libero. Comunque, in settimana riuscendo a casa, così posso deliziarmi guardando i tuoi risultati. Confronta l'efficienza del ventilatore mettendo a confronto il flusso Dell,aria con quello di un TRex 600.
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Vecchio 24 giugno 13, 00:56   #1684 (permalink)  Top
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Purtroppo da questo tablet non posso vedere né scaricare i video, neanche da libero. Comunque, in settimana riuscendo a casa, così posso deliziarmi guardando i tuoi risultati. Confronta l'efficienza del ventilatore mettendo a confronto il flusso Dell,aria con quello di un TRex 600.
E dove lo trovo un Trex 600, volo da solo in un campo voli per ultraleggeri. Il campo per aereomodelli più vicino è a 35 km. Comunque a 1/4 di gas soffia come un phon alla velocità più bassa tanto per darti un'idea. Anche la temperatura sembra la stessa.
A che temperatura devono arrivare le varie parti del motore?

Ti volevo sottoporre un idea: se tornisco un tappo carter con la forma interna originale ed esternamente, più lungo ed alettato come se fosse una testata. Potrebbe raffreddare meglio la zona della boccola/biella.

Ciao
Enzo
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Vecchio 24 giugno 13, 01:42   #1685 (permalink)  Top
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E dove lo trovo un Trex 600, volo da solo in un campo voli per ultraleggeri. Il campo per aereomodelli più vicino è a 35 km. Comunque a 1/4 di gas soffia come un phon alla velocità più bassa tanto per darti un'idea. Anche la temperatura sembra la stessa.
A che temperatura devono arrivare le varie parti del motore?

Ti volevo sottoporre un idea: se tornisco un tappo carter con la forma interna originale ed esternamente, più lungo ed alettato come se fosse una testata. Potrebbe raffreddare meglio la zona della boccola/biella.

Ciao
Enzo
A questo punto,visto che puoi,tornisci anche una bella testata super-maggiorata di quelle che possono dissipare il calore alla grande e gli progetti su un altro bel convogliatore ad hoc e se la ventola che hai fatto funziona gia' di suo,tra tappo carter alettato, testata maggiorata e ventola efficiente magari si raggiungono le temperature prossime a quelle glow, cosi da innalzare i giri motore...magari e' pura utopia pero'sarebbe fantastico
Comunque mi complimento molto con te e mi piace molto il fatto che hai sempre belle idee e innovative
Bravissimo,continua cosi perche' il tuo apporto tecnico e' utilissimo a questa community
Ciaoooo Enzoo e ancora bravo!
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 08:22   #1686 (permalink)  Top
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A questo punto,visto che puoi,tornisci anche una bella testata super-maggiorata di quelle che possono dissipare il calore alla grande e gli progetti su un altro bel convogliatore ad hoc e se la ventola che hai fatto funziona gia' di suo,tra tappo carter alettato, testata maggiorata e ventola efficiente magari si raggiungono le temperature prossime a quelle glow, cosi da innalzare i giri motore...magari e' pura utopia pero'sarebbe fantastico
Comunque mi complimento molto con te e mi piace molto il fatto che hai sempre belle idee e innovative
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Ciaoooo Enzoo e ancora bravo!
Grazie di cuore, Bella idea anche quella della testa maggiorata, un effetti c'è un sacco di spazio sopra e sotto... la metto in lista, dopo la ventola rev.2 cin i suggerimenti del Placido e il tappo radiatore.
Tanto lavoro...

Ah ci sono saltato fuori con Picasa... ecco i link
https://picasaweb.google.com/1160639...CM6r-dy6op2IPg


https://picasaweb.google.com/1160639...CPCt6LbAoNWObA
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Vecchio 24 giugno 13, 12:29   #1687 (permalink)  Top
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Qualche foto, appena capisco come si fa metto tutto su picasa

Ciao
Enzo

Stavo vedendo una cosa... Ma la tua ventola è chiusa sotto, prende aria dalla parte della frizione. Il 600, invece, prende aria dalla parte del motore ed è chiuso sopra, così



forse anche questo aiuta a far circolare l'aria. Per vedere le temperature, io ho messo il sensore della DX8 sulla testa e ho verificato quella e ho letto, ti ripeto a terra, dai 90 gradi al minimo e carburazione grassa ai 120 gradi smagrito e con qualeche sgassata. Sicuramente devi attrezzarti meglio per verificarle, o almeno una un wurlster invece del dito ...

La percentuale di olio l'ho tenuta un po' abbondante, circa l'8/9 per cento, e anche questo aiuta ad abbassare.

Per quanto riguarda il consumo, volevo fare una prova di autonomia a terra e ho fatto un pieno (440 ) e ho acceso. Dopo 18 minuti mi sono stufato perché, pur giocherellando col gas, avevo consumato un terzo di serbatoio! Mi sa che mi devo attrezzare con una tanica da un litro, è inutile portarsene quattro! Tanto per fare un paragone, un Raptor 30 ha girato tranquillo 13 minuti con un pieno, e un 600 con un volato allegrotto anche lui dopo 10 minuti è sceso quasi a secco.
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Vecchio 24 giugno 13, 13:41   #1688 (permalink)  Top
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Stavo vedendo una cosa... Ma la tua ventola è chiusa sotto, prende aria dalla parte della frizione. Il 600, invece, prende aria dalla parte del motore ed è chiuso sopra, così



forse anche questo aiuta a far circolare l'aria. Per vedere le temperature, io ho messo il sensore della DX8 sulla testa e ho verificato quella e ho letto, ti ripeto a terra, dai 90 gradi al minimo e carburazione grassa ai 120 gradi smagrito e con qualeche sgassata. Sicuramente devi attrezzarti meglio per verificarle, o almeno una un wurlster invece del dito ...

La percentuale di olio l'ho tenuta un po' abbondante, circa l'8/9 per cento, e anche questo aiuta ad abbassare.

Per quanto riguarda il consumo, volevo fare una prova di autonomia a terra e ho fatto un pieno (440 ) e ho acceso. Dopo 18 minuti mi sono stufato perché, pur giocherellando col gas, avevo consumato un terzo di serbatoio! Mi sa che mi devo attrezzare con una tanica da un litro, è inutile portarsene quattro! Tanto per fare un paragone, un Raptor 30 ha girato tranquillo 13 minuti con un pieno, e un 600 con un volato allegrotto anche lui dopo 10 minuti è sceso quasi a secco.
Intanto grazie dei dati forniti, in questi giorni farò delle prove in uno stato mentale diciamo un Po meno eccitato e saprò essere più preciso.
Per il discorso della ventola quella soluzione è obbligata visto che il convogliatore è attaccato al telaio. Ad ogni modo credo che sia meglio prendere aria da sopra che si è sicuri essere fredda. Questo in linea del tutto teorica, alla fine poi sono altre le cose che contano, come insegna Placido.

Piuttosto come ti sembra il rumore?
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Vecchio 24 giugno 13, 14:16   #1689 (permalink)  Top
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Tanto per fare un paragone, un Raptor 30 ha girato tranquillo 13 minuti con un pieno, e un 600 con un volato allegrotto anche lui dopo 10 minuti è sceso quasi a secco.
aspetta aspetta aspetta ! sei riuscito a far volare un raptor 30 a benzina (col suo 6 cc ) ?? o vi state riferendo al nitro... perchè è un vero miracolo se il 30 si scolla da terra in gasser

Ultima modifica di pino81 : 24 giugno 13 alle ore 14:23
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 14:39   #1690 (permalink)  Top
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aspetta aspetta aspetta ! sei riuscito a far volare un raptor 30 a benzina (col suo 6 cc ) ?? o vi state riferendo al nitro... perchè è un vero miracolo se il 30 si scolla da terra in gasser
il 30 a benzina vola e decolla con il suo 6 cc, tranquillamente, il problema è l'affidabilità nel tempo.. il motore dopo pochi litri inizia a cedere.. a meno che le bronzine di biella non siano talmente usurate da evitare l'inconveniente del grippaggio..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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